In risposta al messaggio di Giovanni del 07/09/2024 alle 16:56:30Magari sò finiti i soldi o fine agosto...a sett-ott arrivano in massa i tedeschi e i nord europei pagano di meno non ci sono ragazzini strillanti dappertutto e il caldo non è opprimente. Non come noi che ci ammassiamo ad agosto tutti appiccicati con un caldo asfissiante e prezzi da passamontagna.
Non ho ancora finito il mio tour lungo le coste italiane, l'Adriatico dalle Marche fino ad Otranto, poi la costa jonica da Torre Mozza a Reggio Calabria risalendo poi lungo la costa tirrenica in programma fino a Maratea.Ovunque mi sia fermato, aree di sosta ma non campeggi, qualche libera ogni tanto, mai ho trovato completo, anzi, spesso poco oltre la metà. Negli anni precedenti, in certe aree entravo, se conoscevo, piazzandomi in posizioni di attesa d'un posto. Oggi è sabato, per esempio, e dovrebbe esserci un afflusso maggiore di ieri invece calma piatta. Tutti i gestori con i quali ho parlato hanno lamentato una drastica riduzione delle presenze. È anche vero che mai un commerciante non si lagni, ma l'evidenza è oggettiva. Forse mancano in modo massiccio gli stranieri, che effettivamente ne ho visti molto pochi. In conclusione: siamo diminuiti (e sarebbe un bene per noi) oppure sono aumentate le possibilità di sosta (bene anche questo)? Giovanni
In risposta al messaggio di Pedro2 del 07/09/2024 alle 18:09:16
Magari sò finiti i soldi o fine agosto...a sett-ott arrivano in massa i tedeschi e i nord europei pagano di meno non ci sono ragazzini strillanti dappertutto e il caldo non è opprimente. Non come noi che ci ammassiamo ad agosto tutti appiccicati con un caldo asfissiante e prezzi da passamontagna. p.s. dove le vedi tutte ste soste in più?
In risposta al messaggio di Pedro2 del 07/09/2024 alle 18:09:16Vicino il campeggio segreto
Magari sò finiti i soldi o fine agosto...a sett-ott arrivano in massa i tedeschi e i nord europei pagano di meno non ci sono ragazzini strillanti dappertutto e il caldo non è opprimente. Non come noi che ci ammassiamo ad agosto tutti appiccicati con un caldo asfissiante e prezzi da passamontagna. p.s. dove le vedi tutte ste soste in più?
In risposta al messaggio di Ummagamma del 07/09/2024 alle 21:12:28Ehm... segreto.... insomma...
Vicino il campeggio segreto
In risposta al messaggio di Groningen del 07/09/2024 alle 21:52:51Mi raccomando ne’ ..
Ehm... segreto.... insomma... mi sembra che qualcosina vi sia scappato in altre occasioni Ah, ma io mica me la canto eh, segreto rimarrà
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/09/2024 alle 16:56:30Ciao,confermo la tua impressione,anch'io sono partito il 16 agosto ed ho fatto un giro,calabria tirrenica,poi ionica ,su dal golfo di taranto,vieste e poi rientro. Le presenza nelle AA erano decisamente scarse,soprattutto la settimana dopo ferragosto nela zona di Praia a mare. Io ho pensato che fosse anche per i prezzi delle aa,spesso intorno ai 30 €,ma anche a vieste in campeggio,decisamente meno gente degli altri anni. Non mi sembra che siano aumentate le AA
Non ho ancora finito il mio tour lungo le coste italiane, l'Adriatico dalle Marche fino ad Otranto, poi la costa jonica da Torre Mozza a Reggio Calabria risalendo poi lungo la costa tirrenica in programma fino a Maratea.Ovunque mi sia fermato, aree di sosta ma non campeggi, qualche libera ogni tanto, mai ho trovato completo, anzi, spesso poco oltre la metà. Negli anni precedenti, in certe aree entravo, se conoscevo, piazzandomi in posizioni di attesa d'un posto. Oggi è sabato, per esempio, e dovrebbe esserci un afflusso maggiore di ieri invece calma piatta. Tutti i gestori con i quali ho parlato hanno lamentato una drastica riduzione delle presenze. È anche vero che mai un commerciante non si lagni, ma l'evidenza è oggettiva. Forse mancano in modo massiccio gli stranieri, che effettivamente ne ho visti molto pochi. In conclusione: siamo diminuiti (e sarebbe un bene per noi) oppure sono aumentate le possibilità di sosta (bene anche questo)? Giovanni
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 08/09/2024 alle 05:29:55Buongiorno;
Ciao,confermo la tua impressione,anch'io sono partito il 16 agosto ed ho fatto un giro,calabria tirrenica,poi ionica ,su dal golfo di taranto,vieste e poi rientro. Le presenza nelle AA erano decisamente scarse,soprattuttola settimana dopo ferragosto nela zona di Praia a mare. Io ho pensato che fosse anche per i prezzi delle aa,spesso intorno ai 30 €,ma anche a vieste in campeggio,decisamente meno gente degli altri anni. Non mi sembra che siano aumentate le AA Torre mozza,si,mare bello ma prezzi improponibili e soprattutto una tale densita' di gente sul mare che io non sopporto
In risposta al messaggio di Ummagamma del 07/09/2024 alle 21:06:54
E ti credo che hai trovato sempre posto, il percorso che hai fatto mi sembra una “ punizione” mari più brutti difficile trovarli in Italia e poi sei stato dentro un forno a ciel sereno .. Sono stato 10 gg vicino aTorre Mozza al Riva di Ugento… mai più Ora sono a Torre Mozza ma in maremma qui i villaggi, campeggi, AA tutti strapieni anche se piove e ogni anno si aggiungono altre soste per camper
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/09/2024 alle 08:04:21Buon giorno Giovanni, ti capisco
Walter, preferisco le punizioni invece di stare a casa! A parte questo piccolo particolare, ho voluto rifare questo giro, a più riprese, tratto per tratto, fatto diversi anni fa. Giovanni
In risposta al messaggio di Ummagamma del 07/09/2024 alle 22:29:06"il mare non solo deve essere bello ma tutto il contesto, territorio, gente che mi garba, cibo per la panza mia salsicce, lonze ecc"
Mi raccomando ne’ .. nei villaggi qui della zona, Pappasole, Mare Verde, Villaggio Orizzonte le quote dei soci stanno esplodendo anni fa si compravano a 20 milioni di lire oggi chiedono 50.000 euro il mare non solodeve essere bello ma tutto il contesto, territorio, gente che mi garba, cibo per la panza mia salsicce, lonze ecc a Punta Prosciutto in Puglia mare stupendo ma branchi di cani pericolosi nei dintorni tutto il sud e’ cosi…ai voglia a trovate posto ..giusto qualche eccellenza in Sicilia a macchia di leopardo
https://www.ilpost.it/2024/09/0...
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 08/09/2024 alle 13:34:04"...non mi stupisce che un turista opti per posti più economici o meglio organizzati..."
> Quest’estate nelle spiagge italiane ci sono stati meno italiani, dicono gli operatori E le perdite economiche sono state compensate solo in parte dai turisti stranieri Considerato che il turismo italiano punta tantissimosui balneari e che il governo continua a preservare la casta, non mi stupisce che un turista opti per posti più economici o meglio organizzati, anche perché ormai i soldi sono quelli che sono.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 07/09/2024 alle 21:12:28Quest'anno ho trovato prezzi molto più alti almeno del 10-20% sia alle soste che campeggi. Non amo molto le soste non faccio libera cerco sempre di avvicinarmi al confort di un villaggio-hotel ma col mio camper. Per non parlare della costa laziale prezzi allucinanti.
Vicino il campeggio segreto
In risposta al messaggio di Groningen del 08/09/2024 alle 10:25:38Ho lasciato stamattina il “bunker”
il mare non solo deve essere bello ma tutto il contesto, territorio, gente che mi garba, cibo per la panza mia salsicce, lonze ecc Se la concessionaria si sbriga a restituirmi il camper forse riuscirò a fare un salto nel posto segreto a fine stagione, sperando che salsicce lonze e tutto l'eccetera non siano finiti
In risposta al messaggio di Pedro2 del 08/09/2024 alle 14:58:06Ho trovato sempre vicino al posto segreto che ti confermo hanno aumentato anche loro del 15 per cento, una splendida alternativa al camper. Nel senso che quello è il riferimento in Italia poi altre mete con aereo
Quest'anno ho trovato prezzi molto più alti almeno del 10-20% sia alle soste che campeggi. Non amo molto le soste non faccio libera cerco sempre di avvicinarmi al confort di un villaggio-hotel ma col mio camper. Per nonparlare della costa laziale prezzi allucinanti. Marina di Ugento sono durato poco anche io... Un giorno spero di riuscire ad andarci se mi ricordo dov'è.
In risposta al messaggio di caronbz del 08/09/2024 alle 14:24:14mi dispiace di non essere riuscito a fare una scampagnata da voi sarà per il futuro
...non mi stupisce che un turista opti per posti più economici o meglio organizzati... il segreto è tutto in questa frase. le statistiche sul turismo in Ita sono abbastanza approfondite, noi ne riceviamo tante ma a stagionechiusa. servono per programmare le stagioni successive e gli investimenti e migliorie nella struttura. comunque non si può sentire La clientela è di qualità più bassa, detto da un affittacamere, oppure sono diminuiti pure gli americani...perché spaventati dalle guerre, su quale conferma ufficiale si fa un commento simile? secondo me manca un po' di autocritica nel settore. l'offerta balneare deve per forza cambiare, non si va più avanti con la sola opzione lettino + ombrellone/tenda, in più agli stranieri questa storia della spiaggia a pagamento non va giù. se andiamo a vedere i casi virtuosi c'è sempre un'offerta innovativa, mi riferisco più che altro agli alberghi: organizzano attività extra, propongono servizi terzi, investono sulla struttura con servizi nuovi tutti gli anni, etc. noi abbiamo lavorato il 20% in più con le camere e uguale all'anno scorso con il ristorante, inoltre è cresciuta la richiesta di servizi extra del 30% (gite organizzate, noleggio bici, classi di yoga, etc). non sono in grado di insegnare niente a nessuno ma a volte basta mettersi a pensare: cosa vorrei trovare nelle mie vacanze? sicuramente la risposta non si discosta molto dalla media. c'è comunque una parola fondamentale nel turismo: accoglienza!! permette che ogni nostro errore (minimo e involontario, ovvio) venga perdonato dal turista se con la nostra accoglienza lo facciamo sentire a casa. ad ogni modo, se il turismo inizia a dare i numeri in un paese come l'Italia vuol dire che i soli colpevoli siamo noi operatori turistici e gli amministratori pubblici
https://www.lemonde.fr/economie...
https://elpais.com/economia/202...
In risposta al messaggio di caronbz del 08/09/2024 alle 14:24:14...c'è comunque una parola fondamentale nel turismo: accoglienza! permette che ogni nostro errore (minimo e involontario, ovvio) venga perdonato dal turista se con la nostra accoglienza lo facciamo sentire a casa (cit.)
...non mi stupisce che un turista opti per posti più economici o meglio organizzati... il segreto è tutto in questa frase. le statistiche sul turismo in Ita sono abbastanza approfondite, noi ne riceviamo tante ma a stagionechiusa. servono per programmare le stagioni successive e gli investimenti e migliorie nella struttura. comunque non si può sentire La clientela è di qualità più bassa, detto da un affittacamere, oppure sono diminuiti pure gli americani...perché spaventati dalle guerre, su quale conferma ufficiale si fa un commento simile? secondo me manca un po' di autocritica nel settore. l'offerta balneare deve per forza cambiare, non si va più avanti con la sola opzione lettino + ombrellone/tenda, in più agli stranieri questa storia della spiaggia a pagamento non va giù. se andiamo a vedere i casi virtuosi c'è sempre un'offerta innovativa, mi riferisco più che altro agli alberghi: organizzano attività extra, propongono servizi terzi, investono sulla struttura con servizi nuovi tutti gli anni, etc. noi abbiamo lavorato il 20% in più con le camere e uguale all'anno scorso con il ristorante, inoltre è cresciuta la richiesta di servizi extra del 30% (gite organizzate, noleggio bici, classi di yoga, etc). non sono in grado di insegnare niente a nessuno ma a volte basta mettersi a pensare: cosa vorrei trovare nelle mie vacanze? sicuramente la risposta non si discosta molto dalla media. c'è comunque una parola fondamentale nel turismo: accoglienza!! permette che ogni nostro errore (minimo e involontario, ovvio) venga perdonato dal turista se con la nostra accoglienza lo facciamo sentire a casa. ad ogni modo, se il turismo inizia a dare i numeri in un paese come l'Italia vuol dire che i soli colpevoli siamo noi operatori turistici e gli amministratori pubblici