In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/11/2022 alle 11:44:02Eh... magari, il camper "giusto" non esiste, è sempre e comunque un compromesso, se vuoi qualcosa devi rinunciare a qualcos'altro.
è impensabile non essere fuori sull'asse posteriore falso, basta prendere il camper giusto io non ho di questi problemi, camper gemellato omologato 4200 kg, ho complessivamente 900 kg di portata, e dietro potrei mettere a sbalzo anche una bmw gs 1300
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/12/2022 alle 08:12:19li non ci dovrebbe passare nemmeno un camper omologato 3,5t fuori peso
Eh... magari, il camper giusto non esiste, è sempre e comunque un compromesso, se vuoi qualcosa devi rinunciare a qualcos'altro. Con 4200 Kg di portata sei in regola per poterti portare appresso la moto, ma da qui non ci passi. Marco.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/12/2022 alle 10:03:20Molti credono che quel cartello sia riferito alla massa del veicolo mentre è riferito al peso del veicolo al momento del passaggio, quindi, come hai detto, anche se hai un mezzo 35Q non è detto che ci possa passare, come, per assurdo, potrebbe passare un camper omologato 42 quintali ma scarico al momento del passaggio.
li non ci dovrebbe passare nemmeno un camper omologato 3,5t fuori peso comunque, non esiste solo quella strada è vero, il camper perfetto non esiste, è una serie di compromessi, l'importante è rispettare le leggi
In risposta al messaggio di Grinza del 03/12/2022 alle 14:11:53Esattamente
Molti credono che quel cartello sia riferito alla massa del veicolo mentre è riferito al peso del veicolo al momento del passaggio, quindi, come hai detto, anche se hai un mezzo 35Q non è detto che ci possa passare, come, per assurdo, potrebbe passare un camper omologato 42 quintali ma scarico al momento del passaggio.
In risposta al messaggio di cristiani del 03/12/2022 alle 08:20:14Quanto pesa ?
Ciao, cercando di attenermi alla tua domanda è non andando a rane come solitamente succede in quasi tutti gli argomenti, ti dico che la scelta dello scooter, per me, risulta vincente ed anche con relativa spesa modesta.Ho preso un kimko agility 150 usato con 700€, con altre 150 lo assicuro( sostenibile) quando non lo utilizzo lo collego ad un mantenitore di carica e stop. Non mi sembra un investimento assurdo, considerando le tante possibilità di spostamenti che ti offre. Ovvio che se ti orienti su scooter più blasonati(vedi Honda sh) i costi aumentano. I compromessi funzionano quasi sempre nella vita. Spero di esserti stato utile e buoni km
In risposta al messaggio di alexf del 05/12/2022 alle 11:24:20Lo scooter, quando entra in garage è 140 Kg, perchè non ha olta benzina ma ha cashi, sottocaschi, guanti, lucchetto e mascherine
Buongiorno, fate attenzione ai pesi dichiarati sempre che, questo dato, diventi determinante per una scelta. Bisogna sapere se il peso dichiarato è a secco o su strada, la differenza poi non dovrebbe essere moltissimama potrebbe diventare importante. Ad esempio nell'Honda Sh 150 cc viene dichiarato un peso di 134 kg in strada, togliendo i liquidi saranno 126 kg. e non so se sia conteggiato il bauletto e parabrezza che viene fornito di serie. Se il peso dichiarato è a secco questi 8 kg. circa bisogna aggiungerli e quindi attenzione ad equipararli con la dovuta conoscenza.
In risposta al messaggio di Grinza del 06/12/2022 alle 08:36:37che , essendo a sbalzo, il suo peso sull'asse è molto di più
Lo scooter, quando entra in garage è 140 Kg, perchè non ha olta benzina ma ha cashi, sottocaschi, guanti, lucchetto e mascherine In garage c'è la slitta (la mia è di ferro) i cavi elettrici, cinghie ed una cassa di acqua, più leggero possibile
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/12/2022 alle 16:44:17Il peso del mezzo è lo stesso, è l’assetto che cambia, per assurdo potrebbe alleggerire troppo lo sterzo, io lo metto il più possibile verso me ruote posteriori per bilanciarlo meglio.
che , essendo a sbalzo, il suo peso sull'asse è molto di più
In risposta al messaggio di Grinza del 06/12/2022 alle 17:38:37Forse mi son spiegato male
Il peso del mezzo è lo stesso, è l’assetto che cambia, per assurdo potrebbe alleggerire troppo lo sterzo, io lo metto il più possibile verso me ruote posteriori per bilanciarlo meglio. Dovessimo viaggiare in cinquee lo scooter sarebbe impossibile rimanere nei pesi Noi viaggiamo in due e senza caricare troppo, venti litri di acqua e una cinquanta di gasolio, proprio per fermarsi ogni 4 ore. Poi l’acqua la troviamo sempre in quanto andiamo solo in campeggi o aree attrezzate con corrente. Devo però controllare il peso sul posteriore..
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/12/2022 alle 18:53:07un peso a sbalzo aumenta il momento attorno all'asse in modo proporzionale allo sbalzo stesso.
Forse mi son spiegato male Un peso a sbalzo, sull'asse posteriore, che fa da fulcro, aumenta maggiormente il peso sul esso e più è lontano dal fulcro, più aumenta il peso sull'asse Quiindi, uno scooter di 140kg a sbalzo,sull'asse posteriore potrebbe aumentare di 200kg ( numero indicativo) Ovviamente sul totale saranno sempre 140kg, ma bisogna anche pesare l'asse, e secondo me, forse l' 1% dei camper in circolazione, possono permettersi di trasportare uno scooter e rimanere in piena regola
In risposta al messaggio di cristiani del 03/12/2022 alle 08:20:14grazie, in effetti ero alla ricerca di questo tipo di "esperienze"/"risposte" più che le considerazioni sul peso, peraltro validissime in ogni caso.
Ciao, cercando di attenermi alla tua domanda è non andando a rane come solitamente succede in quasi tutti gli argomenti, ti dico che la scelta dello scooter, per me, risulta vincente ed anche con relativa spesa modesta.Ho preso un kimko agility 150 usato con 700€, con altre 150 lo assicuro( sostenibile) quando non lo utilizzo lo collego ad un mantenitore di carica e stop. Non mi sembra un investimento assurdo, considerando le tante possibilità di spostamenti che ti offre. Ovvio che se ti orienti su scooter più blasonati(vedi Honda sh) i costi aumentano. I compromessi funzionano quasi sempre nella vita. Spero di esserti stato utile e buoni km
In risposta al messaggio di spqrspqr del 06/12/2022 alle 20:35:51Volendo contenere la spesa, potresti anche orientarti sull'usato. Con gli scooter si possono fare degli ottimi affari: io ne ho avuti quattro, presi tutti usati e con pochissimi km. Basta stare attenti che non siano stati usati da ragazzini !
grazie, in effetti ero alla ricerca di questo tipo di esperienze/risposte più che le considerazioni sul peso, peraltro validissime in ogni caso. cmq credo che comprerò un honda vision 110, ha quasi 9 CV, ci si va in duee ci sta un bel baule dietro. e potremmo usarlo negli spostamenti a Milano quando non siamo in camper. certo sono 3000€ stando ai listini di oggi.
In risposta al messaggio di spqrspqr del 06/12/2022 alle 20:35:51
grazie, in effetti ero alla ricerca di questo tipo di esperienze/risposte più che le considerazioni sul peso, peraltro validissime in ogni caso. cmq credo che comprerò un honda vision 110, ha quasi 9 CV, ci si va in duee ci sta un bel baule dietro. e potremmo usarlo negli spostamenti a Milano quando non siamo in camper. certo sono 3000€ stando ai listini di oggi.
In risposta al messaggio di spqrspqr del 07/12/2022 alle 17:40:20Meglio un SH MODE 125 cc, il vision è una bici
Stavo cercando online ma trovo poco o niente di usato…. Soprattutto Honda vision 110 ! Dove si cerca uno scooter usato? Considerando che sono di Milano.