In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/07/2024 alle 13:55:57Comunque io non sostavo in libera, mi ero fermata 10 minuti in area di servizio autostradale e avevo distolto gli occhi dal camper per un paio di minuti.
Mi ricorda anni fa , quando non esistevano ancora i centri sostituzione cristalli e nemmeno le assicurazioni Molti carrozzieri di notte, andavano in giro nelle loro vicinanze a spaccare i vetri Praticamente ti hanno scollegatoun tubo, e lo hanno ricollegato una volta in officina, svuotando ti di parecchi soldi Questo è uno dei tanti inconvenienti di sostare in libera in zone che non si conoscono
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/07/2024 alle 14:56:43Quindi se sei da solo in viaggio non puoi fare neanche fare la spesa fuori dalle tue zone conosciute?
Cambia poco se era per la notte o solo 5 minuti Io in un posto dove non mi fido non mi fermo, e se.mi fermo, non lascio il camper incustodito
In risposta al messaggio di theladyisatramp del 04/07/2024 alle 13:01:07Mi spiace mollto leggere quello che ti e' successo, tra l'altro proprio a te che non sei certo una novellina dei viaggi.
Buongiorno. Credo di essere ingenuamente incappata in una truffa in Serbia, ve la descrivo sinteticamente soprattutto per mettere in guardia chi dovesse passare da quelle parti, anche se credo siate tutti molto più scafatidi me e a voi non sarebbe capitato. Dunque: sosta di dieci minuti in autostrada, qualche km a nord di Velika Plana. Quando riprendo il viaggio, il camper (un vecchio VW T4 di quasi 300000 km) non va in moto. Un gruppo di giovanotti (uno di loro parlava in italiano) mi fa notare una perdita di gasolio e dice che basta cambiare il filtro, il suo amico che staziona lì col carro attrezzi mi può portare alla sua officina e farmi ripartire in breve tempo. A questo punto penso che dovrei chiamare la mia assicurazione per il traino, ma mi dicono che se faccio la riparazione da loro, non me lo faranno pagare e inoltre, controllando su Google maps, effettivamente la ditta che rappresentano esiste come assistenza stradale e dispone di un notevole parco mezzi ordinatamente parcheggiati nel cortile, quindi mi fido e accetto. Dopo aver analizzato il guasto, mi dicono che la pompa è rotta e ho due alternative: la revisione in un centro vicino (2400€) o la sostituzione (4000€ e passa). Telefono al mio meccanico e mi dice che il prezzo è verosimile. Quindi accetto la revisione e in poche ore mi riconsegnano il camper riparato, con ricevuta e garanzia di un anno o 30000 km. Dopo qualche settimana e poche migliaia di km ho lo stesso guasto, il mio meccanico smonta la pompa e trova una vecchia pompa, forse è quella originale o forse è un’altra, ma in ogni caso è vecchia, difettosa e assolutamente non revisionata. Nuova riparazione, 800€. Gli chiedo perché quando l’ho chiamato mi aveva detto che riteneva 2400€ accettabili, e insomma qui forse c’è stato un equivoco con il costo della pompa nuova. Amen. Provo a inviare una email all’officina serba, nessuna risposta. Contatto un avvocato serbo-italiano per far valere le mie ragioni e in pratica mi risponde che è meglio che lasci perdere. Infine, non ho neanche la soddisfazione di mettere una recensione negativa su Google perché, nonostante abbia rispettato tutte le regole, non riesco a farla pubblicare. A corredo di quanto detto, riporto quello che ho letto su P4N, scritto da camperisti francesi che hanno passato la notte in quella zona e hanno avuto un episodio simile, anche se sembrerebbe senza conseguenze: “Sì, il parcheggio è molto ben illuminato ma questo non è stato un problema per noi. Invece, nonostante una notte tranquilla, questa mattina non siamo riusciti a ripartire. Il sensore dell'indicatore del carburante era stato scollegato e stamattina due uomini sono arrivati con il carro attrezzi per aiutarci. Non ci hanno chiesto soldi ma è stato molto strano!” Ecco quanto. Ogni commento è gradito ma il mio scopo era, come dicevo all’inizio, mettere sull’avviso e almeno provare a contrastare questo genere di episodi. Buoni viaggi a tutti!
In risposta al messaggio di salito del 04/07/2024 alle 15:13:51all epoca negli autogrill gli adetti erano nel fare il pieno disponibili servizievoli e per fare aprire il cofano si offrivano di controllare l olio dando intendere che era fondamentale ( mentre chi ha un po di dimestichezza sa che se fatto subito ovviamente risulterà scarso mentre il controllo serio va fatto con motore freddo ) e li primo allarme terroristico per chi non aveva pratica di motori che era facile fargli intendere che il camper ( essendo derivato dal furgone) fosse diverso e i più "" avvoltoi"" allentavano il tappo radiatore facendo sentire lo sfiato .A quel punto il pollo era fritto...
anni anni fa i camperisti r forse comunque i forestieri erano considerati polli da spennare Si leggevano qui su col di ,volenterosi che segnalavano ,con l intento di far scendere dal camper ' delle perdite sospette di liquidisul posteriore del camper .e il complice enntrava in cabina.Staxione di servizio in auto strada il benzinaio che strappaba lle spazxole tergicristallo , che allarma a tsnto da far aprire il cofano e velocemente svittava il tappo radiatore e terrorizzava il camperista ( letta qui su col ) obbligandolo a lasciarli il camper un paio d ore in riparazione . Coincidemza la presenza del sollerte generoso volontario ....meccanico ...
In risposta al messaggio di theladyisatramp del 04/07/2024 alle 13:01:07E' sempre molto spiacevole leggere di questi accadimenti, la spiacevole sensazione è di essere stati turlupinati e sentirsi fessi.
Buongiorno. Credo di essere ingenuamente incappata in una truffa in Serbia, ve la descrivo sinteticamente soprattutto per mettere in guardia chi dovesse passare da quelle parti, anche se credo siate tutti molto più scafatidi me e a voi non sarebbe capitato. Dunque: sosta di dieci minuti in autostrada, qualche km a nord di Velika Plana. Quando riprendo il viaggio, il camper (un vecchio VW T4 di quasi 300000 km) non va in moto. Un gruppo di giovanotti (uno di loro parlava in italiano) mi fa notare una perdita di gasolio e dice che basta cambiare il filtro, il suo amico che staziona lì col carro attrezzi mi può portare alla sua officina e farmi ripartire in breve tempo. A questo punto penso che dovrei chiamare la mia assicurazione per il traino, ma mi dicono che se faccio la riparazione da loro, non me lo faranno pagare e inoltre, controllando su Google maps, effettivamente la ditta che rappresentano esiste come assistenza stradale e dispone di un notevole parco mezzi ordinatamente parcheggiati nel cortile, quindi mi fido e accetto. Dopo aver analizzato il guasto, mi dicono che la pompa è rotta e ho due alternative: la revisione in un centro vicino (2400€) o la sostituzione (4000€ e passa). Telefono al mio meccanico e mi dice che il prezzo è verosimile. Quindi accetto la revisione e in poche ore mi riconsegnano il camper riparato, con ricevuta e garanzia di un anno o 30000 km. Dopo qualche settimana e poche migliaia di km ho lo stesso guasto, il mio meccanico smonta la pompa e trova una vecchia pompa, forse è quella originale o forse è un’altra, ma in ogni caso è vecchia, difettosa e assolutamente non revisionata. Nuova riparazione, 800€. Gli chiedo perché quando l’ho chiamato mi aveva detto che riteneva 2400€ accettabili, e insomma qui forse c’è stato un equivoco con il costo della pompa nuova. Amen. Provo a inviare una email all’officina serba, nessuna risposta. Contatto un avvocato serbo-italiano per far valere le mie ragioni e in pratica mi risponde che è meglio che lasci perdere. Infine, non ho neanche la soddisfazione di mettere una recensione negativa su Google perché, nonostante abbia rispettato tutte le regole, non riesco a farla pubblicare. A corredo di quanto detto, riporto quello che ho letto su P4N, scritto da camperisti francesi che hanno passato la notte in quella zona e hanno avuto un episodio simile, anche se sembrerebbe senza conseguenze: “Sì, il parcheggio è molto ben illuminato ma questo non è stato un problema per noi. Invece, nonostante una notte tranquilla, questa mattina non siamo riusciti a ripartire. Il sensore dell'indicatore del carburante era stato scollegato e stamattina due uomini sono arrivati con il carro attrezzi per aiutarci. Non ci hanno chiesto soldi ma è stato molto strano!” Ecco quanto. Ogni commento è gradito ma il mio scopo era, come dicevo all’inizio, mettere sull’avviso e almeno provare a contrastare questo genere di episodi. Buoni viaggi a tutti!
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 05/07/2024 alle 09:23:11FORMAGGIO ? in croazia l'anno scorso volevo acquistare formaggio di capra ,a occhio 2/300 g peccato che sapeva il costo ma NON aveva la bilancia ... ciaoooooo .
E' sempre molto spiacevole leggere di questi accadimenti, la spiacevole sensazione è di essere stati turlupinati e sentirsi fessi. Era capitata anche a me con il formaggio in Sardegna aprendo un apposito topic. Ma sonocose che possono capitare a chiunque, anche ai più sgamati. In ogni caso ti ringrazio per la segnalazione che, soprattutto per fatti del genere, risulta fondamentale divulgare a tutti. 1 abbraccio
In risposta al messaggio di theladyisatramp del 14/07/2024 alle 16:16:09e' forse questa ? google ha tradotto automaticamente
Sono nuovamente qui per segnalare una nuova truffa alla stessa officina, simile alla mia. Al momento si può leggere la recensione (Assistance service, Velika Plana) mentre la mia, molto più blanda, non riesco a renderlavisibile. Mi dispiace perché non si riesce a mettere in guardia le persone rispetto a questa situazione. Magari potrebbe essere possibile una denuncia comune se riusciamo metterci in contatto (noi truffati intendo).
https://www.google.com/search?q...
In risposta al messaggio di salito del 14/07/2024 alle 17:58:30Esatto
e' forse questa ? google ha tradotto automaticamente