quote:Originally posted by sierra.c> Sono fondamentalmente d'accordo... A patto che vengano aboliti gli autovelox sistemati per fare cassa dove ci sono limiti di velocità assurdamente bassi. A patto che se il telepass deve coadiuvare il tutor ciò venga chiaramente detto, e che il telepass sia dato obbligatoriamente ma gratuitamente a tutti. A patto che vengano rivisti tutti i limiti di velocità su tutte le strade statali. A patto che vengano sanzionati anche i comuni che posizionano limiti di velocità momentanei che non vengono più rimossi, magari per lavori stradali terminati da decenni.
Nessuno fa rilevare che da quando c'è il tutor sulla Ro-Na gli incidenti mortali sono diminuiti del 50%. Se i risultato sono questi, e lo sono, ben vengano tutor in ogni dove! Salvo-SA >
quote:Originally posted by carpediem61> Per quanto mi riguarda: - vorrei che le postazioni autovelox fossero incrementate esponenzialmente, soprattutto nei centri urbani. Ne abbiamo assolutamente bisogno per rieducare tutti noi alle più elementari regole di circolazione stradale; - i nostri limiti di velocità sulle strade extraurbane sono assolutamente in linea con quelli degli altri paesi europei. Vorrei invece una rivisitazione della legislazione riguardante questo limite laddove la strada extraurbana attraversa un piccolo centro abitato. Ci siamo mai chiesti cosa penserà il malcapitato abitante di questi piccoli centri quando si vede sfrecciare sotto alle sue finestre veicoli anche di grandi dimensioni a 80/90 kmh?; - sogno l'introduzione di auto civetta in autostrada per controllare i comportamenti più diffusi quali eccesso di velocità, mancato rispetto delle distanze di sicurezza e mancata circolazione nella corsia libera più a destra. Concordo, invece, sulla rimozione dei limiti temporanei, anche se ne vedo veramente pochi in giro. Ricordo che la segnaletica dei cantieri è a sfondo giallo anzichè bianco per segnalare la provvisorietà. Se invece la segnaletica è a sfondo bianco significa che è permanente. Ho letto con grande soddisfazione che tra un pò ci saranno 2.500 km della nostra rete autostradale controllati dal tutor e, ancor più con soddisfazione che i tutor funzionano anche da autovelox.
quote:Originally posted by sierra.c> Sono fondamentalmente d'accordo... A patto che vengano aboliti gli autovelox sistemati per fare cassa dove ci sono limiti di velocità assurdamente bassi. A patto che se il telepass deve coadiuvare il tutor ciò venga chiaramente detto, e che il telepass sia dato obbligatoriamente ma gratuitamente a tutti. A patto che vengano rivisti tutti i limiti di velocità su tutte le strade statali. A patto che vengano sanzionati anche i comuni che posizionano limiti di velocità momentanei che non vengono più rimossi, magari per lavori stradali terminati da decenni.
Nessuno fa rilevare che da quando c'è il tutor sulla Ro-Na gli incidenti mortali sono diminuiti del 50%. Se i risultato sono questi, e lo sono, ben vengano tutor in ogni dove! Salvo-SA >
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quote:Originally posted by luckyJoint> Vengono fotografati indistintamente tutti i veicoli i cui sensori associati segnalano il passaggio, non importa la corsia dove si trovano e di foto ne vengono fate parecchie durante tutto il percorso controllato, circa 10 km. Sono stati progettati dei software che individuano dall'immagine immediatamente la targa, associandola all'ora, al giorno, al tipo di veicolo, ecc. L'elaborazione successiva di queste segnalazioni, calcolando la media a seconda della tipologia di veicolo, determina l'eventuale infrazione. Fai conto che l'estate scorsa la gestione dei tutor è stata sospesa più volte per l'eccessiva mole di infrazioni registrate e l'impossibilità di poterle registrare contemporaneamente. Quest'anno avranno di sicuro rimediato! [^] QUIc'è il decreto di omologazione dei Tutor - Sistema Informativo Controllo VElocità in evoluzione/espansione sulle autostrade. Grazie al grande Alex61 e a Poigps.com QUI ci sono i tratti autostradali interessati.
... però in questo tragitto non è che tutti i veicoli mantengano la stessa posizione di ingresso e può essere che al punto di controllo in uscita arrivino contenporaneamento più veicoli allo stesso momento, soprattutto nelle autostrade con tre o quattro corsie e quindi ci potrebbero essere dei dati sfalsati nel momento della rilevazione in uscita, soprattutto in caso di non perfetta visibilità, il tutto sarebbe sicuramente più semplice se i dati rilevati fossero comunicati dall'apparecchiatura Telepass. >
quote:Originally posted by carpediem61> Grazie per la precisazione, non ne ero proprio al corrente, finora mi è capitato di modificarle più volte, l'ultima è stata l'aprile del 2008 con l'arrivo del camper. [:I] Però nessuno mi ha precisato se si sa qualcosa in merito alle rilevazioni con la nebbia. [:(] Bye
Sì, se hai tre targhe associate continui a tenerle. Ma se cerchi di fare una variazione, l'unica cosa che puoi fare è annullarne una e NON PUOI RIMPIAZZARLA. Restano pertanto attive solo due targhe. Se ti procuri un nuovo telepass, potrai mettere solo 2 targhe. Per l'utilizzo su di una targa supplementare bisogna prendere un secondo telepass pagando 60 centesimi in più al mese. Se vai sul sito del Telepass è spiegato per bene. L'obiettivo è che sia associato un solo telepass ad ogni targa, anche per prossimo controllo degli accessi cittadini. >
quote:Per quanto mi riguarda: - vorrei che le postazioni autovelox fossero incrementate esponenzialmente, soprattutto nei centri urbani. Ne abbiamo assolutamente bisogno per rieducare tutti noi alle più elementari regole di circolazione stradale; - i nostri limiti di velocità sulle strade extraurbane sono assolutamente in linea con quelli degli altri paesi europei. Vorrei invece una rivisitazione della legislazione riguardante questo limite laddove la strada extraurbana attraversa un piccolo centro abitato. Ci siamo mai chiesti cosa penserà il malcapitato abitante di questi piccoli centri quando si vede sfrecciare sotto alle sue finestre veicoli anche di grandi dimensioni a 80/90 kmh?;... ...>> Sono d'accordo sui limiti di velocità in alcune (molte) strade ma penso gia da un po' di tempo una cosa che sicuramente è molto coercizante per noi poveri AutoMotoCamperisti e che forse qualcun'altro avrà gia pensato. L'idea sarebbe quella di munire i nostri mezzi di un ricetrasmettitore collegato alla centralina. In questo modo un'antennina posta all'inizio di un paese e o di una strada riconoscendo il tipo di auto riconfiguri la nostra centralina in modo da non farci oltrepassare i limiti imposti, usciti dalla zona un'altra antennina ci rimpiazza la nostra vecchia configurazione.... Kimbonet
quote:Originally posted by striccit> Se non erro dovrebbe essere l'infrazione all'Art. 102, che finisce con ...
Sono perfettamente d'accordo con l'introduzione del tutor anche nei parcheggi[;)] ... Per curiosità, qualcuno sa a quanto ammonta la multa per la targa illegibile? >
quote:Chiunque circola con targa non chiaramente e integralmente leggibile e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 38 a euro 155.>> Certo è un conto pagare solo quella cifra e non so quanti punti, ed una altro è l'eccesso di velocità. Però la velocità la controllano prevalentemente in autostrada, mentre la targa sporca te la possono contestare ovunque. [:)] Bye
quote:Per quanto mi riguarda: - vorrei che le postazioni autovelox fossero incrementate esponenzialmente, soprattutto nei centri urbani. Ne abbiamo assolutamente bisogno per rieducare tutti noi alle più elementari regole di circolazione stradale; ...>> In effetti, la prevenzione è preferibile alla coercizione ed inizia con l'istruzione. Sono le famiglie e le scuole a doversi far carico di formare cittadini che sappiano rispettare alcune regole di civile convivenza. Il problema è anche educativo e forse può essere in buona parte risolto in questi ambiti.
quote:Originally posted by maurito54> Beh, niente male, rischiare solo 38 euro per scorrazzare a tutta velocità in autostrada con la certezza di rimanere impuniti....[:(!][:(!][:(!][:(!][:(!] A questo punto chi tiene pulita la targa è un pirla!!! [:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!]
quote:Originally posted by striccit> Se non erro dovrebbe essere l'infrazione all'Art. 102, che finisce con ...
Sono perfettamente d'accordo con l'introduzione del tutor anche nei parcheggi[;)] ... Per curiosità, qualcuno sa a quanto ammonta la multa per la targa illegibile? >quote:Chiunque circola con targa non chiaramente e integralmente leggibile e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 38 a euro 155.>> Certo è un conto pagare solo quella cifra e non so quanti punti, ed una altro è l'eccesso di velocità. Però la velocità la controllano prevalentemente in autostrada, mentre la targa sporca te la possono contestare ovunque. [:)] Bye
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quote:Originally posted by alexbio> OK, felicissimo di poter avere allora qualche delucidazione da chi è nel settore. Molto probabilmente è come dici tu, ossia che non c'è alcun collegamento tecnico tra Tutor e Telepass. La mia sensazione è che però il primo utilizzi il secondo per avvalorare le contravvenzioni. Quindi non c'è un collegamento tecnico, ma un collegamento diciamo "burocratico". Da quanto dici però mi vengono spontanee delle obiezioni: perchè viene utilizzato il telepass per il conteggio dei veicoli e per segnalare l'eventuale blocco del traffico? Per conteggiare i veicoli non basterebbero delle banali e comuni fotocellule, o qualcosa di annegato nell'asfalto? Utilizzando il telepass si contano solo le auto col telepass, mica tutte! E perchè utilizzare il telepass per il controllo dell'eventuale blocco del traffico? Ci sono centinaia di telecamere sulle autostrade che servono proprio per inviare immagini sulla fluidità del traffico. Molte di queste telecamere sono collegate alla sala centrale con impianti satellitari bidirezionali (alcuni installati dal sottoscritto). Il telepass in che maniera potrebbe contribuire a conoscere la fluidità del traffico più di una telecamera (peraltro già esistente)?. Anche se utilizzato per fini statistici, il telepass può segnalare solo ciò che accade ad una auto munita di telepass. Che razza di statistica è? Non è per polemizzare, non fraintendermi, ma giusto per capire. PS Confermo che su taluni telepass staccando la batteria si perde la configurazione...
Parlo da tecnico che conosce bene i sistemi montati in Autostrada. Tra Tutor e Telepass non c'è niente in comune. In comune ci sono solo le postazioni. Infatti sotto i cartelli a messaggio variabile ci sono dei lettori Telepass che servono solo per conteggio veicoli e per avvisare le sale radio in caso di blocco del traffico. Inoltre il sistema provvede a misurare la velocità media per categoria di veicoli al fine di fornire grafici sulla fluidità del traffico. Il fatto che poi sotto alcuni portali ci sia anche l'impianto Tutor (costituito da speciali telacemere e spire sotto asfalto) realizzato per altri scopi puo' trarre in inganno. Sconsiglio inoltre di staccare la batteria dal telepass, perchè in alcuni modelli perde la configurazione e non è più utilizzabile. >
quote:Originally posted by aieioo> Solo per capire meglio ... ma se il laser può servire per la lettura notturna, con la nebbia come potrebbe leggere una targa? Io so che mi sono trovato di notte, con una nebbia fittissima, costretto a viaggiare a 60 km/h, con il camper e sulla corsia di dx. Ho fatto dal Garda a Trezzo, sulla A4, in quelle condizioni, ma anche i camion mi sorpassavano a manetta, magari anche suonando ... alla faccia dell'obbligo dei 50! [:(!] Bye
... sono scanner al laser per cui volendo possono funzionare sia con la nebbia che con assenza di luce . . . >