https://www.google.com/url?sa=t...
In risposta al messaggio di faraklo del 22/06/2021 alle 15:10:28Guardando le immagini dell'articolo purtroppo è un ruota singola posteriormente, anche se a cedere può essere stata quella anteriore visivamente non sembra si sia distrutta, probabilmente ha preso un detrito e un taglio improvviso ha determinato lo sgonfiamento rapido tale da innescare la sbandata che ne ha causato il ribaltamento.
Scoppia gomma camper ... ........................................ mi sento un uomo vero solo quando sono in mare
In risposta al messaggio di ledzep del 22/06/2021 alle 19:46:01Le gomme vanno cambiate spesso, le mie sono della fine del 2014 alternate con quelle invernali, ovviamente gomme TOP, credo di cambiarle a fine estate anche perché prevedo un massimo di 500 km a 90 KM/h
quando ho comprato il mio primo camper, un possl 2win usato su ducato 244 ho fatto l'errore di non cambiare subito tutte e 4 le gomme anche se sembravano nuove (errore perchè l'ho sempre fatto, per ogni mezzo acquistatousato, e so che va fatto). Morale al primo viaggio mi è scoppiata la gomma anteriore sinistra, in autostrada mentre stavo facendo 130. Non è stato difficile tenerlo dritto, l'importante è non farsi prendere dalla smania di rallentare velocemente e non usare i freni. La parte comica è che abbiamo accostato in una piazzola dove la Gendarmerie (all'epoca abitavo in Francia) aveva piazzato un velox. I gendarmi sono usciti dai cespugli un pò scocciati che gli rovinavamo gli affari. Quindi ci pure hanno aiutato a cambiare la gomma Il resto del viaggio a 90 orari e appena arrivati in Liguria gomme nuove Le gomme vanno cambiate spesso
In risposta al messaggio di bruno it del 23/06/2021 alle 01:36:06Si ma sappiamo che è scoppiata è qualcosa di tutto quello che hai detto c’era, basta una pressione bassa, però nessuno ha detto che doveva mettere gomme top
Non sappiamo che gomme aveva, non sappiamo se costose cosiddette 'al top' o semplici ricoperte, non sappiamo da quanto tempo montate o quanti km già macinati, non sappiamo se viaggiavano con la pressione giusta, non sappiamose camper in forte sovraccarico, non sappiamo da quante ore viaggiava ne a che velocità, non sappiamo se con spalla deformata da eccessivo fermo in rimessaggio, non sappiamo se scoppio improvviso causa detriti sull'asfalto o distruzione per calo di pressione non subitanea e non avvertita, non sappiamo se già difettosa di fabbrica, non sappiamo se la gomma incriminata fosse la titolare o quella di scorta per precedente bucatura (che di solito è la 'migliore' di quelle vecchie sostituite e cronicamente bassa di pressione) etc. etc. Vi prego di tenere conto di ciò, il rischio è di ragionare sul nulla cosmico, sull'assenza di ogni cosa.
In risposta al messaggio di bruno it del 23/06/2021 alle 01:36:06Tutto plausibile, solamente chi era alla guida avrà la risposta da dare.
Non sappiamo che gomme aveva, non sappiamo se costose cosiddette 'al top' o semplici ricoperte, non sappiamo da quanto tempo montate o quanti km già macinati, non sappiamo se viaggiavano con la pressione giusta, non sappiamose camper in forte sovraccarico, non sappiamo da quante ore viaggiava ne a che velocità, non sappiamo se con spalla deformata da eccessivo fermo in rimessaggio, non sappiamo se scoppio improvviso causa detriti sull'asfalto o distruzione per calo di pressione non subitanea e non avvertita, non sappiamo se già difettosa di fabbrica, non sappiamo se la gomma incriminata fosse la titolare o quella di scorta per precedente bucatura (che di solito è la 'migliore' di quelle vecchie sostituite e cronicamente bassa di pressione) etc. etc. Vi prego di tenere conto di ciò, il rischio è di ragionare sul nulla cosmico, sull'assenza di ogni cosa.