In risposta al messaggio di gianni54 del 12/09/2019 alle 17:19:35Noi abbiamo lo scooter a seguito e non abbiamo problemi, Peró se posso non lascio il camper incustodito, trovo un’area o un campeggio, scaricalo scooter e via, se non é possibile giocoforza lo lascio per strada in un posto che non da noia
Vorrei fare una domanda a tutti, a proposito della sosta libera. Premetto che non mi faccio problemi a sostare, dove si può, indipendentemente dal fatto che sia un'area attrezzata oppure un parcheggio o un angolo dimondo dove non do fastidio. Ma indipendentemente da ciò, lo scopo del mio viaggio non è la sosta, bensì la visita. E la visita molto spesso riguarda luoghi abitati, anche affollati se è il caso, che hanno nelle vicinanze aree apposite per i nostri mezzi e laddove la sosta libera spesso non è ottimale. Ecco quindi la mia domanda: voi che sostenete di fare quasi sempre (alcuni sempre!) sosta libera, dove andate? Cosa andate a vedere o a fare nei vostri viaggi? La mia è una mera curiosità, visto che quel mi spinge verso un luogo è solitamente una motivazione artistica o sociale (un paese, una città, un museo, una manifestazione, uno luogo dove fare sport, una competizione, un teatro, un'attrazione, ecc.) e meno frequentemente una località amena, ma anche in quest'ultimo caso non mi ritrovo quasi mai da solo, perché le cose belle piacciono a tanti. Ripeto, la mia è solo una domanda, suggerita dalla curiosità.
In risposta al messaggio di gianni54 del 12/09/2019 alle 17:19:35Se sei interessato a mete riguardanti l'Italia devi guardare nella sezione Italia, se sei interessato a mete estere devi guardare nella sezione Estero. Per mete extraterrestri c'è ancora da aspettare qualche anno (Elon Musk non ha ancora realizzato).
Vorrei fare una domanda a tutti, a proposito della sosta libera. Premetto che non mi faccio problemi a sostare, dove si può, indipendentemente dal fatto che sia un'area attrezzata oppure un parcheggio o un angolo dimondo dove non do fastidio. Ma indipendentemente da ciò, lo scopo del mio viaggio non è la sosta, bensì la visita. E la visita molto spesso riguarda luoghi abitati, anche affollati se è il caso, che hanno nelle vicinanze aree apposite per i nostri mezzi e laddove la sosta libera spesso non è ottimale. Ecco quindi la mia domanda: voi che sostenete di fare quasi sempre (alcuni sempre!) sosta libera, dove andate? Cosa andate a vedere o a fare nei vostri viaggi? La mia è una mera curiosità, visto che quel mi spinge verso un luogo è solitamente una motivazione artistica o sociale (un paese, una città, un museo, una manifestazione, uno luogo dove fare sport, una competizione, un teatro, un'attrazione, ecc.) e meno frequentemente una località amena, ma anche in quest'ultimo caso non mi ritrovo quasi mai da solo, perché le cose belle piacciono a tanti. Ripeto, la mia è solo una domanda, suggerita dalla curiosità.
In risposta al messaggio di gianni54 del 12/09/2019 alle 17:19:35Ciao, noi facciamo sosta libera ma usiamo anche AA e a volte campeggi, diciamo che dipende un po' dalle circostanze e dal tipo di viaggio che facciamo. Normalmente i nostri viaggi in camper sono per visitare attrazioni piú remote o a contatto con la nautra, se voglio visitare una grande cittá generalmente faccio un altro tipo di viaggio (e non con mio marito ma con mia sorella... dato che marito detesta i posti affollati e visitare le cittá con lui é una pena...)
https://cinziasblog.travel.blog/
In risposta al messaggio di gianni54 del 12/09/2019 alle 17:19:35Ha chiesto:
In risposta al messaggio di marob del 13/09/2019 alle 21:48:55
Vabbé dai, visto che insistete, io faccio in ordine: sosta libera, sosta attrezzata, area sosta, punto sosta, area sosta camper, agriturismi con sosta camper, campeggi, app camperonline, caramaps, park4night, e parcheggi dei cimiteri (ove è consentito). Nei cimiteri si trova sempre l'acqua (niente scarico). Chi fa sosta libera spesso fa scarico selvaggio.
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/09/2019 alle 07:46:27Spesso.
Hai scritto: Chi fa sosta libera spesso fa scarico selvaggio. In ventitré anni di camper, da quando ho la cassetta estraibile (dodici anni abbondanti) non ho mai, e poi mai, scaricato selvaggiamente. Per le emergenzeho una cassetta di scorta, usata solo un paio di volte. Con il camper precedente, che aveva il nautico, qualche volta mi è successo quando tornavo a casa dal sud della mia città, perché il camper service locale era in fase di trasferimento e l'ho sempre fatto, quelle volte, in una zona depressa, incolta, appartata. L'unica volta che l'ho fatto in modo da vergognarmi fu quando seguii i consigli di un camperista, ambientalista di professione, che si fece seguire per scaricare in modo selvaggio. Invece, purtroppo, molti d'abitudine scaricano selvaggiamente, almeno le grigie, anche nelle aree di sosta attrezzate con camper service. Per motivi che non sto ad elencare, da qualche anno passo l'estate in un'area di sosta con camper service, assieme a centinaia di altri camper. Del pacco di camper presenti, io sono l'unico che non va avanti ed indietro a portare acqua chiara ai serbatoi; ogni otto-dieci giorni, metto in moto, faccio i cinquanta metri, svuoto le grigie e riempio i serbatoi (oltre duecento litri); per la cassetta non c'è bisogno di spostare il camper. Tutti gli altri portano acqua, ma dove la scaricano? Uno solo, quest'anno, ha fatto lo stradello per portare le sue grigie allo scarico, tutti gli altri l'hanno fatto sul posto, fondo semi assorbente, cioè erba su fondo semi ghiaioso. Quindi, non accusare a vanvera chicchessia. Giovanni
In risposta al messaggio di nanonet del 13/09/2019 alle 15:21:50Saggio condivido in toto
Credo che Gianni, tra le altre cose, abbia chiesto una cosa abbastanza precisa, e cioè durante la visita dei luoghi (affollati, città ecc) come ci comportiamo). redo che sia fuori di ogni dubbio che chi predilige le sostein mezzo alla natura è lontano da tutto (anche io sono tra questi), non avrebbe senso andarsi a cercare un'AA o un camping, magari lontano e chissà dove. Per quanto mi riguarda, quando devo visitare luoghi civilizzati, se si tratta di grandi città, camping (ma li odio) o AA, o al max parcheggi che diano certe garanzie di sicurezza (specialmente per il mezzo). Per il resto vediamo di volta in volta, documentandoci un pò prima di partire...
In risposta al messaggio di ezio59 del 19/09/2019 alle 10:02:45
Uso il camper dal 2004 e da allora, dopo aver cercato inutilmente un luogo adatto, ho scaricato la cassetta tre volte dove non dovevo e me le ricordo bene tutte: la prima in Puglia, dentro un water che stava su una montagnoladi immondizie a fianco della strada; la seconda in Austria in un tombino nel parcheggio di un supermercato a Mauthausen dopo aver provato in vari bagni pubblici; e la terza in un tombino di un parcheggio di periferia tra Piemonte e Lombardia. Detto questo, siccome sono un osservatore di tutto ciò che mi sta attorno, mi sono accorto che, e ditemi se sbaglio, chi è in libera fa spesso i propri bisogni corporali nelle aiuole nelle vicinanze del camper per non riempire la cassetta evitando così di scaricare in una sola volta, ma diluendo il prodotto. Se questo può essere fatto in aperta campagna o nel bosco isolato, è vietato nei parcheggi e luoghi esposti al pubblico. Quindi la favoletta faccio sempre libera e trovo ovunque il posto per scaricare in regola lascia il tempo che trova.