In risposta al messaggio di lusimassi del 09/10/2020 alle 13:22:55Grazie 1000!
salve... in varie occasioni, in Toscana, abbiamo sostato e acquistato prodotti presso FRANTOIO VABRO a Piancastagnaio sull'AMIATA oppure presso AGRICAMPEGGIO COCCINELLA a Follonica oppure presso AGRICAMPEGGIO IMPALANCATI a Vada ciao attutti massimo
In risposta al messaggio di pista74 del 09/10/2020 alle 16:34:16Mi sono fermato più volte in questo frantoio, ha un bel piazzale e ben due CS. Ho acquistato l olio subito dopo la molitura. È buono ma a mio parere non eccelso. Il prezzo non lo ricordo e quindi non lo indico anche perché è passato qualche anno. Comunque è una bella azienda dove erano curate le norme igieniche.
Grazie 1000! Il Frantoio Vabro sembra ideale! Me ne approfitto!! Com'è l'olio e su che scala di prezzo al litro siamo? Grazie ancora Fabio
In risposta al messaggio di pista74 del 13/10/2020 alle 11:17:00Oltre alle recensioni, hai dato anche uno sguardo ai prezzi ?
Grazie 1000 Giovanna! Non male quello alle Fonti del Clitunno, mi piace molto! Ha delle recensioni superlative!
In risposta al messaggio di bottastra del 13/10/2020 alle 11:36:58L'olio in Liguria e Toscana gira su questi prezzi e l'Umbria negli ultimi anni si è adeguata...mio Zio lo vendeva a 18 euro al litro, un mio amico arriva anche a 22..però lo vende solo a ristoranti di alto livello!!
Oltre alle recensioni, hai dato anche uno sguardo ai prezzi ? A me sembrano un tantino eccessivi ! Sarà forse perchè io sono abituato ai prezzi delle mie parti.
In risposta al messaggio di francarmen del 13/10/2020 alle 12:52:38Hai hai, qui c'è l'inghippo ! Se fosse così l'olio dovrebbe costare meno, non di più. L'olio extravergine italiano è quasi sempre un buon prodotto il cui prezzo al litro dovrebbe stare sopra i 10€. Se va sotto di solito è tagliato con quello greco o spagnolo.
Il prezzo dell'olio della Liguria e della Toscana è alto anche perchè non hanno tante olive per produrre olio da far fronte alla richiesta e le comprano da altre regioni d'Italia a maggior produzione...
In risposta al messaggio di ecostar del 13/10/2020 alle 16:45:03Grazie della dritta!!
ci sono utenti di COL che producono olio in piccole quantità con solo olive dei propri oliveti , vedi Marco (Emme48) e un mio collega di lavoro Davide ma non ricordo il suo nick , entrambi sono toscani quindi olio toscano, prova a contattarli e vuoi mai che una latta te la allungano , io ho assaggiato quello di Davide e per il mio gusto è un eccellente olio , credo che anche quello di Marco non gli sia secondo mario
In risposta al messaggio di ezio59 del 13/10/2020 alle 14:17:28bravo...
Hai hai, qui c'è l'inghippo ! Se fosse così l'olio dovrebbe costare meno, non di più. L'olio extravergine italiano è quasi sempre un buon prodotto il cui prezzo al litro dovrebbe stare sopra i 10€. Se va sotto di solito è tagliato con quello greco o spagnolo.
In risposta al messaggio di bottastra del 16/10/2020 alle 11:02:28Per me nessun problema!
Sappiamo tutti che, soprattutto nei prodotti di provenienza agricola, ci sono spesso delle forti differenze di prezzo tra una zona e l'altra del Paese, ma questo non significa che - ad esempio - la frutta e la verdura chesi mangiano dalle mie parti siano di qualità inferiore: significa soltanto che da noi i prezzi di mercato di certi prodotti sono nettamente più bassi. Punto. Ora però vi prego, non apriamo una discussione, che ci porterebbe chissà dove, sulle ragioni di queste differenze di prezzo, anche perchè credo che non sia questo il tema del topic ! Io mi sono limitato a dire che, secondo il mio metro di valutazione, i prezzi di quel frantoio erano forse un tantino elevati. Poi qualcuno mi ha spiegato che in Liguria ed in Toscana quei prezzi sono normali ed io ne ho preso volentieri atto.
In risposta al messaggio di ecostar del 13/10/2020 alle 16:45:03Se riesco a trovare il modo di andare al fratoio senza prendere il covid19 dovrei avere molto olio.
ci sono utenti di COL che producono olio in piccole quantità con solo olive dei propri oliveti , vedi Marco (Emme48) e un mio collega di lavoro Davide ma non ricordo il suo nick , entrambi sono toscani quindi olio toscano, prova a contattarli e vuoi mai che una latta te la allungano , io ho assaggiato quello di Davide e per il mio gusto è un eccellente olio , credo che anche quello di Marco non gli sia secondo mario
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di francarmen del 13/10/2020 alle 12:52:38Ma anche no... qui è pieno di olivi.
Il prezzo dell'olio della Liguria e della Toscana è alto anche perchè non hanno tante olive per produrre olio da far fronte alla richiesta e le comprano da altre regioni d'Italia a maggior produzione...
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/10/2020 alle 16:03:01Interessante, complimenti vivissimi!
Se riesco a trovare il modo di andare al fratoio senza prendere il covid19 dovrei avere molto olio. Io raccolgo presto, da fine Ottobre, ma viene metà olio che raccogliere a fine Novembre, olive poco mature e dure e difficoltoseda cogliere, questo però porta alla massima qualità. Combatto la mosca con delle bottiglie.trappola col tappo giallo che contengono ammoniaca e una punta di pasta d'acciughe. Le mosche le faccio fuori quasi tutte, per farle fuori davvero tutte e migliorare ancora un po' il sapore è facile: usare veleni. Io uso i due soli ingredienti che usavano gli etruschi: acqua piovana e solo della Toscana. Tanti descrivono il rame come prodotto sicuro da usare, io NO, considero il rame un meallo pesante da evitare. Non faccio concimazione degli olivi, poto le piante aumentando il rapporto radici/chioma e tanto basta. Credo che solo Panzer abbia assaggiato l'olio fatto da me... Davide (dierrre) fa l'olio come me e credo anche che lo venda. Marco
In risposta al messaggio di pista74 del 16/10/2020 alle 16:30:35Io vado qui a frangere le olive.
Interessante, complimenti vivissimi!
https://www.anticofrantoiodogli...
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/10/2020 alle 16:03:01
Se riesco a trovare il modo di andare al fratoio senza prendere il covid19 dovrei avere molto olio. Io raccolgo presto, da fine Ottobre, ma viene metà olio che raccogliere a fine Novembre, olive poco mature e dure e difficoltoseda cogliere, questo però porta alla massima qualità. Combatto la mosca con delle bottiglie.trappola col tappo giallo che contengono ammoniaca e una punta di pasta d'acciughe. Le mosche le faccio fuori quasi tutte, per farle fuori davvero tutte e migliorare ancora un po' il sapore è facile: usare veleni. Io uso i due soli ingredienti che usavano gli etruschi: acqua piovana e solo della Toscana. Tanti descrivono il rame come prodotto sicuro da usare, io NO, considero il rame un meallo pesante da evitare. Non faccio concimazione degli olivi, poto le piante aumentando il rapporto radici/chioma e tanto basta. Credo che solo Panzer abbia assaggiato l'olio fatto da me... Davide (dierrre) fa l'olio come me e credo anche che lo venda. Marco
In risposta al messaggio di ecostar del 20/10/2020 alle 00:53:49Juventino mai.
Marco il covid su di tè non avrebbe scampo , tu sei un maestro e l'olio lo produci per tè senza lesinare ne risparmiare e sopratutto evitando concimi chimici porcheria , qualche anno fa Davide (dierrre) mi aveva inviatouna bottiglia assaggio del suo e devo dire che io pur non essendo un amante dell'olio di oliva mi è veramente piaciuto , non sono neanche un amante della birra ma quando bevo quella dell'oktoberfest di Monaco la bevo con gusto ma quest'anno è saltato e speriamo per l'anno prossimo Marco hai un solo difetto , sei astemio e magari anche iuventino , mo vedrai che l'amico panzer appena legge si farà sentire ciao mario