In risposta al messaggio di Bart59 del 10/01/2022 alle 18:51:53...effetto sifone...
Buonasera,nei primi giorni di gennaio, per la prima volta, siamo stati in vacanza sulla neve con basse temperature.Al secondo giorno ho trovato il serbatoio delle acque chiare completamente vuoto.Come mai la valvola trumafrost control oltre all acqua contenuta nella stufa ha svuotato pure quella contenuta nel serbatoio acque chiare? Se qualcuno puo darmi un indicazione del come comportarsi ne sarei molto grato. Saluti Fabrizio Ps Si tratta di Malibu 600DB 2019 Bart59
In risposta al messaggio di campersempre del 10/01/2022 alle 20:07:33Probabilmente hai una pompa ad immersione, con una a pressostato se la lasci accesa e l'impianto ha una perdita, lei continua a pompare finché c'è liquido, indipendentemente se i rubinetti sono aperti o chiusi
Secondo me perché dato che l'impianto acqua del serbatoio serve boiler e rubinetti, se la valvola di sicurezza si apre svuota tutto, anche se non ci sono rubinetti aperti o pompa acqua accesa (se i rubinetti sono chiusiperché la pompa dovrebbe funzionare?). Anni fa mi ero dimenticato di riarmare la valvola di sicurezza del boiler, ho fatto il pieno di acqua e sono partito senza accorgermi che sicuramente già perdevo acqua; a metà tragitto mi sono accorto che perdevo acqua, usciva dalla valvola del boiler (... e non avevo rubinetti o pompa acqua accesa). Una volta chiusa la valvola e rifatto il pieno di acqua si è risolto tutto. La valvola si trova nel punto più basso dell'impianto quindi facile capire che da li si svuota tutto. In ogni caso quando fuori le temperature sono basse, in qualsiasi luogo e altitudine, città, montagna, lago o mare, anche a +5/+3 °C esterni c'è il rischio gelata, quindi per non far scattare la valvola di sicurezza del boiler occorre tenere il riscaldamento all'interno dell'abitacolo sempre acceso, anche al minimo, anche quando si è fuori dal mezzo; in viaggio non occorre, ma appena fermi in sosta si accende il riscaldamento ... si rischia comunque, ma forse l'unico caso dove si può tenere il riscaldamento spento, mezzo in pieno sole e zona boiler esposta verso il sole ... ma sempre tenere sotto controllo le temperature interne ed esterne.
In risposta al messaggio di Max Max del 10/01/2022 alle 19:40:20La pompa dell acqua é ad immersione,si attiva soltanto azionando i rubinetti...
Non è che avevi la pompa dell'acqua accesa?
In risposta al messaggio di salito del 10/01/2022 alle 19:51:36Riscaldamento acceso a 15 gradi
...effetto sifone... il problema è:come mai la valvola si è trovata a dover intervenire per salvare l impianto dalla Bassa (ghiaccio ) temperatura
In risposta al messaggio di Bart59 del 10/01/2022 alle 21:01:20Esiste comunque la sua resistenza che mantiene chiusa la valvola con la stufa accesa, in quei casi dove la sua installazione rimane in posti freddi non raggiunti dal riscaldamento(non sei il primo a cui capita)
Riscaldamento acceso a 15 gradi Forse a -8 cabina al sole il termostato ambiente non ha attivato il riscaldamento che si trova in ombra dalla parte opposta del van. Dovro fare piu attenzione al controllo temperatura vano Truma...
In risposta al messaggio di salito del 10/01/2022 alle 21:21:10In effetti era sulla posizione riscaldamento...pensi che mettendola nelle posizioni che mi hai suggerito posso risolvere l inconveniente?
Ovviamente lei non si è mai access per riscaldare ma è anche ovvio che non la hai messa sulla doppia funzione acqua calda+riscaldamento . Ma nemeno sulla solo funzione acqua calda 40gradi...
In risposta al messaggio di salito del 10/01/2022 alle 21:25:13Spero che con questi chiarimenti posso ora porre rimedio ai futuri inconvenienti...Grazie a tutti per le informazioni e buona serata
...lasciarla accesa su acqua calda 40gradi non consuma gas da far preferire il montaggio della resistenza ...
In risposta al messaggio di salito del 10/01/2022 alle 22:07:13Assolutamente falso, qui su COL, c'è stato un utente che aveva lo stesso problema anche con boiler acceso, la frost control era molto lontana dalla stufa dove non passava nemmeno un tubo del riscaldamento
L unica garanzia 100% di non scatto della valvola e congelamento tubature è avere l acqua calda, ,avere stufa solo sul riscaldamento ,lo ha appena dimostrato non da garanzie a meno di non tenerlo a temperatura alta.mapuò sempre essere imbrogliato dal calore del sole . Mentre l acqua calda ...non ghiaccia neanche se la temperatura dell' aria nel camper dovesse scendere a zero...
In risposta al messaggio di salito del 11/01/2022 alle 13:39:36Nella situazione migliore è la parte più in basso del tubo di uscita, che non è neanche un vaso.
L effetto sifone lo si ha comunque anche se la valvola è 10/15cm piu in su del serbatoio ( cosa che non esiste ) Si da il caso che parlando di vasi comunicanti il secondo è ...il terreno ...ben al di sotto di tutto
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/01/2022 alle 13:53:32Ma non ci passava nemmeno l acqua calda ? (attraverso la valvola ...)
Assolutamente falso, qui su COL, c'è stato un utente che aveva lo stesso problema anche con boiler acceso, la frost control era molto lontana dalla stufa dove non passava nemmeno un tubo del riscaldamento Risolto definitivamente solo con la sua resistenza