In risposta al messaggio di urbani 1 del 11/12/2022 alle 13:23:33Io ormai evito ponti e festività cercando il più possibile le uscite in bassa stagione, ad esempio per questo ponte dell'Immacolata sono rimasto a casa, ma ho preso due giorni di ferie giovedì e venerdì prossimo sperando di trovare meno gente sulle piste da sci di quanta ne avrei trovata in questo week end.
È un po' che ci penso...dunque; l'ho venduto al agosto ma già prima non l'avevo più usato. Diciamo che non esco da più di un anno. E già allora, già in piena bolla, era diventato difficile trovare posto nelle areee nei campeggi. E la bolla continua...e tutti a comprare camper come se non ci fosse un domani...sembra che siano diventati tutti camperisti... A questo punto la questione: ma ad un incremento notevole dei mezzi circolanti è corrisposto un aumento delle strutture ricettive? Cioè...io adesso che lo sto ricomprando ho paura che poi mi devo fare in sangue amaro a trovare un posto quando esco. Che sensazione avete? È una preoccupazione fondata? Il fine giustifica il mezzo
In risposta al messaggio di urbani 1 del 11/12/2022 alle 13:23:33dipende da quando esci e dove vuoi andare.
È un po' che ci penso...dunque; l'ho venduto al agosto ma già prima non l'avevo più usato. Diciamo che non esco da più di un anno. E già allora, già in piena bolla, era diventato difficile trovare posto nelle areee nei campeggi. E la bolla continua...e tutti a comprare camper come se non ci fosse un domani...sembra che siano diventati tutti camperisti... A questo punto la questione: ma ad un incremento notevole dei mezzi circolanti è corrisposto un aumento delle strutture ricettive? Cioè...io adesso che lo sto ricomprando ho paura che poi mi devo fare in sangue amaro a trovare un posto quando esco. Che sensazione avete? È una preoccupazione fondata? Il fine giustifica il mezzo
In risposta al messaggio di alexf del 11/12/2022 alle 18:53:57Ecco! È proprio quello che temevo.
E da un po' che questa situazione mi tormenta. Noi siamo nati camperisti nel 1982 e le cose erano ben diverse da oggi. In questi due ultimi anni tutto è cambiato e viaggiare è diventato quasi impossibile a meno di noncercare soste nelle località più sperdute del globo. Nel mondo dei camper si sono riesumati mezzi che credevo scomparsi, tutti vogliono un camper! Camperisti poi che poco sanno dell'essere amanti del viaggio, della scoperta e del pleinar. Aree di sosta sempre piene ed ora con gestori infastiditi da eventuali richieste di prenotazione tanto il 'completo' ce l'hanno sempre. Per le uscite da fine settimana si è costretti a trovar posto entro venerdì primissimo pomeriggio e nel viaggio itinerante si deve cercare posto per la notte quanto prima. Personalmente non mi piace più, staremo diventando vecchi ma è così, il ponte dell'Immacolata l'abbiamo fatto a casa, il primo ponte che saltiamo dal 1982.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 11/12/2022 alle 19:11:44
Ecco! È proprio quello che temevo. E io purtroppo le uscite fuori dai ponti o dai w.e. non le posso fare.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 11/12/2022 alle 21:26:30per wuesto periodo dei mercatini tale e wuale l Italia Per l oktoberfest idem...
Ho capito...ho capito... e all'estero? E all'estero com'è la situazione?
In risposta al messaggio di urbani 1 del 11/12/2022 alle 13:23:33Buongiorno,ti dico la mia. Una sessantina di pernottamenti in camper quest'anno. Francia, Germania, Olanda, Sicilia ,Puglia,Toscana. Quasi sempre in AA,quasi mai trovata una AA piena,a meno che non arrivassi alla sera. E poi se la trovo piena cerco altrove. Riconosco che rispetto a 10/20 anni fa ci siano piu' mezzi in giro ma dipende anche da dove vuoi andare e quando...
https://forum.camperonline.it/i...
In risposta al messaggio di Bicio90 del 11/12/2022 alle 13:55:19.... se poi si è Datori di Lavoro o addirittura pensionati il discorso si può anche ampliare,,,
Io ormai evito ponti e festività cercando il più possibile le uscite in bassa stagione, ad esempio per questo ponte dell'Immacolata sono rimasto a casa, ma ho preso due giorni di ferie giovedì e venerdì prossimo sperandodi trovare meno gente sulle piste da sci di quanta ne avrei trovata in questo week end. Per le ferie estive, le canoniche 3 settimane sono ormai divise tra ultima di giugno (a Firenze è pure festa patronale quindi si risparmiano giorni dai ferie) ultima di agosto e prima di settembre, se poi il capo mi vuole bene mi manda in ferie anche per il compleanno (metà ottobre) dove ormai il riscaldamento globale permette vacanze al mare di tutto rispetto. In questo modo non dico che non trovo mai nessuno in giro, ci mancherebbe, ma il patema di non trovare posto non ce l'ho mai e non prenoto mai niente da nessuna parte traghetti esclusi (per una questione di risparmio più che altro). Questa è la mia vita da dipendente, se poi si è Datori di Lavoro o addirittura pensionati il discorso si può anche ampliare,,,
In risposta al messaggio di urbani 1 del 11/12/2022 alle 21:26:30All'estero?
Ho capito...ho capito... e all'estero? E all'estero com'è la situazione?
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 11/12/2022 alle 23:07:04Siamo in due voci fuori dal coro.
Sarò una voce fuori dal coro, mai io non vedo nessuna bolla, solo inflazione e ritardi sul nuovo (che alzano il valore dell'usato, disponibile immediatamente). Le persone che vogliono risparmiare l'albergo affittano unacasa o una stanza. Chi vuole risparmiare con un camper c'è sempre stato e sempre ci sarà. La situazione mi sembra grossomodo uguale agli anni scorsi, talvolta tutto pieno, talvolta da solo. Questo fine settimana il parcheggio di Cogne aveva molti posti disponibili, gli alberghi disponibilità poca. L'area sosta di Aosta con un po' di camper, al parcheggio ad est c'eravamo solo noi. Potrebbe comunque essere che in due anni di pandemia alcune strutture (di una zona) siano chiuse, riducendo la disponibilità.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 12/12/2022 alle 08:54:19Guarda che lì non c'è scritto che i Datori di lavoro lavorano meno dei dipendenti eh, semplicemente che possono decidere più liberamente il periodo in cui prendersi del meritato riposo (il tuo a quanto pare meritatissimo) mentre solitamente ai dipendenti spettano periodi di ferie canonici (agosto, i weekend), il datore di lavoro se vuole fare la settimana bianca a fine febbraio prende e la fa, il dipendente deve chiedere e anche mettersi d'accordo con gli altri dipendenti.
....se poi si è Datori di Lavoro o addirittura pensionati il discorso si può anche ampliare,,, Solo una leggera puntualizzazione; io sono datore di lavoro, mediamente in un anno faccio meno ferie dei miei dipendenti, mentrea loro la penna cade di mano alle 17 e 00:00:00 io sto in ufficio fino alle 19:30 /20:00 Mentre loro il sabato e la domenica sono a riposo, io, se serve , sono sul pezzo. Occorre essere o essere stati datori di lavoro per capire, poi il discorso si puè anche ampliare... con affetto
In risposta al messaggio di Bicio90 del 12/12/2022 alle 12:15:34non c'entra nulla con il post ma due domande sul perché alle 17.00,00'' scappano tutti te le sei fatte?
Guarda che lì non c'è scritto che i Datori di lavoro lavorano meno dei dipendenti eh, semplicemente che possono decidere più liberamente il periodo in cui prendersi del meritato riposo (il tuo a quanto pare meritatissimo)mentre solitamente ai dipendenti spettano periodi di ferie canonici (agosto, i weekend), il datore di lavoro se vuole fare la settimana bianca a fine febbraio prende e la fa, il dipendente deve chiedere e anche mettersi d'accordo con gli altri dipendenti. Non c'entra nulla con il post ma due domande sul perché alle 17.00,00'' scappano tutti te le sei fatte? Ricambio l'affetto