In risposta al messaggio di Trave71 del 18/08/2023 alle 22:24:54Ricordo bene anche un altro nuovo sempre in fiera con un bordino scollato che penzolava, non voglio pensare tra 10 anni.
In effetti Xgo mi aveva molto deluso nel 2021, d'accordo il prezzo , ma era davvero povero e leggero. Quello sul uale salii aveva il gradino di ingresso sfondato. Purtroppo i prezzi sono molto saliti, ma esistonobrand che hanno , per così dire, gamme di ingresso che sono più che decenti. Frankia sono mezzi superiori, ma in Italia poco diffusi, non è scontato neppure trovare condizioni decenti. Evidentemente sei stato anche fortunato. Aldo
In risposta al messaggio di Isabello del 18/08/2023 alle 22:47:30Un mio collega ha un Kreos mansardato del 2004 su Iveco gemellato preso usato dal concessionario a parte le solite infiltrazioni non ha avuto grossi problemi e se lo tiene gelosamente e soprattutto non lo molla...
Ricordo bene anche un altro nuovo sempre in fiera con un bordino scollato che penzolava, non voglio pensare tra 10 anni. D' accordo, sui mezzi in fiera salgono cani e porci, però dai. Qualche Frankia lo vedo ancora su Subitoa prezzi decenti perchè anzianotti, il mio voleva 35k ma freni e sospensioni da rifare in toto, quindi proposto 32K con passaggio compreso ed ha accettato. Era un concessionario auto che lo aveva in conto vendita..Ho cercato un anno e visto decine e decine di Camper in concessionari vari del nord Italia. Ho speso 1800 per freni dischi e pastiglie anteriori e posteriori più sospensioni Sachs, il tutto in officina Iveco.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 18/08/2023 alle 23:08:25Sinceramente se mi proponessero 40k farei fatica a darlo via.
Un mio collega ha un Kreos mansardato del 2004 su Iveco gemellato preso usato dal concessionario a parte le solite infiltrazioni non ha avuto grossi problemi e se lo tiene gelosamente e soprattutto non lo molla...
In risposta al messaggio di Isabello del 18/08/2023 alle 23:17:17Beati voi che avete tutto sto tempo.
Sinceramente se mi proponessero 40k farei fatica a darlo via. Ormai lo sento mio, ho percorso per la precisione 18000 km dal 24 Febbraio.LLivigno.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 18/08/2023 alle 23:08:25...attenzione ai pesi...
Un mio collega ha un Kreos mansardato del 2004 su Iveco gemellato preso usato dal concessionario a parte le solite infiltrazioni non ha avuto grossi problemi e se lo tiene gelosamente e soprattutto non lo molla...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 18/08/2023 alle 17:45:51Ho avuto modo di guidare due camper del 2008 uguali ma uno su ducato e l'altro su Iveco. Quello su Ducato era ovviamente più silenzioso e più "automobilistico" da guidare, questo già 15 anni fa.
Dal punto di vista meccanico, per me, i motori nuovi sono complessivamente migliori dei vecchi. Più confortevoli, meno inquinanti e più parsimoniosi. Chi fa viaggi in zone dove non ci sono le assistenze potrebbe avere dellegiuste remore perchè un vecchio trattore meccanico si ripara in qualsiasi parte del mondo, ma chi, come me, gira in Europa, un'assistenza Fiat, Ford, Mercedes la si trova sempre. Il mio precedente camper era su Iveco 3000 e quello attuale su Ducato 2,3. A livello di comfort non c'è paragone. Il 3000 era più rumoroso ed il cambio era un po' pastoso. La frizione strappava in maniera sensibile a freddo. Il Ducato molto più silenzioso, cambio perfetto. Il consumo, uguale, ma sono passato da un semintegrale ad un mh e quindi, in quanto ad aerodinamica, ho peggiorato la situazione. Con entrambi faccio circa 9.5 km/l. Nessuno dei 2 mi ha dato problemi, il Daily era Euro 3 ed il Ducato Euro 6B. Circa i sistemi antinquinamento io li ho sempre lasciati originali, mappature originali manutenzione ordinaria a nulla più. Con le auto Euro 4, 5 e 6 ho percorso 200.000 km a macchina, senza problemi salvo la Mazda 6 che era nata male ed è anche finita in TV per i problemi di alimentazione. E' vero che le statistiche non si fanno sulle proprie esperienze, ma io tutte queste difficoltà con i sistemi antinquinamento non le ho proprio avute. Sulla cellula c'è da discutere all'infinito. Al di là delle preferenze personali le componentistiche sono sostanzialmente le stesse per tutti (Frigo, Stufe, piani cottura, finestre ecc.) fa la differenza il loro montaggio ed alcuni materiali. Ho di recente visto l'ISMOOVE di N&B e lì si percepisce un sistema di progettazione diversa degli assemblaggi. Ma parliamo di un veicolo che costa almeno il doppio del mio. In ogni caso anche il camper più ben costruito, se trattato male, dopo pochi anni rischia di avere dei problemi, quindi a mio avviso, non si può fare una regola generale, anche in questo tipo di valutazione il singolo veicolo , al di là di marchio e modello, fa la differenza. Ho visto in officina un Laika di alta gamma infiltrato alla parete posteriore, sono rimasto realmente di sasso perchè era sostanzialmente costruito come il mio Rimor. Io non so se fosse un caso isolato, se magari fosse già stato oggetto di riparazione in precedenza eseguita non in conformità all'origine, ma se quello è lo standard di un alto di gamma.... Quindi non riesco a dare una regola generale sulla valutazione proposta dal titolo. Direi che va visto il singolo caso. Meccanica a parte, che come ho scritto, è sempre migliore la più attuale, per quanto riguarda la cellula farei la valutazione sul singolo veicolo e non per categorie.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/08/2023 alle 12:49:29
E vai, consigliamo modifiche illegali
In risposta al messaggio di navarre del 19/08/2023 alle 09:14:40Problemi agli obló li ho avuti anche io, per fortuna, prima che imbarcassero acqua, ad un tagliando mi sostituirono tutto il sigillante degli obló, dissero che avevano usato un sigillante su specifiche del costruttori degli obló.
Ho avuto modo di guidare due camper del 2008 uguali ma uno su ducato e l'altro su Iveco. Quello su Ducato era ovviamente più silenzioso e più automobilistico da guidare, questo già 15 anni fa. Poi il fatto che col semintegraleconsumi uguale a un vecchio m-home su Iveco com motore più grosso, non è dato certo dall'aerodinamica che su un semintegrale è anche migliore, ma dal fatto che hai un motore sottodimensionato con varie strozzature causa gretinate. Riguardo la cellula è vero che ad esempio Laika ha accorgimenti migliori di x-go, ma dopo un tot anni se non fai la giusta manutenzione i sigillanti perdono efficacia e hai infiltrazioni e se le trascuri butti tutto. Nel mio caso dopo 15 anni tutti e tre gli oblò sul tetto, uno dopo l'altro, hanno cominciato a infiltrare acqua: smontati in alcuni punti la sigillatura era addirittura staccata e indurita e da quei punti entrava acqua.
In risposta al messaggio di mausone46 del 19/08/2023 alle 00:55:06A chi lo dici
Beati voi che avete tutto sto tempo. Io da quando ho ritirato l'Hymer a Marzo ho fatto a malalpena 100 Km ahahahhahaahahaahaahaha Sta sempre parcheggiato al campeggio vicino casa, ma a Settembre una settimana a Peschiera
In risposta al messaggio di navarre del 19/08/2023 alle 09:19:51Quindi, quando c'è una legge che non piace, bisogna infrangerla
E nemmeno hai visto i portatarga comprati su eBay che oscurano la targa premendo un tasto sul telecomando. Ottimi per il mio pickup euro 4 con ben 80.000km in vista della futura ZTL di quell'imbecille di Gualtiero...secondo il quale dovrei buttare il mio furgone perfetto nell'indifferenziata.
In risposta al messaggio di navarre del 19/08/2023 alle 09:19:51Tipo quello di OO7 ma dai...
E nemmeno hai visto i portatarga comprati su eBay che oscurano la targa premendo un tasto sul telecomando. Ottimi per il mio pickup euro 4 con ben 80.000km in vista della futura ZTL di quell'imbecille di Gualtiero...secondo il quale dovrei buttare il mio furgone perfetto nell'indifferenziata.
In risposta al messaggio di navarre del 19/08/2023 alle 09:14:40Poi il fatto che col semintegrale consumi uguale a un vecchio m-home su Iveco com motore più grosso, non è dato certo dall'aerodinamica che su un semintegrale è anche migliore, ma dal fatto che hai un motore sottodimensionato con varie strozzature causa gretinate.
Ho avuto modo di guidare due camper del 2008 uguali ma uno su ducato e l'altro su Iveco. Quello su Ducato era ovviamente più silenzioso e più automobilistico da guidare, questo già 15 anni fa. Poi il fatto che col semintegraleconsumi uguale a un vecchio m-home su Iveco com motore più grosso, non è dato certo dall'aerodinamica che su un semintegrale è anche migliore, ma dal fatto che hai un motore sottodimensionato con varie strozzature causa gretinate. Riguardo la cellula è vero che ad esempio Laika ha accorgimenti migliori di x-go, ma dopo un tot anni se non fai la giusta manutenzione i sigillanti perdono efficacia e hai infiltrazioni e se le trascuri butti tutto. Nel mio caso dopo 15 anni tutti e tre gli oblò sul tetto, uno dopo l'altro, hanno cominciato a infiltrare acqua: smontati in alcuni punti la sigillatura era addirittura staccata e indurita e da quei punti entrava acqua.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/08/2023 alle 12:22:11Non si ricordano che quando ti beccavi un camion su una strada di montagna rischiavi l'asfissia...
Poi il fatto che col semintegrale consumi uguale a un vecchio m-home su Iveco com motore più grosso, non è dato certo dall'aerodinamica che su un semintegrale è anche migliore, ma dal fatto che hai un motore sottodimensionatocon varie strozzature causa gretinate. In realtà è esattamente il contrario, il semintegrale che avevo in precedenza, montato su Iveco 3.0 consumava come l'attuale MH su Ducato 2.3 177 CV. A mio avviso a parità di cellula consumerebbe meno il Ducato 2,3 proprio per l'aerodinamica meno efficiente del Mh. In quanto a peso, i 2 mezzi si equivalgono. Quindi vedi che avvalori la mia tesi ? Sulla valenza dei sistemi antinquinamento, che tu definisci gretinate, esistono ormai ampie dimostrazioni della loro efficacia ed è sufficiente mettersi vicino allo scarico di 2 mezzi Euro 3 /4 o euro 6 per odorarne la differenza. Ripeto, a me non hanno mai dato preoccupazioni o malfunzionamenti salvo il primo DPF su Mazda Euro4, ma quello era progettato male. Il 2,3 che ho attualmente non è sottodimensionato per nulla. Non c'è mai la necessità di alzare il numero di giri per farlo andare; talvolta traino una barca del peso di 1800 kg e lo fa senza esitazione. Giusto la scorsa settimana sono rientrato in Val Venosta, provenendo dall'Alsazia, attraverso la Val Monastero ed i passi Fluela e Ofen che, per chi li conosce, non sono proprio una passeggiata né in salita né in discesa. Mai un esitazione, mai la necessità di arrivare a regimi elevati per passare alla marcia superiore... insomma, un gran motore, anche quello un Iveco. Peccato ora non sia più montato sul Ducato.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/08/2023 alle 09:53:53Qui a Roma per ora stanno solo abbattendo i cartelli della nuova Ztl...vedremo cosa succederà appena metteranno i pali delle telecamere.
Quindi, quando c'è una legge che non piace, bisogna infrangerla classico comportamento da italiano mediocre Complimenti
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/08/2023 alle 12:22:11Ho capito male io ma comunque non vedo tutti questi anni di innovazione, la sezione frontale sarà simile e quindi anche l'aerodinamica a meno che il mh non sia un parallelepipedo col muso verticale. Il motore più piccolo con potenza simile a tutti i ritrovati più moderni dovrebbe consumare meno, non uguale a un vecchio 3000 euro 3.
Poi il fatto che col semintegrale consumi uguale a un vecchio m-home su Iveco com motore più grosso, non è dato certo dall'aerodinamica che su un semintegrale è anche migliore, ma dal fatto che hai un motore sottodimensionatocon varie strozzature causa gretinate. In realtà è esattamente il contrario, il semintegrale che avevo in precedenza, montato su Iveco 3.0 consumava come l'attuale MH su Ducato 2.3 177 CV. A mio avviso a parità di cellula consumerebbe meno il Ducato 2,3 proprio per l'aerodinamica meno efficiente del Mh. In quanto a peso, i 2 mezzi si equivalgono. Quindi vedi che avvalori la mia tesi ? Sulla valenza dei sistemi antinquinamento, che tu definisci gretinate, esistono ormai ampie dimostrazioni della loro efficacia ed è sufficiente mettersi vicino allo scarico di 2 mezzi Euro 3 /4 o euro 6 per odorarne la differenza. Ripeto, a me non hanno mai dato preoccupazioni o malfunzionamenti salvo il primo DPF su Mazda Euro4, ma quello era progettato male. Il 2,3 che ho attualmente non è sottodimensionato per nulla. Non c'è mai la necessità di alzare il numero di giri per farlo andare; talvolta traino una barca del peso di 1800 kg e lo fa senza esitazione. Giusto la scorsa settimana sono rientrato in Val Venosta, provenendo dall'Alsazia, attraverso la Val Monastero ed i passi Fluela e Ofen che, per chi li conosce, non sono proprio una passeggiata né in salita né in discesa. Mai un esitazione, mai la necessità di arrivare a regimi elevati per passare alla marcia superiore... insomma, un gran motore, anche quello un Iveco. Peccato ora non sia più montato sul Ducato.
In risposta al messaggio di Trave71 del 19/08/2023 alle 14:09:15Quando accendevo il ducato 2800 e dopo il 3000 in giardino "na spusa teribbile" scappava pure il cane adesso non si sente nulla.
Non si ricordano che quando ti beccavi un camion su una strada di montagna rischiavi l'asfissia... Non lo ricordiamo più se non quando si annusa un euro zero, ti tronca il fiato. Aldo
In risposta al messaggio di navarre del 19/08/2023 alle 16:50:00Dissero quelli con spazzatura ovunque, mezzi pubblici che non funzionano, assenteismo, ecc....quelli che tu chiami pecore sono persone rispettose delle leggi e del prossimo.
Qui a Roma per ora stanno solo abbattendo i cartelli della nuova Ztl...vedremo cosa succederà appena metteranno i pali delle telecamere. Si spera che non saremo pecore come i milanesi, ma ho molti dubbi.
In risposta al messaggio di Isabello del 18/08/2023 alle 23:17:17Ho appena venduto il mio Mh Frankia 640 del 2006 (tra l’altro alla stessa cifra a cui lo hai preso tu, ma era patente C, fosse stato patente B avrei potuto prenderne agilmente 40) confermo quanto dici sulla robustezza dei materiali, sono passato a furgonato entry level e non c’è proprio paragone nonostante i 16 anni di differenza, però c’è da dire che viaggiare su un mezzo nuovo, totalmente in garanzia, con tutta la componentistica nuova (basti pensare ai pezzi di ricambio delle vecchie Truma verticali, quasi introvabili) da una certa tranquillità…
Sinceramente se mi proponessero 40k farei fatica a darlo via. Ormai lo sento mio, ho percorso per la precisione 18000 km dal 24 Febbraio.LLivigno.