In risposta al messaggio di Frank Blue del 12/07/2024 alle 00:47:02Buongiorno;
MA certo che no, abbiamo diritto a fare quello che facciamo ma chiamarlo portare soldi è un ipocrisia, rispondevo a chi mi da del lei su un forum per poi insultare la mia intelligenza, come se la sua matematica possa esseredifferente dalla mia. I log sono sotto gli occhi di tutti, perchè fare finta che le cose stiano diversamente. PArlo delal media, non voglio insultare nessuno e nemmeno dichiararmi un campersita che porta o non porta soldi. Con quello che un camperista spende per le ferie tipiche (di cui buona parte la spende sotto casa caricando il camper) ho amici che si fanno un wend in una capitale europea. Loro si che portano i soldi, le coppie con un buon lavoro che li devasta 5 giorni su 7 e con ferie ridicole...si sfogano con vacanze da centinaia o migliaia di euro al giorno. Non te lo fai un camper se hai 15gg di ferie l'anno..loro sono quelli che portano soldi davvero, quelli che di ferie ne hanno poche e di soldi ne fanno tanti, che poi è la ragione per cui i posti turistici hanno prezzi da capogiro..perchè quelli che portano i soldi per davvero esistono e non sono certo i camperisti. Fatemi capire se i camperisti portano soldi..chi arriva con una barca o uno yacht? Chi solo per il volo e affittare una uto spende quanto il camperista spende per tutta la vacanza? Ditemi chi spende meno di un camperista, vi sfido. forse auto+tenda possono risparmiare rispetto a noi o autostop a pane e cipolla ma insomma..siamo in fondo alla lista siamo onesti. Non portiamo tanti soldi, ne portiamo pochi e facciamo pure danni seri. Ci devono trattare con riguardo per questo, perchè dove arriva la strada arrivano i camper e se ci fate girare le balle abbiamo 20 + 100lt di ricordi da lasciarvi. State in campana e fate un area di servizio, se no ce la facciamo da soli! :D Ridiamoci su va
In risposta al messaggio di Frank Blue del 12/07/2024 alle 00:47:02
MA certo che no, abbiamo diritto a fare quello che facciamo ma chiamarlo portare soldi è un ipocrisia, rispondevo a chi mi da del lei su un forum per poi insultare la mia intelligenza, come se la sua matematica possa esseredifferente dalla mia. I log sono sotto gli occhi di tutti, perchè fare finta che le cose stiano diversamente. PArlo delal media, non voglio insultare nessuno e nemmeno dichiararmi un campersita che porta o non porta soldi. Con quello che un camperista spende per le ferie tipiche (di cui buona parte la spende sotto casa caricando il camper) ho amici che si fanno un wend in una capitale europea. Loro si che portano i soldi, le coppie con un buon lavoro che li devasta 5 giorni su 7 e con ferie ridicole...si sfogano con vacanze da centinaia o migliaia di euro al giorno. Non te lo fai un camper se hai 15gg di ferie l'anno..loro sono quelli che portano soldi davvero, quelli che di ferie ne hanno poche e di soldi ne fanno tanti, che poi è la ragione per cui i posti turistici hanno prezzi da capogiro..perchè quelli che portano i soldi per davvero esistono e non sono certo i camperisti. Fatemi capire se i camperisti portano soldi..chi arriva con una barca o uno yacht? Chi solo per il volo e affittare una uto spende quanto il camperista spende per tutta la vacanza? Ditemi chi spende meno di un camperista, vi sfido. forse auto+tenda possono risparmiare rispetto a noi o autostop a pane e cipolla ma insomma..siamo in fondo alla lista siamo onesti. Non portiamo tanti soldi, ne portiamo pochi e facciamo pure danni seri. Ci devono trattare con riguardo per questo, perchè dove arriva la strada arrivano i camper e se ci fate girare le balle abbiamo 20 + 100lt di ricordi da lasciarvi. State in campana e fate un area di servizio, se no ce la facciamo da soli! :D Ridiamoci su va
In risposta al messaggio di oigroig del 11/07/2024 alle 11:43:57esattamente. non ha alcun attinenza con la realtà.
Buongiorno; questa è una sua convinzione ma non rispecchia la realtà. S
In risposta al messaggio di ledzep del 12/07/2024 alle 13:44:45il pollo di trilussa ..Quale gonte e quali parametri
esattamente. non ha alcun attinenza con la realtà. In ogni caso bisognerebbe spiegarlo ai francesi per la cronaca fatturato turismo italia 13 miliardi di euro fatturato turismo francia 65 miliardi di euro chi è che sbaglia qualcosa?
https://finanza.lastampa.it/New...
https://www.google.com/amp/s/tr...
In risposta al messaggio di alexf del 12/07/2024 alle 09:36:32Concordo sulla ricerca personale della ragione ma a questo servono le discussione, anche a mettersi in gioco personalmente.
Questa è la classica discussione dove tutti abbiamo ragione e difficilmente potremmo cambiare opinione. Io vorrei però aggiungere un altro aspetto che riguarda gli hotel, il loro impatto ambientale e quanto portano alterritorio. Sempre per esperienza diretta molti di questi hotel appartengono a catene spesso anche estere, fanno acquisti in grande scala e da grossisti che nulla hanno a che fare con il territorio di residenza. Anche il personale viene da fuori e spesso con contratti farlocchi. Chi lo sa poi se pagano in loco le tasse... magari godono di agevolazioni pluriennali per un presunto sviluppo turistico del territorio o cose ancora peggiori. Strutture completamente asettiche nei confronti del territorio dove sono installate. A queste strutture le amministrazioni però devono portare servizi, strade, scarichi e quanto serve al loro funzionamento. La clientela poi vive in albergo e dubito spenda cifre consistenti nelle strutture paesane. Comunque il mio concetto è che ESISTIAMO e, pertanto, abbiamo DIRITTO di considerazione cosa che, in paesi più CIVILI del nostro è consuetudine a prescindere da quanta pecunia lasciamo! Questa foto è stata scattata lo scorso anno in Norvegia, poco lontana da Capo Nord. Struttura nuova, posto per una decina di camper, elettricità, carico, scarico, locale anche riscaldato con docce e wc. Non inquadrato parcheggio per auto e pullman. TUTTO GRATUITO I piccoli cubi che si vedono più avanti sono ricoveri per ciclisti/motociclisti internamente dotati di tavolo e panche per sedersi o stendere un sacco a pelo. Sotto queste panche della legna da utilizzare nel barbeque esterno, il prato che le circonda perfettamente in piano per poter agevolmente piazzare delle tendine, Non credo che i ciclisti lascino tanti soldi nel loro viaggi e qui quindi vedo solo CIVILTA'.
In risposta al messaggio di caronbz del 12/07/2024 alle 18:21:14ti correggo, in Italia il 95% degli hotel non appartengono a nessuna catena
Concordo sulla ricerca personale della ragione ma a questo servono le discussione, anche a mettersi in gioco personalmente. Hia detto ...molti di questi hotel appartengono a catene spesso anche estere..., ti correggo, inItalia il 95% degli hotel non appartengono a nessuna catena (dati Deloitte, STR Global), ma questo è un dettaglio, invece la frase più importante è questa qui: ...il loro impatto ambientale.... Oggi c'è una tendenza a valutare l'impatto del turismo non solo in base all'aspetto economico ma anche a quanto lascia al territorio (ambiente, cultura, risorse umane, etc). Questa idea, neanche a dirlo, nasce dai paesi nordici e sta prendendo piede in molti posti (paesi e micro regioni) velocemente. Il disaggio delle popolazioni delle città d'arte in Italia o di mare in Spagna/Francia va in questa direzione, vedremo in futuro cosa succede. La penso come Frank Blue sulla minor spesa economica del camperista ma faccio la valutazione solo per quello che posso toccar con mano: da noi i camper non arrivano perché la strada non è adatta (tranne due o tre matti di COL che sono venuti a dormire col camper ), ma vediamo tutti i giorni i fuoristrada tedeschi, svizzeri, francesi con la tenda sul tetto (veicoli da €50k in su) che si fermano davanti al lago, poi vengono fin qui la mattina per il cappuccino o il pomeriggio per la birra ma mai, mai, mai a mangiare. Lo stesso vale per i motociclisti (enduro), al limite un toast e una coca. In questo ambiente potrei considerare loro camperesti o pseudo camperesti. Ciò non vuol dire che questo tipo di turismo vada vietato (magari regolarizzato visto l'ambiente dove sia muovono?) ma il confronto con il turista che si ferma a dormire, cena, compra i gadget, noleggia la e-bike o prende la guida per fare l'escursione, non è paragonabile. Ripetto, parlo solo per quello che succede a noi in quanto struttura di accoglienza, se dovesse generalizzare darei solo percezioni e non dati veri. Per restare nella discussione, da camperista, mi sembra di stare nella media del post. Negli ultimi 3 anni da viaggiatore in fuoristrada itinerante (comunque sempre viaggi di due mesi o più a dormire in hotel, campeggi, bnb, rifugi, etc)) supero ampiamente la media.
In risposta al messaggio di drStew del 11/07/2024 alle 14:12:26Chi lavora in una multinazionale? Un Robot?
Mi permetto di fare considerare che i costi di autostrada e gasolio, che sono predominanti, non sono soldi che restano sul territorio ma in qualche multinazionale. Tolti quelli, da quanto si legge la media sarà di 30/40€ all giorno, una frazione di quanto spende chi preferisce alloggiare in una struttura fissa.
In risposta al messaggio di giorgioste del 15/07/2024 alle 16:10:45Le tue ultime 10 righe rispecchiano esattamente come la penso e condivido in pieno il ragionamento lungimirante di quel sindaco che citi ad esempio.
Io non ho mai fatto i conti di quanto spendo... come hanno scritto altri, se andiamo in giro in camper non è per risparmiare, soprattutto per quanto riguarda l'enogastronomia, ma anche per i musei... se andiamo in un postolontano, non possiamo non andare per ristoranti per saggiare la cucina locale, ma anche se andiamo vicino, difficile che ci portiamo molto di più che la dose di sopravvivenza nel caso non trovassimo quello che ci serve... se poi se incrociamo qualche sagra o azienda vinicola, lo spazio per una cassa o due di vino la si trova sempre... Fortunatamente, anche se molti lo fanno, non tutti gli amministratori locali la pensano come Frank Blue. Ricorderò sempre la sosta a Montone, a offerta libera, con corrente inclusa. Al volontario che venne ad accoglierci abbiamo chiesto come potevano permetterselo, questi rispose che per il sindaco se anche avessimo speso solo un paio di euro per il caffè, sarebbero stati due euro in più che altrimenti non sarebbero arrivati... in realtà la sera siamo andati al ristorante, e di caffè ne abbiamo spesi almeno un centinaio
In risposta al messaggio di drStew del 16/07/2024 alle 06:42:38l edilizia è sempre stata un motore importante per l economia
C'è anche da dire che nell'Italia dei mille campanili ogni assessore pensa al proprio orticello, e per un assessore sono molto meglio cento seconde case sfitte 11 mesi l'anno che pagano l'Imu e non consumano servizi per11 mesi, che 1000 camper da gestire. Ma in una ottica di paese, avessimo avuto qualche camperista in più negli anni 60/70 ci saremmo risparmiati una enormità di seconde case (alcune nate chissà come..) che occupano spazio inutile e in alcuni casi hanno devastato coste e montagne inutilmente.