In risposta al messaggio di fd3x del 12/03/2020 alle 22:31:20Telo per pacciamatura In questi giorni alla Lidl controlla misure mi sembra due pezzi 5x2 oppure uno 10x2 circa 5/6€ per altre misure vai al consorzio agrario o simile .Leggero poco ingombrante . Questi materiali hanno soppiantato i classici per caravan più pesanti e ingombranti forse più morbidi ma di sicuro dieci volte più costosi .Per 5/10€ di costo a fine soggiorno in campeggio in molti li buttano e si risparmiano il tempo di lavarli e riporli
Buonasera, chiedo agli stanziali e a quanti si servono di campeggi e/o aree di sosta che tipo di stuoia/tappeto usano. Mi riferisco a quei teli che si mettono sul pavimento sotto al tendalino. Avrei intenzione di comprare qualcosa ma non ho le idee troppo chiare... Carlo
In risposta al messaggio di salito del 13/03/2020 alle 04:12:17Sì, anch'io dopo aver usato per anni un enorme telo a fili intrecciati, di quelli con le righe colorate tipici di camper e caravan, sono passato ad un più economico telo per pacciamatura: leggerissimo e facilissimo da pulire anche con acqua. L'avevo pure bordato ed occhiellato.
Telo per pacciamatura In questi giorni alla Lidl controlla misure mi sembra due pezzi 5x2 oppure uno 10x2 circa 5/6€ per altre misure vai al consorzio agrario o simile .Leggero poco ingombrante . Questi materiali hannosoppiantato i classici per caravan più pesanti e ingombranti forse più morbidi ma di sicuro dieci volte più costosi .Per 5/10€ di costo a fine soggiorno in campeggio in molti li buttano e si risparmiano il tempo di lavarli e riporli
In risposta al messaggio di Gasoline del 13/03/2020 alle 15:15:33Ciao e grazie. Leggevo anche altrove che i teli della fiamma drenano bene l'acqua
Ho un telo Fiamma, quello grigio classico a fili intrecciati e mi pare ottimo sotto ogni punto di vista. Non lo cambierei con altri o con altre soluzioni. Facile da pulire, pesa il giusto e drena molto bene acqua piovana ed anche fanghiglia. Anche dopo un bell'acquazzone, i piedi sono sempre all'asciutto.
In risposta al messaggio di fd3x del 14/03/2020 alle 11:23:06i teli da pacciamatura hanno lunghezza infinita e larghezze varie anche 350-400-450 e hanno diversi spessori espressi grammi(kili)./metroquadro Ovviamente ogni Brico Obi Center Giardinaggio Consorzio agrario tiene qualcosa ma la scelta all origine è molto vasta e come detto più sono rivendite per agricoltori hanno prezzi più bassi delle rivendite per giardinaggio e non parlimo poi di quelle " specializzate" caravan camper outdoor...
@salito @bottastra Grazie per per i vostri preziosi suggerimenti, non c'avevo pensato ai teli per pacciamatura. Ho un camper lungo 7 metri con il classico tendalino della fiamma. Considerando che sul telo metterei un tavolo e sedie per tre e qualcosina altro, che dimensioni dovrebbe avere secondo voi il telo per stare comodi? 6 x 3?
In risposta al messaggio di salito del 14/03/2020 alle 12:22:24Giusto. Sicuramente presso i consorzi, dove si rivolgono gli addetti ai lavori, i prezzi sono migliori rispetto ad altre rivendite. Per farmi un'idea ho guardato un po' in rete, se ne trovano di varie tipologie per quanto riguarda il colore, la grammatura, il materiale e anche le misure.
i teli da pacciamatura hanno lunghezza infinita e larghezze varie anche 350-400-450 e hanno diversi spessori espressi grammi(kili)./metroquadro Ovviamente ogni Brico Obi Center Giardinaggio Consorzio agrario tiene qualcosama la scelta all origine è molto vasta e come detto più sono rivendite per agricoltori hanno prezzi più bassi delle rivendite per giardinaggio e non parlimo poi di quelle specializzate caravan camper outdoor... se non sbaglio le più leggere pesano 50gr/metro quadro in internet vedi le differenze di prezzo misure spessori
In risposta al messaggio di fd3x del 14/03/2020 alle 14:24:34Io lo presi a suo tempo da Leroy Merlin ed era abbastanza robusto. Devi stare attento, infatti, che non sia troppo sottile, perchè rischierebbe di rovinarsi facilmente.
Giusto. Sicuramente presso i consorzi, dove si rivolgono gli addetti ai lavori, i prezzi sono migliori rispetto ad altre rivendite. Per farmi un'idea ho guardato un po' in rete, se ne trovano di varie tipologie per quanto riguarda il colore, la grammatura, il materiale e anche le misure.
In risposta al messaggio di bottastra del 14/03/2020 alle 20:15:55Immagino. Secondo te la misura 6mx3m potrebbe andare bene?
Io lo presi a suo tempo da Leroy Merlin ed era abbastanza robusto. Devi stare attento, infatti, che non sia troppo sottile, perchè rischierebbe di rovinarsi facilmente.
In risposta al messaggio di fd3x del 14/03/2020 alle 20:58:16Francamente a me sembra eccessiva: poi dipende da quanti siete in famiglia, ma 6 metri mi sembrano comunque tanti !
Immagino. Secondo te la misura 6mx3m potrebbe andare bene?
In risposta al messaggio di bottastra del 14/03/2020 alle 21:19:23Camper di 7 m. Sul telo metterei tavolo e sedie sufficienti per 3 persone e qualcosina altro. Ok, 6 m di lunghezza ti sembrano troppi e i 3 m di larghezza ti sembrano eccessivi? Considerando le dimensioni medie di una piazzola camping...
Francamente a me sembra eccessiva: poi dipende da quanti siete in famiglia, ma 6 metri mi sembrano comunque tanti ! L'altezza del telo, comunque, di solito è fissa, per cui si può scegliere solo la lunghezza, salvo chenon siano preconfezionati. Ti consiglio di farti un giro in qualche Brico e di soffermarti su quei rotoloni che vendono a metraggio. Io ho provato a cercarli sul web, ma sino ad ora non sono riuscito a trovarne uno come quello che avevo io (se lo trovo, comunque, te lo posto senz'altro !
In risposta al messaggio di fd3x del 15/03/2020 alle 09:31:40Più che le dimensioni della piazzola, dovresti considerare quelle del tendalino, ed anche se ti dovesse mantenere leggermente al di sotto, andrebbe comunque bene.
Camper di 7 m. Sul telo metterei tavolo e sedie sufficienti per 3 persone e qualcosina altro. Ok, 6 m di lunghezza ti sembrano troppi e i 3 m di larghezza ti sembrano eccessivi? Considerando le dimensioni medie di una piazzola camping...
In risposta al messaggio di bottastra del 15/03/2020 alle 10:17:44Che dire, grazie!
Più che le dimensioni della piazzola, dovresti considerare quelle del tendalino, ed anche se ti dovesse mantenere leggermente al di sotto, andrebbe comunque bene. Più è piccolo e più è agevole da maneggiare, da sistemare e da pulire !