In risposta al messaggio di salvatore del 28/11/2022 alle 11:11:58Sempre che nel contratto ci sia scritto, non credo che legalmente basti fare riferimento a un documento esterno, e se venissero considerate clausole vessatorie dovrebbero anche essere accettate esplicitamente.
L' acquisto di un camper e' una operazione complessa, non foss' altro per l' ammontare dell' investimento. Sono quasi certo che quando si ordina o si ritira un camper il compratore sottoscrive un documento nel quale si accettanole condizioni del costruttore / venditore. E il venditore fara' riferimento a documenti (ad esempio, catalogo) nei quali queste condizioni vengono dettagliatamente elencate. Naturalmente l' acquirente dovra' dichiarare (sottoscrivere) di aver letto questi documenti. Quindi, poiche' il compratore dichiara di essere stato puntualmente informato, nessuna contestazione potra' essere mossa al costruttore / venditore. Insomma, chi acquista un camper deve capire bene cosa compra ed e' il solo responsabile.. In caso di giudizio vale quello che si e' firmato e non quello che e' stato detto, ad esempio, dal concessionario.
In risposta al messaggio di salvatore del 28/11/2022 alle 11:11:58Come già scritto, la legge non ammette ignoranza
L' acquisto di un camper e' una operazione complessa, non foss' altro per l' ammontare dell' investimento. Sono quasi certo che quando si ordina o si ritira un camper il compratore sottoscrive un documento nel quale si accettanole condizioni del costruttore / venditore. E il venditore fara' riferimento a documenti (ad esempio, catalogo) nei quali queste condizioni vengono dettagliatamente elencate. Naturalmente l' acquirente dovra' dichiarare (sottoscrivere) di aver letto questi documenti. Quindi, poiche' il compratore dichiara di essere stato puntualmente informato, nessuna contestazione potra' essere mossa al costruttore / venditore. Insomma, chi acquista un camper deve capire bene cosa compra ed e' il solo responsabile.. In caso di giudizio vale quello che si e' firmato e non quello che e' stato detto, ad esempio, dal concessionario.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/11/2022 alle 11:35:53Ad onor del vero (pur qui non essendo nella sezione leggi) rammento che la locuzione "la legge non ammette ignoranza", ha subito, nel tempo, un'evoluzione interpretativa.
Come già scritto, la legge non ammette ignoranza
Ignorantia legis non excusat - Wikipedia
In risposta al messaggio di naldorm del 28/11/2022 alle 12:30:08E' solo chi compra che non può essere ignorante
Ok l'ignoranza, ma leggere su un catalogo o sito Acque chiara (l): 1-120 oppure Capacità max serbatoi: Acque chiare, Acque grigie 20(118) / 100 (nel secondo caso con asterischi che ovviamente nella pagina del sito non hanno corrispondenza, chissà dove sarà), non mi pare un modo chiaro di esporre le caratteristiche.
In risposta al messaggio di Subalpino del 28/11/2022 alle 12:39:06Quindi, stando al tuo ragionamento, è una truffa anche la vendita di camper 7 posti ma omologati 4
Il fatto che il peso complessivo non debba superare quello autorizzato è scontato, chi compra un camper lo sa perché ha una patente. Come è scontato che l’esistenza di un garage non significa che questo possa essereriempito come quello di casa. Il mio ragionamento è sul fatto che, soprattutto da quando le meccaniche sono diventate più pesanti (~2005) , i costruttori, per offrire mezzi da oltre 7 metri, siano autorizzati a venderli taroccati. La furbata del serbatoio da 20 litri, la batteria e la bombola montate dopo la vendita io lo considero taroccamenti. Poi ci sono le minoranze che non vogliono problemi e giustamente scelgono la soluzione over 35 o quelli che (come me) scelgono il minimalismo, ma a vedere in giro mi sembra che la maggioranza abbia accettato il tarocco in buona o cattiva fede.
In risposta al messaggio di Subalpino del 28/11/2022 alle 12:39:06esatto, era un escamotage bello e buono!
Il fatto che il peso complessivo non debba superare quello autorizzato è scontato, chi compra un camper lo sa perché ha una patente. Come è scontato che l’esistenza di un garage non significa che questo possa essereriempito come quello di casa. Il mio ragionamento è sul fatto che, soprattutto da quando le meccaniche sono diventate più pesanti (~2005) , i costruttori, per offrire mezzi da oltre 7 metri, siano autorizzati a venderli taroccati. La furbata del serbatoio da 20 litri, la batteria e la bombola montate dopo la vendita io lo considero taroccamenti. Poi ci sono le minoranze che non vogliono problemi e giustamente scelgono la soluzione over 35 o quelli che (come me) scelgono il minimalismo, ma a vedere in giro mi sembra che la maggioranza abbia accettato il tarocco in buona o cattiva fede.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/11/2022 alle 14:46:05"Da 7posti, 7 letto, 35ql da 8m "
Una semplice osservazione,ci sono 2 tipologie di camper, C'è il camper che quando va su strada deve rispettare il CDS, C'è il camper fermo in una piazzola campeggio che non deve più rispettare il CDS. Da 7posti, 7letto, 35ql da 8m, che in viaggio in 2 è conforme al CDS, che in un campeggio è conforme con i 7 posti letto occupati, i nuovi 5 posti sono con un'auto al seguito. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/11/2022 alle 14:46:05A me sembra si parlasse di, diciamo, poca trasparenza, facendo un discorso diverso. Estremizzando ci sono camper che hanno tot posti omologati ma che per andarci in tot non devi riempire il serbatoio dell'acqua, fare la spesa perché ci hanno messo la batteria e la bombola del gas .
Una semplice osservazione,ci sono 2 tipologie di camper, C'è il camper che quando va su strada deve rispettare il CDS, C'è il camper fermo in una piazzola campeggio che non deve più rispettare il CDS. Da 7posti, 7letto, 35ql da 8m, che in viaggio in 2 è conforme al CDS, che in un campeggio è conforme con i 7 posti letto occupati, i nuovi 5 posti sono con un'auto al seguito. Roberto
In risposta al messaggio di marinox del 28/11/2022 alle 16:17:11Vero che le leggi sono scritte per addetti ai lavori, ma non solo quelle italiane.
basta UNA VIRGOLA x cambiare del tutto l'interpretazione PAROLA DI UN AVVOCATO . aggiungo IO , il solo fatto di che tipo di targa montare su un porta tutto ha generato una miriadi di interpretazioni , e questo solo x unatarga . in ITALIA la legge è scritta x addetti ai lavori i quali hanno piu' volte interpretato la legge in maniera distorsiva , con continui chiarimenti . capisco benissimo i 3500kg e capisco anche che è la legge x carità ma se qualsiasi legge fosse applicata alla lettera dire TERREMOTO credo sia eufemistico . un minimo sforamento o nessun oltre i limiti genera confusione come il continuo interpretare e quel PIU' o MENO 5% lo aiuta . carlo
In risposta al messaggio di chorus del 28/11/2022 alle 16:30:49"Io credo sia una caratteristica comune di tutti i legislatori dei vari Stati Sovrani"
Vero che le leggi sono scritte per addetti ai lavori, ma non solo quelle italiane. Ti è mari capitato di leggere una direttiva o un regolamento UE? Non ti dico le convenzioni bilaterali, che sono scritte in due lingue, unala traduzione dell'altra. Pensa poi che esiste una legge (italiana) che ti dice come interpretare le leggi ed esistono altresì le leggi di interpretazione autentica (che interpretano leggi precedentemente emanate). Io credo sia una caratteristica comune di tutti i legislatori dei vari Stati Sovrani.
In risposta al messaggio di salvatore del 28/11/2022 alle 16:53:44Non sono a conoscenza della quantità di leggi esistenti nei vari Stati europei.
Io credo sia una caratteristica comune di tutti i legislatori dei vari Stati Sovrani Con una particolarita' fondamentale: l' Italia e' verosimilmente il Paese europeo se non mondiale con piu' leggi. Qualcuno anni fa ha ipotizzatouna cifra: 50mila, che probabilmente e' sbagliata per difetto. Tanto per riferimento, Francia e Germania ne hanno circa 5mila. Inutile aggiungere che nessuno le conosce tutte. Suggerisco a tutti di stare alla larga dalla legge italiana sia civile, sia - tanto piu' - penale
cap1 (camera.it)
In risposta al messaggio di marinox del 09/12/2022 alle 17:32:10Possono pesarti ovunque ma la probabilita‘ maggiore e‘ alla frontiera o nelle vicinanze della frontiera.
una curiosità. in svizzera la pesatura è solo in frontiera oppure anche in strade normali ? . carlo
In risposta al messaggio di sergiozh del 09/12/2022 alle 21:36:19mi devo regolare x bene , non è possibile riempire i serbatoi durante il viaggio e questo vuol dire praticamente niente libera e se campeggio RICORDARSI di svuotare x l'80% l'acqua appena deciso di uscire e non avere MAI il pieno di gasolio durante il tragitto . una vera iattura . CIAO SVIZZERA sei troppo puntigliosa e pignola sebbene sia corretto il tuo comportamento la TUA rigidità consiglia di EVITARTI , troppi sono i punti di scontro e x qualche kg di troppo ti INALBERI a salvatore del paese .
Possono pesarti ovunque ma la probabilita‘ maggiore e‘ alla frontiera o nelle vicinanze della frontiera.