Inserito il 11/02/2023 alle: 08:59:25
Ognuno di noi ha il più bel camper, il più comodo, con i migliori accessori possibili finché, ovviamente, non lo cambia perché non ne poteva più. Compreso me. Premesso questo, io ho sempre preferito il camper corto, non oltre i 5.60 metri, ma mai furgonato che non addirebbe ai miei gusti . Anche l'ultimo weekend, con un amico che ha un camper delle mie stesse misure, abbiamo potuto agevolmente parcheggiare vicino al centro, dentro gli stalli, mentre la decine e decine di camper convenuti per la manifestazione locale, si son dovuti accontentare di un parcheggio in periferia ad oltre due chilometri dal centro.
In altre parole, si dovrebbe fare una riflessione su come si userà il camper prima della scelta della tipologia: privilegiare la mobilità o privilegiare le comodità casalinghe. Io ho scelto la prima strada, il camper lo uso per dormire e fare due spaghetti; non amo ricevere gente sul camper; se proprio lo devo fare, lo faccio sotto il tendalino. Quando sono stanziale, lo sono al mare dove vivo la giornata fuori dal camper. In inverno non sono mai stanziale, solo mordi e fuggi per i weekend, per cui non ho grandi necessità di avere tutte le comodità di casa. Ho privilegiato l'autonomia, possibile per i pesi ridotti del camper piccolo: doppi serbatoi chiare e grigie, doppia cassetta, portamoto (esterno, di serie, presente sulla Carta di Circolazione), bombolone (regolare, anche questo sulla Carta di Circolazione) , doppi pannelli fotovoltaici, parabola e non so quanta altri accessori restando rigorosamente nei pesi. Ecco, ognuno dovrebbe sapere prima come userà il camper per poter scegliere il taglio che meglio si adatta alle proprie esigenze.
Giovanni