In risposta al messaggio di IlVagabondo del 03/10/2019 alle 09:28:50Lavoro in concessionario auto ed un cliente ha fatto un bonifico immediato al telefono da 57.000 euro ... Non so a quale limiti ti riferisca però non credo che ce ne siano, al massimo cambia la conmissione...
Il bonifico immediato è spesso limitato a importi troppo piccoli per la compravendita di un camper. Comunque è uno strumento estremamente utile, pur presupponendo un certo grado di tecnologia da parte di entrambe le partiIn generale, per quanto capisca l'amarezza nel vedere nostri conoscenti truffati, non vorrei creassimo inutile allarmismo. Le compravendite tra privati avvengono regolarmente ed a decine ogni giorno. Le truffe no. Tutto sta a seguire le regole base della sicurezza finanziaria cioè sempre verificare preventivamente gli assegni. E meglio predisporre un bel contrattino scritto con tutti i dati di acquirente e venditore, Dati verificati con documenti. Gli stessi che devono essere poi usati per il passaggio di proprietà. Tutte queste cose si possono fare prima della firma del passaggio, tutelandosi in tal modo per una quota importante del rischio. Concordo che la vendita a concessionario non necessariamente è più sicura, viste le pretese che si sentono in giro...
https://www.studiolegalerudi.it...
http://www.car2cash.it/truffe-p...
In risposta al messaggio di ezio59 del 03/10/2019 alle 14:38:08E se questo signore per una qualsiasi ragione non può più vendermelo (muore, gli viene un ictus, ha un incidente stradale per cui è infermo, il camper è soggetto a fermo amministrativo) o non vuole più vendermelo, perché mi vuole truffare, che faccio?
Però, e c'è un però: Se fai il bonifico, tu sai dove si trovano i soldi e dove il camper e puoi fare valere i tuoi diritti se poi per qualche motivo non ti do né il camper, né i soldi. Se tu mi fai un assegno circolarefasullo, io ti do il camper, poi non so più come fare a riaverlo perché nel frattempo è sparito. Per me, meglio i soldi sul conto e io ti do il camper, come si fa nei concessionari per l'acquisto di qualsiasi veicolo.
In risposta al messaggio di Blessyou del 03/10/2019 alle 16:26:36e chi mi garantisce il boss non sia un tuo complice e appena incassato il bonifico il camper sparisce dal rimessaggio assieme al tuo complice mai esistito ... ma anche con una scrittura privata non ti farei un bonifico prima che tu mi intesti il camper perchè poi se tu sei un truffatore e non hai nulla da perdere i miei soldi non li rivedrei mai più ,nemmeno per via legale ,campa cavallo che l'erba cresce... con una denuncia alle forze dell'ordine non andresti nemmeno in galera ..
Mmh, Se dovessi vendere il Camper ad un privato, sicuramente chiederei il pagamento con bonifico bancario e proporrei all’acquirente come garanzia d’acquisto il deposito del mezzo e chiavi al boss (previa verificadisponibilità) del rimessaggio Alla fine del processo:incasso bonifico trapasso mezzoinsieme al boss del rimessaggio viene consegnato il mezzo
In risposta al messaggio di chorus del 03/10/2019 alle 15:51:11Concordo con te ma almeno hai qualcosa. Poi sono casi limite che non dipendono dalla volontà di truffare. Ho trattato personalmente truffe con la vendita di camper e nessuno ne è tornato in possesso.
E se questo signore per una qualsiasi ragione non può più vendermelo (muore, gli viene un ictus, ha un incidente stradale per cui è infermo, il camper è soggetto a fermo amministrativo) o non vuole più vendermelo, perchémi vuole truffare, che faccio? Tu dirai che sai dove abita e hai la targa del camper, ma hai idea delle difficoltà di recuperare un credito anche se c'è un decreto ingiuntivo esecutivo?
In risposta al messaggio di Marino2 del 03/10/2019 alle 17:53:17be ,ma se erano persone che si conosceva ,la cosa cambia di molto , il problema è lo sconosciuto ...
Due camper anni fa li ho venduti privatamente entrambi a persone della mia città, dopo una rapida trattativa e conoscendo prima di effettuare il passaggio sia la residenza che la loro attività, non c'era neanche statobisogno di approfondire molto, trattandosi di persone oneste erano state loro stesse a dirmi cosa facevano e dove abitavano, tutto si risolse con lo scambio assegno circolare/camper.- Mi è capitato pure in passato di vendere mie auto e sempre senza problemi, una volta addirittura accettai un pagamento dilazionato, ma ero sicuro che sarebbe stato onorato , e così era stato.
In risposta al messaggio di immortale1 del 03/10/2019 alle 17:57:36Certamente per vendite a persone che arrivano da fuori ed hanno solo un numero di cellulare o con attività non facilmente rilevabili occorre stare molto accorti, forse la soluzione migliore sarebbe quella di recarsi presso di loro con il mezzo, poi andare insieme nella banca del compratore ed assistere al rilascio dell'assegno circolare, dopodichè andare effettuare il passaggio con relativa consegna del titolo di pagamento
be ,ma se erano persone che si conosceva ,la cosa cambia di molto , il problema è lo sconosciuto ... è per questo che per me è meglio vendere un camper portandolo in bella vista su una strada di intenso traffico nellazona in cui si abita a quel punto la maggior parte delle persone con cui si avrà a che fare sono del posto e il pericolo diminuisce di parecchio che mettere un annuncio su portale on line dove chiama chiunque..
In risposta al messaggio di Marino2 del 03/10/2019 alle 18:12:23oramai le banche più utilizzate sono quelle che hanno filiali un po ovunque come unicredit e banca intesa ,ecc.. ,se l'acquirente ha una di queste banche avvisa la filiale della zona vicina al venditore che il tale giorno si reca li con il venditore per fare un circolare dal suo conto e poi una volta emesso l'assegno si richiede una fotocopia da confrontare al momento della firma in agenzia per avere la conferma sia quello originale emesso dalla banca che al momento del passaggio in agenzia passa nelle mani del venditore ,in questo modo si è entrambi in una botte di ferro
Certamente per vendite a persone che arrivano da fuori ed hanno solo un numero di cellulare o con attività non facilmente rilevabili occorre stare molto accorti, forse la soluzione migliore sarebbe quella di recarsi pressodi loro con il mezzo, poi andare insieme nella banca del compratore ed assistere al rilascio dell'assegno circolare, dopodichè andare effettuare il passaggio con relativa consegna del titolo di pagamento
In risposta al messaggio di Chiara0212 del 03/10/2019 alle 14:46:09Ti posso garantire che molte banche impongono dei limiti.
Lavoro in concessionario auto ed un cliente ha fatto un bonifico immediato al telefono da 57.000 euro ... Non so a quale limiti ti riferisca però non credo che ce ne siano, al massimo cambia la conmissione...
In risposta al messaggio di Max Max del 03/10/2019 alle 19:22:35
Ribadisco che il sistema più semplice, economico e sicuro rimane l'assegno circolare con verifica della copertura, per il semplice motivo che l'assegno circolare E' EMESSO DALLA BANCA e quindi quando c'è la copertura lasicurezza è al 100%, non c'è morto che tenga, gente che scappa, camper di cartone etc. Non capisco perché si continua a discutere di paypal, bonifici immediati, deposito nel rimessaggio e chi più ne ha più ne metta, tutti sistemi che possono complicare le cose, costare di più o possono nascondere la truffa per acquirente o venditore.
https://www.iene.mediaset.it/vi...
In risposta al messaggio di plinio del 03/10/2019 alle 09:20:08ciao Plinio
dico la mia su questo post che mi puzza un po'... di pubblicità a favore dei concessionari. Magari penso male per carità...
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 03/10/2019 alle 09:28:50ciao ilvagabondo
Il bonifico immediato è spesso limitato a importi troppo piccoli per la compravendita di un camper. Comunque è uno strumento estremamente utile, pur presupponendo un certo grado di tecnologia da parte di entrambe le partiIn generale, per quanto capisca l'amarezza nel vedere nostri conoscenti truffati, non vorrei creassimo inutile allarmismo. Le compravendite tra privati avvengono regolarmente ed a decine ogni giorno. Le truffe no. Tutto sta a seguire le regole base della sicurezza finanziaria cioè sempre verificare preventivamente gli assegni. E meglio predisporre un bel contrattino scritto con tutti i dati di acquirente e venditore, Dati verificati con documenti. Gli stessi che devono essere poi usati per il passaggio di proprietà. Tutte queste cose si possono fare prima della firma del passaggio, tutelandosi in tal modo per una quota importante del rischio. Concordo che la vendita a concessionario non necessariamente è più sicura, viste le pretese che si sentono in giro...
In risposta al messaggio di Volante 21 del 03/10/2019 alle 20:35:21ciao Volante 21
Credetemi parlo con cognizione di causa, NON ESISTE un modo sicuro che possa garantire contemporaneamente venditore ed acquirente. quindi come per le malattie, non bisogna fissarsi sugli effeti della malattia ma sulle cause.parafrasando quello che bisogna fare è essere certi dell'identità delle persone con cui si tratta, e non solo con i documenti di identità, ma an he con altro, a voi la scelta dai social ad altro lavoro residenza ed altro. Poi convincersi che sintra con brave persone, poi molto banalmente capire se sono dei camperisti, facendosi magari raccontare che fine a fatto il loro precedente camper...normalmente il camper lo compra tutta la famiglia...e due 50 enni che comprano un mansardato se non hanno figli puzzano da lontano. siamo camperisti e non sveliamo qui sul forum, alla merce' dei truffatori, come si distingue un camperista che vuol cambiare camper da un truffatore che non bada a quale camper truffare. Gli faremmo solo da scuola. Quindi ferma la premessa, vendete camper solo se vi convicono che sono camperisti, ad ognuno la propria sensibilità, e nel dubbio lasiate stare.
In risposta al messaggio di Blessyou del 03/10/2019 alle 16:26:36Ottimo sistema: dubito però che possa funzionare per la semplice ragione che non troveresti nessun acquirente disposto ad accettare certe condizioni !
Mmh, Se dovessi vendere il Camper ad un privato, sicuramente chiederei il pagamento con bonifico bancario e proporrei all’acquirente come garanzia d’acquisto il deposito del mezzo e chiavi al boss (previa verificadisponibilità) del rimessaggio Alla fine del processo:incasso bonifico trapasso mezzoinsieme al boss del rimessaggio viene consegnato il mezzo
In risposta al messaggio di immortale1 del 03/10/2019 alle 19:42:08E tu ci credi a quello che dicono in uno show televisivo, se ne intendono più loro di una banca?
forse non hai visto l'articolo delle iene dove avevano violato anche il tuo sistema ,quando il cassiere della tua banca telefonava alla banca di emissione dell'assegno dall'altra parte i complici rispondevano che l'assegnoera ok ,personalmente questo sistema non lo ritengo più affidabile ... poi la tua banca se l'assegno risulta contraffato non ne risponde di certo ...