In risposta al messaggio di ValxRosso del 29/07/2020 alle 11:26:49Ciao ValxRosso, provo a risponderti come la penso io poi vedrai che potrai valutare diversi commenti e suggerimenti da chi verra' dopo di me. Secondo me non c'e' una risposta unica alla tua domanda in quanto dipende dai mezzi e prezzi che riuscirai a trovare. Fossi in te proverei a farmi fare qualche preventivo per il mezzo nuovo che vuoi da 2-3 concessionari diversi (sempre che li hai intorno a dove abiti) e poi scruti il mercato dell'usato giorno dopo giorno per vedere se capita il mezzo che cerchi o uno che si avvicina a cosa desideri. Quando avrai le idee chiare sui prezzi, sarai anche in grado di valutare la richiesta del privato per un eventuale usato. Io avevo fatto proprio cosi', mi ero fatto fare due preventivi (che differivano soltanto di un paio di centoni uno dall'altro) e nel mentre cervavo un usato. Caso vuole che un giorno ho visto l'annuncio per uno di 3 anni praticamente nuovo, con allestimento superiore a quanto mi ero fatto preventivare ad un prezzo di quasi 6000 euro piu' basso e con qualche accessorio che avrei poi dovuto aggiungere ad un eventuale nuovo. Il tizio aveva deciso di venderlo per inutilizzo e se lo voleva togliere subito prima di "ripensarci". Preso al volo usato senza neppure pensarci due volte. Buona ricerca e non demordere se ci vuole qualche mese.
Ciao ragazzi, ho bisogno di pareri... Riassumo brevemente la situazione.Attualmente non posseggo un camper, e non ne ho mai avuto uno mio prima. siamo in 4 (io, mia moglie e 2 figli di 4 e 7) Sono sicuro che la vitain camper ci piacerebbe. Abbiamo affittato alcune volte e ci troviamo super-bene Nelle ferie siamo itineranti, di solito non ci fermiamo nello stesso posto per piu di 2 giorni Vorrei (e potrei) usare il camper per andare a lavoro, usandolo al posto della mia attuale autovettura La notte potrei rimessarlo dentro casa, all'aperto ma dentro il cancello Budget massimo attorno ail 50kAlla fine ho individuato la categoria che fa al caso mio: CAMPER PURO, 6MT con tetto a soffietto EDIT: come marca andrei sul POSSL, 2 Win Plus. Il mio grosso dilemma e'... provo a cercare un usato recente o approccio direttamente il nuovo? Il fatto e' che nei van i prezzi dell'usato recente sono di poco nferiori al nuovo (10/15k massimo)... prendo quello che trovo (poco) con gli accessori non scelti da me e c'e' sempre il rischio di ritrovarsi un mezzo usato male dal precedente proprietario e sicuramente non allineato alle ultime direttive in fatto di inquinamento (l'AD blue lo mettono solo da un paio d'anni mi pare). Di contro a comprare nuovo il primo camper mi sembra di fare un acquisto avventato... se dovessi sbagliare avrei comunque subito perso l'IVA (che poi... e' tutto da vedere dato i prezzi dell'usato recente :D) Dato che vorrei usarlo come mezzo di tutti i giorni, e che necessito di alcuni optional molto costosi a far montare a posteriori (tetto a soffietto ad es.) sono piu' orientato verso il nuovo... 12k in piu' mi sembrano giustificati dai vantaggi di avere il mezzo nuovo... Voi che ne dite? Grazie, V.
In risposta al messaggio di ValxRosso del 29/07/2020 alle 11:26:49Bella domanda
Ciao ragazzi, ho bisogno di pareri... Riassumo brevemente la situazione.Attualmente non posseggo un camper, e non ne ho mai avuto uno mio prima. siamo in 4 (io, mia moglie e 2 figli di 4 e 7) Sono sicuro che la vitain camper ci piacerebbe. Abbiamo affittato alcune volte e ci troviamo super-bene Nelle ferie siamo itineranti, di solito non ci fermiamo nello stesso posto per piu di 2 giorni Vorrei (e potrei) usare il camper per andare a lavoro, usandolo al posto della mia attuale autovettura La notte potrei rimessarlo dentro casa, all'aperto ma dentro il cancello Budget massimo attorno ail 50kAlla fine ho individuato la categoria che fa al caso mio: CAMPER PURO, 6MT con tetto a soffietto EDIT: come marca andrei sul POSSL, 2 Win Plus. Il mio grosso dilemma e'... provo a cercare un usato recente o approccio direttamente il nuovo? Il fatto e' che nei van i prezzi dell'usato recente sono di poco nferiori al nuovo (10/15k massimo)... prendo quello che trovo (poco) con gli accessori non scelti da me e c'e' sempre il rischio di ritrovarsi un mezzo usato male dal precedente proprietario e sicuramente non allineato alle ultime direttive in fatto di inquinamento (l'AD blue lo mettono solo da un paio d'anni mi pare). Di contro a comprare nuovo il primo camper mi sembra di fare un acquisto avventato... se dovessi sbagliare avrei comunque subito perso l'IVA (che poi... e' tutto da vedere dato i prezzi dell'usato recente :D) Dato che vorrei usarlo come mezzo di tutti i giorni, e che necessito di alcuni optional molto costosi a far montare a posteriori (tetto a soffietto ad es.) sono piu' orientato verso il nuovo... 12k in piu' mi sembrano giustificati dai vantaggi di avere il mezzo nuovo... Voi che ne dite? Grazie, V.
In risposta al messaggio di Al Ula del 29/07/2020 alle 12:10:32Ciao, hai perfettamente ragione. Noi ad esempio avevamo valutato con maldestria i nostri ingombri, toppando la scelta clamorosamente. Ho avuto un 2 win su Citroen 160 cv. acquistato nuovo. Un gioiello. Ma non ci stavamo proprio.
Aggiungo ancora un commento sui furgonati; non e' raro trovare chi vende quasi subito per un errata valutazione nell'acquisto. Nella mia ricerca ricordo il caso di una signora che vendeva il tipo che cercavo (doppio matrimonialeposteriore) dopo qualche mese dall'acquisto. Ad una mia richiesta di chiarimento mi disse molto francamente che avevano preso il camper sulla carta senza vederlo dal vivo pensando di mettere le bici nel gavone e dormire nel matrimoniale superiore ma che si erano subito accorti della pessima scelta non appena lo avevano provato perche' sia lei che il marito pesavano 120 chili. Non oso immaginare come abbiano fatto a fare due viaggi dato che ci sto giusto io che sono 65 chili per 1.70. Poi non lo potei acquistare perche' c'era gia' chi andava a vederlo e poi lo prese: venduto in 4-5 giorni. Questo per dire che l'occasione di chi vende un furgonato col tetto a soffietto usato pochissimo potrebbe pure capitare considerando una errata valutazione del proprietario. Un po' di fortuna ci vuole come in tutte le cose Stefano
In risposta al messaggio di Ciorven del 29/07/2020 alle 12:25:18Ciao, mi spiace per il vostro caso ma mi pare di capire che ora avete risolto e siate soddisfatti quindi bene cosi'. Anche io posso dire di aver fatto un'errata valutazione ... nel lungo termine ... riguardo la crescita di mio figlio . In due anni e mezzo da quando ho acquistato il camper lui, da bambinello, e' cresciuto ormai piu alto di me e "brontola" che non ci sta piu' nel letto. Mah, il camper per ora me lo tengo stretto perche' mi piace molto, tanto il figlio e' nell'eta' che inizia a non voler piu' girare con i genitori e lo si lascia spesso dai nonni. Ci portiamo ancora appresso la figlia che ha sei anni.
Ciao, hai perfettamente ragione. Noi ad esempio avevamo valutato con maldestria i nostri ingombri, toppando la scelta clamorosamente. Ho avuto un 2 win su Citroen 160 cv. acquistato nuovo. Un gioiello. Ma non ci stavamo proprio.Scusa se mi permetto, ma perché non guardi un 636 h3 se siete in 4 persone, contando che i ragazzi sono in crescita e quindi bici, surf, sci e chi ne ha più ne metta. Io li ho avuti entrambi e con il 636 la vivibilità era maggiore. Valuta attentamente, fate qualche prova, d'inverno poi è dura non avere spazi all'interno per muoversi un pochino. Poi l' adattamento è diverso per ognuno di noi, e riuscirete sicuramente a gestire bene gli spazi. ciao. Cio'
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di ValxRosso del 29/07/2020 alle 12:05:38Hai per caso visto il Possl 2 win vario? si tratta di un 6 metri con 4 posti letto, è un mezzo che è spettacolare, ampio, bello dentro, potresti guardarlo e fari una idea. Aspetta Settembre la fiera di Parma, vedrai che troverai occasioni di tutti i tipi e potrai farti la tua idea. Sappi che, entrambi i miei furgoni sono stati valutati dai concessionari quasi a prezzo pieno e venduti nel giro di qualche settimana. Sono praticamente super valutati e venduti rapidamente. ciao buona scelta!
Sisi, certo non sono schizzinoso... non me ne frega niente del colore del camper, dei cerchi in lega o di altro... Il tetto a soffietto mi serve perche' voglio evitarmi i letti a castello dietro, perche' mi ruberebbero un sacco di posto per lo stivaggio essendo il letto sotto decisamente piu' basso.
In risposta al messaggio di ValxRosso del 29/07/2020 alle 15:36:08sei sicuro di non valutare i laika Con quella cifra ci sono anche i laika con soffietto come dici tu .ciao Carlo
Innanzi tutto, grazie a tutti quelli che han voluto darmi il loro punto di vista... Rispondo un po' qui un po la giusto per delineare meglio la situazione. Per gli spazi interni sul furgonato, soprattutto in 4, so che nonsono esattamente da mezzo super-lusso... l'aprile scorso abbiamo avuto modo di provarli durante un piccolo viaggio con camper 6mt in affitto, dove abbiamo anche preso 2 giorni di pioggia. Insomma siamo sopravvissuti e comunque l'esperienza e' stata fantastica. Siamo riusciti a posteggiare tranqullamente nelle citta' che abbiamo visitato quasi come fossimo con la nostra C-max 7 posti :D Il Vario l'ho visto a catalogo... pero' e' veramente caro (parte da 61k) e l'idea di usare tutti giorni un mezzo del genere non mi ispira tantissimo... attira veramente troppa attenzione. Cmq il problema vero e' il prezzo perche' di listino parte da una cifra che non posso spendere :p Per l'uso di tutti i giorni, ci ho pensato.. ho la fortuna di avere ampio posteggio interno a lavoro e riesco a farlo stare dentro il cancello di casa. La distanza e' circa 16km al giorno, tutte di strate extraurbane... in tutto il tragitto incontro 1 solo semaforo. Non andrei ad impattare tantissimo sui km e lo terrei in forma. Del resto se uno usa il camper sono il vacanza... quando si manifesta un probelma gli si manifesta sicuramente in vacanza :D Con quello che risparmio (solo di rimessaggio) ci faccio un'assicurazione furto/incendio atti vandalici e chi piu;' ne ha piu' ne metta.