In risposta al messaggio di marcoalderotti del 17/10/2019 alle 04:47:36Officine autorizzate Fiat ma se vai nel sito della Norauto leggerai che anche loro possono farti il tagliando senza pregiudicare la garanzia.
Buongiorno,volevo sapere se è vero che i primi tagliandi di un mezzo nuovo in garanzia,con meccanica fiat ( ducato),si possono fare anche presso qualsiasi officine autorizzate che rilascino regolare ricevuta con pezzi diricambio originali oppure solo alla fiat. Possibile che su una ibiza mi sia stato detto che sono validi i tagliandi solo se fatti in concessionaria seat ?
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 17/10/2019 alle 04:47:36Per legge puoi fare il tagliando dove vuoi senza inficiare la garanzia che io sappia.
Buongiorno,volevo sapere se è vero che i primi tagliandi di un mezzo nuovo in garanzia,con meccanica fiat ( ducato),si possono fare anche presso qualsiasi officine autorizzate che rilascino regolare ricevuta con pezzi diricambio originali oppure solo alla fiat. Possibile che su una ibiza mi sia stato detto che sono validi i tagliandi solo se fatti in concessionaria seat ?
https://www.quattroruote.it/new...
https://www.puntopro.it/taglian...
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 17/10/2019 alle 04:47:36esiste una legge europea (ue 461/10Â
https://m.tecneco.com/uploads/p...
 )che stabilisce che l'utente può andare dove vuole a fare i tagliandi durante il periodo di garanzia, non necessariamente nelle officine autorizzate del marchioIn risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/10/2019 alle 14:15:03magari adesso non sarà più così ma a mio parere se vai da off. autorizzata anche a garanzia scaduta hai la probabilità che ti venga riconosciuto qualcosa in caso di danni gravi.
esiste una legge europea (ue 461/10 )che stabilisce che l'utente può andare dove vuole a fare i tagliandi durante il periodo di garanzia, non necessariamente nelle officine autorizzate del marchio
In risposta al messaggio di ex camionaro del 17/10/2019 alle 14:55:00confermo ...basta essere informati e non continuare a farsi prendere per in giro !
magari adesso non sarà più così ma a mio parere se vai da off. autorizzata anche a garanzia scaduta hai la probabilità che ti venga riconosciuto qualcosa in caso di danni gravi.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 18/10/2019 alle 04:53:53questo è un altro discorso.
Vi ringrazio dei vostri consigli,infatti sapevo anch'io come dite. Il problema è nato con una ibiza che ho acquistato con finanziamento a tasso zero e mi ci sono ritrovato inclusa una polizza assicurativa che mi costa 30€ al mese e , a quanto dice il concesionario,l'obbligo di fare i tagliandi per 4 anni alla seat. Inutile dire che non ho letto il contratto,troppo da leggere e scritto troppo in piccolo.... Nessun mi ha avvertito delle clausole e quando ho protestato vivamente mi è stato risposto che era scritto nel contratto
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/10/2019 alle 08:05:31Non credo che sia proprio così come nella sbrigativa risposta del conce. E' compito e buona norma commerciale spiegare all'aquirente le clausule del contratto . Attenzione però perchè esistono le cosidette clausule vessatorie. Naturalmente per avere ragione occorre intentare una causa civile il cui risultato non è scontato. Quando in sede di trattativa ti presentano un documento A4 scritto con caratteri piccolissimi che se uno si mettesse a leggerli tutti (e sarebbe giusto) gli uffici pubblici e privati si bloccherebbero. Lo stesso problema si presenta (ma questo è un altro argomento) sui cartelli esplicativi sotto ai divieti di circolazione per inquinamento nelle città . Dovremmo fermarci leggere e cercare di interpretare bloccando il traffico. Forse rifletterebbero.
questo è un altro discorso. se tu non hai letto il contratto prima di firmarlo, è un tuo errore, nessuno era obbligato a spiegarti le clausole. se per contratto, per avere l'agevolazione dell'assicurazione, devi portarel'auto da loro a fare i tagliandi, sei obbligato a farlo. è come per avere l'agevolazione sull'assicurazione del camper, se la vuoi ti devi associare a qualche club, se non lo fai, paghi la polizza per intero
In risposta al messaggio di alexbio del 18/10/2019 alle 08:54:47Â E' compito e buona norma commerciale
Non credo che sia proprio così come nella sbrigativa risposta del conce. E' compito e buona norma commerciale spiegare all'aquirente le clausule del contratto . Attenzione però perchè esistono le cosidette clausule vessatorie.Naturalmente per avere ragione occorre intentare una causa civile il cui risultato non è scontato. Quando in sede di trattativa ti presentano un documento A4 scritto con caratteri piccolissimi che se uno si mettesse a leggerli tutti (e sarebbe giusto) gli uffici pubblici e privati si bloccherebbero. Lo stesso problema si presenta (ma questo è un altro argomento) sui cartelli esplicativi sotto ai divieti di circolazione per inquinamento nelle città . Dovremmo fermarci leggere e cercare di interpretare bloccando il traffico. Forse rifletterebbero.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/10/2019 alle 10:33:59Questa e' una vecchia affermazione: oggi come ho detto esistono per fortuna le clusole vessatorie che non hanno alcun valore anche se firmate, esiste il garante per la concorrenza , perchè chi emette clausule vessatorie o nascoste fa concorrenza sleale verso chi si comporta in modo corretto. Alcuni giudici hanno assolto da reati minori degli stranieri che avevano affermato di non essere a conoscenza che ciò in Italia fosse vietato.Â
 E' compito e buona norma commerciale ma non è obbligatorio. purtroppo la legge non ammette ignoranza, ha firmato un contratto senza leggerlo, questa è la conseguenza. Â