Inserito il 27/07/2013 alle: 08:00:58
Si discute spesso sul forum, soprattutto quando ci sono post aperti da qualcuno che si accinge ad acquistare un usato, sul fatto se sia meglio orientarsi su un mezzo di fascia alta, anche se un po' vecchiotto, o su un entry level di costruzione più recente.
I consigli, nella generalità dei casi, sono quelli di privilegiare i mezzi di fascia alta, anche se con qualche anno in più.
Io, sarà perché condizionato dall'esperienza personale e sarà anche perché non ho mai posseduto un mezzo di fascia alta, avrei qualche perplessità.
Ritengo, infatti, che la meccanica sia una componente essenziale in un camper, al pari della cellula.
E se ti capita un mezzo che comincia a darti delle grosse noie meccaniche, le spese a cui si rischia di andare incontro, potrebbero essere davvero salate !
Senza parlare poi del fatto che una persona alla sua prima esperienza, rimarrebbe a dir poco scioccata se, in una delle sue prime uscite, dovesse rimanere per strada con un bestione del genere !
Io, come ho già detto, sono condizionato dall'esperienza personale, perché il mio primo camper mi fu "rifilato" con il motore fuso e me ne accorsi soltanto qualche giorno prima della partenza per le vacanze, alla fine del mese di luglio e con il traghetto per la Sardegna già prenotato.
Posso assicurarvi che fu un'esperienza davvero terrificante e che ci mancò poco che rinunciassi per sempre alla vita in camper, prima ancora di cominciare (quello fu solo il primo, anche se il più grosso, dei problemi che mi capitarono, ma grazie a Dio ebbi anche qualche altro "problemino" alla parte elettrica, grazie al quale - quando meno me l'aspettavo - il camper all'improvviso non si metteva più in moto !).
Quindi, le condizioni della meccanica a mio parere non vanno sottovalutate (il camper non è esattamente come un appartamento che, se in buone condizioni all'interno, lo si può prendere anche se ubicato in uno stabile vecchio !).
A parte il fatto che le meccaniche, nel corso degli anni, hanno subìto una tale evoluzione, che credo ci siano delle differenze abissali, anche in termini di consumi, tra un Fiat o un Ford degli anni '90, rispetto alle meccaniche più recenti.
Certo, a chi non farebbe piacere cominciare con un Arca o con un Laika, ma che senso ha se poi si rischia di rimanere per strada o di rimetterci, comunque, l'osso del collo per rifare il motore ?
Io, dopo quella prima...tragica esperienza (era un mitico Safariways !), ho avuto un Elnagh ed un Rimor, entrambi usati, e - tutto sommato - non ho mai avuto granchè di cui lamentarmi. Certo, non avevano gli accessori e le rifiniture di mezzi più blasonati, ma - per le mie esigenze - andavano più che bene.
Anche adesso, ho un entry level (preso a km. zero), seppur di un marchio tedesco.
Certo, l'idea di un camper di fascia alta mi ha sempre solleticato, ma avrei dovuto "rischiare" ancora con mezzi piuttosto datati ed io, invece, dopo quella prima esperienza, mi sono sempre mantenuto su mezzi con 1 anno di vita o poco più.
E, tutto sommato, posso dire di essermi trovato bene.
Ed ora, se volete, "sbranatemi" pure....