In risposta al messaggio di Max Max del 22/10/2019 alle 17:01:34Allora, innanzitutto evitiamo di personalizzare la questione, perchè qui si sta parlando in termini generali, per cui ti pregherei di lasciar perdere le tue considerazioni su come ero abituato con la mia banca (peraltro, contrariamente a te, credo di avere una certa esperienza di come si comportano anche le altre banche !).
E' alquanto improbabile, infatti, che la Banca si presti a mandare addirittura una mail alla Banca corrispondente L'iter è semplicissimo e qualsiasi agenzia di banca te lo fa senza problemi, anche perchè non ti capitatutti i giorni di vendere un camper. Basta avvisarli il giorno prima, facendoti dare dal compratore nome della banca e agenzia emittente dell'assegno circolare Oggi mandare una mail per una banca non è certo un lavoraccio. Forse eri abituato male con la tua banca, ma oggi si fa quasi tutto via mail. L'assegno trafugato non è possibile, perchè l'assegno circolare è emesso e garantito dalla banca ( non è un assegno bancario) e ha un importo e un beneficiario certo e quindi se i dati corrispondono non ci possono essere problemi di copertura. Max Banco Posta non mi sembra che sia un istituto di credito vero e proprio e quindi non so come funziona..
In risposta al messaggio di Kurt del 22/10/2019 alle 17:02:09Infatti: qui, invece, si sta lasciando credere che sia quasi un "servizio" che la clientela può pretendere dalla propria banca. Ripeto: si tratta di una prassi (peraltro non regolamentata da nessuna parte) volta a tutelare le banche e non certo i clienti.
Sono in gran pare d'accordo con Bottastra ,evidenziando ed aggiungendo che la telefonata , che al momento ci potrebbe sollevare, non ha in alcun modo vincolo da parte delle banca , quindi quando si parla di grosse cifrelascia proprio perplessi* che per il cittadino c'e ben poco da inventarsi. Durante la prima tentata vendita della moto, mi è stato detto dal tizio che avrebbe emesso il circolare ( poi venduta ad altro tizia si tizia .. cash ) che la banca avrebbe potuto negare la telefonata a mio favore, ed ho avuto anche la conferma da un funzionario di banca , Insomma, rimane solo essere presenti alla emissione assegno, o se è d'accordo chi compra, aspettare avere i soldi per fare poi il passaggio. Altro niiin zoo saluti
In risposta al messaggio di bottastra del 22/10/2019 alle 20:02:58Non rientra quindi tra i servizi "offerti" alla clientela e - sotto certi aspetti - non sarebbe neanche molto corretto fare la telefonata prima che l'assegno venga versato, perchè il cliente poi potrebbe anche versarlo presso un'altra banca.
Allora, innanzitutto evitiamo di personalizzare la questione, perchè qui si sta parlando in termini generali, per cui ti pregherei di lasciar perdere le tue considerazioni su come ero abituato con la mia banca (peraltro,contrariamente a te, credo di avere una certa esperienza di come si comportano anche le altre banche !). Qui la cosa la si sta dando per scontata ed io ho soltanto fatto notare che così scontata non è. Punto. Poi, che si possa avere l'amico, soprattutto in una piccola Filiale di paese (dove ci si conosce tutti), ovvio che la cosa è possibile. In una grande banca, magari anche di una grande città, dove - per forza di cosa - ci sono rapporti meno... familiari, la cosa è forse un po' meno scontata. Non farei, tra l'altro, grande affidamento sul fatto che l'altra banca possa rispondere ad una e-mail assolutamente informale. Tengo a precisarti, altresì, che quello della telefonata (o della mail) non è un obbligo e, peraltro, è una pratica volta a tutelare la banca, più che il cliente. Di solito lo si fa per mettersi al sicuro, quando il cliente chiede di poter utilizzare l'importo dell'assegno prima che maturi la sua disponibilità. Non rientra quindi tra i servizi offerti alla clientela e - sotto certi aspetti - non sarebbe neanche molto corretto fare la telefonata prima che l'assegno venga versato, perchè il cliente poi potrebbe anche versarlo presso un'altra banca. Quanto agli assegni trafugati, non so se tu ne hai mai sentito parlare, ma esistono anche i documenti falsi, per cui il malfattore potrebbe benissimo esibire un documento intestato al beneficiario dell'assegno, anche se non è lui il reale beneficiario. Tanto per dirtene una, a me è capitato una volta che una cliente abbia versato sul conto (chiedendo, ovviamente, l'utilizzo immediato) un assegno circolare ricevuto per posta ed a lei intestato, ma che in realtà era di pertinenza di una sua omonima che, neanche a farlo apposta, abitava pure allo stesso indirizzo ! Per la cronaca, la signora fu poi costretta a rimborsare l'importo incassato in maniera fraudolenta, perchè - tra l'altro - sapeva bene che l'assegno non era diretto a lei, in quanto era stato inviato con una lettera di accompagnamento, in cui era chiaramente specificata la causale (si trattava dello stipendio inviato da una compagnia di navigazione alla famiglia di un proprio marittimo imbarcato).
In risposta al messaggio di Max Max del 25/10/2019 alle 20:17:20Diciamo che entrambi abbiamo fatto un po' di confusione !
Non rientra quindi tra i servizi offerti alla clientela e - sotto certi aspetti - non sarebbe neanche molto corretto fare la telefonata prima che l'assegno venga versato, perchè il cliente poi potrebbe anche versarlo pressoun'altra banca. Se il cliente lo versa in un'altra banca ti credo che dopo quella banca non ti fa più il favore di controllare se l'assegno è veritiero! Quanto agli assegni trafugati, non so se tu ne hai mai sentito parlare, ma esistono anche i documenti falsi, per cui il malfattore potrebbe benissimo esibire un documento intestato al beneficiario dell'assegno, anche se non è lui il reale beneficiario. Qui si sta facendo un po' di confusione, il malfattore non può esibire un documento intestato al beneficiario in quanto il beneficiario è colui a cui consegna l'assegno circolare, che in cambio gli vende il camper... quindi l'esempio non calza proprio. Immaginate un imprenditore che riceve in pagamento decine e decine di assegni ogni giorno: se la sua banca dovesse offrirgli questo servizio, forse dovrebbe mettergli a disposizione un addetto per l'intera giornata ! Per quello che so io le merci non vengono quasi mai vendute con assegno circolare... semmai con assegno bancario, anche se ormai si fa quasi tutto con bonifico o Ricevuta bancaria, quindi anche qui l'esempio non calza. Qui la cosa la si sta dando per scontata ed io ho soltanto fatto notare che così scontata non è.Poi, che si possa avere l'amico, soprattutto in una piccola Filiale di paese (dove ci si conosce tutti), ovvio che la cosa è possibile. In una grande banca, magari anche di una grande città, dove - per forza di cosa - ci sono rapporti meno... familiari, la cosa è forse un po' meno scontata. Mah, tu dici di non personalizzare la questione e poi in modo neppure velato fai il contrario ipotizzando che io abiti in un piccolo paese dove ci si conosce tutti...io non abito in un paesino, abito in una città di oltre 200.000 abitanti e la banca è la terza più grande d'Italia... io non la do per scontata, ma se la mia agenzia si rifiuta di farmi il servizio, il giorno dopo cambio banca... e con i problemi che hanno le banche che continuano a chiudere filiali e lasciare a casa dipendenti ( 60 mila dipendenti in meno in 10 anni) stai tranquillo che ci tengono a tenere un cliente con i conti a posto.
In risposta al messaggio di Volante 21 del 03/10/2019 alle 20:35:21Ribadisco, NON ESISTE un modo che podsa garantire al 100% contemporaneamente acquirente e venditore.
Credetemi parlo con cognizione di causa, NON ESISTE un modo sicuro che possa garantire contemporaneamente venditore ed acquirente. quindi come per le malattie, non bisogna fissarsi sugli effeti della malattia ma sulle cause.parafrasando quello che bisogna fare è essere certi dell'identità delle persone con cui si tratta, e non solo con i documenti di identità, ma an he con altro, a voi la scelta dai social ad altro lavoro residenza ed altro. Poi convincersi che sintra con brave persone, poi molto banalmente capire se sono dei camperisti, facendosi magari raccontare che fine a fatto il loro precedente camper...normalmente il camper lo compra tutta la famiglia...e due 50 enni che comprano un mansardato se non hanno figli puzzano da lontano. siamo camperisti e non sveliamo qui sul forum, alla merce' dei truffatori, come si distingue un camperista che vuol cambiare camper da un truffatore che non bada a quale camper truffare. Gli faremmo solo da scuola. Quindi ferma la premessa, vendete camper solo se vi convicono che sono camperisti, ad ognuno la propria sensibilità, e nel dubbio lasiate stare.
In risposta al messaggio di Volante 21 del 26/10/2019 alle 11:49:16metodo usato alla vendita del mio mezzo,
Ribadisco, NON ESISTE un modo che podsa garantire al 100% contemporaneamente acquirente e venditore. poi ognuno puo sperimentarsi in giochi acrobatici, capriole per provare a garantirsi al masskmo, ma dall'altravparte devevtrovarequalcuno che rinunci alle sue di garanzie. ognuno pensa di essere più furbo degli altri, ma qui nessuno è fesso. I truffatori si posdono celare in entrambe le figure di venditore o di compratore. Quindi chi si fida di chi?
In risposta al messaggio di morodirho del 27/10/2019 alle 18:21:31Perché hai trovato uno che si è fidato di te, il probkema è farantire entrambe le parti, e come ho detto, non esiste un metodo sicuro.
metodo usato alla vendita del mio mezzo, siamo andati in posta, ha accreditato la cifra stabilita sul mio ''libretto'' postale elettronico..Ad accredito avvenuto ( 3 minuti) siamo andati lall'ACI, effettuato il trapasso , ha preso il mezzo e se ne è andato totale 1 ora di tempo e soldi subito e sicuri
In risposta al messaggio di morodirho del 27/10/2019 alle 18:21:31Con tutto il rispetto,
metodo usato alla vendita del mio mezzo, siamo andati in posta, ha accreditato la cifra stabilita sul mio ''libretto'' postale elettronico..Ad accredito avvenuto ( 3 minuti) siamo andati lall'ACI, effettuato il trapasso , ha preso il mezzo e se ne è andato totale 1 ora di tempo e soldi subito e sicuri
In risposta al messaggio di morodirho del 28/10/2019 alle 10:59:25...se però acquisti, dici dare cammello poi io dare soldi.sei rimasto al tempi del baratto:))))
siamo andati in posta con il camper, cosi come all'ACI ,per cui una volta incassati i soldi e fatto il passaggi di proprieta' e l'assicurrazione l'acquirente è salito sul mezzo e se ne è andato.La stessa cosa sarebbe successa a parti invertite. Come si dice: ''dare soldi vedere cammello'',di cosa non avrei dovuto fidarmi i soldi li avevo incassati
In risposta al messaggio di Volante 21 del 28/10/2019 alle 19:05:04Beh, anche se uno ti punta una pistola e ti obbliga a dargli i soldi, è difficile riprenderli indietro.
...se però acquisti, dici dare cammello poi io dare soldi.sei rimasto al tempi del baratto:)))) Se una volta pagato, scopri che hai pagato ad un truffatore che non ha nessuna intenzione di firmare il passaggio di proprietà all'aci, mi spieghi come lo convinci ad apporre la firma?
In risposta al messaggio di morodirho del 28/10/2019 alle 20:23:07Moro ti Stimo.!, sei un mito sei unico. Senza ironia, massimo rispetto.
si vede che io sono un bonaccione ,e mi sono fidato in ogni caso ho sempre comperato tutti i mezzi nuovi ,in pronta consegna e pagati cash,anche le case .Come ho gia avuto modo di dire non compero se non ho i soldi , e questo vale in ogni campo.
In risposta al messaggio di pakigt del 28/10/2019 alle 22:23:25grazie,caffè pagato
Moro ti Stimo.!, sei un mito sei unico. Senza ironia, massimo rispetto. Anche se qualche volta non sono d'accordo con te.
In risposta al messaggio di morodirho del 28/10/2019 alle 20:23:07Pagavi cash per sbiancare i petroldollari, di la veritá!
si vede che io sono un bonaccione ,e mi sono fidato in ogni caso ho sempre comperato tutti i mezzi nuovi ,in pronta consegna e pagati cash,anche le case .Come ho gia avuto modo di dire non compero se non ho i soldi , e questo vale in ogni campo.
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 29/10/2019 alle 12:35:39siccome è notorio che i pompisti rubano i soldi,quando li avevo li investivo cosi
Pagavi cash per sbiancare i petroldollari, di la veritá!
In risposta al messaggio di morodirho del 29/10/2019 alle 16:29:25I pompisti e in generale tutti i meccanici. anzi, cosa dico, in generale tutti gli autonomi
siccome è notorio che i pompisti rubano i soldi,quando li avevo li investivo cosi