In risposta al messaggio di masivo del 04/11/2017 alle 15:35:37fosse cosa semplice la avrebbero già fatta...
Ma non sarebbe più semplice far pagare il parcheggio, in modo che chiunque usufruisca di uno spazio al di fuori di AA e Camping, parcheggi a pagamento, paghi in base al' utilizzo: orario, giornaliero, notturno,....cosi pagano anche le auto giornaliere. Ovviamente vanno esentati i residenti con appositi, tagliandi, tessere, abbonamenti.
In risposta al messaggio di elefantin del 05/11/2017 alle 19:46:34""UNIONE EUROPEA ? di che cosa ? per poi pagare se si un Italiano soggiorna in una Cittadina Italiana,
UNIONE EUROPEA ? di che cosa ? per poi pagare se si un Italiano soggiorna in una Cittadina Italiana, che ****** ! in tempi della Dittatura non l'hanno neanche pensata una cosa come questa . w la liberta' !
In risposta al messaggio di Geogalle del 04/11/2017 alle 14:57:51Ogni volta che uno scrive una legge scopre che tappa una mancanza ma crea altri problemi e incongruenze. L'unico modo di sanarle è complicare la norma che poi però rischia di portare sempre più problemi e incongruenze, in quanto sanando un problema ne crea altri.
Sembra, ripeto sembra che in alcune località turistiche stia emergendo la volontà di far pagare la suddetta tassa anche ai camperesti che sostino in libera nei pressi di spiagge o campeggi fai da te. Ne hanno parlatoin settimana a Chioggia, perché nonostante la grande affluenza turistica 2016 il comune ha visto calare gli introiti della tassa di soggiorno. Tra gli imputati i gestori di campeggi, che subito han puntato il dito anche verso i mezzi in sosta autonoma. Che dire? Non so se sia legale che la tassa venga applicata anche al camperista indipendente. Speriamo che ì Vigili non bussino alla porta del camper per incassare.
In risposta al messaggio di dani1967 del 05/11/2017 alle 20:46:13Non ho ben compreso che centra la costituzione.
Ogni volta che uno scrive una legge scopre che tappa una mancanza ma crea altri problemi e incongruenze. L'unico modo di sanarle è complicare la norma che poi però rischia di portare sempre più problemi e incongruenze,in quanto sanando un problema ne crea altri. Secondo me sarebbe anche giusto ma poi diventa davvero poco praticabile, si scontra con alcuni principi superiori rispetto al bilancio di un comune. Un comune con delibera di giunta non può alterare la costituzione, anche se per problemi corretti.
In risposta al messaggio di chorus del 05/11/2017 alle 22:16:12Se il comune intende fare pagare la tassa di sosggionro a tutti, nessuno escluso, basta che promulghi anche un divieto di campeggio bivacco e accampamento per tutti ( quindi non solo per autocaravan o caravan ) in modo perfettamente legale e previsto dalla legge in quando non discriminatorio per nessuno.
Imposta istituita dall'art. 4 del dlgs 23/2011 (è facilmente reperibile in rete). La norma parla espressamente di imposta da applicare a coloro che alloggiano nelle strutture ricettive- I campeggi e alcune aree di sostafanno parte delle strutture ricettive all'aria aperta. Il parcheggio, luogo idoneo alla sosta libera come la intendiamo noi camperisti, non è una struttura ricettiva. Dunque se vai in campeggio la paghi, se fai sosta libera non scatta il presupposto di questa imposta, almeno in linea teorica e dopo aver letto velocemente la norma. E' prevista l'emanazione di un regolamento che non ho reperito. Mi risulta sia una tassa che si paga anche in giro per l'Europa (beninteso nelle strutture ricettive).
In risposta al messaggio di maxdamage del 06/11/2017 alle 08:32:20Condivido, ma attenzione con questi proclami, rischi di essere impopolare.
Se il comune intende fare pagare la tassa di sosggionro a tutti, nessuno escluso, basta che promulghi anche un divieto di campeggio bivacco e accampamento per tutti ( quindi non solo per autocaravan o caravan ) in modo perfettamentelegale e previsto dalla legge in quando non discriminatorio per nessuno. Quindi la sosta libera a quel punto la vai a fare fuori dal territorio comunale. Oppure entri in una struttura ricettiva ( campeggio o area di sosta ) e paghi.
In risposta al messaggio di chorus del 06/11/2017 alle 09:27:45Ci sarebbe l'art. 16 della costituzione sino a prova contraria.
Condivido, ma attenzione con questi proclami, rischi di essere impopolare.
In risposta al messaggio di Bruno buonista del 06/11/2017 alle 12:45:25Proposte?
Non ne paghiamo già abbastanza di tasse? . Eppure ci sono persone che sarebbero daccordo con queste idiozieBah . Le persone si lamentano per i tanti balzelli che dobbiamo pagare poi pagherebbero volentieri un tassa per fermarsi in un prato Bruno PS Ecco, questo mi sembra anticostituzionale.. A me suona tanto di invidia, io pago tutto e l'altro niente
In risposta al messaggio di dani1967 del 06/11/2017 alle 12:04:09Cioè fammi capire, il divieto di sosta sarebbe anticostituzionale perché limita la mia libertà di movimento?
Ci sarebbe l'art. 16 della costituzione sino a prova contraria. ART. 16. Ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce invia generale per motivi di sanità o di sicurezza. Nessuna restrizione può essere determinata da ragioni politiche. Ogni cittadino è libero di uscire dal territorio della Repubblica e di rientrarvi, salvo gli obblighi di legge. Una ordinanza non può violare questo articolo, poi senza dubbio molti nel tempo lo hanno fatto, se non ci sono dei rompiscatole nessuno impugna le delibere di giunta contro la corte costituzionale. Dal punto di vista pratico peraltro comunque c'è anche la sosta normale, quella che arrivo il mattino e vado via la sera, che non prevede il campeggio. Non è che se uno arriva con un camper forzatamente campeggia, anche se si cerca di superare il cds con le norme locali.
In risposta al messaggio di masivo del 06/11/2017 alle 14:26:08A termini di legge il turista paga la tassa di soggiorno soltanto se pernotta in una struttura ricettiva (il camperista la paga soltanto se pernotta in camping o in un'area di sosta attrezzata - per intenderci quelle dove ti chiedono il documento all'ingresso).
Diciamo che per i parcheggi gratis, si potrebbero limitare ad un' ora, con disco orario, come avviene al' estero, poi il resto a tariffa. Non so come farebbero a prendere questa tassa di soggiorno, non credo possa esserediscriminante il camper, sei si fa la giornata, non deve esserci differenza tra camper e auto, forse si può applicare ai camper parcheggiati di notte, ma ne vedo difficile l' applicazione, e se io per motivi miei pernotto in albergo e viaggio in camper? Poi con i tempi di magra di zone come Sottomarina di Chioggia, non so se certe trovate miglioreranno le entrate comunali o peggioreranno le entrate degli esercenti .
In risposta al messaggio di masivo del 06/11/2017 alle 15:00:31Vatti a leggere i posts di salito sul thread dei rifiuti, in particolare leggi gli articoli di giornale postati su Chioggia e su come considerano noi camperisti!
Appunto per questo la vedo di difficile applicazione, al di fuori delle strutture.
In risposta al messaggio di chorus del 06/11/2017 alle 15:04:23Ho letto....però i gestori di campeggi dovrebbero anche capire che un camper non ha le stesse esigenze di servizi che ha chi va in roulotte tenda o bungalow.
Vatti a leggere i posts di salito sul thread dei rifiuti, in particolare leggi gli articoli di giornale postati su Chioggia e su come considerano noi camperisti!
In risposta al messaggio di Geogalle del 04/11/2017 alle 14:57:51Potrebbe trattarsi di un progetto di "tassa di ingresso" come Firenze - Venezia o altro, non sarebbe male, così cadrebbe il divieto di sosta selvaggia o altro oppure per costringere il camperista all'area destinata allo scopo. Ad ogni modo serve anche ai servizi in genere forniti dal Comune (vedi pulizie o altro). Alpinalf
Sembra, ripeto sembra che in alcune località turistiche stia emergendo la volontà di far pagare la suddetta tassa anche ai camperesti che sostino in libera nei pressi di spiagge o campeggi fai da te. Ne hanno parlatoin settimana a Chioggia, perché nonostante la grande affluenza turistica 2016 il comune ha visto calare gli introiti della tassa di soggiorno. Tra gli imputati i gestori di campeggi, che subito han puntato il dito anche verso i mezzi in sosta autonoma. Che dire? Non so se sia legale che la tassa venga applicata anche al camperista indipendente. Speriamo che ì Vigili non bussino alla porta del camper per incassare.
Rileva linguaAfrikaansAlbaneseAraboArmenoAzeroBascoBengaleseBielorussoBirmanoBosniacoBulgaroCatalanoCebuanoCecoChichewaCinese (semp)Cinese (trad)CoreanoCreolo HaitianoCroatoDaneseEbraicoEsperantoEstoneFilippinoFinlandeseFranceseGalizianoGalleseGeorgianoGiapponeseGiavaneseGrecoGujaratiHausaHindiHmongIgboIndonesianoIngleseIrlandeseIslandeseItalianoKannadaKazakoKhmerLaoLatinoLettoneLituanoMacedoneMalabareseMalagasyMaleseMalteseMaoriMaratiMongoloNepaleseNorvegeseOlandesePersianoPolaccoPortoghesePunjabiRumenoRussoSerboSesothoSingaleseSlovaccoSlovenoSomaloSpagnoloSundaneseSvedeseSwahiliTagikoTailandeseTamilTedescoTeluguTurcoUcrainoUnghereseUrduUsbecoVietnamitaYiddishYorubaZulu |
|
AfrikaansAlbaneseAraboArmenoAzeroBascoBengaleseBielorussoBirmanoBosniacoBulgaroCatalanoCebuanoCecoChichewaCinese (semp)Cinese (trad)CoreanoCreolo HaitianoCroatoDaneseEbraicoEsperantoEstoneFilippinoFinlandeseFranceseGalizianoGalleseGeorgianoGiapponeseGiavaneseGrecoGujaratiHausaHindiHmongIgboIndonesianoIngleseIrlandeseIslandeseItalianoKannadaKazakoKhmerLaoLatinoLettoneLituanoMacedoneMalabareseMalagasyMaleseMalteseMaoriMaratiMongoloNepaleseNorvegeseOlandesePersianoPolaccoPortoghesePunjabiRumenoRussoSerboSesothoSingaleseSlovaccoSlovenoSomaloSpagnoloSundaneseSvedeseSwahiliTagikoTailandeseTamilTedescoTeluguTurcoUcrainoUnghereseUrduUsbecoVietnamitaYiddishYorubaZulu |
|
|
|
|
|
|
Opzioni : Cronologia : Opinioni : Donate |
Chiudere |