In risposta al messaggio di Pedro2 del 03/05/2023 alle 12:58:23Penso che sia solo una questione personale perché anche nel MH la uso poco. Anche il viesa è quasi vergine dopo 5 anni
Si i pareri sono discordanti prova poi ci dirai come è andata
In risposta al messaggio di aldinik del 03/05/2023 alle 12:41:39Beh, la risposta è semplicissima: provi e poi decidi. Se viaggi una stagione senza A/C non soffrirai troppo, farai le tue valutazioni e poi deciderai. Se cerchi, recentemente un utente ha installato sul suo camper, stessa meccanica, l'AC Diavia, quindi se proprio arriverai alla conclusione che non ne potrai fare a meno, la installerai (o la farai installare). Comunque nella valutazione economica del camper va considerato che non c'è. Del resto tutte le caratteristiche e la dotazioni del camper hanno rilevanza diversa per chi le analizza ed ognuno da il giudizio sul proprio "sentire". Io a montare il clima o l'evaporatore in cellula non ci penso proprio, c'è chi non partirebbe senza. Per alcuni il matrimoniale trasversale è la "morte" del camper, per me è la soluzione migliore. Ognuno ha i suoi gusti.
Il problema è che è difficile orientarsi, ci sono la metà degli utenti che ritiene in un mansardato l'aria condizionata in cabina indispensabile, l'altra metà dice che tranquillamente se ne può far a meno. A questo punto ... non so proprio che fare, anche se il mezzo è predisposto per il kit ...sicuramente ci vorranno almeno 2000 Euro per l'operazione.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 03/05/2023 alle 11:57:52La soglia di accettabilità di ogni cosa è soggettiva. Probabilmente per alcuni non è pensabile viaggiare senza aria condizionata (infatti i camperisti con più di 30 anni di anzianità sono tutti morti per la strada dal caldo ! ) mentre per altri si può benissimo fare. Io dico e ribadisco che con il mio mansardato, tenuto 8 anni, ho acceso l'AC in cabina forse 2 volte in quanto incontrai coda in autostrada e in 8 anni ho percorso circa 70.000 km. che non sono troppi, ma neanche pochissimi. Ci sono stato in Croazia, in Germania, in Francia, in Repubblica Ceca, In Austria, in Sud e centro Italia sia d'estate che d'inverno.
Per vendere il mio senza aria condizionata in cabina ho faticato tantissimo non lo voleva proprio nessuno sono dovuto scendere di prezzo notevolmente e ci ho messo una vita. Poi come fate a dire che col mansardato per viaggiarenon serve l'ac ma dai...siete dei fachiri...con l'asfalto a 50 gradi sull'autostrada coi finestrini aperti anni 60 e la cellula che è un forno.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 03/05/2023 alle 15:29:39Non credo che si possa fare questo paragone, negli anni 70 ricordo perfettamente che esistevano le quattro stagioni e non ricordo mai di aver sofferto il caldo degli ultimi 10 anni. Anzi in piena estate nel giardino di casa ( livello mare ) mettevo la tuta della Fila perché faceva freschetto. Nella Fiat 126 come nella successiva Autobianchi A112 elite, non avevo l'aria condizionata e non ne sentivo l'esigenza...; il fatto è che oggi rispetto ad allora soffro di più quest'afa africana di circa 40 gradi che compare all'improvviso che prima non esisteva. Sarà colpa del riscaldamento globale?
Non so quanti anni abbia l'amico Aldinik, ma basta domandarsi come facevamo/facevano i nostri genitori senza AC ne in camper ne in ufficio ne a casa. Tutti morti? La verità credo sia solo una: a tutto si fa l'abitudine.Sia ad avere l'Ac sia a non averla. Personalmente soffrivo di più il caldo da gioane, ora che di anni ne ho un pò più di mezzo secolo, riesco a sopportarlo meglio. A sto punto preferirei avere l'AC in cellula per dormire meglio che in cabina.
In risposta al messaggio di aldinik del 03/05/2023 alle 18:11:45Si anche io ricordo la stessa cosa non c'era questo caldo anomalo forse qualche giorno ad agosto ma mai come adesso. Ancora mi ricordo che facevo in estate Firenze Verona con la Prinz (se qualcuno la ricorda) di mia zia a 70 all'ora sulle statali circa 4 ore di viaggio...ma mai così caldo. Sicuro adesso lo sopporto molto meno.
Non credo che si possa fare questo paragone, negli anni 70 ricordo perfettamente che esistevano le quattro stagioni e non ricordo mai di aver sofferto il caldo degli ultimi 10 anni. Anzi in piena estate nel giardino di casa( livello mare ) mettevo la tuta della Fila perché faceva freschetto. Nella Fiat 126 come nella successiva Autobianchi A112 elite, non avevo l'aria condizionata e non ne sentivo l'esigenza...; il fatto è che oggi rispetto ad allora soffro di più quest'afa africana di circa 40 gradi che compare all'improvviso che prima non esisteva. Sarà colpa del riscaldamento globale? Sono anche daccordo sul fatto che la percezione e la sopportazione al caldo è sostanzialmente soggettiva, io soffro più il caldo che il freddo. Forse la cosa più giusta da fare è provare un 'estate senza...e poi valutare. Ci sono impianti e/o installatori da preferire...vivo in prov. di Rimini.
In risposta al messaggio di aldinik del 03/05/2023 alle 18:11:45Anche io mansardato del 2006 senza clima. Nuovo in pronta consegna , ottima valutazione del mio usato e forte sconto .
Non credo che si possa fare questo paragone, negli anni 70 ricordo perfettamente che esistevano le quattro stagioni e non ricordo mai di aver sofferto il caldo degli ultimi 10 anni. Anzi in piena estate nel giardino di casa( livello mare ) mettevo la tuta della Fila perché faceva freschetto. Nella Fiat 126 come nella successiva Autobianchi A112 elite, non avevo l'aria condizionata e non ne sentivo l'esigenza...; il fatto è che oggi rispetto ad allora soffro di più quest'afa africana di circa 40 gradi che compare all'improvviso che prima non esisteva. Sarà colpa del riscaldamento globale? Sono anche daccordo sul fatto che la percezione e la sopportazione al caldo è sostanzialmente soggettiva, io soffro più il caldo che il freddo. Forse la cosa più giusta da fare è provare un 'estate senza...e poi valutare. Ci sono impianti e/o installatori da preferire...vivo in prov. di Rimini.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 03/05/2023 alle 15:29:39Io ricordo bene i viaggi in camper anni 80 senza condizionamento.... e faceva caldo e si sudata... era così e ci si adattava.... idem per i viaggi di lavoro in auto, si arrivava che si era da buttare....
Non so quanti anni abbia l'amico Aldinik, ma basta domandarsi come facevamo/facevano i nostri genitori senza AC ne in camper ne in ufficio ne a casa. Tutti morti? La verità credo sia solo una: a tutto si fa l'abitudine.Sia ad avere l'Ac sia a non averla. Personalmente soffrivo di più il caldo da gioane, ora che di anni ne ho un pò più di mezzo secolo, riesco a sopportarlo meglio. A sto punto preferirei avere l'AC in cellula per dormire meglio che in cabina.