In risposta al messaggio di Volden del 16/09/2024 alle 21:34:39Ci sono stato ieri per poter vedere alcune cose molto mirate e parlare con i tecnici Carthago e VB.
Beh, ci sono eccezioni. Io non dico che scenda di anno in anno, ma nella maggioranza dei casi la qualità percepita è sembrata anche a me bassa in relazione ai prezzi. Soprattutto guardando ai cloni dei vari marchi del gruppoTrigano (pur con un paio di lodevoli eccezioni). Pössl magari bada al sodo, pur senza particolari guizzi dal punto di vista estetico, e vedo anche che alla fine si trovano a prezzi umani, con sconti finalmente decenti. Nei due usati recenti che ho visto qualche difetto però l’ho notato, ad esempio nella bassa qualità dei rivestimenti, con sedili screpolati o usurati. Ma magari sarò stato sfortunato io.
In risposta al messaggio di Gege01 del 17/09/2024 alle 11:36:23A parte il discorso prezzo, tutto quello che hanno tolto (compreso il mezzo metro di lunghezza) è stato fatto per rimanere nel limite dei 3500kg.
Nel 2018 presi il mio attuale Rimor Katamarano 50 a Parma e costava di listino 48.248€ (in configurazione base, senza accessori). Oggi a listino il mio mezzo è stato sostituito dal Rimor Bliss 50. La lunghezza passa dai747 cm del mio ai 699 cm del nuovo Bliss 50. Il prezzo lievita a 59.264€: stiamo parlando di un aumento di oltre 11.000€ in 6 anni. Rispetto al mio mancano tutti i cuscini degli schienali della dinette principale e lo specchio grande in bagno. I letti posteriori sono stati accorciati e sono stati eliminati anche altri piccoli particolari. L'unica miglioria è stata l'adozione del frigo a colonna grande (che però elimina di fatto l'unico armadio presente) in sostituzione del piccolo frigo da 80 litri posto nel sottocucina. La meccanica passa dal Renault Master 2.3 litri da 136 cv al nuovo Ducato (ignoro sia cilindrata che potenza). Saluti.
In risposta al messaggio di Gege01 del 17/09/2024 alle 11:36:23il mio mezzo, acquistato nel 2017, visto ieri in fiera è passato da prezzo di listino 2017 di € 90.000 a prezzo di listino ieri fiera di Parma 140.000 € in 7 anni !!...oltre il 55 % di aumento !
Nel 2018 presi il mio attuale Rimor Katamarano 50 a Parma e costava di listino 48.248€ (in configurazione base, senza accessori). Oggi a listino il mio mezzo è stato sostituito dal Rimor Bliss 50. La lunghezza passa dai747 cm del mio ai 699 cm del nuovo Bliss 50. Il prezzo lievita a 59.264€: stiamo parlando di un aumento di oltre 11.000€ in 6 anni. Rispetto al mio mancano tutti i cuscini degli schienali della dinette principale e lo specchio grande in bagno. I letti posteriori sono stati accorciati e sono stati eliminati anche altri piccoli particolari. L'unica miglioria è stata l'adozione del frigo a colonna grande (che però elimina di fatto l'unico armadio presente) in sostituzione del piccolo frigo da 80 litri posto nel sottocucina. La meccanica passa dal Renault Master 2.3 litri da 136 cv al nuovo Ducato (ignoro sia cilindrata che potenza). Saluti.
In risposta al messaggio di Grinza del 17/09/2024 alle 14:47:44Secondo me e parlando con qualche addetto, al netto delle possibilità personali, la classe media, non spende in massa 100/150K per un camper se non in piccola percentuale; qualcosa succederà...
Benissimo non andrò nemmeno quest’anno…
In risposta al messaggio di skid del 17/09/2024 alle 15:21:17Ho visto un video, proprio di COL, sulla fiera di Parma, mezzi sottotono e prezzi assurdi, assolutamente ingiustificati, con meno di 140.000 di lire non porti via nulla…
Secondo me e parlando con qualche addetto, al netto delle possibilità personali, la classe media, non spende in massa 100/150K per un camper se non in piccola percentuale; qualcosa succederà... Per quanto riguarda lafiera ed i mezzi esposti, ho visto nella giornata di ieri ed oggi, qualche novità sui monoscocca, sulle dimensioni, aumentano i modelli 4x4, insomma qualcosa in più per riflettere (almeno per le mie competenze limitate e gusti personali). Rimango fiducioso A presto Max
In risposta al messaggio di ledzep del 17/09/2024 alle 19:13:24Buonasera
difficilmente si troverà un venditore di camper con un furgonato in vacanza in realtà ne conosco. Il furgonato non è per giovani, è per chi preferisce il furgonato. E' un modo diverso di concepire il viaggio inCamper rispetto a chi sceglie il Camper più grande. Noi non sentiamo per niente la mancanza di spazio o una qualche scomodità. Fino a qualche anno fa erano diffusi soprattutto in Germania e Francia mentre in Italia erano una rarità. Adesso si sono diffusi anche qui. Niente di strano. Per me, per come viaggiamo noi, il camper largo, lungo e spazioso è giustificabile solo per gli over 75. Infatti il nostro programma ideale sarebbe tenere il prossimo furgone fino al 2037 e poi cercare un pannellato usato con cui continuare più tranquillamente la nostra vita errante Comunque, a proposito di prezzi. Un conto che nel mio caso è facile da fare perchè sostanzialmente ci muoviamo intorno al solito marchio e tra modelli simili. Tra usato da vendere e nuovo da comprare noi dovremmo aggiungere ai soldi che entrano dalla vendita la stessa identica cifra che aggiungemmo nel 2018, quando vendemmo il vecchio furgone per comprare il nuovo.
In risposta al messaggio di ledzep del 17/09/2024 alle 19:55:11Bellissimo, ma perché così alto davanti?
Non è che i tuoi gusti sono legge. Per noi è un camper grosso avrebbe più scomodità che vantaggi. E di anni ne ho 62 anche io. E quando con i miei genitori e mio fratello in quattro andavamo in giro con questo che dovevamo fare, suicidarci?
In risposta al messaggio di ledzep del 17/09/2024 alle 19:55:11se è per questo, il mio primo camper ormai quasi 40 anni fa, è stato un Rimor Koala 120 L della lunghezza di mt 5,45 ! ed una delle prime uscite ci abbiamo viaggiato in 6 (a quei tempi molti camper erano omologati per 6), io, moglie, bimba di 1 anno, figlio di 8 e babbo e mamma ed ovviamente ci dormivamo anche in 6 ...
Non è che i tuoi gusti sono legge. Per noi è un camper grosso avrebbe più scomodità che vantaggi. E di anni ne ho 62 anche io. E quando con i miei genitori e mio fratello in quattro andavamo in giro con questo che dovevamo fare, suicidarci?