In risposta al messaggio di Subalpino del 21/09/2024 alle 15:56:28Scusa, ma non capisco.
Scusa ma ho letto il titolo e le prime righe drl primo post e mi è scappata la risata. O sei il solito troll o scrivi senza aver letto neppure un post di questo forum.
In risposta al messaggio di Trave71 del 21/09/2024 alle 12:20:26non ho veramente nessuna intenzione di riaprire la noiosa discussione furgonato vs semintegrale, innanzitutto perché non avendo mai avuto un semintegrale parlerei del niente.
Unico vero limite è che sotto 660 diventa improponibile, c'è troppa perdita si abitabilità. Sotto solo il letto traverso, salvo piante particolari con bagno in coda ecc Ma a quel punto servirebbe praticamente sempre rinunciare al garage, che per mio parere e' il grabde vantaggio rispetto al furgone. Aldo
In risposta al messaggio di salvatore del 21/09/2024 alle 16:13:28Con 21 anni di forum non capisci? Boh
Scusa, ma non capisco.
In risposta al messaggio di salvatore del 21/09/2024 alle 10:26:39Si sono al primo acquisto, ma ho fatto un po di vacanze con mezzi a noleggio, anche se alla fine mi son capitati sempre dei 7m mansardati con letti trasversali e dinette con panca contrapposta. Da qui mi son reso conto che 60cm li togli tranquillamente con i posti guida girevoli e il resto con un po meno di stivaggio.
Mi pare che sei al primo acquisto. Grinza ti ha spiegato i tanti motivi per cui i letti longitudinali sono migliori. A iniziare dal non scavalco, particolarmente gradito ai diversamente giovani. Aggiungo la comodita' perrifare i letti. 40 centimetri in piu' sembrano pochi, ma in realta' sono una bella massa. L' aspetto piu' critico pero' e' l' interasse da 4 metri invece che 3,5 metri. Fa tanta differenza in manovra. Ed e' facile sforare con i pesi. Noi siamo in due piu' una barboncina e in semintegrale da 670 centimetri ci stiamo comodamente. Ovviamente letti gemelli. Ho addirittura ancora spazio di stivaggio in cellula. E sto nei pesi, anche con scooter a bordo. L' Ecovip L2009 pur essendo leggermente piu' corto (660 centimetri invece che 670 centimetri) e piu' stretto (225 centimetri invece che 235 centimetri) sembra piu' spazioso. Sicuramente e' piu' ampio il garage. Senza riaprire l' infinita discussione pannellato / furgonato, se cerchi comodita', lascia stare il furgonato. Come sempre, pareri personali.
In risposta al messaggio di Subalpino del 21/09/2024 alle 17:10:07Perchè dici che non esistono semiintegrali da 6m con 3 posti letto? Quelli citati li hanno, non so se ne esistono altri, per questo ho aperto il topic.
Con 21 anni di forum non capisci? Boh Allora: - cerco un camper per fare libera, tutti i camper possono fare la mitica libera, dipende dove ovviamente. Dove sono stato io finora le occasioni per fare la libera le ho trovatein pochi casi, viaggiando con un van. Ma forse sbagliavo percorsi. - un semintegrale normale da 6 metri o anche 7 con 3 posti letto fissi non esiste, esistono i mansardati con 4 posti fissi, se per fissi di intende sempre pronti - alcuni 6 metri hanno il garagino, per il garage siamo vicino ai 7 metri Sulla polemica van vs pannellato, io ho avuto entrambi e vi svelo un segreto. il più comodo è il motorhome da 8 metri e il più facile da guidare e parcheggiare e’ il California.
In risposta al messaggio di Subalpino del 21/09/2024 alle 17:10:07Il benimar t440 è lungo 6,34 e dunque lo considererei più vicino a un 6 che a un 7 metri, eppure ha un garage ampio, da poterci mettere 3 bici.
Con 21 anni di forum non capisci? Boh Allora: - cerco un camper per fare libera, tutti i camper possono fare la mitica libera, dipende dove ovviamente. Dove sono stato io finora le occasioni per fare la libera le ho trovatein pochi casi, viaggiando con un van. Ma forse sbagliavo percorsi. - un semintegrale normale da 6 metri o anche 7 con 3 posti letto fissi non esiste, esistono i mansardati con 4 posti fissi, se per fissi di intende sempre pronti - alcuni 6 metri hanno il garagino, per il garage siamo vicino ai 7 metri Sulla polemica van vs pannellato, io ho avuto entrambi e vi svelo un segreto. il più comodo è il motorhome da 8 metri e il più facile da guidare e parcheggiare e’ il California.
In risposta al messaggio di Comaz15 del 21/09/2024 alle 19:11:49Ho visto un laika, 5,99, col terzo letto basculante.
Perchè dici che non esistono semiintegrali da 6m con 3 posti letto? Quelli citati li hanno, non so se ne esistono altri, per questo ho aperto il topic. Poi se avete consigli sono qua per ascoltarli più opinioni ci sono meglio è!
In risposta al messaggio di caronbz del 21/09/2024 alle 16:41:22Con 2 emtb nel garagino di un 5,99 non è che ci si possa portare molta roba inutile, sicuramente roba che non si è usata in questo viaggio ma si userà nel prossimo. Generalmente portiamo abbigliamento sia estivo che invernale, in questo viaggio nel grande nord il meteo è stato poco clemente la roba estiva è rimasta nei contenitori in garage. Tavolino sedie e sgabelli usati poco ma usati, così come il pannello solare portatile che messo quasi verticale rendeva più di quelli sul tetto*, la seconda cassetta non l'ho mai usata ma non ci rinuncio, così come il martinetto idraulico.
non ho veramente nessuna intenzione di riaprire la noiosa discussione furgonato vs semintegrale, innanzitutto perché non avendo mai avuto un semintegrale parlerei del niente. la domanda che mi viene leggendo i vostri commentiè: il garage è così importante? mi spiego: quando abbiamo venduto il furgonato 6,36 m avevamo dentro delle cose mai usate. va detto che facciamo viaggi di almeno 45/60 gg quindi di roba da utilizzare ci va parecchia. non oso immaginare se avessimo avuto il garage quante cose inutili ci saremo portati. ps: senza aver mai usato un semintegrale sono quasi sicuro che l'abitabilità è superiore al furgonato, poi se si arriva a 6,60 m di lunghezza...per me è un monolocale
In risposta al messaggio di Steu851 del 22/09/2024 alle 15:28:49Tra i nuovi c'è solo il kosmo 105
Ho visto un laika, 5,99, col terzo letto basculante. Però è largo 2,35. Viaggiando molto c'è da considerare che ovunque oltre i 6 metri si passa di categoria sui traghetti, con un aumento di costo che può arrivare al doppio.
https://www.laika.it/it/gamma/k...
In risposta al messaggio di caronbz del 21/09/2024 alle 16:41:22Sono punti di vista, per me in vacanza la mtb è fondamentale, in garage ho tre biciclette e praticamente nulla altro, salvo in estate tavolo e due sdraio, il resto , è nel doppio pavimento, ma si limita ad una tanica da 10l i cunei, un imbuto.
non ho veramente nessuna intenzione di riaprire la noiosa discussione furgonato vs semintegrale, innanzitutto perché non avendo mai avuto un semintegrale parlerei del niente. la domanda che mi viene leggendo i vostri commentiè: il garage è così importante? mi spiego: quando abbiamo venduto il furgonato 6,36 m avevamo dentro delle cose mai usate. va detto che facciamo viaggi di almeno 45/60 gg quindi di roba da utilizzare ci va parecchia. non oso immaginare se avessimo avuto il garage quante cose inutili ci saremo portati. ps: senza aver mai usato un semintegrale sono quasi sicuro che l'abitabilità è superiore al furgonato, poi se si arriva a 6,60 m di lunghezza...per me è un monolocale
In risposta al messaggio di Comaz15 del 23/09/2024 alle 13:06:21Io cercavo un camper con le caratteristiche che più o meno cerchi tu , maneggevolezza e possibilmente letti pronti .
Tra i nuovi c'è solo il kosmo 105 Che ha una bella disposizione anche se io la preferisco frontale per sfruttare i posti guida. Però non ha il garage grande. Ma la larghezza è veramente un limite? Per me lo è stato più la lunghezza. Giustissima l'osservazione dei 6m per il traghetto! Dato che adoro la Sardegna, è sicuramente una informazione utile!
In risposta al messaggio di Trave71 del 23/09/2024 alle 16:19:02
Sono punti di vista, per me in vacanza la mtb è fondamentale, in garage ho tre biciclette e praticamente nulla altro, salvo in estate tavolo e due sdraio, il resto , è nel doppio pavimento, ma si limita ad una tanicada 10l i cunei, un imbuto. Naturalmente ho una scatola attrezzi. Fine. Se però non avessi il garage non saprei dove mettere le biciclette e l'attrezzatura invernale, le cose restano anche isolate, per cui odore ecc non in cellula. Lungi da me aprire discussioni in merito a meglio uno o meglio l'altro. Il mio discorso era più parametrato al letto traverso oramai in disuso, na per certi pannellati praticamente obbligatorio entro certe misure. Aldo
In risposta al messaggio di mausone46 del 24/09/2024 alle 01:34:52Ciao Giorgio.
Il nostro Hymer ha un bel garage, eppure...
In risposta al messaggio di salvatore del 24/09/2024 alle 09:26:10Cianfrusaglie varie, passeggino, cuccetta, materazzino relax per il cagnolino, la sera per via dell*umidita' mettevamo il passeggino nel garage completo senza smontarlo, c'e' anche il portabici per due dentro.
Ciao Giorgio. Sto scoprendo una realta' che non conoscevo e cioe' che si compera un camper con garage per NON usarlo come garage.. Non ricordo il modello del tuo Hymer, ma mi pare che sia abbastanza grande e dotato di un ampio garage. Se non sono indiscreto, per cosa usi il garage?
In risposta al messaggio di Trave71 del 23/09/2024 alle 16:27:07eh! Il motorhome... ci sarebbe il Globebus I1 GT da 6m con tutto quello che serve... ma sono 100k! come primo camper è un po' un impegnativo... anche se 60k per un Trigano non è una spesa che mi entusiasma...
Io cercavo un camper con le caratteristiche che più o meno cerchi tu , maneggevolezza e possibilmente letti pronti . I semintegrali sono tutti larghi , l'unico è il Laika L2109, è 665 X 225. Io volevo più abitabilitàin dinette e piu' garage, per me MTB e attrezzature invernali fanno parte della vacanza, senza non lo sarebbe. Per cui alla fine ho optato per un MH lunghezza 641 largo 212 , direi che la scelta è stata corretta, certo lo sterrato non è il suo pane, nonostante lo sbalzo sia molto limitato . Aldo
In risposta al messaggio di mausone46 del 24/09/2024 alle 11:02:39Bello l'Hymer mi piace molto anche se per me un pò troppo lungo il garage praticamente un mini appartamento
Cianfrusaglie varie, passeggino, cuccetta, materazzino relax per il cagnolino, la sera per via dell*umidita' mettevamo il passeggino nel garage completo senza smontarlo, c'e' anche il portabici per due dentro. Comunquele nostre bici non le ruba nessuno. Una ha 30 l'altra 22 anni. Nella nostra vacanza al Nord due settimane fa le abbiamo portate in giro per tutta la Germania senza usarle ahahhahah il tempo era bello, ma le nostre soste erano sempre vicino al centro. Il mio Hymer e' 7,78 m
In risposta al messaggio di Pedro2 del 25/09/2024 alle 10:10:47Sicuramente lungo, ma con 2,12 da parete a parete sembra piu piccolo,
Bello l'Hymer mi piace molto anche se per me un pò troppo lungo il garage praticamente un mini appartamento
In risposta al messaggio di mausone46 del 24/09/2024 alle 01:34:52No no non fa per me appendere in parete, le biciclette anche in campeggio se non le uso stanno dentro, non mi va che stiano sotto la pioggia.
Il nostro Hymer ha un bel garage, eppure...
In risposta al messaggio di mausone46 del 26/09/2024 alle 00:29:26
Sicuramente lungo, ma con 2,12 da parete a parete sembra piu piccolo, Da noi in Germania non ho ancora trovato problemi con la lunghezza, anche se la settimana scorsa siamo capitati in un vicolo cieco di un paesino dellaFranconia. Per fortuna l'entrata ampia di una casa e lo spostamento di una vettura ci ha permesso di uscire dalla trappola aahahahahha Ma anche con un 7 metri non avresti avuto scampo. In futuro comprero' un Navigatore con Software per camion, ma l'errore lo ha fatto mia moglie, aveva dato al telefonino il paese sbagliato ahahahhahah.