In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/11/2022 alle 16:34:33"In Svizzera sono fatti così e basta!"
In Svizzera sono fatti così e basta! Anni 90'comprai un SUV sinistrato in Svizzera, era andato all'asta per il semplice motivo che a seguito di un incidente in un centro urbano, al controllo delle forze dell'ordine presentinon fu in grado di ripartire, credo sia un modo per porre l'attenzione per la guida nei centri abitati, cosa aveva di incidentato? Praticamente nulla, la ventola sul radiatore. RobertoÂ
https://orix-on-road.blogspot.com
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/11/2022 alle 19:30:43Quando omologai i miei camper, più di 30 anni fa, non era consentito avere meno letti dei posti totali. E comunque resta una delle tante assurdità delle omologazioni dei veicoli allestiti.
Hai scritto: Peraltro mi chiedo se è corretto omologare 4 posti con 2 posti letto. E' corretto. Si prende il peso a vuoto ed il peso massimo, si fa la differenza fra i due pesi e la si divide per 90 (70 kg passeggero e20 kg di bagaglio). Se questo risultato è superiore al numero delle cinture di sicurezza installate, allora i posti omologati sono il numero delle cinture, indipendentemente dal numero dei letti; se è inferiore, è questo il numero dei posti omologati. Nel mio caso, la differenza sarebbe 850 kg che, diviso 90, fanno 9 posti omologabili ma, avendo solo quattro cinture di sicurezza, i posti omologati sono ridotti a 4, pur in presenza di un letto matrimoniale (due posti) ed un terzo letto di ridotte dimensioni (totale 3 letti scarsi...) Secondo me il problema è risolvibile facilmente portando il peso medio del passeggero ad almeno 85 kg (oggi non siamo morti di fame come quando questa norma vide la luce, decenni e decenni fa mai aggiornata) ed almeno 35 kg di bagaglio, cioè 130 kg contro gli attuali 90. Gli Allestitori sarebbero costretti a rivedere le loro configurazioni, i Clienti sarebbero costretti a rivedere i loro gusti. Giovanni
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/11/2022 alle 12:38:09In Svizzera molti anni fa a me è capitato di rimanere fermo in autostrada con l’auto, la causa era la mancanza di carburante. Viaggiavo con una citycar e avevo sottovalutato la scarsità di aree di servizio autostradali.
Troppe cose non sapeva quel camperista, anno costruzione del camper, portata totale, stato degli pneumatici e sovrappeso sull'asse, la somma di tutte le infrazioni, passa da ammenda a sanzione, in Svizzera per la sanzioneci si confronta con un giudice, non so se è totalmente vero, il giudice emetterà una ammenda che sarà proporzionale alla capacità reddituale, per uno ricco una ammenda di qualche centinaio di franchi, gli fa un baffo, allora ecco che da centinaia diventano migliaia. Tranquillo non va in galera, ma la mazzata la ricorderà a lungo e in futuro saprà come comportarsi. RobertoÂ
In risposta al messaggio di Subalpino del 23/11/2022 alle 23:16:13Specialmente in Svizzera la legge non ammette ignoranza.
In Svizzera molti anni fa a me è capitato di rimanere fermo in autostrada con l’auto, la causa era la mancanza di carburante. Viaggiavo con una citycar e avevo sottovalutato la scarsità di aree di servizio autostradali.Sono stato rimorchiato dalla polizia fino alla caserma, mi hanno interrogato per un’ora chiedendo persino il nome e indirizzo dei miei genitori (allora avevo circa 40 anni sposato con prole). Poi mi hanno fatto una segnalazione al giudice per il processo e ho pagato una cauzione di circa 500 franchi. Dopo mi hanno rilasciato e hanno chiamato il soccorso stradale (altri ca 200 franchi) che mi ha dato 5 litri di benzina. Qualche mese dopo mi è arrivata la nota del processo in contumacia dove mi veniva comminata una ammenda della stessa cifra della sanzione. Io credo che tra far rispettare le regole e la paranoia ci sia una grossa differenza, purtroppo qualche volta sono costretto  a transitare in Svizzera ma lo faccio come se fossi un evaso in fuga. Â
In risposta al messaggio di Subalpino del 23/11/2022 alle 22:38:33Ripeto, se mi vendi un veicolo che è fatto per portare in vacanza 4 adulti, deve essere conforme alla legge anche con i serbatoi, gli armadi e il frigorifero pieno.Â
Quando omologai i miei camper, più di 30 anni fa, non era consentito avere meno letti dei posti totali. E comunque resta una delle tante assurdità delle omologazioni dei veicoli allestiti. Non ha nessun senso trasferiresul consumatore finale la responsabilità sul prodotto. Per acquistarlo ed utilizzarlo non è richiesta nessuna abilitazione particolare salvo la stessa patente che serve per la Smart. E’ Il legislatore e chi deve verificare il prototipo che hanno il dovere di garantire un prodotto user-friendly. Ripeto, se mi vendi un veicolo che è fatto per portare in vacanza 4 adulti, deve essere conforme alla legge anche con i serbatoi, gli armadi e il frigorifero pieno. Se mi fai anche un garage mi devi consentire di metterci quello che serve in vacanza. Lo sanno anche i bambini che sopra i 6 metri non si può fare un veicolo da 35 qli, eppure continuano a venderli. Se il problema fosse la Svizzera basterebbe scrivere che il mezzo non può essere utilizzato in quel paese per un diverso regolamento ma è lo stesso della UE. Â
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/11/2022 alle 10:07:10Tu continui a dire che la gente se ne frega, ma secondo me molti di quelli che si ritrovano sovrappeso non leggono COL e non si pongono neanche il problema perché si "fidano" di quello che (non) gli viene detto dai venditori (o noleggiatori), dando per scontato che il camper sia stato fatto apposta per quello che viene dichiarato, come succede per qualsiasi cosa si compra.
Ripeto, se mi vendi un veicolo che è fatto per portare in vacanza 4 adulti, deve essere conforme alla legge anche con i serbatoi, gli armadi e il frigorifero pieno. Ma anche no, la legge c'è, se tu poi ti vuoi portaredietro il mondo, devi comprare un camper adatto Le leggi ci sono e vanno rispettate, se non piace la legge si intraprende il percorso per farla cambiare Ma finché chi compra i camper se ne fregano, i costruttori, forti del fatto che rispettano la legge, non gli interessa cambiare, la responsabilità è sempre del proprietario Ripeto, non ti bastano i 90 kg a testa, compri un camper omologato oltre 3,5 t, nessuno ti costringe a comprare camper under 3,5 t
In risposta al messaggio di Rucki del 23/11/2022 alle 20:20:57Ciao Rucki.
Come Svizzero posso dire che i controlli con dei furgoni Bianchi con strisce rosse come si vede al`inizio del filmato possono esserci su tutto il territorio Svizzero  Es . posteggio all`entrata galleria Nord del SanBernardino direzione Sud ... Non é polemica , ma proprio al`inizo viene detto che ha fatto gasolio e la spesa . Sé ha sforato non sapeva che peso ha effetivamente era forse sufficente a non fare gasolio , Il serbatoio si trova anteriormente ma a dipendenza di quanto gasolio si ha varia anche il peso sul`asse posteriore . Non ci centra con i Camper, ma sé passate dopo Bellinzona direzione San Bernardio c`é un AA proprio su un posteggio per il controllo dei autocarri , peso, freni, documenti ,ore guida, Ecc. Uno nuovo per controlli entrerà in servizio a Giornico dove inizia la rampa del San Gottardo , mi pare di aver letto che cercano 40 adetti per il funzionamento di esso . Se venite dal Nord o dal Sud prima della rampa del Gottardo nella Svizzera Tedesca altro controllo ... Personalmete mi chiedo il perché di questi controlli tecnici e documenti ore di guida Ecc, sé tutti quelli che viaggiano rispettano le leggi non ci vorebbero questi controlli . Buon viaggio   Â
In risposta al messaggio di giorgioste del 24/11/2022 alle 10:23:58Ti racconto la mia esperienza: al momento del ritiro del mio primo camper (marzo 2007) mi accorgo che in corrispondenza del bocchettone di carico dell'acqua c'è scritto di riempire il serbatoio al 20%.
Tu continui a dire che la gente se ne frega, ma secondo me molti di quelli che si ritrovano sovrappeso non leggono COL e non si pongono neanche il problema perché si fidano di quello che (non) gli viene detto dai venditori(o noleggiatori), dando per scontato che il camper sia stato fatto apposta per quello che viene dichiarato, come succede per qualsiasi cosa si compra. Solo recentemente alcuni produttori iniziano ad aggiungere etichette specifiche o mettono indicazioni nei depliant, ma fino a qualche anno fa non era così. Penso che più che per una maggiore correttezza, sia stato per l'aver perso qualche causa, o per qualche obbligo, tipo quello degli avvisi sulle sigarette.
In risposta al messaggio di giorgioste del 24/11/2022 alle 10:23:58Sono d'accordo, ma è un loro problema, la legge non ammette ignoranza
Tu continui a dire che la gente se ne frega, ma secondo me molti di quelli che si ritrovano sovrappeso non leggono COL e non si pongono neanche il problema perché si fidano di quello che (non) gli viene detto dai venditori(o noleggiatori), dando per scontato che il camper sia stato fatto apposta per quello che viene dichiarato, come succede per qualsiasi cosa si compra. Solo recentemente alcuni produttori iniziano ad aggiungere etichette specifiche o mettono indicazioni nei depliant, ma fino a qualche anno fa non era così. Penso che più che per una maggiore correttezza, sia stato per l'aver perso qualche causa, o per qualche obbligo, tipo quello degli avvisi sulle sigarette.
In risposta al messaggio di chorus del 24/11/2022 alle 10:41:33Beh, intanto la tua esperienza dimostra che il venditore non te lo aveva evidenziato prima dell'acquisto. In ogni caso definire il limite del carico dell'acqua è già un'ammissione di aver fatto un camper poco pensato alle necessità dell'utilizzatore, scaricando in qualche modo su di lui la responsabilità di un difetto progettuale.
Ti racconto la mia esperienza: al momento del ritiro del mio primo camper (marzo 2007) mi accorgo che in corrispondenza del bocchettone di carico dell'acqua c'è scritto di riempire il serbatoio al 20%. A ottobre 2007, anchegrazie alla sensibilizzazione ricevuta leggendo COL, mi iscrivo a scuola guida per conseguire la patente C. Credo dipenda molto dalla sensibilità di ognuno di noi e dalla predisposizione all'osservanza delle regole. Ciao!
In risposta al messaggio di chorus del 24/11/2022 alle 10:41:33Ho fatto lo stesso rimettendoci svariati soldini, tornato in B (per altri problemi) ho preso un camper basico con una buona disponibilità di carico, quando carico lo scooter (siamo sempre in due) viaggio con zero acqua e poco gasolio, fermarsi ogni due ore per far gasolio è anche salutareÂ
Ti racconto la mia esperienza: al momento del ritiro del mio primo camper (marzo 2007) mi accorgo che in corrispondenza del bocchettone di carico dell'acqua c'è scritto di riempire il serbatoio al 20%. A ottobre 2007, anchegrazie alla sensibilizzazione ricevuta leggendo COL, mi iscrivo a scuola guida per conseguire la patente C. Credo dipenda molto dalla sensibilità di ognuno di noi e dalla predisposizione all'osservanza delle regole. Ciao!
In risposta al messaggio di salvatore del 24/11/2022 alle 10:37:48Ciao Salvatore , come vedi si puo discutere e discutere . Io mi sono adatato a girare molti paesi in giro per il mondo con le loro leggi . Un po per fortuna e documentandomi , info di altri Globtrotter mi é sempre andata bene in tutti i controlli avuti ( poliziotti corrotti é un altro discorso ). Ma faccio un esempio per l`Europa ecco la Spania
Ciao Rucki. Il tuo intervento mi fa piacere. La sicurezza stradale e' importante dappertutto e sarei comunque curioso di sapere se da voi tanta severita' serve a qualcosa (mi riferisco al numero degli incidenti). Che i tutoridell' ordine svizzeri siano pignoli e' cosa nota. Tanta severita', secondo me, andrebbe riservata ai residenti che ben conoscono le leggi. Mi risulta infatti che l' esame per la patente in Svizzera sia molto difficile. Forse con i turisti ci vorrebbe un po' piu' di tolleranza, vorrei dire di buon senso. Capisco il controllo dei mezzi commerciali. Ma pesare gli assi di un camper, mi pare oltretutto vecchiotto, con una famigliola di turisti bordo in totale buona fede e sottoporla a processo, mi sembra assurdo. Ragionando con lo stesso criterio, potrebbero ad esempio controllare tutte le lampadine del camper per verificare che siano omologate. Credo di poter sintetizzare dicendo che se hai la sfortuna di essere fermato in Svizzera, hai ottime possibilita' di pagare una salata sanzione e di finire sotto processo.
https://www.sicurauto.it/news/c...
Si legge per esempio che necessitano 2 triangoli , ma sé non ci si informa a bordo sé né ha uno , allora siamo fuori legge punto e basta , I costruttori né mettono 2 ? Da qualche parte ho letto che in Slovenia ci vogliono anche le lamadine di ricambio mà sé hai i fari al led non ci vuole il ricambio Led ... Sé vado in Italia in un certo periodo e zone sono obbligatorie le catene o gomme invernali , sé rientro in questa data e non sono munito di catane o gomme della neve la polizia stradale mi lascia prosseguire ?? Mi hanno controllato salendo verso  Sestriere.... ero in regola .In risposta al messaggio di giorgioste del 24/11/2022 alle 12:04:59vedi il diverso approccio?
Beh, intanto la tua esperienza dimostra che il venditore non te lo aveva evidenziato prima dell'acquisto. In ogni caso definire il limite del carico dell'acqua è già un'ammissione di aver fatto un camper poco pensato allenecessità dell'utilizzatore, scaricando in qualche modo su di lui la responsabilità di un difetto progettuale. Inoltre non so se l'etichetta la mettono tutti quelli che hanno quel limite, e può anche esserci chi non la nota, sapendo anche che altri potrebbero non aver sfruttato quella possibilità in fase di omologazione, ma non per questo saresti al riparo da sovrappesi. Poi è ovvio che c'è chi è più informato prima dell'acquisto, e chi comunque è più pignolo e analizza tutti gli aspetti, ma quello che intendevo dire io è che mi aspetto che molti sono così lontani (o ingenui?) dal pensarlo da non porsi neanche il problema, non per menefreghismo, ma perché, utopisticamente quanto vuoi, si aspetta no che quello che gli vendono sia adatto all'utilizzo che ne faranno, così come farebbero acquistando, che ne so, una bicicletta, o un elettrodomestico o un'auto. Â
In risposta al messaggio di chorus del 24/11/2022 alle 13:08:41Dalle tue risposte cedo che non capisci quello che intendo dire.
vedi il diverso approccio? Io, ignorante all'epoca (peraltro lo sono immensamente di più ora vista l'età avanzata, ma questo è un altro discorso), mi adeguai alle normative con l'unica strada perseguibile (per la cronacaho successivamente acquistato un camper > 35 quintali). Per contro, gran parte dei camperisti, se ne frega e continua a criticare la propria controparte, ovvero gli allestitori.
In risposta al messaggio di giorgioste del 24/11/2022 alle 13:58:23Sicuramente non capisco, anzi decisamente, ma la mia esperienza di vita mi ha insegnato una cosa: mi devo anche mettere nei panni degli altri.
Dalle tue risposte cedo che non capisci quello che intendo dire. Secondo me, costruttori e consumatori NON possono essere messi allo stesso livello con le stesse responsabilità , Figurarsi a darne di più al consumatore.Chi compra dovrebbe informarsi e adeguarsi, ma chi produce non ha neanche la necessità di farlo perché viene prima ed è lui che decide cosa produrre, anche se é influenzato nelle scelte dalla richiesta, Qualsiasi comportamento di chi compra é conseguenza di quello che é stato prodotto. Â
In risposta al messaggio di Rucki del 24/11/2022 alle 12:48:12Ciao Rucki
Ciao Salvatore , come vedi si puo discutere e discutere . Io mi sono adatato a girare molti paesi in giro per il mondo con le loro leggi . Un po per fortuna e documentandomi , info di altri Globtrotter mi é sempre andatabene in tutti i controlli avuti ( poliziotti corrotti é un altro discorso ). Ma faccio un esempio per l`Europa ecco la Spania                             Si legge per esempio che necessitano 2 triangoli , ma sé non ci si informa a bordo sé né ha uno , allora siamo fuori legge punto e basta , I costruttori né mettono 2 ? Da qualche parte ho letto che in Slovenia ci vogliono anche le lamadine di ricambio mà sé hai i fari al led non ci vuole il ricambio Led ... Sé vado in Italia in un certo periodo e zone sono obbligatorie le catene o gomme invernali , sé rientro in questa data e non sono munito di catane o gomme della neve la polizia stradale mi lascia prosseguire ?? Mi hanno controllato salendo verso  Sestriere.... ero in regola . Buon viaggio
In risposta al messaggio di chorus del 24/11/2022 alle 14:03:18A me pare chiaro che la responsabilita' del sovrappeso e' solo di noi utenti.
Sicuramente non capisco, anzi decisamente, ma la mia esperienza di vita mi ha insegnato una cosa: mi devo anche mettere nei panni degli altri. Avendo un minimo di conoscenze sul funzionamento della governance aziendale, credoche gli allestitori dormano su due guanciali e che negli ultimi anni abbiano fatto i miracoli, considerando il continuo aumento dei pesi delle meccaniche di nuova generazione. Sta a noi consumatori ora fare la nostra parte.