CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Sondaggio - spesa giornaliera in vacanza

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 73
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7039
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2024 alle: 08:26:35
In risposta al messaggio di salito del 16/07/2024 alle 07:56:56

l edilizia è sempre stata un motore importante per l economia  il Pil italiano ha perso slancio - spiega l’associazione dei costruttori - per questo l’apporto del settore delle costruzioni risulta importnte per la crescita economica del Paese»'
Questo però ha portato alla presenza di un patrimonio edilizio povero e inadatto. Seconde case come alveari ed ambienti devastati. Ora vanno anche rinnovate in quanto energicamente inadatte, ed i privati si lamentano perchè per adattarle devono spendere dei soldi che dicono di non avere. Ormai la diffusione del pensiero assistenzialista ci sta pervadendo. La logica sta diventando :" se ho un bene e lo devo rinnovare perchè la legge me lo impone, lo stato mi deve aiutare!" Invece dovrebbe essere ribaltata la cosa :" Se ho un bene, lo devo rinnovare e non ho i soldi per farlo...lo vendo perchè lo stato NON mi deve aiutare". Tutta questa logica delle rottamazioni e dei contributi "a spaglio" ha fortemente partecipato all'indebitamento pubblico con conseguente dissesto del bilancio. In molti altri paesi i privati hanno debito, ma gli stati molto meno. Da noi succede il contrario.

Ma sto andando troppo OT....

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 16/07/2024 alle 08:27:24
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13195
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2024 alle: 08:45:09
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/07/2024 alle 08:26:35

Questo però ha portato alla presenza di un patrimonio edilizio povero e inadatto. Seconde case come alveari ed ambienti devastati. Ora vanno anche rinnovate in quanto energicamente inadatte, ed i privati si lamentano perchè
per adattarle devono spendere dei soldi che dicono di non avere. Ormai la diffusione del pensiero assistenzialista ci sta pervadendo. La logica sta diventando : se ho un bene e lo devo rinnovare perchè la legge me lo impone, lo stato mi deve aiutare! Invece dovrebbe essere ribaltata la cosa : Se ho un bene, lo devo rinnovare e non ho i soldi per farlo...lo vendo perchè lo stato NON mi deve aiutare. Tutta questa logica delle rottamazioni e dei contributi a spaglio ha fortemente partecipato all'indebitamento pubblico con conseguente dissesto del bilancio. In molti altri paesi i privati hanno debito, ma gli stati molto meno. Da noi succede il contrario. Ma sto andando troppo OT....  
...

Gli incentivi drogano negativamente i mercati. Se la legge mi autorizza a costruire una casa con delle caratteristiche non deve poi dirmi che non va più bene perché qualcuno dice che la casetta ha bisogno del cappottino. Se a me va bene la casa con la maglietta estiva, se spendo di meno o di più, sono azzi miei. 

Per chi ha fatto il cappotto... auguri per le molto probabili muffe. 

Giovanni 
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2024 alle: 09:45:06
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/07/2024 alle 08:45:09

Gli incentivi drogano negativamente i mercati. Se la legge mi autorizza a costruire una casa con delle caratteristiche non deve poi dirmi che non va più bene perché qualcuno dice che la casetta ha bisogno del cappottino.
Se a me va bene la casa con la maglietta estiva, se spendo di meno o di più, sono azzi miei.  Per chi ha fatto il cappotto... auguri per le molto probabili muffe.  Giovanni 
...
Se il cappotto è in polistitolo bianco o nero - polistirene o simili
la muffa è assicurata , a meno di non avere un sistema di ricircolo
dell'aria ambiente valido e certificato, VMC
Diverso è se è stato fatto con materiali ecologici o al
massimo con  lana di roccia , che permette una traspirazione adeguata .

https://ediltecnico.it/cappotto...

Franco

Modificato da franco49tn il 16/07/2024 alle 09:46:11
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2933
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2024 alle: 11:28:55
Stiamo andando molto OT.
Comunque 20 anni fa dove abito io e' stato fatto un cappotto con Polistirolo da 10 Cm
finora muffa zero.
Certo l'aria va ricambiata un paio di volte al giorno, qualche minuto e via.
Stiamo al caldo d'inverno e freschi d'estate.
Giorgio
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1714
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2024 alle: 11:53:37
Questo forum non finisce mai di sorprendermi, dalla spesa giornaliera dei camperisti al disquisire sui cappotti termici delle case laugh

Benivan B100
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13195
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2024 alle: 12:18:07
In risposta al messaggio di Bicio90 del 16/07/2024 alle 11:53:37

Questo forum non finisce mai di sorprendermi, dalla spesa giornaliera dei camperisti al disquisire sui cappotti termici delle case  

Però vedi quante cose si imparano? 

Giovanni 
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2497
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2024 alle: 17:29:11
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/07/2024 alle 08:45:09

Gli incentivi drogano negativamente i mercati. Se la legge mi autorizza a costruire una casa con delle caratteristiche non deve poi dirmi che non va più bene perché qualcuno dice che la casetta ha bisogno del cappottino.
Se a me va bene la casa con la maglietta estiva, se spendo di meno o di più, sono azzi miei.  Per chi ha fatto il cappotto... auguri per le molto probabili muffe.  Giovanni 
...
Noto con sorpresa che non ne sai molto di coibentazione delle case (vedi cappotto) 
Quando si realizza una cosa del genere bisogna avere l’ accortezza di fare intanto il cappotto all’esterno della casa e non all’interno con materiali mirabolanti che vengono pubblicizzati per miracolosi, poi se non si vuole avere chiazze di muffa cercare di isolare e eliminare tutti i ponti termici che possono crearla trasmettendo il freddo all’interno e fare dei sistemi di ventilazione meccanizzata con sensore di umidità che ciclicamente ricambiano l’aria all’interno degli ambienti.
Ristrutturato casa circa 5 anni fa e muffa zero con un miglioramento termico in inverno notevole e temperature minori in estate senza dover forzare il condizionamento a temperature polari cheeky
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2497
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2024 alle: 17:32:05
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/07/2024 alle 09:45:06

Se il cappotto è in polistitolo bianco o nero - polistirene o simili la muffa è assicurata , a meno di non avere un sistema di ricircolo dell'aria ambiente valido e certificato, VMC Diverso è se è stato fatto con materiali ecologici o al massimo con  lana di roccia , che permette una traspirazione adeguata .  
Idem come sopra 
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13195
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2024 alle: 17:36:26
In risposta al messaggio di eolo 58 del 16/07/2024 alle 17:29:11

Noto con sorpresa che non ne sai molto di coibentazione delle case (vedi cappotto)  Quando si realizza una cosa del genere bisogna avere l’ accortezza di fare intanto il cappotto all’esterno della casa e non all’interno
con materiali mirabolanti che vengono pubblicizzati per miracolosi, poi se non si vuole avere chiazze di muffa cercare di isolare e eliminare tutti i ponti termici che possono crearla trasmettendo il freddo all’interno e fare dei sistemi di ventilazione meccanizzata con sensore di umidità che ciclicamente ricambiano l’aria all’interno degli ambienti. Ristrutturato casa circa 5 anni fa e muffa zero con un miglioramento termico in inverno notevole e temperature minori in estate senza dover forzare il condizionamento a temperature polari 
...

Hai scritto:
Noto con sorpresa che non ne sai molto di coibentazione delle case (vedi cappotto) 

Non c'è nessuna sorpresa, non ne so proprio niente di cappotti. Però so ben perché già successo a miei conoscenti che si sono trovati la casa come la Santa Casa di Loreto. Non ho scritto di muffe certe ma molto probabili.
​​​​​​
Buon per te che ne sai molto e sei esente da questo rischio.

Giovanni 
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2497
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2024 alle: 18:29:04
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/07/2024 alle 17:36:26

Hai scritto: Noto con sorpresa che non ne sai molto di coibentazione delle case (vedi cappotto)  Non c'è nessuna sorpresa, non ne so proprio niente di cappotti. Però so ben perché già successo a miei conoscenti che
si sono trovati la casa come la Santa Casa di Loreto. Non ho scritto di muffe certe ma molto probabili. ​​​​​​ Buon per te che ne sai molto e sei esente da questo rischio. Giovanni 
...
Così senza nessun intento polemico, anche perché siamo in ferie e non ne vale la pena farsi il sangue amaro, gli ambienti più a rischio sono quelli esposti a nord, il ricambio d’aria è basilare e poi affidarsi a tecnici e posatori di provata esperienza.
Noi in famiglia abbiamo conosciuto un cappottista che realizza in prevalenza strutture in paesi come Austria e Germania dove le condizioni climatiche in altura sono molto severe e con oltre 25 anni di esperienza ha conosciuto situazioni molto complesse.
Comunque ritornando al tema del post sto provando a guardare quanto è la spesa media giornaliera ma con tutta la buona volontà non ho una grande spinta perché vedo che ci sono giorni molto altalenanti basta che esci una sera a cena e schizza il conto finale.
Dipende molto da quello che ci si può permettere o voler spendere…
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7039
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2024 alle: 18:22:19
Giuro che poi mi taccio. Ci sta che le tecniche e le esigenze cambino e che quindi ciò che non era indispensabile 40 o 50 anni fa, lo possa diventare ora. Almeno così la penso io. Ho avuto un primo appartamento con cappotto nel 1990, nato con il cappotto: muffa "0". Ora abito in una casa con cappotto messo da me nel 2008. Muffa "0". Ho acquistato un appartamento da affittare nel 2009 già con il cappotto. Anche con inquilini che quindi non si sa bene come vivano, muffa "0". credo che come in ogni ambito, le esperienze siano diverse, anche su questo tema. Per me Cappotto "sempre", si risparmiano un sacco di soldi in energia.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2024 alle: 13:46:35
In risposta al messaggio di eolo 58 del 11/07/2024 alle 13:31:28

Mi chiedo a volte perché certi pseudo camperisti o possessori di camper lo abbiano comprato, la domanda di Luigi 64 era semplice fare una valutazione di spesa media giornaliera, cosa non scontata perché molti le fanno in
base al loro modo di pensare e vivere i giorni di vacanza che sia lunga breve o un semplice weekend.  Era solo una semplice statistica numerica, poi ognuno hai le proprie idee che non devono convincere o cambiare quelle degli altri. I sindaci fanno il loro mestiere ovvero gestire sul piano responsabilità quello che viene deliberato dalla giunta o il consiglio comunale, se la maggioranza decide che non è una cosa prioritaria la realizzazione di una area sosta e una politica di accoglienza del turismo intinerante perché non è incentivante per l’economia locale cosa ci possiamo fare ? L unico modo è continuare a proporre la cosa prima o poi ci sentono e agiranno di conseguenza.
...
grazie
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2497
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2024 alle: 18:09:22
In risposta al messaggio di luigi64 del 24/07/2024 alle 13:46:35

grazie
Di niente smiley
Stavo provando a fare 2 conti ma ho scelto la strada  no limits se mi va spendo altrimenti ci pensa mia moglie a fermarmi cheeky
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link