In risposta al messaggio di vale64 del 12/06/2022 alle 10:18:44guarda il Sym , il mio, però è 125cc, non arriva a 100 kg (non so il 150 cc di quanto aumenta) con ruote alte, doppio ammortizzatore posteriore e freni a disco...
Buongiorno a tutti, sto valutando il montaggio di un portamoto con portata 120 kg. Di conseguenza lo scooter da caricare non deve superare tale massa. lo cerco con ruote alte, nuovo oppure usato recente (per questioninormative anti inquinamento) e possibilmente cilindrata 150 o 200 cc e qui iniziano le dolenti note : nei modelli che osservo siamo intorno ai 130 kg. forse scendendo di cilindrata a 125 cc potrebbe esserci qualcosa ma con la limitazione di tangenziali ed autostrade in Italia. un ringraziamento anticipato a chi vorrà indicarmi qualche modello. Ringrazio anche chi mi suggerirebbe di caricare masse superiori senza problemi oppure portamoto con portata superiore, ma non è la strada che voglio percorrere. Valerio vale64
In risposta al messaggio di vale64 del 12/06/2022 alle 10:18:44Ti rispondo come ho risposto qua
Buongiorno a tutti, sto valutando il montaggio di un portamoto con portata 120 kg. Di conseguenza lo scooter da caricare non deve superare tale massa. lo cerco con ruote alte, nuovo oppure usato recente (per questioninormative anti inquinamento) e possibilmente cilindrata 150 o 200 cc e qui iniziano le dolenti note : nei modelli che osservo siamo intorno ai 130 kg. forse scendendo di cilindrata a 125 cc potrebbe esserci qualcosa ma con la limitazione di tangenziali ed autostrade in Italia. un ringraziamento anticipato a chi vorrà indicarmi qualche modello. Ringrazio anche chi mi suggerirebbe di caricare masse superiori senza problemi oppure portamoto con portata superiore, ma non è la strada che voglio percorrere. Valerio vale64
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di vale64 del 12/06/2022 alle 10:18:44Liberty 150cc il più leggero a ruote alte
In risposta al messaggio di vadopiano del 12/06/2022 alle 16:46:23Concordo,
E attenzione anche ai pesi dichiarati dai costruttori di scooter, alle volte ottimistici. Riguardo ad un 50 cc ho potuto verificare che, tra dichiarato ( evidentemente molto... a secco) e peso reale in ordine di marcia, quindicon anche la benzina, ballavano 20 kg. E non erano certo tutti di carburante... Consiglio: individuato il modello che interessa, consultare la stampa specializzata che fa prove abbastanza affidabili per vedere il peso rilevato. Se posso essere di aiuto, ho tutti i numeri di Motociclismo. Un saluto da Vittorio.
In risposta al messaggio di vale64 del 12/06/2022 alle 20:33:04Una volta ho avuto modo di pesare il liberty 150cc non superava 123 kg con bauletto e parabrezza.
Grazie a tutti per gli interventi. Cerco di rispondere un pò a tutti: - il mezzo è tranquillamente sotto i 35 q.li anche con porta moto e scooter un poco più pesanti . - il peso per asse con scooter caricato è ok -la scelta del portamoto leggero è dovuta al fatto che lo smonterei/monterei di sovente - i dati riportati nelle riviste di settore moto mi sembrano un pò approssimativi e comunque non sempre è chiaro se a secco o in odm valerio
In risposta al messaggio di vale64 del 12/06/2022 alle 20:33:04io ho preso un Kymco Agility 200ì; è 160 cilindrata, è un "polmone" ma va bene così
Grazie a tutti per gli interventi. Cerco di rispondere un pò a tutti: - il mezzo è tranquillamente sotto i 35 q.li anche con porta moto e scooter un poco più pesanti . - il peso per asse con scooter caricato è ok -la scelta del portamoto leggero è dovuta al fatto che lo smonterei/monterei di sovente - i dati riportati nelle riviste di settore moto mi sembrano un pò approssimativi e comunque non sempre è chiaro se a secco o in odm valerio
In risposta al messaggio di vale64 del 12/06/2022 alle 20:33:04Che portamoto vorresti montare? e perché la limitazione a 120 Kg.? hai uno sbalzo importante?
In risposta al messaggio di dodox del 13/06/2022 alle 22:47:02Il portamoto che vorrei installare è l'Edicar perchè e compatto e leggero ma queste doti si pagano con una portata di "soli" 120 kg.
Che portamoto vorresti montare? e perché la limitazione a 120 Kg.? hai uno sbalzo importante?
In risposta al messaggio di vale64 del 14/06/2022 alle 21:53:33Ho proprio quel portamoto sul quale carico il mio Kymco
Il portamoto che vorrei installare è l'Edicar perchè e compatto e leggero ma queste doti si pagano con una portata di soli 120 kg. Volendo rispettare tale portata e non avendo ancora acquistato lo scooter , lo cerco sottoi 120 kg. Tutto qui Nessun problema di peso o sbalzo del camper : viaggio su semintegrale compatto da 5.99 mt e siamo in due con bagagli ed accessori ridotti all'essenziale in passato ho avuto altre marche con portate superiori (se non erro 150 kg) ma anche ingombri e peso notevoli. Inoltre mi sembrerebbe di snaturare il concetto del mezzo compatto, allungandolo di fatto di 80/100 cm Grazie Valerio
In risposta al messaggio di vale64 del 14/06/2022 alle 21:53:33Io sul mio camper da 6.36 ho montato un portamoto EDICAR e da certificato ha una portata di 150 kg. anche io ho cercato un mezzo che rientrasse nei 150 ed ho optato per una moto da 130 kg.
Il portamoto che vorrei installare è l'Edicar perchè e compatto e leggero ma queste doti si pagano con una portata di soli 120 kg. Volendo rispettare tale portata e non avendo ancora acquistato lo scooter , lo cerco sottoi 120 kg. Tutto qui Nessun problema di peso o sbalzo del camper : viaggio su semintegrale compatto da 5.99 mt e siamo in due con bagagli ed accessori ridotti all'essenziale in passato ho avuto altre marche con portate superiori (se non erro 150 kg) ma anche ingombri e peso notevoli. Inoltre mi sembrerebbe di snaturare il concetto del mezzo compatto, allungandolo di fatto di 80/100 cm Grazie Valerio
In risposta al messaggio di vale64 del 12/06/2022 alle 10:18:44Io ho un Peugeot Tweet 150 che è piuttosto leggero, 109 kg.
https://www.moto.it/listino/peu...
In risposta al messaggio di cinquantuno del 17/06/2022 alle 08:50:03Io l'ho avuto fino a marzo scorso; pesato col pieno e tutto il resto (tipo, batteria, olio e poi non so cosa) ma senza bauletto: 128kg
Io ho un Peugeot Tweet 150 che è piuttosto leggero, 109 kg.
https://www.moto.it/listino/pia...
https://www.insella.it/listino_...
In risposta al messaggio di kind of blue del 17/06/2022 alle 16:18:51pesi a secco non dovrebbero nemmeno darli, sono inutili, a secco non arrivi da nessuna parte
Io l'ho avuto fino a marzo scorso; pesato col pieno e tutto il resto (tipo, batteria, olio e poi non so cosa) ma senza bauletto: 128kg Il peso di 109kg da te indicato è a secco. Il Liberty 150 pesa a secco 106kg, in odm è sui 124/125kg. Ciao Pierluigi
In risposta al messaggio di kind of blue del 17/06/2022 alle 16:18:51109 kg. + 5 di benzina ( 6.5 litri ) + 1.5kg. di batteria e 0.7 kg. di olio, si arriva a 116 kg. circa.
Io l'ho avuto fino a marzo scorso; pesato col pieno e tutto il resto (tipo, batteria, olio e poi non so cosa) ma senza bauletto: 128kg Il peso di 109kg da te indicato è a secco. Il Liberty 150 pesa a secco 106kg, in odm è sui 124/125kg. Ciao Pierluigi