In risposta al messaggio di chorus del 21/04/2021 alle 17:48:09se non lo trovi chiaro, penso sia un tuo problema
L'art. 185 del cds è tutt'altro che chiaro. L'ho letto e studiato tante volte, ma non ho ancora capito se in presenza di divieto di campeggio si può dormire nel camper.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/04/2021 alle 17:52:13Ai tempi studiai gli atti parlamentari della Legge Fausti, dove non ho trovato la differenza tra sostare e campeggiare, né ho trovato le loro definizioni.
se non lo trovi chiaro, penso sia un tuo problema a mio avviso, è una delle poche leggi dove non da adito ad interpretazioni
In risposta al messaggio di chorus del 21/04/2021 alle 18:14:20Il legislatore, nel 185, ha elencato un serie di comportamenti che configurano il campeggio. Se avesse voluto vietare il dormire, all'interno, avrebbe aggiunto anche il divieto di dormire, mangiare, lavarsi, guardare la TV, ecc. Si è limitato solo a quei comportamenti elencati nell'articolo
Ai tempi studiai gli atti parlamentari della Legge Fausti, dove non ho trovato la differenza tra sostare e campeggiare, né ho trovato le loro definizioni. Definizioni che mi facciano capire in modo inequivocabile cosa siintenda per una fattispecie e cosa si intenda per l'altra. Come ho avuto modo di dire più volte, io ho una mediocre preparazione giuridica, che non mi consente di comprendere fino in fondo il cds. Ma credo di non essere il solo a non comprendere la finezza del sostare in luogo del campeggiare, altrimenti non avremmo così tanti provvedimenti anticamper.
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/04/2021 alle 10:21:20Per favore potresti spiegare cosa intendi per " perorare la gestione del potere"?
Hai scritto: Ritengo sia un semplice ammonimento sul divieto di campeggio presente su quel territorio. Ovviamente è solo una questione di lana caprina, e ne parliamo tanto per passare un po' di tempo. Purtroppo non ricordopiù il nome del comune (mi ricordo solo che era in provincia di Salerno). Davanti ad uno stadio (o qualcosa che gli assomiglia) c'è un piccolo spazio rettangolare adatto a parcheggiare al massimo 3 o 4 camper appiccicati. Quel cartello, secondo me, non è un divieto su tutto il territorio comunale perché, se aveva questo proposito, andava messo in altra posizione e non in una stradina laterale; ritegno che sia stato messo per regolarizzare la sosta in quel piccolo spazio. Un camper in sosta (nuda e cruda), non è campeggio. In quell'area, sempre come la vedo io, se si voleva evitare la sosta delle autocaravan, c'erano altri sistemi più chiari, tipo tout-court il divieto di sosta alle autocaravan, oppure ai mezzi superiori a 25 qli, o più lunghi di 5 metri, o più alti di 2.5 metri. Per me quel cartello lascia al libero arbitrio del tutore dell'ordine che passa di lì che, se la moglie non gliel'ha prestata, ti rifila da 25 a 500 Euro di ammenda mentre, se è stato soddisfatto, allora guarda e passa. E' il classico sistema per perorare la gestione del potere a qualsiasi livello. Giovanni
In risposta al messaggio di Mirton del 21/04/2021 alle 20:56:32
Per favore potresti spiegare cosa intendi per perorare la gestione del potere?
In risposta al messaggio di barabin del 22/04/2021 alle 09:27:45In Italia esistono decine di migliaia di leggi, non esiste soltanto il codice della strada e in particolare non esiste soltanto l'articolo 185 di detto decreto legislativo.
Il tutore della legge se passa e vede un autocaravan in sosta non può sanzionare un bel niente. Né per il C.d.S., se non vi è segnaletica di area vietata, né per l'ordinanza. Nel cartello è scritto divieto di campeggio,quindi se il veicolo è in sosta non vedo che sanzione potrebbe rilevare, neppure se la moglie non gliela prestata la sera prima e permettimi questa te la potevi anche risparmiare. Io mi chiederei piuttosto come possa essere ancora in vigore un'ordinanza del 2005. Queste ordinanze vengono fatte per ragioni di igiene, quindi contingibili ed urgenti e pertanto hanno una durata limitata nel tempo. Ciao Roberto
In risposta al messaggio di chorus del 22/04/2021 alle 09:51:33Se in un comune esiste il divieto di campeggio, l'accertatore può sanzionare l'equipaggio che in quel momento è dentro al camper.
In Italia esistono decine di migliaia di leggi, non esiste soltanto il codice della strada e in particolare non esiste soltanto l'articolo 185 di detto decreto legislativo. Il codice della strada non norma il campeggio, essoè normato da altre norme. Come ho detto prima, il codice della strada norma la motorizzazione e la circolazione stradale (non lo dico io ma lo dice la legge delega al Governo per l'emanazione del cds). Se in un comune esiste il divieto di campeggio, l'accertatore può sanzionare l'equipaggio che in quel momento è dentro al camper. Corte di Cassazione docet!
In risposta al messaggio di chorus del 22/04/2021 alle 09:51:33Mi spieghi come si possa dimostrare il campeggio all'interno di un'autocaravan? Potresti gentilmente, perché sono realmente interessato fornirmi la sentenza della Corte di Cassazione? Grazie
In Italia esistono decine di migliaia di leggi, non esiste soltanto il codice della strada e in particolare non esiste soltanto l'articolo 185 di detto decreto legislativo. Il codice della strada non norma il campeggio, essoè normato da altre norme. Come ho detto prima, il codice della strada norma la motorizzazione e la circolazione stradale (non lo dico io ma lo dice la legge delega al Governo per l'emanazione del cds). Se in un comune esiste il divieto di campeggio, l'accertatore può sanzionare l'equipaggio che in quel momento è dentro al camper. Corte di Cassazione docet!
In risposta al messaggio di barabin del 22/04/2021 alle 10:53:53Il campeggio è tutto quello che non sia viaggio o sosta senza persone a bordo con il camper perfettamente chiuso e non sui cunei.
Mi spieghi come si possa dimostrare il campeggio all'interno di un'autocaravan? Potresti gentilmente, perché sono realmente interessato fornirmi la sentenza della Corte di Cassazione? Grazie Roberto
In risposta al messaggio di barabin del 22/04/2021 alle 10:53:53Buongiorno, non ci sono molte sentenze della Cassazione sul campeggio/camper, io ne ho salvate 5.
Mi spieghi come si possa dimostrare il campeggio all'interno di un'autocaravan? Potresti gentilmente, perché sono realmente interessato fornirmi la sentenza della Corte di Cassazione? Grazie Roberto
In risposta al messaggio di chorus del 22/04/2021 alle 12:54:30Ti ringrazio. Andrò a leggerla, questa mi era sfuggita. Però non è una sentenza a sezioni riunite e pertanto non fa legge, correggimi se sbaglio e perciò siamo sempre nel caos.
Buongiorno, non ci sono molte sentenze della Cassazione sul campeggio/camper, io ne ho salvate 5. Su tutte, ti invito a leggere la Cassazione Civile, sez. I, 22 luglio 1996, n. 6574. Ti trascrivo un passo che ritengo moltointeressante: Il dettato normativo postula una puntuale definizione del concetto di campeggio, il quale consiste - secondo quanto questa Suprema Corte ha avuto occasione di precisare (v. Cass. 1992 n. 2718, in motivazione) - nel vivere nel veicolo in sosta, ossia nell'adibire il veicolo stesso a proprio luogo di soggiorno e di riposo, con conseguente utilizzazione di ogni tipo di impianto e di attrezzatura esso esistente. e ancora: E' altresì da rilevare che la regolamentazione dell'attività di campeggio nei termini ampi innanzi indicati costituisce esplicazione della potestà legislativa spettante alla Regione ai sensi dell'art. 117 Cost., anche in relazione alle esigenze di tutela ambientale, paesistica, ecologica del territorio, di salvaguardia dell'igiene e di polizia urbana e rurale. Come vedi, per noi camperisti la norma che regolamenta l'attività di campeggio è l'art. 185 del codice della strada, mentre per la Suprema Corte di Cassazione dipende dalla potestà legislativa della Regione, come previsto dall'art. 117 della Costituzione. E' un messaggio che ho postato molte volte, mi scuso con chi lo sta leggendo per l'ennesima volta. Ciao!
In risposta al messaggio di ezio59 del 22/04/2021 alle 12:22:16Ok, ma giusto per discuterne un po', tu quindi sostieni che se dovessi fermarmi perché ho avuto un malore richiedente il bagno e fossi in un comune in cui vige divieto di campeggio sarei sanzionabile?
Il campeggio è tutto quello che non sia viaggio o sosta senza persone a bordo con il camper perfettamente chiuso e non sui cunei.
In risposta al messaggio di barabin del 22/04/2021 alle 13:24:05Come ben sai, In Italia il potere legislativo è affidato al (solo) Parlamento.
Ti ringrazio. Andrò a leggerla, questa mi era sfuggita. Però non è una sentenza a sezioni riunite e pertanto non fa legge, correggimi se sbaglio e perciò siamo sempre nel caos. Ciao Roberto
In risposta al messaggio di barabin del 22/04/2021 alle 14:22:38In teoria si stai utilizzando il camper per un uso che non è la guida. Meglio fermarsi dove non ci sono questi divieti . Le sentenze della Cassazione sono sentenze che fanno giurisprudenza a prescindere dal numero dei giudici.
Ok, ma giusto per discuterne un po', tu quindi sostieni che se dovessi fermarmi perché ho avuto un malore richiedente il bagno e fossi in un comune in cui vige divieto di campeggio sarei sanzionabile? Ciao Roberto
In risposta al messaggio di barabin del 22/04/2021 alle 14:22:38...presentandosi sul uscio con braghe calate mutande in mano giurando di essere stiticamete cronici ma otto stimolo impellente...
Ok, ma giusto per discuterne un po', tu quindi sostieni che se dovessi fermarmi perché ho avuto un malore richiedente il bagno e fossi in un comune in cui vige divieto di campeggio sarei sanzionabile? Ciao Roberto