In risposta al messaggio di freeride03 del 04/02/2020 alle 13:09:38ad occhio sei rimasto basso con i pesi, ad esempio il mio tendalino Fiamma F45 pesa quasi 60 kg, 50 mt di cavo ( in rame ) 15/20 kg, acqua potabile 120 kg, ruota di scorta 30/40 kg, 5 kg solamente per la stuoia, io non la uso ma il mio amico di merende si, quando lo aiuto a ripiegarla pesa molto di più, di solito i pesi dichiarati sono a secco, per cui altri 100 kg di carburante e 40/50 kg di batteria cellula
Buongiorno ho intenzione di valutare l'acquisto di un MH e di conseguenza la voce peso del mezzo è sotto la lente di ingrandimento. In seguito potete vedere una tabella riassuntiva dei pesi. Il peso iniziale del MH inordine di marcia comprende il conducente, liquidi e bombola. Ho volutamente aggiunto sia l'attrezzatura per un utilizzo invernale che per un utilizzo estivo per avere il massimo carico utile, ma vien da sè che alcune voci saranno splittate in inverno o in estate. Secondo la vs esperienza mancano delle voci da aggiungere? grazie
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/02/2020 alle 13:51:15Ok per tutto e ti ringrazio. Ma il peso in ordine di marcia non dovrebbe comprendere liquidi , acqua compresa e conducente?
ad occhio sei rimasto basso con i pesi, ad esempio il mio tendalino Fiamma F45 pesa quasi 60 kg, 50 mt di cavo ( in rame ) 15/20 kg, acqua potabile 120 kg, ruota di scorta 30/40 kg, 5 kg solamente per la stuoia, io non lauso ma il mio amico di merende si, quando lo aiuto a ripiegarla pesa molto di più, di solito i pesi dichiarati sono a secco, per cui altri 100 kg di carburante e 40/50 kg di batteria cellula
In risposta al messaggio di freeride03 del 04/02/2020 alle 14:01:21Manca il gasolio e l’acqua e la bombola del gas.
Ok per tutto e ti ringrazio. Ma il peso in ordine di marcia non dovrebbe comprendere liquidi , acqua compresa e conducente?
In risposta al messaggio di franco49tn del 04/02/2020 alle 15:01:00OK...mi daresti qualche correzzione dei pesi secondo la tua esperienza?grazie
Anche il peso indicato di soli 5 kg- per 50 mt. di cavo 220 sono pochi (a parte i 50 mt.che sono anche troppi) e che per norma oltre che da 3x2,5mm2 non devono essere più che 25 a pezzo anche altri pesi sembrano leggeri
In risposta al messaggio di Bicio90 del 04/02/2020 alle 16:57:22Così si fa!
Questa mattina ho ufficialmente conseguito la patente C1, iscrizione a inizio novembre, esame teorico 18 dicembre, esame pratico 4 febbraio; costo totale dell'operazione circa 1000€. Per il resto della mia vita non dovròmai più preoccuparmi del problema pes, il Mh che ritirerò a breve pesa 3250kg in ordine di marcia, con 150lt di acqua e 75kg di conducente inclusi. Posso caricare roba per 750kg visto che è omologato 40 quintali.. Cosa voglio dire con questo, che in 4 mesi e con un costo equivalente a 1/70 sulla spesa di un Mh nuovo, viaggi senza pensieri per sempre. Quindi, un consiglio: o te ne sbatti (scusate il francesismo) altamente come fa il 70% dei proprietari di camper in circolazione, o ti metti sotto e prendi questa benedetta patente. La cosa meno sensata da fare secondo me sono questi calcoli, il dover portare un giubbotto più leggero perchè con quello pesante sforo, non poter portare una cassa di vino perchè sennò sforo, scegliere se portare o no la ruota di scorta perchè sennò sforo. Secondo me tutto ciò non ha senso e dover viaggiare con l'ansia di essere fuori peso ne ha ancora meno. Un saluto
In risposta al messaggio di freeride03 del 04/02/2020 alle 13:09:38intanto il condizionatore 35/40 kg, tieni in considerazione 50 kg a persona tra vestiti e oggetti personali
Buongiorno ho intenzione di valutare l'acquisto di un MH e di conseguenza la voce peso del mezzo è sotto la lente di ingrandimento. In seguito potete vedere una tabella riassuntiva dei pesi. Il peso iniziale del MH inordine di marcia comprende il conducente, liquidi e bombola. Ho volutamente aggiunto sia l'attrezzatura per un utilizzo invernale che per un utilizzo estivo per avere il massimo carico utile, ma vien da sè che alcune voci saranno splittate in inverno o in estate. Secondo la vs esperienza mancano delle voci da aggiungere? grazie
In risposta al messaggio di Bicio90 del 04/02/2020 alle 16:57:22NO è poi cosi facile fare in codesto modo
Questa mattina ho ufficialmente conseguito la patente C1, iscrizione a inizio novembre, esame teorico 18 dicembre, esame pratico 4 febbraio; costo totale dell'operazione circa 1000€. Per il resto della mia vita non dovròmai più preoccuparmi del problema pes, il Mh che ritirerò a breve pesa 3250kg in ordine di marcia, con 150lt di acqua e 75kg di conducente inclusi. Posso caricare roba per 750kg visto che è omologato 40 quintali.. Cosa voglio dire con questo, che in 4 mesi e con un costo equivalente a 1/70 sulla spesa di un Mh nuovo, viaggi senza pensieri per sempre. Quindi, un consiglio: o te ne sbatti (scusate il francesismo) altamente come fa il 70% dei proprietari di camper in circolazione, o ti metti sotto e prendi questa benedetta patente. La cosa meno sensata da fare secondo me sono questi calcoli, il dover portare un giubbotto più leggero perchè con quello pesante sforo, non poter portare una cassa di vino perchè sennò sforo, scegliere se portare o no la ruota di scorta perchè sennò sforo. Secondo me tutto ciò non ha senso e dover viaggiare con l'ansia di essere fuori peso ne ha ancora meno. Un saluto
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 05/02/2020 alle 05:04:49Per il discorso patente C si sono scritti fiumi di parole.
NO è poi cosi facile fare in codesto modo Hai considerato che il mercato dei mezzi over 35 Q è ristretto e che sia in fase di acquisto che in fase di rivendita non avrai le condizioni di prezzo degli altri mezzi ? oltraalle beghe burocratiche della patente C Volevo prenderla anch'io ma mi sono fermato date le limitazioni che ci sono sia sui prezzi che sulle scelte di mercato,nonche' del deprezzamento al momento della rivendita Non credere,poi che con 750 kg,tu possa caricare tutto cio' che vuoi,affatto ... ne so qualcosa io che con una tara di 27.250 Kg viaggio sempre al limite e se non voglio sforare non porto dietro lo scooter
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 05/02/2020 alle 05:04:49Non capisco quando parli di beghe burocratiche a cosa ti riferisci; l'unica differenza tra patente B e C è che la C ha scadenza quinquennale, non mi sembra una grossa bega burocratica perdere 40 minuti e 100€ della propria vita ogni 5 anni! L'unica bega è armarsi di pazienza e prenderla, ma se l'ho fatto io in 4 mesi lo può fare chiunque!
NO è poi cosi facile fare in codesto modo Hai considerato che il mercato dei mezzi over 35 Q è ristretto e che sia in fase di acquisto che in fase di rivendita non avrai le condizioni di prezzo degli altri mezzi ? oltraalle beghe burocratiche della patente C Volevo prenderla anch'io ma mi sono fermato date le limitazioni che ci sono sia sui prezzi che sulle scelte di mercato,nonche' del deprezzamento al momento della rivendita Non credere,poi che con 750 kg,tu possa caricare tutto cio' che vuoi,affatto ... ne so qualcosa io che con una tara di 27.250 Kg viaggio sempre al limite e se non voglio sforare non porto dietro lo scooter
In risposta al messaggio di Sergione66 del 05/02/2020 alle 09:42:56grazie per il riscontro.
Secondo me alcuni pesi che hai conteggiato sono palesemente errati... Le catene da neve non pesano 5 kg ... magari !! Idem i cunei e la prolunga da 50m (che non è nemmeno regolare). 10 kg di telecamera e monitor ? Haiun operatore rai attrezzato per la diretta quando fai manovra ? Credo che tra telecamera, cavi e monitor (7) non si arrivi a 2 kg ... La veranda da 25kg o è molto corta o mancano dei pezzi ... mediamente sono tutte sui 30 ed oltre . Nell' elenco non vedo la ruota di scorta ... che sono altri 28kg. Spero sia conteggiata nel peso iniziale. Se cosi non è o non ce l'hai, saliresti a 3640 kg.
In risposta al messaggio di freeride03 del 04/02/2020 alle 13:09:38Nella mia esperienza per cibi e bevande non bastano mai 50kg. Se conteggi 20 a mio avviso non pensi di portare praticamente niente.
Buongiorno ho intenzione di valutare l'acquisto di un MH e di conseguenza la voce peso del mezzo è sotto la lente di ingrandimento. In seguito potete vedere una tabella riassuntiva dei pesi. Il peso iniziale del MH inordine di marcia comprende il conducente, liquidi e bombola. Ho volutamente aggiunto sia l'attrezzatura per un utilizzo invernale che per un utilizzo estivo per avere il massimo carico utile, ma vien da sè che alcune voci saranno splittate in inverno o in estate. Secondo la vs esperienza mancano delle voci da aggiungere? grazie
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 05/02/2020 alle 13:40:01Fino ad un po' di tempo fa, su questo sito c'era un file denominato "pesi a bordo", ora non riesco più a trovarlo.
Nella mia esperienza per cibi e bevande non bastano mai 50kg. Se conteggi 20 a mio avviso non pensi di portare praticamente niente. 6 bottiglie di acqua sono 9 kg (in realtà con il packaging vai a quasi 10), qualche scatoletta,due pacchi di pasta, una passata, latte e sei fuori. Solo di roba da frigo (che la porti via alla partenza o la compri strada facendo) io in genere ho 15 kg... fatte salve ulteriori scorte di prodotti tipici in fase di rientro. Birre, vino, altre bibite non pensi di averne? vestiti e scarpe 20 kg per 3 persone... Da mia esperienza un 5 giorni (trolley da cabina) pesa almeno 10 kg. E quando viaggi in aereo mica ti porti le cose che usi in camper... anche qui io stimo almeno 15 kg a persona (nel caso di mia moglie ci aggiungo anche uno 0 ) Ti sono già stati segnalati cunei e prolunga elettrica. Io ti faccio notare che un estintore che pesa 3 kg è di fatto uno da 1 kg a polvere. Insufficiente per avere un minimo di protezione in camper. Almeno 6kg di polvere ->10 kg di peso. Visto che il 90% degli incendi in camper parte da componentistica elettrica, ritengo irrinunciabile un estintore CO2. Certo altri 10-12 kg sono un fastidio. Ma se vuoi lesinare sulla tua sicurezza non sarai il solo in questo forum. Questo quello che noto ad un rapido sguardo. buoni calcoli!
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 05/02/2020 alle 05:04:49Ci sono concessionari, proprio in Toscana (do di un caso accertato) che non ritirano i camper obesi perché non possono rivenderli.
NO è poi cosi facile fare in codesto modo Hai considerato che il mercato dei mezzi over 35 Q è ristretto e che sia in fase di acquisto che in fase di rivendita non avrai le condizioni di prezzo degli altri mezzi ? oltraalle beghe burocratiche della patente C Volevo prenderla anch'io ma mi sono fermato date le limitazioni che ci sono sia sui prezzi che sulle scelte di mercato,nonche' del deprezzamento al momento della rivendita Non credere,poi che con 750 kg,tu possa caricare tutto cio' che vuoi,affatto ... ne so qualcosa io che con una tara di 27.250 Kg viaggio sempre al limite e se non voglio sforare non porto dietro lo scooter
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 05/02/2020 alle 13:40:01ti ringrazio
Nella mia esperienza per cibi e bevande non bastano mai 50kg. Se conteggi 20 a mio avviso non pensi di portare praticamente niente. 6 bottiglie di acqua sono 9 kg (in realtà con il packaging vai a quasi 10), qualche scatoletta,due pacchi di pasta, una passata, latte e sei fuori. Solo di roba da frigo (che la porti via alla partenza o la compri strada facendo) io in genere ho 15 kg... fatte salve ulteriori scorte di prodotti tipici in fase di rientro. Birre, vino, altre bibite non pensi di averne? vestiti e scarpe 20 kg per 3 persone... Da mia esperienza un 5 giorni (trolley da cabina) pesa almeno 10 kg. E quando viaggi in aereo mica ti porti le cose che usi in camper... anche qui io stimo almeno 15 kg a persona (nel caso di mia moglie ci aggiungo anche uno 0 ) Ti sono già stati segnalati cunei e prolunga elettrica. Io ti faccio notare che un estintore che pesa 3 kg è di fatto uno da 1 kg a polvere. Insufficiente per avere un minimo di protezione in camper. Almeno 6kg di polvere ->10 kg di peso. Visto che il 90% degli incendi in camper parte da componentistica elettrica, ritengo irrinunciabile un estintore CO2. Certo altri 10-12 kg sono un fastidio. Ma se vuoi lesinare sulla tua sicurezza non sarai il solo in questo forum. Questo quello che noto ad un rapido sguardo. buoni calcoli!