In risposta al messaggio di vale64 del 06/12/2023 alle 13:53:22
ringrazio tutti per le indicazioni di massima ricevute ma che facevano già parte dei miei parametri di ricerca. il limite dei 6.5 mt (ma preferirei 6 mt) è proprio per non superare le masse consentite, inoltre caricherei uno scooter piuma da meno di 100 kg di peso e non uso portarmi appresso cose inutili , ingombranti e pesanti Quindi mi interessa entrare più nel dettaglio e mi domandavo se qualcuno avesse esperienza diretta di modelli specifici. Faccio un esempio : ho visto (sul web e non fisicamente) il CI magis 94 xt (o gemello Roller Team) ma ho qualche dubbio. grazie ancora
In passato ho avuto due motorhome Hymer B-Klasse da 599 centimetri sui quai caricavo uno scooter Yamaha targato (non ricordo il modello).
Credo che di simili non ne vengano piu' prodotti.
Attualmente ho un semintegrale Laika X650R del 2010 da 670 centimetri sul quale carico uno scooter Sym Mio 100 (targato).
Il Mio (del quale sono pienamente soddisfatto) e' uno degli scooter piu' bassi e anche piu' leggeri in commercio.
Ho dovuto prenderlo perche' il garage del mio camper ha alcune traverse che limitano l' altezza sfruttabile.
Pur avendo telaio maxi e motore 3.000, viaggiando in due, sto tranquillamente nei 3.500 chili.
Ho avuto modo di vedere recentemente il Laika Ecovip L2009, un semintegrale da 659 centimetri.
Il garage e' molto piu' largo e alto del mio.
Se non ricordo male, la portata e' 250 chili.
E' un veicolo di classe medio alta e quindi piuttosto costoso.