In risposta al messaggio di chorus del 25/11/2022 alle 12:26:04La mia era una battuta come pensavo fosse la tua.
Non ho nemmeno lontanamente pensato a questo, ritiralo per favore .... ti ringrazio! C'è una vignetta annuale per i veicoli < 3,5 tonnellate che costa, se non erro 40 franchi, e che ti consente di viaggiare per un annointero. Viceversa i mezzi > 3,5 tonnellate devono fare un abbonamento per un numero limitato di viaggi. Questo intendo per evasione tariffaria.
https://it.wikipedia.org/wiki/E...
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/11/2022 alle 14:51:59E mi permetto di aggiungere che il famoso segreto bancario svizzero appartiene alla storia.
Quello che hai scritto sul pil e‘ falso. Il settore finanziarie e bancario contribuisce al pil in misura molto minore del 71%, non arriva neppure al 50%. la lobby degli agricoltori nel parlamento svizzero e‘ la lobby piu‘ forte presente in parlamento purtroppo. gli accordi commerciali tra svizzera e EU sono stati sottoscritti da entrambe le parti.
In risposta al messaggio di chorus del 25/11/2022 alle 15:16:25Il segreto bancario esiste sempre per i clienti svizzeri residenti in svizzera mentre non esiste piu‘ per la maggior parte degli stati che ora ricevono a fine anno le informazioni sui conti che i loro cittadini detengono in svizzera.
E mi permetto di aggiungere che il famoso segreto bancario svizzero appartiene alla storia.
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/11/2022 alle 14:51:59"Quello che hai scritto sul pil e‘ falso"
Quello che hai scritto sul pil e‘ falso. Il settore finanziarie e bancario contribuisce al pil in misura molto minore del 71%, non arriva neppure al 50%. la lobby degli agricoltori nel parlamento svizzero e‘ la lobby piu‘ forte presente in parlamento purtroppo. gli accordi commerciali tra svizzera e EU sono stati sottoscritti da entrambe le parti.
https://it.wikipedia.org/wiki/S...
https://it.wikipedia.org/wiki/E...
PIL
ed il cui settore di punta è quello deiservizi finanziari
e bancari. L'industria manifatturiera, invece, conta il 27,6% del PIL ed è specializzata in prodotti ad alta tecnologia."In risposta al messaggio di sergiozh del 25/11/2022 alle 16:39:43"anche i servizi sono un bene"
citazione da wiki: L'economia svizzera possiede un settore dei servizi altamente sviluppato, che contribuisce al 71% del PIL ed il cui settore di punta è quello dei servizi finanziari e bancari. L'industria manifatturiera,invece, conta il 27,6% del PIL ed è specializzata in prodotti ad alta tecnologia. il 71% del pil svizzero è servizi, non 71% banche. le banche fanno parte dei servizi. prima avevo interpretato male la citazione. un terzo dei soldi detenuti all'estero mondialmente stanno in svizzera. è così da tanto tempo e forse ora è diminuito un po'. significa ad esempio che un terzo dei soldi che gli italiani tengono fuori dall'italia stanno in svizzera, ma questo vale per tutti i paesi e un paese può anche avere più o meno di un terzo. Ora però quasi tutti i paesi ricevono informazioni dalla svizzera sui soldi che i loro cittadini hanno in svizzera. anche i servizi sono un bene. la sanità è un servizio anche se non produce qualcosa da esportare come mele o macchine.
In risposta al messaggio di ledzep del 25/11/2022 alle 16:50:15"Le banche Svizzere in base agli accordi con l'Unione Eurpea..."
tutti possono avere un conto in Svizzera. Non c'è niente di illegale, basta dichiararlo. Le banche Svizzere in base agli accordi con l'Unione Eurpea, non hanno più nessun segreto bancario verso i paesi dell'Unione. percui se qualcuno ha soldi in Svizzera e non li dichiara è facilmente identificabile. In realtà sono le banche stesse che fanno la spia. La Svizzera anche senza segreto raccoglie comunque i risparmi del mondo per tre semplici motivi: stabilità politica, stabilità economica, stabilità del valore della moneta Le storie che fermano gli italiani, che discriminano i camper e le altre amenità sono tutte grandissime Min chi ate.
In risposta al messaggio di Subalpino del 25/11/2022 alle 09:11:34E in quale. Articolo. Di. Legge dice che devi riempire il serbatoio interamente?
In Francia e in Germania ti multano, onestamente non so quale sia la cifra ma un eccesso di velocità costa un terzo che in Italia. Ma in Svizzera mi hanno arrestato e trattenuto per un'ora con tanto di processo. Perme è pura paranoia. Sono assolutamente convinto che fossi stato svizzero o tedesco non avrei ricevuto lo stesso trattamento. Forse non hanno nulla da fare e devono occupare il loro tempo. Del resto chi non ricorda il poliziotto Huber, potevo rimanere offeso
In risposta al messaggio di ledzep del 25/11/2022 alle 18:28:13"ci ho vissuto dal 2010 al 2016"
Ho esperienza diretta sul comportamento degli svizzeri verso gli italiani, sia pure in tempi lontani. Ma non credo che sia molto cambiato. Certo, una volta gli italiani erano quelli con la valigia di cartone. Oggi sono ivicini verso i quali probabilmente nutrono sentimenti di invidia (la confinante Lombardia e' tra le regioni piu' ricche d' Europa). ci ho vissuto dal 2010 al 2016 Come uno possa, a parità di lavoro, invidiare chi ha uno stipendio tre volte più basso mi pare poco comprensibile Essere fuori peso e dare la colpa a chi controlla il peso, superare i limiti di velocità e dare del ladro a chi mette gli autovelox, ma volete far sapere proprio a tutti che siete italiani veri! E poi vi domandate perchè appena vi vedono vi fermano...
In risposta al messaggio di ledzep del 25/11/2022 alle 16:50:15Quindi nessun evasore porta i soldi in Svizzera perché le banche fanno la spia?
tutti possono avere un conto in Svizzera. Non c'è niente di illegale, basta dichiararlo. Le banche Svizzere in base agli accordi con l'Unione Eurpea, non hanno più nessun segreto bancario verso i paesi dell'Unione. percui se qualcuno ha soldi in Svizzera e non li dichiara è facilmente identificabile. In realtà sono le banche stesse che fanno la spia. La Svizzera anche senza segreto raccoglie comunque i risparmi del mondo per tre semplici motivi: stabilità politica, stabilità economica, stabilità del valore della moneta Le storie che fermano gli italiani, che discriminano i camper e le altre amenità sono tutte grandissime Min chi ate.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/11/2022 alle 18:14:51Non ho capito a quale serbatoio ti riferisci e a quale legge?
E in quale. Articolo. Di. Legge dice che devi riempire il serbatoio interamente? La. Legge dice che ci deve essere un minimo , non un massimo Ripeto, i costruttori seguono scrupolosamente le leggi europee, infatti se fai montare accessori direttamente in fabbrica, ti tolgono posti a sedete
In risposta al messaggio di Subalpino del 25/11/2022 alle 21:01:08Tu hai tirato in ballo che il. Serbatoio delle h2 o è da 100 l è pretendi di riempio tutto, ma non c'è nessuna legge che dice che devi riempirlo tutto
Non ho capito a quale serbatoio ti riferisci e a quale legge?
In risposta al messaggio di Subalpino del 25/11/2022 alle 20:58:41Credo che a fine anno ogni banca svizzera manda a berna il saldo e il portfolio (azioni, obbligazioni,…) di ogni cliente estero e berna li spedisce poi alla nazione dove quel cliente e‘ domiciliato.
Quindi nessun evasore porta i soldi in Svizzera perché le banche fanno la spia? Solo quelli che vogliono la stabilità? E come mai allora non lo aprono in Germania, Austria o Francia o USA? E quando fanno la spia cosa rivelano? Il saldo o i movimenti? Ma mi faccia il piacere.
https://www.estv.admin.ch/estv/...
https://www.credit-suisse.com/a...
In risposta al messaggio di salvatore del 25/11/2022 alle 19:37:37Alcuni anni fa , per via del segreto bancario l'ex ministro delle Finanze tedesco Steinbrück severissimo nei confronti della Svizzera disse la famosa frase che creo' molto imbarazzo:
ci ho vissuto dal 2010 al 2016 In che veste? Diciamo che per molti anni ho frequentato italiani che risiedevano in Svizzera per motivi di lavoro. Vivevano in condominio e me ne raccontavano di tutti i colori su come si comportavanogli indigeni con loro. Sto parlando di anni lontani, quando la situazione economica dell' Italia era molto differente. Come uno possa, a parità di lavoro, invidiare chi ha uno stipendio tre volte più basso mi pare poco comprensibile Mi sembra sinceramente inverosimile che un operaio o un impiegato svizzero possa guadagnare effettivamente tre volte di piu' dell' omologo italiano. In effetti leggo che lo stipendio medio mensile e' di 6.665 franchi (un franco oggi vale all' incirca un euro). Detta cosi', sembra il Paese del bengodi. Parliamo pero' di lordo, quindi bisogna tenere conto della tassazione, del costo della pensione, del costo dei servizi essenziali, sanita' in primis, eccetera. Bisogna poi vedere cosa ci compri con quello che resta in tasca (costo della vita). Sono fortunati quelli che vivono vicino ai confini, come i ticinesi. Che difattti vengono a fare la spesa in Italia e verosimilmente non solo quella.. Se quando e' stata costituita la Comunita' Europea la Svizzera fosse stata abbandonata la proprio destino trattandola come un Paese terzo a tutti gli effetti, non so come sarebbe oggi la situazione. Basta dare una occhiata alla cartina dell' Europa: per qualsiasi esigenza devono passare sul territorio altrui. Essere fuori peso e dare la colpa a chi ... E' vero, la disciplina non e' una dote di noi italiani. Pero' un conto e' sanzionare un eccesso di velocita', un sorpasso non consentito, il mancato rispetto di uno stop e violazioni simili, altro conto bloccare una famigliola di turisti, con un camper sicuramente non da milionari, controllare il peso sugli assi (non ho peraltro capito di quanto erano fuori, mi pare che il camper in complesso era fuori di 20 chili), sanzionarli pesantemente ed infine avviare nei loro confronti un procedimento giudiziario. Una vicenda del genere meriterebbe l' interessamento del nostro Ministero degli Esteri.