In risposta al messaggio di Giovanni del 07/10/2021 alle 09:20:51La domanda è se l assicurazione paga ?
Ho visto, sul lungomare di una nota località turistica, un tamponamento: un'auto ha tamponato un camper con porta tutto montato, ma senza nulla sopra. Probabilmente il conducente dell'auto non si è reso conto della partesporgente del camper e gli è andato contro. Il porta tutto ben accartocciato, dell'auto non ho potuto vedere i danni perché son passato accanto senza fermarmi, dato il traffico. Quello che mi sto domandando, però, è se l'assicurazione dell'auto pagherà i danni, oppure sarà l'assicurazione del camper a risarcire i danni all'autovettura. Il porta tutto non sarà senz'altro trascritto sulla carta di circolazione, dove sono indicate esattamente le misure del mezzo, dove la targa deve essere adiacente alla parete posteriore. Nel caso in questione, questa norma non è rispettata e l'Assicurazione dell'auto potrebbe trovarvi il cavillo per negare il risarcimento. Il camper non aveva il cartello di carichi sporgenti ma, come d'uso, la targa sul porta tutto. Giovanni
In risposta al messaggio di salito del 12/12/2021 alle 11:04:10Il quesito mi incuriosisce, io ho portamoto estraibile portante la targa originale, Edi Car regolarmente trascritto sul libretto di circolazione con riportata la lunghezza. quando porto la moto devo mettere il cartello carichi sporgenti?
La domanda è se l assicurazione paga ? paga o non paga meglio prevenire .lo preferisco Non essendoci sopra nulla il portamototutto è poco visibile anzi da vicino non visibile per niente nascosto dal muso del camper.Come detto rendersi visibili Con il cartello carichi sporgenti applicato anche senza moto/bici senza perdere tempo nell' andare a vedere se obbligatorio . Meglio con o meglio senza ? Se poi trasporta camion con muso che vi guarda ?
In risposta al messaggio di nico3 del 16/08/2023 alle 02:57:12dopo tutto questo discutere non è ancora chiaro che metterlo per farsi vedere ancora meglio male non fa ,?
Il quesito mi incuriosisce, io ho portamoto estraibile portante la targa originale, Edi Car regolarmente trascritto sul libretto di circolazione con riportata la lunghezza. quando porto la moto devo mettere il cartello carichi sporgenti?
In risposta al messaggio di nico3 del 16/08/2023 alle 02:57:12No, non è obbligatorio. Se lo metti, male non fa e non credo che nessuno possa farti una contravvenzione.
Il quesito mi incuriosisce, io ho portamoto estraibile portante la targa originale, Edi Car regolarmente trascritto sul libretto di circolazione con riportata la lunghezza. quando porto la moto devo mettere il cartello carichi sporgenti?
In risposta al messaggio di salito del 16/08/2023 alle 10:51:19credo di averlo già scritto ho il portabici thule per 2 bici che ripiegato perpendicolare al paraurti del furgonato spunta 11 cm quindi direi quasi impossibile che un,auto picchi nel portabici senza picchiare nel paraurti comunque per non saper ne leggere ne scrivere ho messo 2 striscie catarifrangenti in quanto mia figlia il cartello omologato che lascia da chiuso era sparito quindi...
mi corrego un obbligo c'è ed è quello morale quello del buon padre di famiglia che deve agire sempre con attenzione alla sicurezza .
In risposta al messaggio di salito del 16/08/2023 alle 10:51:19Quindi bisogna mettere 2 cartelli. Perchè 2 sono più sicuri di 1.... morale per morale !!
mi corrego un obbligo c'è ed è quello morale quello del buon padre di famiglia che deve agire sempre con attenzione alla sicurezza .
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/08/2023 alle 14:08:31no ste stai a casa anzi nel bunker antia...tutto
Quindi bisogna mettere 2 cartelli. Perchè 2 sono più sicuri di 1.... morale per morale !!
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/08/2023 alle 14:08:31no ste stai a casa anzi nel bunker antia...tutto
Quindi bisogna mettere 2 cartelli. Perchè 2 sono più sicuri di 1.... morale per morale !!
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/08/2023 alle 17:43:13se ci sono luci aggiuntive senza bici moto ecc non si mette niente trasporti merci pericolose tema a volte rognoso es container tank con carico che da solido diventa liquido gassoso ecc ma non centra niente in questo caso
Parlando di dovere morale va bene tutto ed il contrario di tutto. La circolazione stradale è uno dei pochi ambiti dove le normative sono normalmente esaustive. Non c'è condotta del buon padre di famiglia a condizionareuna velocità, c'è un limite numerico ben preciso: fino a 50 km/h sei un buon padre di famiglia, dopo diventi un disgraziato! Per il caso di specie il cartello Carichi sporgenti, non deve essere esposto perchè le luci riportate dal portamoto ricomprendono tutta la sagoma, appendice compresa. Quindi il cartello è superfluo. Forse, e ribadisco Forse è addirittura sbagliato esporlo. Non posso esserne certo per quanto riguarda questo tipo di segnale, ma conosco un autotrasportatore che è stato multato pesantemente con tanto di fermo del veicolo per 30 giorni, perchè aveva lasciato aperto il cartello che indica il trasporto merci pericolose. Cioè il cartello indicava che c'erano a bordo merci pericolose ed il camion era vuoto. La fattispecie non è così diversa ...ed in Italia non mi meraviglierei se qualche tutore troppo zelante si inventasse di fargli anche una contravvenzione dal momento che espone un segnale non dovuto.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 16/08/2023 alle 12:50:27Magari anche bianche
credo di averlo già scritto ho il portabici thule per 2 bici che ripiegato perpendicolare al paraurti del furgonato spunta 11 cm quindi direi quasi impossibile che un,auto picchi nel portabici senza picchiare nel paraurticomunque per non saper ne leggere ne scrivere ho messo 2 striscie catarifrangenti in quanto mia figlia il cartello omologato che lascia da chiuso era sparito quindi...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/08/2023 alle 17:43:13Concordo
Parlando di dovere morale va bene tutto ed il contrario di tutto. La circolazione stradale è uno dei pochi ambiti dove le normative sono normalmente esaustive. Non c'è condotta del buon padre di famiglia a condizionareuna velocità, c'è un limite numerico ben preciso: fino a 50 km/h sei un buon padre di famiglia, dopo diventi un disgraziato! Per il caso di specie il cartello Carichi sporgenti, non deve essere esposto perchè le luci riportate dal portamoto ricomprendono tutta la sagoma, appendice compresa. Quindi il cartello è superfluo. Forse, e ribadisco Forse è addirittura sbagliato esporlo. Non posso esserne certo per quanto riguarda questo tipo di segnale, ma conosco un autotrasportatore che è stato multato pesantemente con tanto di fermo del veicolo per 30 giorni, perchè aveva lasciato aperto il cartello che indica il trasporto merci pericolose. Cioè il cartello indicava che c'erano a bordo merci pericolose ed il camion era vuoto. La fattispecie non è così diversa ...ed in Italia non mi meraviglierei se qualche tutore troppo zelante si inventasse di fargli anche una contravvenzione dal momento che espone un segnale non dovuto.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/08/2023 alle 19:02:11ok me ne era rimasto qualche metro di striscia catarifrangente ma che sia a uso esclusivo dei camion boh comunque un furgonato di 5 m (tipo ambulanza) lo scambi per un camion? mah
Magari anche bianche dovresti sapere benissimo che le strisce catarifrangenti sono destinate al trasporto merci over 35 Uno che arriva dietro di te pensa che tu sia un autocarro che può andare al massimo a 80 in autostrada e 70 sulle altre (escluso centri abitati) pensa di sorpassarti e non c'è la fa,magari fa anche un incidente a causa tua