In risposta al messaggio di Giovanni del 19/09/2019 alle 12:46:04Ti sbagli, non ho il dente avvelenato con nessuno. Ognuno fa quello che crede, me compreso. Le mie sono considerazioni che possono essere condivisibili oppure no. Un bravo a chi fa sosta libera e riesce sempre a scaricare dove è consentito, cioè nei CS. Probabilmente non frequentiamo le stesse zone. Ci sono posti in Istria poco in vista ma in riva al mare dove vedo spesso camper in libera, sia italiani che stranieri. Posso tranquillamente dire che tutto attorno è una discarica di prodotti corporali e altro.
Mi pare, ripeto, è la mia sensazione, che tu abbia il dente avvelenato contro chi sa essere autonomo e può fare la sosta libera senza fare scarichi selvaggi. Personalmente consumo 20-25 litri di acqua al giorno e sareiautonomo per 5 giorni, oppure 8 se riempio anche il secondo serbatoio; per le grigie sono autonomo per almeno 10 giorni usando in parallelo i due serbatoi. Per le nere, una cassetta ci dà tre giorni di autonomia, avendo due cassette, ben sei giorni. Un mio amico che non sa gestirsi, sempre in due come me, ma con serbatoi singoli, le grigie le deve scaricare un giorno si ed uno no e quasi tutti i giorni le nere. Da buon ambientalista radical chic, le grigie le scarica arbitrariamente facendo finta di nulla come se io non m'accorgessi mentre per le nere è costretto a trovare sempre un luogo attrezzato, quand'anche fosse un bagno d'un distributore di carburante. Ma nessuno di noi va a kakare dietro le siepi e mai ne ho visti (eccetto gli zingari). Quindi basta attrezzarsi per essere autonomi e saper anche gestirsi. In giro ne vedo molti non capaci di gestire la sosta libera, tipo quello che pretende subito ed in ogni punto sosta il collegamento elettrico, la doccia, i bagni, i lavandini: tutti servizi presenti sul camper, sia di serie che post-vendita (p. e. pannelli fotovoltaici). Giovanni
In risposta al messaggio di ledzep del 19/09/2019 alle 17:51:06Se ce l'hai con me mi permetto di dire quello che ho visto . Come ti permetti di dire che non sono in grado? ma poi in grado a fare cosa?
Scusa ma come ti permetti? Se non uoi far libera non farla ma non sparare sentenze a caso su persone che non conosci. Chi scarica in maniera illegale vuol dire che lo vuol fare. Basta essere un minimo organizzati per non aver problemi. Se tu non sei i grado sei tu che non sei in grado, non gli altri
In risposta al messaggio di Sergione66 del 20/09/2019 alle 16:13:29Sergione66 ha afferrato perfettamente il concetto che c'era dietro la mia domanda inziale.
Premesso che ognuno è libero di fare quello che gli pare, (almeno fino a quando non limita i miei diritti e/o la mia libertà), ho notato che per alcuni camperisti la sosta libera non è un piacere ma quasi un'ossessione.Un dogma da portare avanti con vanto. Questo proprio non lo capisco. Ho sentito dire da un camperista (e non ci credo nemmeno se mi portasse delle prove) che lui in 25 anni non ha mai messo piede in un campeggio ... Mah ... contento lui ... Per me la sosta libera è un piacere laddove mi consente di poter godere di posti o paesaggi altrimenti impossibili da godere viaggiando in auto e dormendo in hotel. Mi piace svegliarmi guardando l'alba in montagna o il tramonto in riva al mare, ma l'alba nel parcheggio di un centro commerciale solo perchè è gratis francamente non mi interessa. Poi è ovvio che ho dormito anche in anonimi parcheggi o aree autostradali, per comodità durante lunghi trasferimenti, ma non per una questione di soldi o rifiuto a prescindere di strutture attrezzate. Detto questo, buona strada a tutti. Anche ai liberisti sempre e comunque nonostante tutto.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 20/09/2019 alle 16:13:29Concordo in linea di massima con te: anch'io sono del parere che ognuno è libero di vivere il plein air come meglio gli pare. Io poi, alle due condizioni che hai posto tu, ne aggiungerei anche una terza: purchè si cerchi di non compromettere la reputazione di tutta la categoria dei camperisti con certi comportamenti, che purtroppo inducono tanta gente ad accomunare i camperisti più ai nomadi che non a dei vacanzieri... "alternativi".
Premesso che ognuno è libero di fare quello che gli pare, (almeno fino a quando non limita i miei diritti e/o la mia libertà), ho notato che per alcuni camperisti la sosta libera non è un piacere ma quasi un'ossessione.Un dogma da portare avanti con vanto. Questo proprio non lo capisco. Ho sentito dire da un camperista (e non ci credo nemmeno se mi portasse delle prove) che lui in 25 anni non ha mai messo piede in un campeggio ... Mah ... contento lui ... Per me la sosta libera è un piacere laddove mi consente di poter godere di posti o paesaggi altrimenti impossibili da godere viaggiando in auto e dormendo in hotel. Mi piace svegliarmi guardando l'alba in montagna o il tramonto in riva al mare, ma l'alba nel parcheggio di un centro commerciale solo perchè è gratis francamente non mi interessa. Poi è ovvio che ho dormito anche in anonimi parcheggi o aree autostradali, per comodità durante lunghi trasferimenti, ma non per una questione di soldi o rifiuto a prescindere di strutture attrezzate. Detto questo, buona strada a tutti. Anche ai liberisti sempre e comunque nonostante tutto.
In risposta al messaggio di gianni54 del 12/09/2019 alle 17:19:35Premesso che prima di viaggiare con il camper,ho viaggiato e sostato con tenda e caravan.
Vorrei fare una domanda a tutti, a proposito della sosta libera. Premetto che non mi faccio problemi a sostare, dove si può, indipendentemente dal fatto che sia un'area attrezzata oppure un parcheggio o un angolo di mondodove non do fastidio. Ma indipendentemente da ciò, lo scopo del mio viaggio non è la sosta, bensì la visita. E la visita molto spesso riguarda luoghi abitati, anche affollati se è il caso, che hanno nelle vicinanze aree apposite per i nostri mezzi e laddove la sosta libera spesso non è ottimale. Ecco quindi la mia domanda: voi che sostenete di fare quasi sempre (alcuni sempre!) sosta libera, dove andate? Cosa andate a vedere o a fare nei vostri viaggi? La mia è una mera curiosità, visto che quel mi spinge verso un luogo è solitamente una motivazione artistica o sociale (un paese, una città, un museo, una manifestazione, uno luogo dove fare sport, una competizione, un teatro, un'attrazione, ecc.) e meno frequentemente una località amena, ma anche in quest'ultimo caso non mi ritrovo quasi mai da solo, perché le cose belle piacciono a tanti. Ripeto, la mia è solo una domanda, suggerita dalla curiosità.
In risposta al messaggio di eta beta del 21/09/2019 alle 12:10:23Come non darti ragione, anche io prediligo aree sosta non intasate,lo scorso anno sono andato a varazze,arrivato al venerdì per non trovare confusione,al sabato sarei fuggito se solo fossi riuscito ad uscire questo perchè l'area ( veramente è una piazza senza servizi)era gratuita ora a pagamento su disappunto di molti.
Premesso che prima di viaggiare con il camper,ho viaggiato e sostato con tenda e caravan. Amante del campeggio,non lo frequento molto,anzi quasi mai con il camper,salvo per visite a grandi citta',con possibilita' di utilizzodi mezzi pubblici.Quando e se possibile,sosta in semplice parcheggio,poi via verso altre altre mete.Per una giornata e una notte,non ho mai avuto problemi.Provato molte volte a entrare in aree di sosta,ma dato l'intasamento e la sensazione di insicurezza ne sono spesso scappato.(Deviazione sintomatica,per deformazione professionale.Per oltre 40 anni mi sono occupato di sistemi di sicurezza.... Si alle aree di sosta laddove esiste un po' di spazio,come nei campeggi.No ai pollai. Meglio un buon parcheggio.Ovviamente camper service si fa in luogo deputato.Si trovano ovunque,o quasi. Viaggi mediamente per visitare luoghi e citta',per relax montagna,al mare ci vivo,ed ho un app.to nelle 5 Terre, (che affitto ai turisti di tutto il mondo)per cui... Le vacanze piu' belle,quelle in campeggio con la caravan e auto,quasi tutte sulle dolomiti,con famiglia al completo. Poi io e signora da soli,si viaggia.In camper. Ciao a tutti Eta Von Dente Beta Dall'Astrokamper
In risposta al messaggio di kalasaya del 21/09/2019 alle 17:04:22Sarebbe come se venissi a: massacrarti di botte a tirarti venti coltellate ...quando nel mondo di morti ammazzati massacrati ce ne sono tanti...
Io che ci vivo per lavoro , mi sono ormai fatto una mappa di dove poter scaricare . mi tocca muovermi per andare una volta a settimana di media. Quando invece utilizzo il camper per fare qualche viaggio mi organizzo in mododi trovare dei posto adeguati lunga la rotta. Non condivido affatto coloro che scaricano selvaggiamente , pero' c'è da chiedersi , perché farla tanto lunga per una casetta di cacca quando ci sono industrie aziende per non parlare di altro che buttano tonnellate di schifezze?
In risposta al messaggio di kalasaya del 21/09/2019 alle 17:04:22Sarei curioso di sentire le tuo considerazioni dopo aver scaricato la mia cassetta di cacca davanti alle scale del tuo appartamento/condominio.
Io che ci vivo per lavoro , mi sono ormai fatto una mappa di dove poter scaricare . mi tocca muovermi per andare una volta a settimana di media. Quando invece utilizzo il camper per fare qualche viaggio mi organizzo in mododi trovare dei posto adeguati lunga la rotta. Non condivido affatto coloro che scaricano selvaggiamente , pero' c'è da chiedersi , perché farla tanto lunga per una casetta di cacca quando ci sono industrie aziende per non parlare di altro che buttano tonnellate di schifezze?
In risposta al messaggio di MarcoBo del 20/09/2019 alle 18:17:35
Vedo che rapidamente dalla domanda iniziale siamo arrivati allo scarico selvaggio. Però a mio parere la domanda era ben posta e mi interessa un po' la risposta ma non da tutti, la vorrei da chi dichiara di fare solo sostalibera o quasi. Anche io, come altri, non amo limitarmi e nelle mie vacanze scegliamo tutte le modalità di sosta, nella scelta l'essere alla fine dell'autonomia dei serbatoi gioca un ruolo fondamentale :-) Credo che il punto del post iniziale era: se fai solo sosta libera (intesa - credo - come sosta fuori da strutture in qualunque modo designate ai camper come parcheggi per camper liberi o a pagamento, aree sosta e ovviamente campeggi), cosa vai a vedere? Perché anche io, come lui, visito tipicamente luoghi che visitano anche altri, e se i posti sono interessanti si verificano due cose: - se mi metto fuori dagli spazi designati ai camper rompo le scatole a qualcuno - se è una zona ad alto afflusso turistico è probabile che la ricettività camper sia gestita e dunque ha forse senso non essere maleducati e seguire i consigli Anche in montagna, ma dove trovate tutti questi spazi per fare sosta libera non codificata visto che tipicamente siamo sempre in tanti? Negli ultimi tempi le mie soste libere in stagione si sono ridotte all'osso, in bassa stagione capita di più. Giovanni, che dichiara di fare solo sosta libera, ma come ha già scritto molte volte prepara il suo itinerario in maniera precisissima, ho sempre ritenuto che inserisse fra le possibili soste proprio quei parcheggi che in qualche modo sono codificati come punti sosta per i nostri mezzi (ufficiali o ufficiosi) come su molte applicazioni. Forse devo ridefinire per me il concetto di sosta libera intesa come tutte quelle volte in cui sosto in quei luoghi dove tutti quelli che appena scendono corrono ad attaccare la corrente e cercare il bagno non sosterebbero. Marco