In risposta al messaggio di Ummagamma del 31/05/2020 alle 16:13:09Nascono nuove tipologie, il marketing impone nel cervello delle persone i desideri, nel campo delle moto siamo passati dalle iper sportive alle navi del deserto, moto che hanno 150 cv e i clienti son diventati i nuovi pilotoni della strade, ingaggiano duelli con chiunque la loro mission é dimostrare che le sport Touring non servono a niente, che una tuttonterreno da 300 kg può suonarli come tamburi, io me ne fotto, i centri traumatologici sono zeppi di deficienti che purtroppo per gli altri utenti si rompono le ossa...ora nel mondo dei camper si sta creando la stessa atmosfera, io rispetto le scelte di chi non la pensa come me, ognuno può avere opinioni diverse, maaaaaaa vedere teste di çxxxx che diventano sentinelle della legalità, si specializzano su leggi, comma, sovrappeso, ecc ecc poi li incroci in autostrada in scia di automobili stile F1 in terza corsia, bel oltre i limiti decurtati di tolleranza, no per me non va bene.
Ho avuto 11 camper in trent’anni di esperienza, mansardati, motorhome e semintegrali.. mi manca il furgonato, ma per le comodità a cui sono abituato e per il tipo di viaggi che faccio lo escludo. Il problema sicurezzaper me non si pone visto che il mio stile di guida è prudente e raramente supero i 100 in autostrada.. mentre vedo furgonati che superano di gran lunga i 140.. e i loro possessori se ne vantano pure
In risposta al messaggio di superduke46 del 31/05/2020 alle 20:56:47Assolutamente d’accordo
portare bambini in vacanza a bordo di un camper furgonato meglio roulotte o tenda
In risposta al messaggio di Ummagamma del 31/05/2020 alle 16:13:09Già, però "solo" il 5,5% dei 172,500 incidenti stradali con lesioni del 2019 in Italia, avvengono in autostrada o sui raccordi autostradali.
Ho avuto 11 camper in trent’anni di esperienza, mansardati, motorhome e semintegrali.. mi manca il furgonato, ma per le comodità a cui sono abituato e per il tipo di viaggi che faccio lo escludo. Il problema sicurezzaper me non si pone visto che il mio stile di guida è prudente e raramente supero i 100 in autostrada.. mentre vedo furgonati che superano di gran lunga i 140.. e i loro possessori se ne vantano pure
In risposta al messaggio di Panzer del 31/05/2020 alle 22:00:48Il marketing impone ed ottiene dalla gente quello che vuole... verissimo, anche di spendere 50.000 euro per lamiere infuocate
Nascono nuove tipologie, il marketing impone nel cervello delle persone i desideri, nel campo delle moto siamo passati dalle iper sportive alle navi del deserto, moto che hanno 150 cv e i clienti son diventati i nuovi pilotonidella strade, ingaggiano duelli con chiunque la loro mission é dimostrare che le sport Touring non servono a niente, che una tuttonterreno da 300 kg può suonarli come tamburi, io me ne fotto, i centri traumatologici sono zeppi di deficienti che purtroppo per gli altri utenti si rompono le ossa...ora nel mondo dei camper si sta creando la stessa atmosfera, io rispetto le scelte di chi non la pensa come me, ognuno può avere opinioni diverse, maaaaaaa vedere teste di çxxxx che diventano sentinelle della legalità, si specializzano su leggi, comma, sovrappeso, ecc ecc poi li incroci in autostrada in scia di automobili stile F1 in terza corsia, bel oltre i limiti decurtati di tolleranza, no per me non va bene. umma ho cenato a sbafo perché un corridore lamieratista mi continuava a parlare di peso, io ho detto ma sei certo di essere nelle regole? Miché ma scherzi ? pesiamolo e scommetto una cena, risultato cena offerta con molta ironia...
In risposta al messaggio di Kiboko del 31/05/2020 alle 22:40:37Senza dubbio il pericolo è sempre in agguato
Già, però solo il 5,5% dei 172,500 incidenti stradali con lesioni del 2019 in Italia, avvengono in autostrada o sui raccordi autostradali. II resto sono le strade extraurbane (21%), che mi sembra abbiano i più elevatiindici di mortalità e, soprattutto, gli incidenti in città (73,5%) A me col camper preoccupa di più ad es. la Romea o la Pontina, rispetto a una qualsiasi autostrada. Per esperienze personali aggiungerei che la sicurezza attiva, ovvero quella che tu chiami stile di guida prudente, non può eliminare gli incidenti causati dall'imprudenza o distrazione altrui, per cui la sicurezza passiva è sempre fondamentale.
In risposta al messaggio di Kiboko del 31/05/2020 alle 22:40:37Come dico da sempre : i numeri bisogna saperli leggere, altrimenti sono solo numeri su pezzi di carta,
Già, però solo il 5,5% dei 172,500 incidenti stradali con lesioni del 2019 in Italia, avvengono in autostrada o sui raccordi autostradali. II resto sono le strade extraurbane (21%), che mi sembra abbiano i più elevatiindici di mortalità e, soprattutto, gli incidenti in città (73,5%) A me col camper preoccupa di più ad es. la Romea o la Pontina, rispetto a una qualsiasi autostrada. Per esperienze personali aggiungerei che la sicurezza attiva, ovvero quella che tu chiami stile di guida prudente, non può eliminare gli incidenti causati dall'imprudenza o distrazione altrui, per cui la sicurezza passiva è sempre fondamentale.
In risposta al messaggio di Kiboko del 01/06/2020 alle 13:26:42E quindi ? Se uno non compra un furgonato non vuole bene e non pensa alla famiglia ? Ma per piacere ! Mi pare eccessiva questa dichiarazione.
Non entro in polemica, non mi interessa: il mio punto di vista su semintegrali, mansardati e soprattutto motorhome ho già avuto modo di esprimerlo su questo forum, non ci tornerò di nuovo in questo thread. Nella mia storiapersonale ho subito incidenti, non per mia imprudenza o colpa, sia in moto che in auto e questo mi ha portato a valutare l’aspetto della sicurezza passiva forse in modo diverso da altri. Io sul camper ci porto le persone che amo di più sulla terra: non riuscirei a perdonarmi se per colpa di una mia decisione anzi, negligenza subissero delle conseguenze. E la scelta del mezzo che potesse offrire le maggiori garanzie di incolumità in caso di incidente, rientrava tra queste decisioni e ha guidato me e mia moglie nella scelta del veicolo. Prioritariamente su altre valutazioni. Se altri camperisti hanno altre priorità nella scelta del proprio veicolo rispetto alla sicurezza dei propri famigliari e preferiscono avere tutto lo spazio funzionale a caricare il mezzo oltre il peso consentito, affidarsi alla propria prudenza per evitare gli incidenti, attribuire al fato le conseguenze delle proprie decisioni o apporre un santino di padre Pio sul cruscotto per scongiurare le avversità, mi interessa fino a un certo punto, poi diventa fenomeno sociologico per le affermazioni e le motivazioni. Detto questo, saluto e lascio a Valerio fare la sua scelta
http://www.torinotoday.it/crona...
In risposta al messaggio di Panzer del 02/06/2020 alle 18:19:22Se era un camper non furgonato tutti morti ?
Un incidente frontale avvenuto pochi giorni fa, alla guida della moto una persona molto esperta, la moglie passeggerà entrambi feriti seriamente, sul furgone in fase di svolta i tre occupanti anche loro hanno subito lesioni, la moto procedeva a velocità codice. secondo gli esperti del col ?
In risposta al messaggio di ezio59 del 02/06/2020 alle 19:15:00Ezio@
Se era un camper non furgonato tutti morti ?
In risposta al messaggio di Panzer del 02/06/2020 alle 19:54:51Concordo. Non mi sento assolutamente in colpa per aver comprato un motorhome, né meno sicuro alla guida rispetto ai furgonati.
Ezio@ un motorhome viene costruito utilizzando un telaio scudato, la parte anteriore di un ducato é composta da passaruota, puntoni laterali, traversa sostegno radiatore, traversa batticofano, le due traverse non hanno lafunzione che il nome descrive, servono per chiudere un quadrilatero portante, inutile dire che non sono di lamiera ma scatolato di spessore l’eventuale deformazione studiata... L’unica differenza tra uno scudato e un telaio pianalato é nella coppia di parafanghi e nel cofano motore, ininfluenti in caso di collisione per gli occupanti, indubbiamente un motorhome di livello ha indice di sicurezza moooolto superiore rispetto ad altri economici, a cominciare dalle pareti portanti, ancoraggio mobili ecc ecc. Se dovessimo ragionare in termini di chiacchiericcio la Smart che é ESTERNAMENTE TUTTA in plastica diversamente da come si potrebbe supporre é una vettura che vanta una protezione in caso di incidente molto superiore alle aspettative, vanta una gabbia che rende la vettura in cima alle classifiche dei crash test, per capirci molto più di furgoni che all’apparenza dovrebbero essere più sicuri. In pochi sanno che i motorhome Laika hanno un rollbar che rende il frontale pari se non superiore ad un vano parabrezza. ci sono camper che sono sicuri e ben fatti dove non si vede... Ragion per cui ritengo puerile asserire stupidaggini senza cognizione di causa. Poi per carità ognuno... senza polemica né. mich
https://forum.camperonline.it/t...