In risposta al messaggio di Giovanni del 26/09/2024 alle 09:28:40Giovanni mi metti ansia aahhahahhaha
Hai scritto: In futuro comprero' un Navigatore con Software per camion, ... Non credere di risolvere il problema. Purtroppo le mappe dei navigatori riportano i tratti impercorribili per altezza dei ponti, strettoie, portatemassime e larghezza solo se su quella strada è presente un apposito segnale di divieto. In Spagna (e l'ho già raccontato) mi sono incastrato in un paesino dove non c'era, appunto, alcun segnale che impedisse l'accesso a veicoli ingombranti. Questo mese, in Calabria, mi ha fatto percorrere stradine che sarebbero state difficoltose già per una utilitaria: anche qui nessun segnale di divieto per mezzi oltre misura. Mi ha fatto accedere ad una paurosa discesa, per la quale probabilmente sarebbe stato impossibile percorrere in salita, finendo in basso di fronte ad un ponte sotto la ferrovia, anche qui senza segnale, che fortunatamente solo un 3 metri poteva passare a filo, guidato da terra per centrare l'arco. Superato questo arco, si arrivava al lungomare strada che qui terminava ma, ancora, senza segnale sull'altezza di questo ponte. Le informazioni sulle mappe, da quello che ho capito, sono desunte dai video che vengono ripresi periodicamente da appositi mezzi che quasi tutti noi abbiamo visto almeno una volta sulle strade e da questi video vengono desunti i divieti, i limiti di velocità, le curve strette e non so che altro. Per esempio, all'interno della mia provincia, ci sono stati lavori di ampliamento delle carreggiate (per una ventina di chilometri) e mentre sussistevano questi lavori c'era il limite dei 40 km/h. Sulle mappe questo limite è rimasto qualche anno dopo che era stato rimosso, probabilmente fino alla nuova ripresa video della strada. Giovanni
In risposta al messaggio di Comaz15 del 25/09/2024 alle 08:46:16Si sono salito in fiera e quello esposto era a 101000 se ricordo bene.
eh! Il motorhome... ci sarebbe il Globebus I1 GT da 6m con tutto quello che serve... ma sono 100k! come primo camper è un po' un impegnativo... anche se 60k per un Trigano non è una spesa che mi entusiasma...
In risposta al messaggio di Trave71 del 23/09/2024 alle 16:19:02ok, grazie
Sono punti di vista, per me in vacanza la mtb è fondamentale, in garage ho tre biciclette e praticamente nulla altro, salvo in estate tavolo e due sdraio, il resto , è nel doppio pavimento, ma si limita ad una tanicada 10l i cunei, un imbuto. Naturalmente ho una scatola attrezzi. Fine. Se però non avessi il garage non saprei dove mettere le biciclette e l'attrezzatura invernale, le cose restano anche isolate, per cui odore ecc non in cellula. Lungi da me aprire discussioni in merito a meglio uno o meglio l'altro. Il mio discorso era più parametrato al letto traverso oramai in disuso, na per certi pannellati praticamente obbligatorio entro certe misure. Aldo
In risposta al messaggio di Comaz15 del 16/09/2024 alle 11:30:27Alla Fiera di Parma si è fatto notare un piccolo semintegrale Rimor che ha collezionato due record.
Sono alla ricerca di un semintegrale compatto ( diciamo sui 6m) che abbia almeno 3 posti letto sempre pronti e un garage decente, con lo scopo di utilizzarlo prevalentemente per soste in libera in mezzo alla natura, perchèper come la vedo, io è l'essenza del camper. Sono andato anche in fiera a Parma, ma non ho trovato tante soluzioni che fanno al caso mio: scartando i vari monoscocca in vetroresina semiartigianali da oltre 100k restano i seguenti modelli:Mc Louis MC4 331 e similari Trigano (prezzo 62k full optional) Ilusion XMK 590 ( prezzo 75-78k) Da esperienza diretta con noleggi di vari marchi Trigano, sono sempre rimasto abbastanza deluso sulla qualità degli arredamenti: scricchiolii, rumori, cerniere mobili ridicole, rivestimenti delicati, quindi spendere 60k€ per un mezzo con queste finiture mi scoccia, anche se oggettivamente il prezzo con gli optional è molto interessante. L' XMK è molto interessante per la disposizione interna e per le soluzioni adottate, sicuramente migliore dell' MC4. Anche la qualità generale degli assemblaggi mi è sembrata migliore, pur con qualche pecca facilmente sistemabile (come le astine di finecorsa delle ante con viti allentate), ha un passo maggiore di 35cm ( 380cm vs 345cm) che sullo stretto penso si faccia sentire, però l'incremento di prezzo è elevato e per giunta è un marchio semisconosciuto in Italia, quindi se tra 5 anni voglio rivenderlo.. boh? Qualche consiglio? P.s.: ho valutato anche furgonati di pari lunghezza, ma onestamente non riesco a trovare un valido motivo per preferirli a un semi intergale.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/09/2024 alle 10:43:11Ma tra quelli proposti quale è da preferire come costruzione?
Alla Fiera di Parma si è fatto notare un piccolo semintegrale Rimor che ha collezionato due record. Era quello fatto meglio di tutti e che costava meno degli altri, purtroppo non ricordo il modello.
In risposta al messaggio di drStew del 09/10/2024 alle 08:56:17Tra questi Illusion dovrebbe essere una spanna sopra, Giotti da quando l'hanno presa i francesi è migliorata tantissimo. Gli altri più o meno sullo stesso livello
Ma tra quelli proposti quale è da preferire come costruzione?elnagh Baron 531 benimar t430 Mc Louis MC4 331 Ilusion XMK 590 Giottiline 322Ho visto un MC4 su base Ford usato di un anno e mi ha dato l'impressione di esseregià mezzo consumato, rifiniture smontate, angoli smussati. E non era un ex noleggio. Non una gran impressione di robustezza. Gli altri marchi citati come si posizionano?
In risposta al messaggio di Bicio90 del 09/10/2024 alle 12:21:36"Giotti da quando l'hanno presa i francesi è migliorata tantissimo"
Tra questi Illusion dovrebbe essere una spanna sopra, Giotti da quando l'hanno presa i francesi è migliorata tantissimo. Gli altri più o meno sullo stesso livello
In risposta al messaggio di Comaz15 del 09/10/2024 alle 22:28:38Ok che ne hai visto uno seminuovo già un po' liso, ma va verificato anche come è stato usato, sarei ottimista anche perché se si è consapevoli della fragilità di alcune cose ci si sta anche più attenti.
Alla fine ho fatto la scelta piú razionale... MC 331 full optional. Vuoi per il prezzo minore, vuoi per i numerosi accessori in dotazione, vuoi per un concessionario a 30min da casa, vuoi perchè quello dell'ilusion nonmi ha manco fatto entrare in trattativa ... Sicuramente la qualità è veramente basica: ho già visto tante cosette da sistemare come la battuta delle ante dei mobili, qualche protezione da mettere sugli spigoli soggetti ad usura, la battuta della porta scorrevole del bagno da siliconare... Tutta roba che con un po di fai da te si risolve in un we. In compenso ho truma diesel con comando cp, pannello fotovoltaico, tendalino, turbovent, portabici, doccia in garage, un bel display da 12' con android auto (che per viaggiare alla ricerca di spot camper è tanta roba) il tutto su meccanica ford 165cv... Vedremo quando mi arriva (a marzo 25).
In risposta al messaggio di naldorm del 10/10/2024 alle 00:24:39Credo che tu stia rispondendo a me. Nel camper che ho visto il proprietario era riuscito anche a rovinare il tavolo segnandolo profondamente. In effetti non sembrava un camper tenuto con cura. Può darsi sicuramente un caso isolato.
Ok che ne hai visto uno seminuovo già un po' liso, ma va verificato anche come è stato usato, sarei ottimista anche perché se si è consapevoli della fragilità di alcune cose ci si sta anche più attenti. Lo stesso mobiliodi casa, ben più robusto, nelle mani di alcuni ai distrugge e nelle mani di altri rimane come nuovo. Tu da come scrivi non sei di quelli che sventrano un frigo (visto in fiera due anni fa) forzandolo perché non capisci come si apre, perché c'è pure 'sta gente. Io quando un paio di anni fa vidi un MC non ricordo che fosse così delicato, mi sembrò nella media e all'epoca non li prendemmo perché il prezzo saliva a rotta di collo senza date certe di consegna essendo su ducato, altrimenti secondo me sarebbe andato benissimo.
In risposta al messaggio di drStew del 10/10/2024 alle 19:50:45Praticamente è venuto fuori il prezzo fiera (62k) con pack slim + pack plain air+ truma gasolio+ turbovent+portabici e messa in strada.
Credo che tu stia rispondendo a me. Nel camper che ho visto il proprietario era riuscito anche a rovinare il tavolo segnandolo profondamente. In effetti non sembrava un camper tenuto con cura. Può darsi sicuramente un caso isolato. @comaz15 alla fine hai ottenuto un po' di sconto?
In risposta al messaggio di Comaz15 del 11/10/2024 alle 19:07:41Complimenti, mi sembra un ottimo prezzo.
Praticamente è venuto fuori il prezzo fiera (62k) con pack slim + pack plain air+ truma gasolio+ turbovent+portabici e messa in strada.