In risposta al messaggio di IlVagabondo del 28/01/2021 alle 16:04:11penso che l'ho cestinata appena l'ho aperta; a ognuno il suo: agli allestitori l'allestimento, agli assicuratori le assicurazioni
Sono iscritto alla newsletter di *************, ho ricevuto ieri il link a questo articolo: ****************** Consiglio un'attenta lettura. Io sono convinto che articoli del genere creino false aspettative in ignariaspiranti camperisti. Purtroppo esaltano la parte facile, e relegano quella più rognosa (documentazione, omologazione) in calce all'articolo... Per non parlare dell'aspetto sicurezza impianti... Ci sono forumisti che sono riusciti anche egregiamente nell'impresa, ma appunto a mio avviso è un'impresa decisamente non da tutti, come invece si lascia intendere nel testo. Aggiungo che la cosa è tanto più rilevante se si pensa all'autorevolezza del proprietario della newsletter, che è effettivamente un punto di riferimento per le assicurazioni nel settore camper. Cosa ne pensate? Buoni km a tutti... Vittorio La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 28/01/2021 alle 16:04:11Beh a me sembra invece che l'approfondimento sia ben trattato... ovviamente essendo un blog informativo non sarebbe possibile trattare tutti gli aspetti normativi e legislativi, semplicemnete perche' la platea non sarebbe preparata e probabilmente smetterebbe di leggere alla terza riga. Pero' magari di 1000 persone che leggono magari 1 si interessa seriamente e si mette ad approfondire seriamente la cosa e riesce a costruirselo, e poi si assicura con campersereno :D
Sono iscritto alla newsletter di *************, ho ricevuto ieri il link a questo articolo: ****************** Consiglio un'attenta lettura. Io sono convinto che articoli del genere creino false aspettative in ignariaspiranti camperisti. Purtroppo esaltano la parte facile, e relegano quella più rognosa (documentazione, omologazione) in calce all'articolo... Per non parlare dell'aspetto sicurezza impianti... Ci sono forumisti che sono riusciti anche egregiamente nell'impresa, ma appunto a mio avviso è un'impresa decisamente non da tutti, come invece si lascia intendere nel testo. Aggiungo che la cosa è tanto più rilevante se si pensa all'autorevolezza del proprietario della newsletter, che è effettivamente un punto di riferimento per le assicurazioni nel settore camper. Cosa ne pensate? Buoni km a tutti... Vittorio La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
In risposta al messaggio di ValxRosso del 28/01/2021 alle 17:32:55Essere ignoranti non significa essere imbecilli. Non l'ho mai detto, nè letto così spesso nei vari argomenti.
Beh a me sembra invece che l'approfondimento sia ben trattato... ovviamente essendo un blog informativo non sarebbe possibile trattare tutti gli aspetti normativi e legislativi, semplicemnete perche' la platea non sarebbepreparata e probabilmente smetterebbe di leggere alla terza riga. Pero' magari di 1000 persone che leggono magari 1 si interessa seriamente e si mette ad approfondire seriamente la cosa e riesce a costruirselo, e poi si assicura con campersereno :D Poi pero' vorrei capire perche' si tenda sempre a trattare i nuovi che approcciano a questo mondo come rimbecilliti senza cervello che buttano nel cesso i loro soldi in base alla moda che tira. Sara' che anche io sono della categoria (neo-camperista eh, non quella dei rimbecilliti senza cervello) e che probabilmente tendo a notare di piu' questo modo di porsi, pero' sinceramente lo trovo avvilente. Non fateci una colpa se siam piu' giovani e samo fisiologicamente arrivati dopo a poterci comprare sto benedetto mezzo! :D
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 28/01/2021 alle 17:57:26No ok, e' vero che non hai mai detto che i neocamperisti sono imbecilli, pero' anche pensare che leggendo l'articolo di campersereno qualche "aspirante camperista" si tuffi a camperizzare il furgone arrugginito del nonno non rende molta giustizia alle doti mentali di chi un camper lo desidera. Certo, in questo bel paese siamo cosi' tanti e cosi' diversi che il rischio che qualcuno lo faccia ci potrebbe anche essere, ma a quel punto non parlerei di "aspirante camperista" perche' potrebbe benissimo essere un veterano che si e' rotto le scatole del mansardato e vuole il van a basso costo!
Essere ignoranti non significa essere imbecilli. Non l'ho mai detto, nè letto così spesso nei vari argomenti. I neofiti sono per definizione ignoranti, e ben venga che vogliano documentarsi, come d'altra parte è giustoe doveroso che anche chi nominalmente ha più esperienza continui a tenersi aggiornato. Il problema in questo tipo di articoli è l'approccio molto allettante dei titoli, convengo con te che leggendo nel dettaglio si rilevano alcuni elementi di chiarezza, ma nel complesso la percezione è decisamente si può fare. Chi si è cimentato in questo progetto ha invece dovuto affrontare non poche difficoltà e per questo lo ritengo alla portata davvero di pochi. Siamo nel pieno di una bolla a mio avviso pericolosa, tutti vogliono il camper a qualunque costo, e temo anche il proliferare di mezzi che con la sicurezza hanno ben poco a che fare. Potrei sbagliarmi, sto condividendo la mia opinione.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 28/01/2021 alle 17:57:26Mi trovi d'accordo con quanto hai scritto, in particolare l'ultima frase. Basta leggere qui su Col quali sono i numerosi acquisti dei neo camperisti e come si approcciano a questo mondo di itineranti. Per la parola "ignorante" il suo significato è ben spiegato nei dizionari.
Essere ignoranti non significa essere imbecilli. Non l'ho mai detto, nè letto così spesso nei vari argomenti. I neofiti sono per definizione ignoranti, e ben venga che vogliano documentarsi, come d'altra parte è giustoe doveroso che anche chi nominalmente ha più esperienza continui a tenersi aggiornato. Il problema in questo tipo di articoli è l'approccio molto allettante dei titoli, convengo con te che leggendo nel dettaglio si rilevano alcuni elementi di chiarezza, ma nel complesso la percezione è decisamente si può fare. Chi si è cimentato in questo progetto ha invece dovuto affrontare non poche difficoltà e per questo lo ritengo alla portata davvero di pochi. Siamo nel pieno di una bolla a mio avviso pericolosa, tutti vogliono il camper a qualunque costo, e temo anche il proliferare di mezzi che con la sicurezza hanno ben poco a che fare. Potrei sbagliarmi, sto condividendo la mia opinione.
In risposta al messaggio di ValxRosso del 28/01/2021 alle 18:12:12Di certo non avevo nessuna intenzione di offendere, e sinceramente penso tuttora di non averlo assolutamente fatto.
No ok, e' vero che non hai mai detto che i neocamperisti sono imbecilli, pero' anche pensare che leggendo l'articolo di campersereno qualche aspirante camperista si tuffi a camperizzare il furgone arrugginito del nonno nonrende molta giustizia alle doti mentali di chi un camper lo desidera. Certo, in questo bel paese siamo cosi' tanti e cosi' diversi che il rischio che qualcuno lo faccia ci potrebbe anche essere, ma a quel punto non parlerei di aspirante camperista perche' potrebbe benissimo essere un veterano che si e' rotto le scatole del mansardato e vuole il van a basso costo! Poi sul fatto che i neofiti siano per definizione ignoranti non mi trovi assolutamente daccordo. I neofiti son per definizione inesperti, non ignoranti. Detto questo tendo una mano amichevole... sono sicuro che non avessi intenzione di offendere nessuno e che ancora piu' probabilmente sia colpa mia perche' ho un po' il dente avvelenato sulla faccenda :[
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 29/01/2021 alle 10:46:15concordo con te...non capisco perchè hanno tolto il collegamento senza dare un avviso...
Di certo non avevo nessuna intenzione di offendere, e sinceramente penso tuttora di non averlo assolutamente fatto. Come dice Ezio, la parola ignorante ha una definizione ben precisa, senza volerci vedere alcun connotatonegativo. La correlazione tra esperienza e conoscenza, però, non può essere trascurata: una persona che non ha esperienza, non può considerarsi un conoscitore. Soprattutto nel modo pratico e non teorico della vita da camperista. Lo dico con estrema umiltà, perchè nonstante sia praticamente nato in camper ogni giorno ne imparo di nuove e sono assolutamente curioso su tutto. Ho aperto questa discussione per condividere con amarezza che le mode vengono cavalcate anche da chi meno te lo aspetti. E' la legge del marketing, purtroppo. Come ha fatto notare qualcuno stanno solo facendo il loro lavoro. Mi spiace che siano stati censurati i collegamenti, non mi sembra di aver contravvenuto al regolamento. In questo forum si parla continuamente di marchi e aziende, e talvolta anche in modo molto pesante. Ma si decide di censurare talvolta in modo incomprensibile post molto sobrii. Tant'è il giudizio insindacabile della moderazione, al quale ci dobbiamo comunque attenere in quanto frequentatori. Se qualcuno lo vuole può contattarmi in privato per la condivisione del link. Buona giornata