In risposta al messaggio di chorus del 26/04/2021 alle 16:38:37nessuno può obbligarmi a riprendere il viaggio in condizioni di insicurezza. se sono stanco , dormo.
La mia corrente di pensiero è la seguente: posso dormine nel camper in sosta libera, così come all'interno del camper posso fare qualsiasi tipo di attività coerente con un camper, veicolo adibito al trasporto e all'alloggiodelle persone. Se parcheggio in un luogo dove vige il divieto di campeggio non posso dormire nel camper, né posso vivere all'interno del camper (mangiare, dormire, lavarsi, leggere, guardare la tv, ecc.). Mia corrente di pensiero ispirata da sentenze della Cassazione. Io non penso niente: leggo, mi informo, studio e poi agisco secondo il mio buonsenso e secondo la mia (modesta) capacità di comprendere le leggi.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/04/2021 alle 16:47:02Sono 14 anni e mezzo che scrivo su queste pagine, dove avrò letto centinaia, per non dire migliaia di messaggi, con scritto che il camper è M1 e pertanto è del tutto assimilabile a un'autovettura.
nessuno può obbligarmi a riprendere il viaggio in condizioni di insicurezza. se sono stanco , dormo. il legislatore, avrebbe chiarito nell'articolo 185, anche le altre condizioni, non lo ha fatto perchè non può quasi tutti i comuni italiani hanno il divieto di campeggio, praticamete non si potrebbe fare libera in nessun luogo?
In risposta al messaggio di chorus del 26/04/2021 alle 17:24:26non ti invidio
Sono 14 anni e mezzo che scrivo su queste pagine, dove avrò letto centinaia, per non dire migliaia di messaggi, con scritto che il camper è M1 e pertanto è del tutto assimilabile a un'autovettura. Tu sei un camionistae non fai testo, perchè hai l'obbligo di osservare le soste e i periodi di riposo, ma io automobilista/camperista è opportuno che osservi una regola di assoluto buonsenso: programmare i miei viaggi in funzione della percorrenza, del tempo necessario per coprirla, magari prevedendo disguidi come il traffico sostenuto o altri imprevisti come il meteo. Dove sta scritto che in autostrada non ti puoi fermare nelle aree di sosta con il camper per un caffè (anche fatto nel camper se hai la disponibilità energetica) oppure per riposare o dormire dopo un lungo viaggio? Il tema è solo l'osservanza delle regole, divieto di campeggio compreso, nei luoghi ad alto afflusso turistico con pochi spazi disponibili. Sempre in questi 14 anni e mezzo, ho letto migliaia di messaggi dove i camperisti pretenderebbero di parcheggiare in centro nelle città d'arte, sulle piste da sci o in riva al mare. Ciò purtroppo non è possibile, ed ecco che i sindaci proteggono la loro cittadinanza e gli altri turisti (che sono un importante multiplo rispetto a noi camperisti) con le famose ordinanze. Come dargli torto?
In risposta al messaggio di chorus del 26/04/2021 alle 17:24:26che dire, se io sono stanco, mi fermo e dormo, non posso programmare quando mi stancherò, ci sono giorni che riesco a guidare 24 ore e giorni che dopo 2 ore ho sonno.
Sono 14 anni e mezzo che scrivo su queste pagine, dove avrò letto centinaia, per non dire migliaia di messaggi, con scritto che il camper è M1 e pertanto è del tutto assimilabile a un'autovettura. Tu sei un camionistae non fai testo, perchè hai l'obbligo di osservare le soste e i periodi di riposo, ma io automobilista/camperista è opportuno che osservi una regola di assoluto buonsenso: programmare i miei viaggi in funzione della percorrenza, del tempo necessario per coprirla, magari prevedendo disguidi come il traffico sostenuto o altri imprevisti come il meteo. Dove sta scritto che in autostrada non ti puoi fermare nelle aree di sosta con il camper per un caffè (anche fatto nel camper se hai la disponibilità energetica) oppure per riposare o dormire dopo un lungo viaggio? Il tema è solo l'osservanza delle regole, divieto di campeggio compreso, nei luoghi ad alto afflusso turistico con pochi spazi disponibili. Sempre in questi 14 anni e mezzo, ho letto migliaia di messaggi dove i camperisti pretenderebbero di parcheggiare in centro nelle città d'arte, sulle piste da sci o in riva al mare. Ciò purtroppo non è possibile, ed ecco che i sindaci proteggono la loro cittadinanza e gli altri turisti (che sono un importante multiplo rispetto a noi camperisti) con le famose ordinanze. Come dargli torto?
In risposta al messaggio di chorus del 22/04/2021 alle 12:54:30Caro chorus, te l'avevo già chiesto in passato: perché non scendi qualche riga più giù quando citi quella sentenza?
Buongiorno, non ci sono molte sentenze della Cassazione sul campeggio/camper, io ne ho salvate 5. Su tutte, ti invito a leggere la Cassazione Civile, sez. I, 22 luglio 1996, n. 6574. Ti trascrivo un passo che ritengo moltointeressante: Il dettato normativo postula una puntuale definizione del concetto di campeggio, il quale consiste - secondo quanto questa Suprema Corte ha avuto occasione di precisare (v. Cass. 1992 n. 2718, in motivazione) - nel vivere nel veicolo in sosta, ossia nell'adibire il veicolo stesso a proprio luogo di soggiorno e di riposo, con conseguente utilizzazione di ogni tipo di impianto e di attrezzatura esso esistente. e ancora: E' altresì da rilevare che la regolamentazione dell'attività di campeggio nei termini ampi innanzi indicati costituisce esplicazione della potestà legislativa spettante alla Regione ai sensi dell'art. 117 Cost., anche in relazione alle esigenze di tutela ambientale, paesistica, ecologica del territorio, di salvaguardia dell'igiene e di polizia urbana e rurale. Come vedi, per noi camperisti la norma che regolamenta l'attività di campeggio è l'art. 185 del codice della strada, mentre per la Suprema Corte di Cassazione dipende dalla potestà legislativa della Regione, come previsto dall'art. 117 della Costituzione. E' un messaggio che ho postato molte volte, mi scuso con chi lo sta leggendo per l'ennesima volta. Ciao!
cartello
che ti comunica il divieto di campeggio su tutto il territorio comunale. Prosegui, cerchi un'area attrezzata e scegliquesta
.In risposta al messaggio di SergioRM del 26/04/2021 alle 18:57:05In un messaggio di alcuni giorni fa ho scritto sostanzialmente quello che mi hai fatto notare.
Caro chorus, te l'avevo già chiesto in passato: perché non scendi qualche riga più giù quando citi quella sentenza? «le due normative poste a raffronto concernono materie del tutto diverse, riguardando la legge statalela disciplina (oltre che della costruzione) della circolazione e della sosta delle autocaravan sulle strade, e precisando a tali fini (art. 2) le condizioni perché la sosta non si risolva in un'attività di campeggio, e per converso disciplinando la legge regionale il turismo e la pratica di campeggio, secondo il significato innanzi precisato» (allora era l'art. 2 della legge Fausti, ora è l'art. 185 del CdS). Come vedi, non è vero che per noi camperisti la norma che regolamenta l'attività di campeggio è l'art. 185 del codice della strada, mentre per la Suprema Corte di Cassazione dipende dalla potestà legislativa della Regione. In primo luogo, l'art. 185 non regolamenta affatto l'attività di campeggio. Al contrario, come dice la Suprema Corte, precisa le condizioni perché la sosta non si risolva in campeggio quando sei sulle strade. Le leggi regionali disciplinano sì il turismo e la pratica di campeggio, ma non si applicano quando sei sulle strade e rispetti l'art. 185 per il semplice motivo che in questo caso, come dice la Suprema Corte, «la sosta non si risolve in un'attività di campeggio». CdS e leggi regionali non sono in conflitto semplicemente perché sostare sulle strade o fuori delle strade sono «materie del tutto diverse» (il caso era quello di una roulotte posteggiata su un terreno privato per 14 giorni, oltre le 48 ore previste dalla legge regionale; la ricorrente pretendeva anche l'art. 185 valesse anche su terreni privati). Esempio concreto. Decidi di venirmi a trovare a Roma col tuo camper e ne sono molto contento. Quando entri a Roma trovi un cartello che ti comunica il divieto di campeggio su tutto il territorio comunale. Prosegui, cerchi un'area attrezzata e scegli questa. È un po' tardi - il viaggio è stato lungo - e desideri ora solo farti una doccia, cenare e andare a dormire. Domanda: rimani sul tuo camper oppure ti cerchi un albergo? Se vuoi posso indicarti un buon albergo lì vicino PS: Vivendo a Roma non sono molto interessato a circolare col camper dentro la città, quindi non sono sicurissimo del cartello (nell'immagine si vede male) né della natura dell'area (definita come area sosta attrezzata, parcheggio attrezzato e simili). Ma in fondo non importa.
In risposta al messaggio di chorus del 27/04/2021 alle 17:45:21Vuoi dire che se davvero venissi a Roma col camper andresti a dormire in albergo??
In un messaggio di alcuni giorni fa ho scritto sostanzialmente quello che mi hai fatto notare. In estrema sintesi io mi comporto così: - comune in cui non vige il divieto di campeggio - sosto con il camper e applico l'art.185 del cds - comune in cui vige il divieto di campeggio - applico il 185 al camper privo dell'equipaggio. Se all'interno c'è l'equipaggio, questo equipaggio viola la norma istitutiva del divieto di campeggio.
In risposta al messaggio di superduke46 del 27/04/2021 alle 13:35:12Quel cartello è stato messo dal Comune perchè il comitato di quartiere si è lamentato che nel piazzale davanti alla chiesa sostavano camper e furgoni di varie ditte. Per un periodo erano spariti tutti, ora due camper sono sempre presenti e i furgoni delle ditte no.
un himmermobil regolarmente parcheggiato
In risposta al messaggio di ezio59 del 27/04/2021 alle 10:50:10Divieto di sosta per autocarri superiore i 3500 KG su tutto il piazzale dalle 0:00 alle 24:00
E questo come lo leggiamo ?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/04/2021 alle 21:47:01In effetti è una bella domanda.
Divieto di sosta per autocarri superiore i 3500 KG su tutto il piazzale dalle 0:00 alle 24:00
In risposta al messaggio di SergioRM del 27/04/2021 alle 23:37:37Ti invito a leggere qui
In effetti è una bella domanda. A naso, per analogia con il segnale di divieto di transito con la stessa sagoma, dovrebbe essere inteso come dici: divieto di sosta per «i veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5t indicata dalla carta di circolazione non adibiti al trasporto di persone» (art. 117, primo comma, lettera i) del Regolamento di attuazione). Però mi sembra un segnale un po' atipico perché se non sbaglio (ed è facile che mi sbagli) nei segnali di divieto di sosta (art. 120) possono essere indicate con sagome le eccezioni a un divieto di portata generale (pannello 4/b), non la restrizione del divieto a una specifica categoria.
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In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/04/2021 alle 08:08:34Grazie, ma quello che mi sfugge è perché l'art. 120 del Regolamento non ne parla. Mi sembra infatti che dica che il segnale di divieto di sosta «può essere corredato da pannelli integrativi sui quali cifre, o brevi iscrizioni, possono limitare la portata del divieto indicando, secondo i casi:
Ti invito a leggere qui
In risposta al messaggio di SergioRM del 28/04/2021 alle 09:46:39Questo
Grazie, ma quello che mi sfugge è perché l'art. 120 del Regolamento non ne parla. Mi sembra infatti che dica che il segnale di divieto di sosta «può essere corredato da pannelli integrativi sui quali cifre, o brevi iscrizioni,possono limitare la portata del divieto indicando, secondo i casi: 1) i giorni della settimana o del mese o le ore della giornata durante i quali vige il divieto (pannello integrativo modello II.3); 2) le eccezioni per talune categorie di utenti (pannello integrativo modello II.4/b); 3) i periodi relativi a giorni e ad ore in cui vige il divieto per consentire le operazioni di pulizia della sede stradale mediante macchine operatrici o con altri mezzi (pannello integrativo modello II.6/q2 o, in versione integrata, modello II.8/a)». Sembra che per il divieto di sosta siano ammessi solo i pannelli integrativi di eccezione (II.4/b), non anche quelli di limitazione (II.4/a), di cui mi pare si parli solo nell'art. 117 - dedicato a «segnali di divieto alla circolazione relativi a particolari categorie di veicoli», solo sorpasso e transito - e nell'ultimo comma dell'art. 120 per i segnali di parcheggio e preavviso di parcheggio. I 4/a sono forse ammessi per il divieto di sosta da qualche altra parte?
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è quello che insegnano nelle scuole guida, e visto che è il ministero dei trasporti a decidere cosa devono insegnare, credo che il pannello di integrazione per limitazione sia validoIn risposta al messaggio di SergioRM del 27/04/2021 alle 19:03:39Sono venuto a Roma in camper nel lontano 2007: pernottai al Flaminio
Vuoi dire che se davvero venissi a Roma col camper andresti a dormire in albergo?? Credo che saresti l'unico al mondo, e credo anche che a nessuno al mondo verrebbe in mente di sanzionare il divieto che vedi tu. Comunque, se davvero verrai a Roma o se ci incontreremo da qualche altra parte - magari belli e vaccinati (fatta oggi prima dose!) - ti abbraccerò lo stesso
In risposta al messaggio di SergioRM del 27/04/2021 alle 23:37:37Per me rimane comunque ambiguo rispetto all'intenzione del Comune, anche perché su quel piazzale c'erano quattro posti riservati ai camper, tolti sempre su segnalazione del comitato di quartiere perché non erano belli da vedere e toglievano posti alle auto.
In effetti è una bella domanda. A naso, per analogia con il segnale di divieto di transito con la stessa sagoma, dovrebbe essere inteso come dici: divieto di sosta per «i veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5t indicata dalla carta di circolazione non adibiti al trasporto di persone» (art. 117, primo comma, lettera i) del Regolamento di attuazione). Però mi sembra un segnale un po' atipico perché se non sbaglio (ed è facile che mi sbagli) nei segnali di divieto di sosta (art. 120) possono essere indicate con sagome le eccezioni a un divieto di portata generale (pannello 4/b), non la restrizione del divieto a una specifica categoria.
In risposta al messaggio di ezio59 del 28/04/2021 alle 12:30:01erano posti riservati ai viaggiatori, oppure era un rimessaggio a spese della cittadinanza?
Per me rimane comunque ambiguo rispetto all'intenzione del Comune, anche perché su quel piazzale c'erano quattro posti riservati ai camper, tolti sempre su segnalazione del comitato di quartiere perché non erano belli da vedere e toglievano posti alle auto.
In risposta al messaggio di chorus del 28/04/2021 alle 12:58:57Erano posti gratuiti che il Comune aveva riservato come in altri piazzali sia per i residenti che per altri.
erano posti riservati ai viaggiatori, oppure era un rimessaggio a spese della cittadinanza?