In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/11/2022 alle 08:09:51Su questi principi non posso che essere d'accordo con te.
Le regole per omologare un camper che rimanga nei limiti ci sono e i costruttori le rispettano Sono gli acquirenti che non si accontentano e vogliono di più di quello che può portare Le soluzioni ci sono (patente C) maai camperisti non frega nulla di rispettare le regole Fosse per me, tra sovraccarico, centraline modificate, chiusura della egr, oltre la multa, demolizione immediata sul posto
In risposta al messaggio di masivo del 22/11/2022 alle 12:23:23La legge non ammette ignoranza
L' utente medio non ha consapevolezza del problema, è abituato ad acquistare auto, quindi se è 5 posti, in 5 si può andare, mica va a vedere i limiti dei pesi, di un auto,...quindi se va a comprare un camper, usa lo stessocriterio, pensa che se è omologato a 5, in 5 si è in regola, non sa dei 90 kg a persona e pensa che se è un camper, debba poter portarsi ciò che gli serve. Non Tutti leggono COL. Quindi ritengo anche io, che le colpe siano di chi è responsabile di certe omologazioni, questi sono del mestiere, non possono non sapere....poi è chiaro, chi vende cerca di trovare il modo migliore per vendere, quindi accetta certe forzature, e il cerino finisce in mano al solito utente della domenica..
In risposta al messaggio di costantino64 del 22/11/2022 alle 14:40:38Visto l'anno del camper, il professore é in regola, i camper che dall’origine non sono muniti di cinture di sicurezza posteriori, sono esentati dall’obbligo di installazione se non sono preddisposti, perciò non sono soggetti a nessuna sanzione amministrativa... poi se parliamo di sicurezza é tutto un altro ragionamento.
Io, abitando al confine non vedo l'ora che la Svizzera ci dichiari guerra per arrendermi. E tu, Professore, fai sedere composta la bimba e fagli mettere le cinture di sicurezza e....ringrazia che ti restituiscono i 100 Franchi di eccedenza
In risposta al messaggio di damasi del 22/11/2022 alle 15:21:21Solo se il camper è anticedente il 1988 e la figlia ha più di 12 anni
Visto l'anno del camper, il professore é in regola, i camper che dall’origine non sono muniti di cinture di sicurezza posteriori, sono esentati dall’obbligo di installazione se non sono preddisposti, perciò non sono soggetti a nessuna sanzione amministrativa... poi se parliamo di sicurezza é tutto un altro ragionamento.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/11/2022 alle 15:43:26Non ricordandomi bene l'articolo sono andato a rileggerlo e per i camper vale questa norma...
Solo se il camper è anticedente il 1988 e la figlia ha più di 12 anni Due stati che non possiamo sapere
In risposta al messaggio di masivo del 22/11/2022 alle 12:23:23Concordo sul fatto che la responsabilità è dell'allestitore e di chi li omologa, si tratta di una truffa legalizzata. Ovviamente accettata dove gli allestitori hanno maggiore influenza.
L' utente medio non ha consapevolezza del problema, è abituato ad acquistare auto, quindi se è 5 posti, in 5 si può andare, mica va a vedere i limiti dei pesi, di un auto,...quindi se va a comprare un camper, usa lo stessocriterio, pensa che se è omologato a 5, in 5 si è in regola, non sa dei 90 kg a persona e pensa che se è un camper, debba poter portarsi ciò che gli serve. Non Tutti leggono COL. Quindi ritengo anche io, che le colpe siano di chi è responsabile di certe omologazioni, questi sono del mestiere, non possono non sapere....poi è chiaro, chi vende cerca di trovare il modo migliore per vendere, quindi accetta certe forzature, e il cerino finisce in mano al solito utente della domenica..
In risposta al messaggio di damasi del 22/11/2022 alle 15:54:23A quale art del cds si riferisce, io non lho trovato ne mai letto
Non ricordandomi bene l'articolo sono andato a rileggerlo e per i camper vale questa norma... questo é un copia incolla sui camper che fin dall’origine sono muniti di ancoraggi e cinture di sicurezza solo nei sedilianteriori, è obbligatorio l’uso delle cinture di sicurezza anteriori. Non c’è obbligo di installazione di cinture di sicurezza nei sedili posteriori. In questo caso i bambini di età inferiore ai 3 anni possono essere trasportati unicamente utilizzando i seggiolini ed i dispositivi di ritenuta di tipo omologato
In risposta al messaggio di Subalpino del 22/11/2022 alle 17:18:18
Concordo sul fatto che la responsabilità è dell'allestitore e di chi li omologa, si tratta di una truffa legalizzata. Ovviamente accettata dove gli allestitori hanno maggiore influenza. Nel 2006 acquistai un semintegraleRimor 6,80 mt. molto basico, dopo qualche mese vidi che il serbatoio dell'acqua aveva un tappo tipo bottiglia dell'olio. Fui sorpreso nello scoprire, dopo aver consultato il venditore, che si trattava di uno stratagemma della Rimor per omologare il veicolo con mezzo serbatoio di acqua. Questa dal mio punto di vista è truffa. Così come il mio attuale furgonato venduto e omologato per 4 posti, con un peso totale di 3300kg. Se carico 4 adulti e riempio i serbatoi vado fuori peso. Peraltro mi chiedo se è corretto omologare 4 posti con 2 posti letto. Va bene scaricare la responsabilità sull'utilizzatore se questo ne fa un uso improprio o se aggiunge componenti non previsti all'origine, ma se si limita ad utilizzarlo come previsto e non rientra nel peso significa che è stato venduto un prodotto non conforme.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/11/2022 alle 08:09:51Scusa ma che senso ha un camper da 7 metri, quattro persone, garage e quant altro se poi la portata può garantire il trasporto delle persone stesse senza nemmeno quegli accessori senza cui il camper non è proprio utilizzabile, ed la batteria servizi o la bombola del gas?
Le regole per omologare un camper che rimanga nei limiti ci sono e i costruttori le rispettano Sono gli acquirenti che non si accontentano e vogliono di più di quello che può portare Le soluzioni ci sono (patente C) maai camperisti non frega nulla di rispettare le regole Fosse per me, tra sovraccarico, centraline modificate, chiusura della egr, oltre la multa, demolizione immediata sul posto
In risposta al messaggio di spqrspqr del 22/11/2022 alle 20:43:13Finché c'è gente che li compra, i costruttori co ti useranno a costruirlo così in base alle leggi vigenti
Scusa ma che senso ha un camper da 7 metri, quattro persone, garage e quant altro se poi la portata può garantire il trasporto delle persone stesse senza nemmeno quegli accessori senza cui il camper non è proprio utilizzabile,ed la batteria servizi o la bombola del gas? ho capito che la regola c’è ma i camper così configurati non sono corrispondenti all’utilizzo a cui sono configurati. Se poi ci diciamo che sono i consumatori ad essere esagerati perché in vacanza oltre ai materassi e i cuscini si portano anche un tavolo e 4 sedie o i Cunei o addirittura 4 biciclette, ok …
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/11/2022 alle 19:26:40Qualche anno fa, per lavoro avevo scaricato sul computer portatile proprio questo specifico articolo del cds, siccome ho dei problemi con il portatile che non mi permette di accederci, momentaneamente mi collego e scrivo con lo smartphone, aspettando che torni a casa in licenza natalizia mio figlio, che é uno smanettone per farlo ripristinare... per il momento posso solo far presente che c'è un articolo del cds il 72 comma 2a che riguarda proprio questo punto...
A quale art del cds si riferisce, io non lho trovato ne mai letto Rimane il fatto che se la figlia ha meno di 12 anni non può viaggiare senza cintura e seggiolino,
https://magazine.geniuscamping....
https://www.google.com/amp/s/ww...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/11/2022 alle 09:10:52In questo caso, il problema non sono i 3501kg, ma bensì lo sforamento del peso massimo consentito sull'asse posteriore, problema che ribadisco molte volte in qualche discussione, quando i giustizieri del codice della strada, che puntano il dito solo sul peso totale del mezzo, pensando erroneamente che molti di loro sono in regola, a cui gli vorrei fare questa semplice domanda, avete mai controllato il peso del vostro camper per asse in assetto vacanze... se non l'avete mai fatto gradirei prima di criticare gli altri, di mettersi un attimino in discussione, per accertarsi se anche loro non sono in difetto... se dico questo come ben sanno alcuni utenti qui sul col, molti anni fa i nostri scatoloni su ruote li riparavo, quindi giustamente posso aver qualche dubbio in merito.
Secondo me la ripartizione delle.. colpe è questa: Svizzeri 0% Allestitore 0% Camperista 100% Quando ha preso la patente sapeva benissimo che 3501 Kg non va bene, dal video non si capisce cosa non è chiaro a costui.Forse pensava di essere in Italia dove si vedono cartelli con scritto severamente vietato, che senso ha? O è vietato o è permesso. Vietato da noi vuol dire che si può fare, da loro significa che non si può fare. In Svizzera 3501 è vietato. Io ho un Iveco 4x4 e rientro nei pesi, ma questo solo non mettendo cose che mi sarebbero piaciute ma che avrebbero aggiunto troppi Kg, inoltre il camper è poco più di 5 metri, ho fatto delle scelte, cioè rinunce. Marco
In risposta al messaggio di salvatore del 23/11/2022 alle 10:18:13Un centro revisione è il posto giusto... però questo controllo bisognerebbe farlo prima di iniziare una vacanza, quando il camper é in assetto vacanze, cioè carico dell'indispensabile e con tutte le persone a bordo... perché quando ci fanno i controlli non fanno scendere gli occupanti... verificato personalmente anni fa in frontiera svizzera!!
Innanzitutto mi scuso per aver aperto una nuova discussione in Meccanica (confesso di non leggere tutte le sezioni). Ho scritto piu' volte che il sovrappeso e' solo colpa del camperista. Oggi esistono tutti gli strumentilegali e tecnici per evitarlo. La questione va risolta a monte, nel senso che, una volta valutate le proprie esigenze (numero di posti in primis), bisogna scegliere il camper adatto Il Regolamento UE n. 1230/2012 offre tutti gli strumenti per farlo. Una volta accertato che sulla carta e' adatto, bisogna caricarlo correttamente. La verifica si fa in pesa. Se i passeggeri sono 4 o piu' bisogna accettare molte limitazioni, a iniziare dalla lunghezza. Altrimenti si rinuncia. No al ragionamento tanto sono tutti in sovrappeso. Tornando all' argomento principale, mi ha molto colpito il fatto che oltre alla sanzione, il collega camperista e' stato sottoposto a procedimento giudiziario. Il che, francamente, mi sembra esagerato (non ho capito di quanto era fuori sull' asse). Non so se il nostro codice della strada prevede sanzioni specifiche per il superamento del peso per asse. Sanzioni che, all' evidenza, sono previste dal codice della strada svizzero. Qui nasce un ulteriore problema. Salvo errore, in ambito europeo i veicoli possono liberamente circolare fuori dal Paese di origine anche se le normative del Paese ospitante sono diverse (mi viene in mente il limite di peso per le vecchie patenti B tedesche). La Svizzera e' fuori EU e quindi si e' sottoposti alle sue specifiche normative. Bisogna saperlo quando si va in Svizzera, anche se sarebbe opportuno un po' di flessibilita' da parte dei tutori dell' ordine locali. Mi chiedo comunque quanti di noi conoscono il peso per asse del proprio veicolo in assetto viaggio. Personalmente non ho mai fatto questa verifica, ma considerando che ho il telaio maxi, dovrei essere a posto. Un controllo pero' mi piacerebbe farlo, ma non saprei a chi rivolgermi (centro revisioni?).
In risposta al messaggio di damasi del 23/11/2022 alle 09:37:13Il problema del amico camperista multato, sta proprio li, non era a conoscenza dei limiti di peso per esse, e credo anche io che sia una cosa non conosciuta, dalla maggior parte dei camperisti.
In questo caso, il problema non sono i 3501kg, ma bensì lo sforamento del peso massimo consentito sull'asse posteriore, problema che ribadisco molte volte in qualche discussione, quando i giustizieri del codice della strada,che puntano il dito solo sul peso totale del mezzo, pensando erroneamente che molti di loro sono in regola, a cui gli vorrei fare questa semplice domanda, avete mai controllato il peso del vostro camper per asse in assetto vacanze... se non l'avete mai fatto gradirei prima di criticare gli altri, di mettersi un attimino in discussione, per accertarsi se anche loro non sono in difetto... se dico questo come ben sanno alcuni utenti qui sul col, molti anni fa i nostri scatoloni su ruote li riparavo, quindi giustamente posso aver qualche dubbio in merito. Marco nel tuo caso, siccome conosco molto bene il tuo mezzo, perché di questi modelli li abbiamo in dotazione e li ho anche riparati e sono tutti immatricolati over 35, se rientri nei pesi stabiliti dei 35Q, perché qualche dubbio mi viene, penso che tu stia proprio al limite.