In risposta al messaggio di luigi64 del 06/07/2024 alle 22:47:27Secondo me che i camperisti portino soldi sul territorio è una bugia.
ciao a tutti ogni volta che mi trovo a parlare con amministratori locali (e per il mio lavoro mi capita molto di frequente) provo a spiegare che il camperista porta soldi sul territorio. Però vado sempre a occhio e ho provatoanche a cercare in internet , ma non ho trovato nulla di utile. Vorrei provare pertanto a farmi un idea di quanto spende al giorno il camperista quando va in vacanza. NON mi interessa sapere quanto costa il camper, il rimessaggio, l'ammortamento, ecc... Vorrei capire quanti soldi lascia il camperista sul territorio dove va in vacanza. Tutto compreso: quando viaggi spenderai di più in autostrade e gasolio, quando sei fermo in camping, musei, ristoranti, negozi, supermercati, ecc... Insomma è molto semplice: sommi lo speso da quando parti a quando rientri (carte di credito, bancomat, contanti...) e lo dividi per i giorni di vacanza. Quello che mi aspetto è un numero secco per ogni risposta, senza tante distinzioni o dettagli. Ovviamente non chiedo la precisione assoluta. grazie per chi risponderà Inizio io: 120 Euro al giorno
In risposta al messaggio di Frank Blue del 11/07/2024 alle 01:02:05Quindi, secondo la sua illuminata visione, il camperista è quel turista che durante la vacanza, viene colpito dalla maledizione dell'avaro: "Vivere da povero per paura di diventare povero".
Secondo me che i camperisti portino soldi sul territorio è una bugia. Di tutti i turisti siamo quelli che danno di meno e quello che diamo è quasi tutto gasolio e supermercato. Ok i risotranti un museo ma fondamentalmenteil camperista è taccagno o almeno lo sono tutti quelli che conosco. Magari hanno camper costosissimi, spendono un patrimonio peer una litio ma poi davanti al casello sono capaci di fare 30km in piu per non dargli 5eur oppure di farsi 10 benzinai per risparmiare 3eur di nafta. Lo devo ancora vedere un camperista che porta piu soldi di un turista normale, che dorme mangia e vive pagando i locali..alcuni di noi è capace che portano la spesa da casa e ci stanno settimane sfruttando i posti lasciando solo mondezza e acqua sporca..e magari nemmeno in posti consoni. Ci sono alcuni come me che magari spendono un botto in ristoranti compensando altri che non ci vanno proprio, però nel complesso il camperista per me non porta molto ed è per questo che ci stanno chiudendo le porte in un sacco di posti..noi occupiamo un parcheggio 48h che facendo rutoare le auto rende molto di piu..cuciniamo quindi non compriamo cibo pronto, dormiamo dentro..per me non c'è paragone, se levi i camperisti e in quel posto ci metti turisti normali fai piu soldi, sicuro. In tutto questo.. Io sto sui 60-100eur al giorno in libera. La forchetta è per viaggio lungo vs breve, ho constatato che piu tempo sto fuori meno spendo in proporzione. Non include vestiario cose e cibo che compro per casa.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 11/07/2024 alle 01:02:05Buongiorno;
Secondo me che i camperisti portino soldi sul territorio è una bugia. Di tutti i turisti siamo quelli che danno di meno e quello che diamo è quasi tutto gasolio e supermercato. Ok i risotranti un museo ma fondamentalmenteil camperista è taccagno o almeno lo sono tutti quelli che conosco. Magari hanno camper costosissimi, spendono un patrimonio peer una litio ma poi davanti al casello sono capaci di fare 30km in piu per non dargli 5eur oppure di farsi 10 benzinai per risparmiare 3eur di nafta. Lo devo ancora vedere un camperista che porta piu soldi di un turista normale, che dorme mangia e vive pagando i locali..alcuni di noi è capace che portano la spesa da casa e ci stanno settimane sfruttando i posti lasciando solo mondezza e acqua sporca..e magari nemmeno in posti consoni. Ci sono alcuni come me che magari spendono un botto in ristoranti compensando altri che non ci vanno proprio, però nel complesso il camperista per me non porta molto ed è per questo che ci stanno chiudendo le porte in un sacco di posti..noi occupiamo un parcheggio 48h che facendo rutoare le auto rende molto di piu..cuciniamo quindi non compriamo cibo pronto, dormiamo dentro..per me non c'è paragone, se levi i camperisti e in quel posto ci metti turisti normali fai piu soldi, sicuro. In tutto questo.. Io sto sui 60-100eur al giorno in libera. La forchetta è per viaggio lungo vs breve, ho constatato che piu tempo sto fuori meno spendo in proporzione. Non include vestiario cose e cibo che compro per casa.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 11/07/2024 alle 01:02:05Buongiorno;
In risposta al messaggio di luigi64 del 06/07/2024 alle 22:47:27Nostro modus operandi: usiamo mediamente il camper 75/80 giorni all'anno, circa la meta' in campeggi, 1/4 in AA ed 1/4 in libera.
ciao a tutti ogni volta che mi trovo a parlare con amministratori locali (e per il mio lavoro mi capita molto di frequente) provo a spiegare che il camperista porta soldi sul territorio. Però vado sempre a occhio e ho provatoanche a cercare in internet , ma non ho trovato nulla di utile. Vorrei provare pertanto a farmi un idea di quanto spende al giorno il camperista quando va in vacanza. NON mi interessa sapere quanto costa il camper, il rimessaggio, l'ammortamento, ecc... Vorrei capire quanti soldi lascia il camperista sul territorio dove va in vacanza. Tutto compreso: quando viaggi spenderai di più in autostrade e gasolio, quando sei fermo in camping, musei, ristoranti, negozi, supermercati, ecc... Insomma è molto semplice: sommi lo speso da quando parti a quando rientri (carte di credito, bancomat, contanti...) e lo dividi per i giorni di vacanza. Quello che mi aspetto è un numero secco per ogni risposta, senza tante distinzioni o dettagli. Ovviamente non chiedo la precisione assoluta. grazie per chi risponderà Inizio io: 120 Euro al giorno
In risposta al messaggio di drStew del 11/07/2024 alle 14:12:26il profitto sarà di qualche multinazionale ma, solo per parlare di carburanti, ricordo le accise che vi gravano sopra da tempo immemore, il tutto condito dall'IVA.
Mi permetto di fare considerare che i costi di autostrada e gasolio, che sono predominanti, non sono soldi che restano sul territorio ma in qualche multinazionale. Tolti quelli, da quanto si legge la media sarà di 30/40€ all giorno, una frazione di quanto spende chi preferisce alloggiare in una struttura fissa.
In risposta al messaggio di bazylothis del 11/07/2024 alle 14:20:11esatto, è ciò che dico io.
Nostro modus operandi: usiamo mediamente il camper 75/80 giorni all'anno, circa la meta' in campeggi, 1/4 in AA ed 1/4 in libera. L'appena trascorso week end, che fotografa la media del ns uso estivo: partenza primo pomeriggiodel venerdi' , 2 giorni in area di sosta al Caravan Park Sexten, 88 euro. Due pasti fuori, a pranzo il sabato e la domenica, 74 piu' 94 euro. Aperitivo il sabato pomeriggio, 14 euro. Sigarette e giornali, 13 euro. Totale 273 euro in 48 ore. Tanto?poco? Son 273 euro lasciati in 2 giorni in un paese di duemila anime..si ma se fossimo andati in albergo avremmo speso di piu'! No, non avremmo speso nulla, saremmo stati a casa, perche' in 3 piu' cane per la mezza pensione avremmo speso minimo 300 euro, piu' pranzi ed extra. E per 2 giorni difficile che ti diano posto. Inverno: noi prendiamo lo Skypass family, per 40 giorni 1.400 euro, giorni medi in montagna 20/22 in AA in Val Badia o Pusteria, spesa media 40 euro al giorno, piu' pranzo nei rifugi e fanno 100 al giorno. Metti la spesa in market del luogo, sigarette, giornale arriviamo a 120/130 al giorno. Non avessimo il camper si resterebbe a casa, a fine anno una mezza pensione veniva non meno di 150 a testa al giorni, 45O in 3, troppo. Quindi: il camperista non e' vero che non porti soldi.
In risposta al messaggio di luigi64 del 06/07/2024 alle 22:47:27A breve partenza per le vacanze estive, starò via 17 giorni, prevedo di spendere circa 380€ di gasolio (per fare 2600km), circa 100€ tra autostrade e vignette, 250€ per campeggi / parcheggi, 9/10 pasti al ristorante da 40€ di media l'uno fanno 400€, 200€ circa di cambusa e 50€ di musei / castelli:
In risposta al messaggio di carcat del 11/07/2024 alle 14:23:43
mi ci ritrovo con le medie sopra citate, 120/130 al giorno per soggiorni brevi e un pò meno nei viaggi lunghi. aggiungerei che se ci sono paesi, come la Francia, che offre un'accoglienza camperistica diffusa, non credo siano sciocchi ma semplicemente in grado di approfittare di una possibilità in più per incrementare l'economia locale.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 11/07/2024 alle 21:47:22
Il turista normale fa 2 pasti al giorno dai locali, tutti i giorni. Noi non tutti i giorni e volendo..spesa da casa. Il turista normale dorme pagando un albergo, noi al max affittiamo una piazzola e volendo..spendiamo zero.E' matematica, i camperisti spendono meno perchè hanno la casa addosso, spendono meno nei bar, spendono meno nei ristoranti e spendono meno per dormire rispetto un turista normale e inquinano di piu (quantomeno per il gasolio che brucia). Spendiamo meno di un turista normale sempre e al limite siamo in condizione di poter andare in un posto col pieno di tutto e starci 2 settimane deprendandolo soltanto, senza spendere un singolo centesimo (AL LIMITE..ma tanti giovani lo fanno abitualmente). Siamo oggettivi, parliamo di fatti. Sono il primo che compra di tutto, mangia fuori e non si priva di niente in vacanza ma non porto piu soldi di quando sto senza camper. Senza camper spendo minimo il doppio solo per l'albergo, piu il mangiare ch eè una differenza stellare, senza contare che faccio voli, uso taxi, bus. E viaggio da solo o in 2..il caso di una famiglia è ancora piu indifendibile, per me si racconta favole chi dice che i lcamperista porta soldi..il camperista leva posto ai turisti che li portano per davvero. MAnon nei campign e aree attrezzate ch einfatti stanno fungando..vedrete quanto faranno i conti..
In risposta al messaggio di Frank Blue del 11/07/2024 alle 21:47:22Infatti i Francesi, che non la pensano così, per fortuna, sono quelli che accolgono, meglio di tutti, il turista in camper e sono il paese con più accessi turistici al mondo (dove per accessi ci sono anche coloro che vanno in albergo, pensione, appartamenti B&B ecc. Molti più di noi che affermiamo di avere dal 50 all'80% (a seconda delle fonti) del patrimonio artistico mondiale. Il camperista è un tipo diverso di turista, ma non ostacola l'arrivo di altri turisti.
Il turista normale fa 2 pasti al giorno dai locali, tutti i giorni. Noi non tutti i giorni e volendo..spesa da casa. Il turista normale dorme pagando un albergo, noi al max affittiamo una piazzola e volendo..spendiamo zero.E' matematica, i camperisti spendono meno perchè hanno la casa addosso, spendono meno nei bar, spendono meno nei ristoranti e spendono meno per dormire rispetto un turista normale e inquinano di piu (quantomeno per il gasolio che brucia). Spendiamo meno di un turista normale sempre e al limite siamo in condizione di poter andare in un posto col pieno di tutto e starci 2 settimane deprendandolo soltanto, senza spendere un singolo centesimo (AL LIMITE..ma tanti giovani lo fanno abitualmente). Siamo oggettivi, parliamo di fatti. Sono il primo che compra di tutto, mangia fuori e non si priva di niente in vacanza ma non porto piu soldi di quando sto senza camper. Senza camper spendo minimo il doppio solo per l'albergo, piu il mangiare ch eè una differenza stellare, senza contare che faccio voli, uso taxi, bus. E viaggio da solo o in 2..il caso di una famiglia è ancora piu indifendibile, per me si racconta favole chi dice che i lcamperista porta soldi..il camperista leva posto ai turisti che li portano per davvero. MAnon nei campign e aree attrezzate ch einfatti stanno fungando..vedrete quanto faranno i conti..
In risposta al messaggio di alexf del 11/07/2024 alle 22:52:58MA certo che no, abbiamo diritto a fare quello che facciamo ma chiamarlo portare soldi è un ipocrisia, rispondevo a chi mi da del lei su un forum per poi insultare la mia intelligenza, come se la sua matematica possa essere differente dalla mia.
Nel leggerti mi sembra di tornare alla mia attività professionale che la svolgevo nel settore zootecnico. Sempre in questo settore e riferito all'avicultura si sa che un gallo feconda 9 galline e va da se che, nove pulcinimaschi su dieci, mangerebbero per nulla e quindi vengono eliminati appena nati. Esempio elementare ma per sopravvivere dovremmo tutti andare negli alberghi con colazione pranzo e cena pena la soppressione? Vivere a casa mi costa decisamente meno che farlo in camper.