In risposta al messaggio di Giovanni del 07/10/2021 alle 09:20:51Se il camperista tamponato fosse iscritto a COL magari un giorno lo sapremo.
Ho visto, sul lungomare di una nota località turistica, un tamponamento: un'auto ha tamponato un camper con porta tutto montato, ma senza nulla sopra. Probabilmente il conducente dell'auto non si è reso conto della partesporgente del camper e gli è andato contro. Il porta tutto ben accartocciato, dell'auto non ho potuto vedere i danni perché son passato accanto senza fermarmi, dato il traffico. Quello che mi sto domandando, però, è se l'assicurazione dell'auto pagherà i danni, oppure sarà l'assicurazione del camper a risarcire i danni all'autovettura. Il porta tutto non sarà senz'altro trascritto sulla carta di circolazione, dove sono indicate esattamente le misure del mezzo, dove la targa deve essere adiacente alla parete posteriore. Nel caso in questione, questa norma non è rispettata e l'Assicurazione dell'auto potrebbe trovarvi il cavillo per negare il risarcimento. Il camper non aveva il cartello di carichi sporgenti ma, come d'uso, la targa sul porta tutto. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/10/2021 alle 09:20:51Il nostro camper aveva il portabiti trascritto sul libretto.
Ho visto, sul lungomare di una nota località turistica, un tamponamento: un'auto ha tamponato un camper con porta tutto montato, ma senza nulla sopra. Probabilmente il conducente dell'auto non si è reso conto della partesporgente del camper e gli è andato contro. Il porta tutto ben accartocciato, dell'auto non ho potuto vedere i danni perché son passato accanto senza fermarmi, dato il traffico. Quello che mi sto domandando, però, è se l'assicurazione dell'auto pagherà i danni, oppure sarà l'assicurazione del camper a risarcire i danni all'autovettura. Il porta tutto non sarà senz'altro trascritto sulla carta di circolazione, dove sono indicate esattamente le misure del mezzo, dove la targa deve essere adiacente alla parete posteriore. Nel caso in questione, questa norma non è rispettata e l'Assicurazione dell'auto potrebbe trovarvi il cavillo per negare il risarcimento. Il camper non aveva il cartello di carichi sporgenti ma, come d'uso, la targa sul porta tutto. Giovanni
In risposta al messaggio di gio 60 del 07/10/2021 alle 10:14:01Forse intendevi il porta-abiti
Il nostro camper aveva il portabiti trascritto sul libretto.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 07/10/2021 alle 11:16:10Se fai una ricerca sul forum troverai una circolare del MIT sull'argomento, ciao!
Ciao a tutti, essendo nella medesima situazione, avendo montato un portatutto della Edicar con regolare dichiarazione di conformità, mi risulta che non necessita di trascrizione sul libretto di circolazione, è vero? teoricamente anche quando non è montato lo scooter dovrei avere il cartello per i carichi sporgenti? grazie per le risposte
In risposta al messaggio di Karbon17 del 07/10/2021 alle 11:16:10Il "portatutto" di sicuro non necessita di trascrizione sulla carta di circolazione. Ciò non toglie che, volendo, si possa anche richiedere la trascrizione, sostenendo le relative spese. La trascrizione, tuttavia, comporta che il portamoto non possa essere più rimosso, perchè diventa parte integrante del mezzo.
Ciao a tutti, essendo nella medesima situazione, avendo montato un portatutto della Edicar con regolare dichiarazione di conformità, mi risulta che non necessita di trascrizione sul libretto di circolazione, è vero? teoricamente anche quando non è montato lo scooter dovrei avere il cartello per i carichi sporgenti? grazie per le risposte
In risposta al messaggio di Antopat del 07/10/2021 alle 10:29:45Mannaggia il maledetto correttore era il portabici.
Forse intendevi il porta-abiti
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/10/2021 alle 09:20:51
In risposta al messaggio di Paolo62 del 07/10/2021 alle 15:39:31Si certo che non c'è l obbligo del cartello ma se lo si mette si rende molto più visibile il l' misero porta targa.fanali del portamototuttobici .alto circa neanche 20cm dietro ad un parete 240x320 che distrae l occhio
Normalmente i porta-moto, quelli ben realizzati, hanno la barra dei fanali e della targa in posizione più arretrata rispetto a ciò che viene caricato sopra. Un po' quello che succede con i porta-bici da gancio traino. Inquel caso, non va montato il cartello carichi sporgenti, perchè la sagoma del veicolo è delimitata dai fanali e dalla targa. Secondo me, se la situazione è questa, i danni subiti dal camper verranno ripagati. Poi che le assicurazioni si possano attaccare a qualsiasi cosa, ci sta, ma ricostruire un porta-moto non costa poi così tanto, di solito si impuntano per danni ben più importanti. Diversa la situazione dei porta-qualcosa applicati alla parete. In quel caso serve il cartello a strisce bianche e rosse.
In risposta al messaggio di bottastra del 07/10/2021 alle 13:37:57
Il portatutto di sicuro non necessita di trascrizione sulla carta di circolazione. Ciò non toglie che, volendo, si possa anche richiedere la trascrizione, sostenendo le relative spese. La trascrizione, tuttavia, comportache il portamoto non possa essere più rimosso, perchè diventa parte integrante del mezzo. Quanto al cartello dei carichi sporgenti, ritengo che - almeno per il portamoto retrattile della Edicar - lo stesso non vada apposto quando non è estratto, perchè non sporge più di tanto dalla sagoma del camper (credo che la sporgenza ammessa non deve superare un certo numero di cm.).
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/10/2021 alle 08:51:01
Mi riferisco al tuo intervento dove scrivi che la trascrizione sulla Carta di Circolazione comporterebbe che il portamoto non possa essere più rimosso, perché diventa parte integrante del mezzo. Non è così: trascrivendoil portamoto sulla Carta di Circolazione, sulla stessa vengono riportate due misure; nel mio caso Lunghezza 5.50 metri, con portamoto 6.00 metri. Questo mi consente, per esempio, ed accaduto e verificato dai Vigili Urbani, di poter tenere aperta la finestra posteriore in un parcheggio pubblico perché la finestra rientrava nella sagoma del mezzo con portamoto ovviamente aperto. Se l'avessi avuto chiuso, ci sarebbe stata la contestazione di campeggio, come stava avvenendo per altri camper lì vicino ma che sono stati invitati a mettersi in regola (chiudere o andarsene). Giovanni
In risposta al messaggio di salito del 07/10/2021 alle 18:17:18Posso concordare, ma non è il focus della domanda dell'autore.
Si certo che non c'è l obbligo del cartello ma se lo si mette si rende molto più visibile il l' misero porta targa.fanali del portamototuttobici .alto circa neanche 20cm dietro ad un parete 240x320 che distrae l occhioCome ho detto pure quelli delle bisarche hanno capito che è più saggio rendersi visibili che stare a discutere su il ho ragione io ( avete presente che hanno il pianale di neanche 20cm e i fanali.fanalini omologati quanto poco siano visibili ..) sono solo un paio di anni che le fabbriche di auto hanno digerito il rospo (Se fosse per loro starebbero all applicazione di un solo lumino a sx come le prime auto del 1900) di mettere più punti luci sul posteriore dei veicoli . Io per viaggiare tranquillo non solo di notte ho messo da sempre suiiei veicoli piu punti luce ad il camper anche con porta bici vuoto e chiuso . Faccio le cose anche se non sono obbligato quanto tornano a vantaggio della sicurezza.
In risposta al messaggio di alexf del 08/10/2021 alle 09:12:52
Ciao Giovanni, confermo quanto scrivi. Il mio precedente Mh della Hymer aveva un portamoto originale ed estraibile, come fosse un cassetto quindi gli ingombri erano ben definibili e normalmente in uso. Allego una foto dei dati riportati sul libretto di circolazione.