In risposta al messaggio di Rucki del 26/11/2022 alle 19:43:20Ciao Rucki
Trovato in rete Si legge capacità acque chiare 180 litri - poi sotto capacità acque chiere in ordine di marcia 20 litri ,,, ci sono solo 160 Kg di differenza ......Il mio camper ha una leva sul serbatoio pieno o in marcia , pieno 100l ordine di marcia 20 litri
In risposta al messaggio di giorgioste del 26/11/2022 alle 18:26:50"Se quelli che si accorgono dopo che non possono farlo sono contenti ..."
Ovviamente so che conta il totale, ma va bene così. Diciamo che sono fortunato che dopo aver caricato tutto quello che mi serve, riempio anche l’acqua e faccio il pieno di gasolio e ancora ho margine anche con bici, catene, ruota di scorta, tendalino, pannello, ecc. Se quelli che si accorgono dopo che non possono farlo sono contenti comunque, figurati io.
In risposta al messaggio di salvatore del 27/11/2022 alle 11:13:10
Se quelli che si accorgono dopo che non possono farlo sono contenti ... Secondo me non e' corretto dire si accorgono dopo. Sono convinto che la quasi totalita' dei camperisti fuori peso sono coscienti del problema, ma fannofinta di ignorarlo, auto giustificandosi con l' idea che fanno tutti cosi' Da questo punto di vista fanno benissimo gli svizzeri a controllare. E sarebbe auspicabile che lo stesso accadesse in Italia.
In risposta al messaggio di salvatore del 27/11/2022 alle 11:13:10Ma se proprio qualche post fa c’è chi ha detto che ha scoperto di dover caricare 20l alla consegna, mi riferivo a quello, ovvero allo scoprire la situazione dopo averlo già comprato.
Se quelli che si accorgono dopo che non possono farlo sono contenti ... Secondo me non e' corretto dire si accorgono dopo. Sono convinto che la quasi totalita' dei camperisti fuori peso sono coscienti del problema, ma fannofinta di ignorarlo, auto giustificandosi con l' idea che fanno tutti cosi' Da questo punto di vista fanno benissimo gli svizzeri a controllare. E sarebbe auspicabile che lo stesso accadesse in Italia.
In risposta al messaggio di naldorm del 27/11/2022 alle 11:55:04"se non c'è mi aspetto che in ordine di marcia voglia dire ... con i serbatoi pieni."
Non mi risulta che tutti i mezzi abbiano una valvola limitatrice a 20 litri per l'omologazione in ordine di marcia, parlo di mezzi nuovi. Ovviamente se c'è ha quel significato, se non c'è mi aspetto che in ordine di marciavoglia dire con 90kg del guidatore (conducente di 75kg + 15kg di bagaglio) e i serbatoi pieni. E se il serbatoio è di 120 litri la differenza è un bel quintale di margine visto che puoi sempre decidere di non riempire tutto il serbatoio anche quando la valvola non c'è.
In risposta al messaggio di naldorm del 27/11/2022 alle 17:07:10"Cioè, il regolamento per l'omologazione dice una cosa e il costruttore ha facoltà di derogare, l'importante è dichiararlo?"
Non mi è chiarissimo come si sposi la dichiarazione a 20 Iitri o comunque a valori diversi rispetto al 90% del volume, se la norma prevede il serbatoio al 90%. Sui cataloghi Benimar leggo ad es. 1-120, avranno dichiaratoil peso in odm con 1 solo litro di acqua, come altri avranno dichiarato 20? Cioè, il regolamento per l'omologazione dice una cosa e il costruttore ha facoltà di derogare, l'importante è dichiararlo?
In risposta al messaggio di naldorm del 27/11/2022 alle 17:07:10"Cioè, il regolamento per l'omologazione dice una cosa e il costruttore ha facoltà di derogare, l'importante è dichiararlo?"
Non mi è chiarissimo come si sposi la dichiarazione a 20 Iitri o comunque a valori diversi rispetto al 90% del volume, se la norma prevede il serbatoio al 90%. Sui cataloghi Benimar leggo ad es. 1-120, avranno dichiaratoil peso in odm con 1 solo litro di acqua, come altri avranno dichiarato 20? Cioè, il regolamento per l'omologazione dice una cosa e il costruttore ha facoltà di derogare, l'importante è dichiararlo?
In risposta al messaggio di salvatore del 27/11/2022 alle 11:01:56Premesso che, avendo in passato omologato un paio di camper autocostruiti, ho ben presente come funzionano queste cose.
Ciao Rucki Si legge capacità acque chiare 180 litri - poi sotto capacità acque chiere in ordine di marcia 20 litri La traduzione e': ti metto un serbatoio da 180 litri, ma sappi che quando ho dichiarato la massa inordine di marcia ho ipotizzato 20 litri di carico Se rimani nei limiti, puoi tranquillamente caricare 180 litri. Ribadisco: la massa in ordine di marcia non e' una regola, e' semplicemente una esemplificazione. Insomma serve solo a dare riferimenti precisi. A me non sembra difficile da capire e non so francamente come altro spiegarlo. Credo che tutti i costruttori mettono una valvola limitatrice a 20 litri sul serbatoio delle chiare. Secondo me potrebbero anche evitare, ma lo fanno solo per cautelarsi da eventuali contestazioni.
In risposta al messaggio di salvatore del 27/11/2022 alle 09:33:02Ieri sera ho passato il controllo passaporti in un aeroporto americano in un varco manuale e il tipo sapendo che ero italiano mi ha fatto passare senza neppure le solite domande di rito.
A proposito di svizzeri e italiani. Oltre agli italiani che vengono pesantemente sanzionati per sovraccarico sull' asse, ci sono altri italiani che in Svizzera hanno avuto sorte decisamente migliore. In effetti, lo svizzeropiu' ricco si chiama Ernesto Bertarelli. E' nato a Roma e naturalmente e' svizzero per scelta. Blomberg, gli attribuisce un patrimonio personale di circa 20 miliardi di dollari. Il secondo svizzero piu' ricco si chiama Gianluigi Aponte. Nome sconosciuto ai piu'. Sicuramente e' piu' nota la Mediterranean Shipping Company (MSC), in particolare la sussidiaria MSC Crociere, di cui e' proprietario assieme a molte altre compagnie marittime. E' uno di piu' importanti imprenditori nel settore marittimo a livello mondiale. Blomberg gli attribuisce un patrimonio personale di circa 10 miliardi di dollari. Anche lui svizzero per scelta. Aponte non solo e' italiano, ma anche italiano del sud, essendo nato a Sant' Agnello, comune in provincia di Napoli, vicino a Sorrento. Classico uomo che si e' fatto tutto da solo. Certo che i tempi son cambiati. Mi e' venuto in mente il film Pane e cioccolata che i meno giovani sicuramente ricorderanno. Parla della vita in Svizzera (siamo nel 1973) di un emigrato italiano, interpretato da un grande Nino Manfredi. Nell' intenzione del regista (Franco Brusati) doveva essere una commedia. In realta' e' uno dei film piu' tristi che mi sia capitato di vedere. Chi e' interessato a conoscere la vita in Svizzera degli emigrati italiani in quegli anni, lo vada a vedere.
In risposta al messaggio di sergiozh del 28/11/2022 alle 06:14:02A partire dagli anni '60 c'e' stata una fortissima emigrazione dal sud Italia verso la Svizzera e altri Paesi europei.
Io ci credo che negli anni 70 gli italiani in svizzera non erano visti bene e facevano una vitaccia. quel che mi chiedo (senza polemica) e‘ se gli italiani in svizzera negli anni 70 facessero una vita migliore o peggiore degli africani oggi in italia.
In risposta al messaggio di Subalpino del 28/11/2022 alle 04:15:00L' acquisto di un camper e' una operazione complessa, non foss' altro per l' ammontare dell' investimento.
Premesso che, avendo in passato omologato un paio di camper autocostruiti, ho ben presente come funzionano queste cose. A mio parere un prodotto venduto in questa maniera è una truffa, anche se finalizzata ad accontentarei gusti del camperista medio. Anche sul forum mi pare di capire che la maggioranza abbia mezzi ben sopra i 6 metri, ma evidentemente tutti riempiono il serbatoio solo all’interno delle aree di sosta. Peraltro non è un mio problema perché con tutti i serbatoi e i gavoni pieni non supero i 30q.li.
In risposta al messaggio di naldorm del 28/11/2022 alle 11:04:59In attesa della risposta di Subalpino, posso dirti che sul mio camper c'e' la famosa valvola da 20 litri che non ho mai usato e che circolo sempre in tutta tranquillita' con il serbatoio pieno (100 litri) , naturalmente nel limite complessivo di 3.500 chili.
Subalpino Anche secondo te i 20 litri dichiarati in ordine di marcia non sono vincolanti? Cioè, se caricandone 100 sono comunque nei parametri di peso ammessi va bene lo stesso, oppure quel numerello al ribasso è vincolanteper la circolazione e dunque qualsiasi sia il peso a pieno carico il serbatoio andrà scaricato quasi tutto, se non addirittura del tutto nel caso in cui addirittura venga dichiarato 1-120?