In risposta al messaggio di Emme48 del 25/09/2024 alle 08:54:39E' vero che il furgonato non regge il confronto, in termini di ingombri, con i "compact" pannellati e questo accontenta chi l'ha scelto per gli ingombri.
Al salone del camper di Parma c'erano camper diversissimi tra loro, sigifica che anche i gusti delle persone sono profondamnte diversi, a volte non sono gusti ma esigenze scaturite da vari motivi. Il camper di Mary Poppins,piccolo fuori ed enorme dentro, ancora non l'hanno inventato, quindi si deve scegliere tra spazio, mobilità, lusso ecc... Lo spazio interno di un Morelo non ha eguali, ma la mobilità del mio Colibrì altri se la sognano, compreso il Gran Canyon 4x4 della Himer. Parma ha risposto al mercato con tanti 4x4 ma soprattutto con i semintegrali di 215 cm di larghezza con i quali i furgonati non reggono il confronto, né come spazio interno/esterno né come costo. Grandissima novità poco documentata sono i kit fai.da.te per allestire da soli un camper su base Ducato, c'è tutto il necessario compresi i cablaggi, alcune cose possono farle anche loro, compresa l'omologazione finale.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/09/2024 alle 13:59:02Anche secondo me, è più facile che si arrivi a quei mezzi lasciandone di più grossi che non dei furgonati.
E' vero che il furgonato non regge il confronto, in termini di ingombri, con i compact pannellati e questo accontenta chi l'ha scelto per gli ingombri. C'è chi lo sceglie per altro. Quindi non credo che i compact abbianocome obiettivo competere coi furgonati, ma dare la possibilità a chi non se la sente (o non può perchè magari sono più di 2 persone) di passare alla lamiera, di ridurre comunque lo spazio che occupa il loro attuale ingombrante MH.
In risposta al messaggio di salvatore del 25/09/2024 alle 15:45:38Per noi è stato il punto di partenza. Per esigenze famigliari volevamo svincolarci dalle classiche vacanze con prenotazioni varie e capire se la vita in camper faceva per noi (più che altro per mia moglie).
Secondo me il furgonato e' (dovrebbe essere) il punto di arrivo di un utente esperto. Mi pare che invece attualmente venga considerato un punto di partenza da chi, per la prima volta, acquista un camper. Sarebbe interessante sapere la percentuale di furgonati in quel 24,34% di maggiori vendite in Italia da settembre 2023 ad agosto 2024 compresi.
In risposta al messaggio di salvatore del 25/09/2024 alle 15:45:38E ma anche l'utente esperto dovrebbe fare svariate prove perché visivamente c'è tutto ma poi in pratica è diverso, soprattutto di chi non è più molto giovane ( tranne i tedeschi) e magari pure un pò il là col peso o soprattutto è la prima esperienza. È pieno di Van usati con pochi km e pochi anni di chi pensava che ci avrebbe fatto chissà che cosa e poi si è reso conto del contrario. Comunque sono sempre i più gettonati, per lo meno per quanto ho potuto vedere, l'interesse e la curiosità sono molto alti e sicuramente hanno trainato e stanno ancora trainando il mercato. Quindi si vedono nuove piante, i 4x4 e prove varie un pò strampalate. Per chi si vuole divertire con l'adventure life o van life che si voglia dire sono sicuramente i più validi.
Secondo me il furgonato e' (dovrebbe essere) il punto di arrivo di un utente esperto. Mi pare che invece attualmente venga considerato un punto di partenza da chi, per la prima volta, acquista un camper. Sarebbe interessante sapere la percentuale di furgonati in quel 24,34% di maggiori vendite in Italia da settembre 2023 ad agosto 2024 compresi.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/09/2024 alle 18:14:09Hai fatto un percorso in qualche modo inverso.
Sono stato in fiera con mia moglie. Ricordo che ho iniziato nel 2009 con un Laika X700, poi passato ad arca M720GLT, poi Carthago 4.9 Chic, poi un buco temporale ed ora il van. Ebbene, mia moglie avrebbe voluto (e continuiamoa sfotterci su questo) un Laika 3008 per la sensazione di spaziosità che restituisce. Così, sempre per sfotterci, siamo entrati in qualche semintegrale. Quando entra dice: ah, però, vedi come ci si muove? Poi esce, alza la testa, lo guarda e dice: ma dove andiamo con 'sto coso ormai? Mica arriveremmo in quella piazzetta di quel paesino in montagna... Poi guarda il garage e chiede: ma qui che ci dovremmo mettere per riempirlo? Alla fine conclude: è inutile che mi porti a vedere i semintegrali, ormai non possiamo più tornare indietro. A noi è successo questo. Ma, come dico sempre, dipende dall'utilizzatore. Non riuscirò più a usarlo quando divento vecchio? Non so, intanto c'è tempo, poi magari inventeranno piante nei van per VECCHI oppure... vado in resort
In risposta al messaggio di ledzep del 25/09/2024 alle 19:46:19Ledzep cosa hai puntato? Secondo me il trio RoadcampR-2WinR-RoadcruiserR non ha eguali (li ho nominati tutti perché non so che lunghezza prenderai ma io tutta la vita Roadcamp)
c'è chi va in Mongolia con un normale Ducato mansardato e c'è chi va in campeggio a Milano Marittima col 4x4. Il fenomeno di credersi avventurosi comprandosi un mezzo che sembra esserlo è successo anche con le moto. Inrealtà la maggioranza dei 4x4 che ho visto a Parma non hanno un range di utilizzo diverso o maggiore dei normali furgoni. Ma tanto nessuno o quasi lo scoprirà. Per il resto, riferendosi ai furgoni, nell'ottimizzazione di uno spazio di pochi metri quadri non ci si può inventare la qualunque e quelle che vengono presentate come idee innovative sono specchietti per le allodole che quasi sempre peggiorano il confort di utilizzo del mezzo. Però, anche lì, per saperlo bisogna averci già viaggiato con un furgone... Cambieremo furgone ma non cambieremo marchio In ogni caso, pare abbiano venduto tutto il vendibile e già ora se vado ad ordinare un Possl non in pronta consegna per averlo devo aspettare come minimo giugno.
In risposta al messaggio di ledzep del 25/09/2024 alle 19:46:19Prima che dilagasse la moda del SUV, le grandi citta' erano piene di Suzuki Santana o Toyota Land Cruiser. Qualcuno faceva la sgommata in qualche buca per sporcarla di fango.
c'è chi va in Mongolia con un normale Ducato mansardato e c'è chi va in campeggio a Milano Marittima col 4x4. Il fenomeno di credersi avventurosi comprandosi un mezzo che sembra esserlo è successo anche con le moto. Inrealtà la maggioranza dei 4x4 che ho visto a Parma non hanno un range di utilizzo diverso o maggiore dei normali furgoni. Ma tanto nessuno o quasi lo scoprirà. Per il resto, riferendosi ai furgoni, nell'ottimizzazione di uno spazio di pochi metri quadri non ci si può inventare la qualunque e quelle che vengono presentate come idee innovative sono specchietti per le allodole che quasi sempre peggiorano il confort di utilizzo del mezzo. Però, anche lì, per saperlo bisogna averci già viaggiato con un furgone... Cambieremo furgone ma non cambieremo marchio In ogni caso, pare abbiano venduto tutto il vendibile e già ora se vado ad ordinare un Possl non in pronta consegna per averlo devo aspettare come minimo giugno.
In risposta al messaggio di ledzep del 25/09/2024 alle 19:46:19La settimana scorsa in viaggio ho dovuto far sosta da un concessionario Hymer per via di problemi alla valvola elettrica scarichi. A proposito, appena ha schiacciato il tasto, la valvola si e' aperta come nulla fosse
c'è chi va in Mongolia con un normale Ducato mansardato e c'è chi va in campeggio a Milano Marittima col 4x4. Il fenomeno di credersi avventurosi comprandosi un mezzo che sembra esserlo è successo anche con le moto. Inrealtà la maggioranza dei 4x4 che ho visto a Parma non hanno un range di utilizzo diverso o maggiore dei normali furgoni. Ma tanto nessuno o quasi lo scoprirà. Per il resto, riferendosi ai furgoni, nell'ottimizzazione di uno spazio di pochi metri quadri non ci si può inventare la qualunque e quelle che vengono presentate come idee innovative sono specchietti per le allodole che quasi sempre peggiorano il confort di utilizzo del mezzo. Però, anche lì, per saperlo bisogna averci già viaggiato con un furgone... Cambieremo furgone ma non cambieremo marchio In ogni caso, pare abbiano venduto tutto il vendibile e già ora se vado ad ordinare un Possl non in pronta consegna per averlo devo aspettare come minimo giugno.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/09/2024 alle 18:14:09Noi invece abbiamo fatto all*inverso, dopo 10 anni di furgonato 5,41 lo scorso anno abbiamo comprato un semiintegrale del 2016 di 7,78m.
Sono stato in fiera con mia moglie. Ricordo che ho iniziato nel 2009 con un Laika X700, poi passato ad arca M720GLT, poi Carthago 4.9 Chic, poi un buco temporale ed ora il van. Ebbene, mia moglie avrebbe voluto (e continuiamoa sfotterci su questo) un Laika 3008 per la sensazione di spaziosità che restituisce. Così, sempre per sfotterci, siamo entrati in qualche semintegrale. Quando entra dice: ah, però, vedi come ci si muove? Poi esce, alza la testa, lo guarda e dice: ma dove andiamo con 'sto coso ormai? Mica arriveremmo in quella piazzetta di quel paesino in montagna... Poi guarda il garage e chiede: ma qui che ci dovremmo mettere per riempirlo? Alla fine conclude: è inutile che mi porti a vedere i semintegrali, ormai non possiamo più tornare indietro. A noi è successo questo. Ma, come dico sempre, dipende dall'utilizzatore. Non riuscirò più a usarlo quando divento vecchio? Non so, intanto c'è tempo, poi magari inventeranno piante nei van per VECCHI oppure... vado in resort
In risposta al messaggio di Bicio90 del 25/09/2024 alle 20:26:50Andremo sul 2winR. Ci siamo trovati benissimo col 2win tradizionale ma in previsione di qualche lungo viaggio intercontinentale quel tanto di spazio in più e la possibilità di separare zona notte da zona giorno hanno guidato la scelta.
Ledzep cosa hai puntato? Secondo me il trio RoadcampR-2WinR-RoadcruiserR non ha eguali (li ho nominati tutti perché non so che lunghezza prenderai ma io tutta la vita Roadcamp)
In risposta al messaggio di Verdone55 del 26/09/2024 alle 21:03:43Io credo che valga la pena avere un camper 4x4.
Avendo esperienza di 4x4 sono naturalmente attratto dal nuovo filone dei camper 4x4, ma osservandoli bene mi rendo conto che tra peso e baricentro alto più di sterrati su terreno solido non possono affrontare in sicurezza, certo in caso di neve o erba bagnata di un campeggio potrebbero tornare utili, ma ne vale la pena?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/09/2024 alle 02:53:13Ma quando il 3000 ce l’avevi te serviva, ognuno prende ciò che vuole ma non c’è più cosa essenziale dell’inutile
Io credo che valga la pena avere un camper 4x4. Io ho tutti 4x4, Suzuki Jimny, camper Iveco Daily e trattore, tutti 4x4, con marce ridotte e bloccaggio differenziale posteriore. Viaggio sempre a 2 ruote motici, se ci sonoproblemi di trazione inserisco il 4x4. Ancora non si va? Marce ridotte. Non basta? Bloccaggio differenziale posteriore. Ancora bloccato? Piastre da sabbia (australiane). ... poi verricello. In pratica ho sempre una carta da giocare, col Ducato, in caso di problemi, potevo solo mettere qualcosa sotto le ruote anteriori e sperare. Magari ci si può chiedere quante volte si usa, ma ci si dimentica che il mezzo che abbiamo permette cose diverse, col Ducato 3.0 160cv non ho mai avuto problemi, ma non osavo fare quello che faccio ora col Daily 4x4 compatto, inoltre posso permettermi in futuro di cambiare abitudini senza cambiare camper, per esempio andrò in Islanda sulle F-road sterrate (strade di montagna) dove non ci sono ponti ma solo guadi e, per legge, ci si va solo in 4x4. Camper e abitudini sono diversi, se scelgo un camper grande rinuncio alla mobilità, se scelgo un camper agile rinuncio allo spazio, faccio la mia scelta in base alle mie priorità, senza pretendere di avere gusti universalmente migliori degli altri. Trovo veramente patetico sentire chi dice che dentro un camper da 5,40 c'è spazio o che con un 7,50 si va dappertutto, sono scelte diverse fatte dalla diversa importanza che diamo alle cose. Ma un furgonato 4x2 e 4x4, magari Ford, presentano gli stessi ambienti interni e ingombri esterni ma con trazione, e quindi con possibili itinerari, decisamente diversi, il prezzo in più rasenta quello di accessori extra poco utili che ci vendono per forza detti compresi nel prezzo. Serve davvero un camper 4x4? Serve davvero un motore da 180 cv che spinge il camper a 180 km/h?
In risposta al messaggio di ledzep del 26/09/2024 alle 19:55:24Senza dubbio il 6 metri con il miglior rapporto tra qualità e prezzo che ho visto in giro, oltre che con un paio di soluzioni molto intelligenti (cucina leggermente sfasata, doccia centrale con lavandino "vero" a differenza di tanti furgonati, giro pensili completo) insomma davvero il top e senza fronzoli, se mai dovessi fare un figlio e passare al 6 metri, senza dubbio 2winR con soffietto.
Andremo sul 2winR. Ci siamo trovati benissimo col 2win tradizionale ma in previsione di qualche lungo viaggio intercontinentale quel tanto di spazio in più e la possibilità di separare zona notte da zona giorno hannoguidato la scelta. Configurazione, accessori e migliorie da fare ce l'ho più o meno in mente. Dobbiamo ancora ordinarlo ma lo faremo perchè per molti motivi è il momento giusto per farlo. Però devo dire che per adesso prevale il lutto al pensiero di dover salutare l'attuale Van, che è ancora perfetto, piuttosto che l'eccitazione del nuovo acquisto.