In risposta al messaggio di masivo del 23/11/2022 alle 10:48:53Ivo, infatti é quello che replico sempre a chi si accanisce solo sul peso totale... se ognuno di noi pesasse per asse il proprio camper quando siamo in vacanza... ci sarebbe da ridere a crepapelle!! e tra noi ci sarebbero molto meno giustizieri del codice stradale.
Il problema del amico camperista multato, sta proprio li, non era a conoscenza dei limiti di peso per esse, e credo anche io che sia una cosa non conosciuta, dalla maggior parte dei camperisti.
In risposta al messaggio di damasi del 23/11/2022 alle 09:37:133160 Kg tutto pieno, solo senza le persone a bordo, omologato per 3.
In questo caso, il problema non sono i 3501kg, ma bensì lo sforamento del peso massimo consentito sull'asse posteriore, problema che ribadisco molte volte in qualche discussione, quando i giustizieri del codice della strada,che puntano il dito solo sul peso totale del mezzo, pensando erroneamente che molti di loro sono in regola, a cui gli vorrei fare questa semplice domanda, avete mai controllato il peso del vostro camper per asse in assetto vacanze... se non l'avete mai fatto gradirei prima di criticare gli altri, di mettersi un attimino in discussione, per accertarsi se anche loro non sono in difetto... se dico questo come ben sanno alcuni utenti qui sul col, molti anni fa i nostri scatoloni su ruote li riparavo, quindi giustamente posso aver qualche dubbio in merito. Marco nel tuo caso, siccome conosco molto bene il tuo mezzo, perché di questi modelli li abbiamo in dotazione e li ho anche riparati e sono tutti immatricolati over 35, se rientri nei pesi stabiliti dei 35Q, perché qualche dubbio mi viene, penso che tu stia proprio al limite.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di masivo del 23/11/2022 alle 10:48:53Troppe cose non sapeva quel camperista, anno costruzione del camper, portata totale, stato degli pneumatici e sovrappeso sull'asse,
Il problema del amico camperista multato, sta proprio li, non era a conoscenza dei limiti di peso per esse, e credo anche io che sia una cosa non conosciuta, dalla maggior parte dei camperisti.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/11/2022 alle 12:38:09"Tranquillo non va in galera"
Troppe cose non sapeva quel camperista, anno costruzione del camper, portata totale, stato degli pneumatici e sovrappeso sull'asse, la somma di tutte le infrazioni, passa da ammenda a sanzione, in Svizzera per la sanzioneci si confronta con un giudice, non so se è totalmente vero, il giudice emetterà una ammenda che sarà proporzionale alla capacità reddituale, per uno ricco una ammenda di qualche centinaio di franchi, gli fa un baffo, allora ecco che da centinaia diventano migliaia. Tranquillo non va in galera, ma la mazzata la ricorderà a lungo e in futuro saprà come comportarsi. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/11/2022 alle 12:38:09Se guardi il video, il giudice gli ha già passato la multa da 550 a 200, anche se con le spese processuali è arrivato a pagare 450.
Troppe cose non sapeva quel camperista, anno costruzione del camper, portata totale, stato degli pneumatici e sovrappeso sull'asse, la somma di tutte le infrazioni, passa da ammenda a sanzione, in Svizzera per la sanzioneci si confronta con un giudice, non so se è totalmente vero, il giudice emetterà una ammenda che sarà proporzionale alla capacità reddituale, per uno ricco una ammenda di qualche centinaio di franchi, gli fa un baffo, allora ecco che da centinaia diventano migliaia. Tranquillo non va in galera, ma la mazzata la ricorderà a lungo e in futuro saprà come comportarsi. Roberto
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/11/2022 alle 12:06:54Proprio come la migliore ipotesi che supponevo, anche se non nego che avevo qualche dubbio in merito, anche se sei quasi al limite... meglio così.
3160 Kg tutto pieno, solo senza le persone a bordo, omologato per 3. Ci sono molte cose che devo togliere. Marco.
In risposta al messaggio di salvatore del 23/11/2022 alle 14:08:55Limiti di velocità e portate, pesi ecc. non sono cose da sapere solo per andare in Svizzera, vanno sapute e rispettate ovunque e sempre, se poi pensi di andare in Svizzera, meglio avere una attenzione maggiore al problema.
Tranquillo non va in galera Ma non mi piacerebbe affatto trovarmi nel casellario penale della Confederazione Elvetica. e in futuro saprà come comportarsi Vero, almeno per le violazioni piu' importanti (limiti velocita',peso etc) Pero' non posso imparare tutti i dettagli del codice stradale di ogni Paese che intendo visitare. Scelgo le mie destinazioni in base all' interesse turistico e alla disponibilita' all' accoglienza. Turisticamente parlando, non ho mai trovato particolarmente interessante la Svizzera. Quindi non ho alcun interesse a visitarla. Molto meglio paesi simili, come Austria e Germania. Sulla accoglienza verso i turisti, in particolare italiani, mi pare ci sia molto da fare. L' Europa e' grande e abbiamo la fortuna di vivere nel paese piu' bello del mondo.
In risposta al messaggio di giorgioste del 23/11/2022 alle 14:19:21Non e' una questione di giudizi.
Se guardi il video, il giudice gli ha già passato la multa da 550 a 200, anche se con le spese processuali è arrivato a pagare 450. Secondo me ci sono troppi giudici anche su COL ma per fortuna non sono loro ad aver deciso la pena.
In risposta al messaggio di salvatore del 23/11/2022 alle 14:58:27Non mi riferivo al tuo commento, ma al fatto che quasi c'è chi lo manderebbe in galera perché non sapeva che ci fosse quella targhetta. Andrò in galera anche io visto che non so quanto pesa l'auto che guido, come penso succeda al 99% del totale (tranne ovviamente chi sentenzia su col).
Non e' una questione di giudizi. Ogni Paese e' libero di applicare le norme che ritiene opportune e chi va a visitarlo e' tenuto ad adeguarsi. Libero ognuno di accettare o di andare altrove. Le norme sono rigide per definizioneed andrebbero interpretate con buon senso. Gia' i Romani, padri di tutti i sistemi giuridici europei, dicevano summum ius summa iniuria cioe' (copio e incollo dalla Treccani Aforisma giuridico con cui si vuol dire che l'uso rigoroso e indiscriminato di un diritto o l'applicazione rigida di una norma può diventare un'ingiustizia).
In risposta al messaggio di masivo del 23/11/2022 alle 14:36:02"Limiti di velocità e portate, pesi ecc. non sono cose da sapere solo per andare in Svizzera, vanno sapute e rispettate ovunque e sempre"
Limiti di velocità e portate, pesi ecc. non sono cose da sapere solo per andare in Svizzera, vanno sapute e rispettate ovunque e sempre, se poi pensi di andare in Svizzera, meglio avere una attenzione maggiore al problema.Detto questo se sei in regola e rispetti le regole, la Svizzera è interessante turisticamente, tanto quanto altri stati, ed essendo vicina ne vale la pena. Se vai nei cantoni a lingua Italiana e Francese, ma direi anche in tutta la Svizzera, trovi molte più similitudini al Nord Italia, che se vai in Alto Adige, li sono più Austriaci degli Austriaci .
In risposta al messaggio di giorgioste del 23/11/2022 alle 15:14:45Ciao giorgioste.
Non mi riferivo al tuo commento, ma al fatto che quasi c'è chi lo manderebbe in galera perché non sapeva che ci fosse quella targhetta. Andrò in galera anche io visto che non so quanto pesa l'auto che guido, come pensosucceda al 99% del totale (tranne ovviamente chi sentenzia su col). Siamo partiti dall'esposizione di un'informazione che potrebbe fare comodo anche a chi ha fatto la patente 50 anni fa e non si ricorda tutto quello che studiò, ad arrivare a processarlo perché non sa a memoria ogni parola del CdS
In risposta al messaggio di salvatore del 23/11/2022 alle 15:21:34In parte giusto, anche se io la Svizzera l'ho trovata interessante, e ci sono stato quest'estate.
Limiti di velocità e portate, pesi ecc. non sono cose da sapere solo per andare in Svizzera, vanno sapute e rispettate ovunque e sempre Assolutamente d' accordo. Immagino pero' che alle nostre Forze dell' Ordine raccomandinodi essere comprensivi nei confronti dei turisti stranieri che potrebbero non conoscere alcune nostre regole particolari. E questo principio dovrebbe valere per qualsiasi Paese con ambizioni turistiche. Non stiamo ovviamente parlando di gravi violazioni tipo eccesso di velocita' o di guida in stato di ebbrezza. A me pero' francamente non farebbe piacere trovarmi di fronte ad una persona, all' evidenza poco disponibile, che parla solo tedesco, non fosse altro per chiedere qual' e' il problema. Austria e Germania, a mio parere, sono molto piu' interessanti della Svizzera. E non trovo frontiere, posso usare l' euro e probabilmente i costi sono inferiori. Cioccolato ed emmental si trovano anche in Italia.
In risposta al messaggio di salvatore del 23/11/2022 alle 14:08:55In Svizzera sono fatti così e basta!
Tranquillo non va in galera Ma non mi piacerebbe affatto trovarmi nel casellario penale della Confederazione Elvetica. e in futuro saprà come comportarsi Vero, almeno per le violazioni piu' importanti (limiti velocita',peso etc) Pero' non posso imparare tutti i dettagli del codice stradale di ogni Paese che intendo visitare. Scelgo le mie destinazioni in base all' interesse turistico e alla disponibilita' all' accoglienza. Turisticamente parlando, non ho mai trovato particolarmente interessante la Svizzera. Quindi non ho alcun interesse a visitarla. Molto meglio paesi simili, come Austria e Germania. Sulla accoglienza verso i turisti, in particolare italiani, mi pare ci sia molto da fare. L' Europa e' grande e abbiamo la fortuna di vivere nel paese piu' bello del mondo.
In risposta al messaggio di salvatore del 23/11/2022 alle 10:18:13Mi chiedo comunque quanti di noi conoscono il peso per asse del proprio veicolo in assetto viaggio.
Innanzitutto mi scuso per aver aperto una nuova discussione in Meccanica (confesso di non leggere tutte le sezioni). Ho scritto piu' volte che il sovrappeso e' solo colpa del camperista. Oggi esistono tutti gli strumentilegali e tecnici per evitarlo. La questione va risolta a monte, nel senso che, una volta valutate le proprie esigenze (numero di posti in primis), bisogna scegliere il camper adatto Il Regolamento UE n. 1230/2012 offre tutti gli strumenti per farlo. Una volta accertato che sulla carta e' adatto, bisogna caricarlo correttamente. La verifica si fa in pesa. Se i passeggeri sono 4 o piu' bisogna accettare molte limitazioni, a iniziare dalla lunghezza. Altrimenti si rinuncia. No al ragionamento tanto sono tutti in sovrappeso. Tornando all' argomento principale, mi ha molto colpito il fatto che oltre alla sanzione, il collega camperista e' stato sottoposto a procedimento giudiziario. Il che, francamente, mi sembra esagerato (non ho capito di quanto era fuori sull' asse). Non so se il nostro codice della strada prevede sanzioni specifiche per il superamento del peso per asse. Sanzioni che, all' evidenza, sono previste dal codice della strada svizzero. Qui nasce un ulteriore problema. Salvo errore, in ambito europeo i veicoli possono liberamente circolare fuori dal Paese di origine anche se le normative del Paese ospitante sono diverse (mi viene in mente il limite di peso per le vecchie patenti B tedesche). La Svizzera e' fuori EU e quindi si e' sottoposti alle sue specifiche normative. Bisogna saperlo quando si va in Svizzera, anche se sarebbe opportuno un po' di flessibilita' da parte dei tutori dell' ordine locali. Mi chiedo comunque quanti di noi conoscono il peso per asse del proprio veicolo in assetto viaggio. Personalmente non ho mai fatto questa verifica, ma considerando che ho il telaio maxi, dovrei essere a posto. Un controllo pero' mi piacerebbe farlo, ma non saprei a chi rivolgermi (centro revisioni?).
In risposta al messaggio di masivo del 23/11/2022 alle 10:48:53d'accordo, ma prima di inveire contro gli svizzeri perchè sono stati cattivi e ti hanno fatto la multa, come hai cercato quello che ti faceva comodo, potevi cercare quello che avresti dovuto sapere, in modo da fare " mea culpa"
Il problema del amico camperista multato, sta proprio li, non era a conoscenza dei limiti di peso per esse, e credo anche io che sia una cosa non conosciuta, dalla maggior parte dei camperisti.
In risposta al messaggio di giorgioste del 23/11/2022 alle 15:14:45Sicuramente io appartengo ai brutti e ai cattivi, della serie che, se fossimo in quarta elementare, andrei spesso dietro alla lavagna (o alla carta geografica).
Non mi riferivo al tuo commento, ma al fatto che quasi c'è chi lo manderebbe in galera perché non sapeva che ci fosse quella targhetta. Andrò in galera anche io visto che non so quanto pesa l'auto che guido, come pensosucceda al 99% del totale (tranne ovviamente chi sentenzia su col). Siamo partiti dall'esposizione di un'informazione che potrebbe fare comodo anche a chi ha fatto la patente 50 anni fa e non si ricorda tutto quello che studiò, ad arrivare a processarlo perché non sa a memoria ogni parola del CdS
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/11/2022 alle 18:07:50Alla revisione controllano solo il 10% di quello che dovrebbero controllare
Confesso che non ho mai pensato al peso per asse. Mi sono sempre sentito tranquillo perché in assetto da vacanza lunga, senza scooter (86 kg) ma con tandem (25-30 kg) sono sui 33.80 qli, più altri 60 chili della moglie.Restando nei pesi, il problema del peso sul singolo asse ritengo possa essere solo sull'asse posteriore ed avendo il mio mezzo uno sbalzo inferiore a 50 cm, il peso dell'intero mezzo penso si distribuisca anche in parte sull'asse anteriore. Credo che uno sbalzo di oltre due metri e mezzo, che vedo su taluni camper, comportino una percentuale di aggravio maggiore sull'asse posteriore che non nel mio caso. Il mio porta moto estratto (con tandem sopra) son altri 50 cm circa ma sempre molto meno pesante della struttura globale di eguale dimensione. Alla revisione pesano per asse e non m'hanno mai segnalato anomalie; quando vado a prendere appuntamento mi consigliano di andare vuoto... ma io ho i 200 e passa litri di acqua sempre presenti, più tutte le altre menate che non tolgo mai, non hanno mai rilevato pesi eccedenti. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/11/2022 alle 18:07:50Mi pare che viene confermato indirettamente cio' che ho scritto piu' volte, che cioe' un camper non deve essere piu' lungo di 7 metri e deve essere allestito su telaio maxi.
Confesso che non ho mai pensato al peso per asse. Mi sono sempre sentito tranquillo perché in assetto da vacanza lunga, senza scooter (86 kg) ma con tandem (25-30 kg) sono sui 33.80 qli, più altri 60 chili della moglie.Restando nei pesi, il problema del peso sul singolo asse ritengo possa essere solo sull'asse posteriore ed avendo il mio mezzo uno sbalzo inferiore a 50 cm, il peso dell'intero mezzo penso si distribuisca anche in parte sull'asse anteriore. Credo che uno sbalzo di oltre due metri e mezzo, che vedo su taluni camper, comportino una percentuale di aggravio maggiore sull'asse posteriore che non nel mio caso. Il mio porta moto estratto (con tandem sopra) son altri 50 cm circa ma sempre molto meno pesante della struttura globale di eguale dimensione. Alla revisione pesano per asse e non m'hanno mai segnalato anomalie; quando vado a prendere appuntamento mi consigliano di andare vuoto... ma io ho i 200 e passa litri di acqua sempre presenti, più tutte le altre menate che non tolgo mai, non hanno mai rilevato pesi eccedenti. Giovanni