In risposta al messaggio di Maicol86 del 20/06/2018 alle 12:53:00io e il nostro gruppo, nonostante l'avvento della tecnologia dicasi cellulare, lo usiamo ancora.
Ciao a tutti, non credo di essermi ancora presentato. siamo Maicol ed Erika di Ferrara da poco abbiamo acquistato il nostro primo camper un Knaus sun traveller del 2003, motorizzato ducato 2.8 JTD. avevo una curiosità,anni fa vedevo Camper con antenne per CB, mentre ora è diventato un evento raro vedere svettare un antennone fuori dal cofano. qualcuno lo usa ancora? io sarei intenzionato a montarlo in quanto appassionato di radiocomunicazioni.
In risposta al messaggio di Maicol86 del 20/06/2018 alle 15:51:37ho una nautica che se non ricordo male si chiama -Alan 27 camper- in pratica una di quelle che non ha bisogno del piano di massa, montata su un tetto in vetroresina, anche se la resa non è ottimale comunque mi permette di avere un paio di km di azione.
Che antenna Monti? E portata hai?
In risposta al messaggio di Maicol86 del 20/06/2018 alle 12:53:00
Ciao a tutti, non credo di essermi ancora presentato. siamo Maicol ed Erika di Ferrara da poco abbiamo acquistato il nostro primo camper un Knaus sun traveller del 2003, motorizzato ducato 2.8 JTD. avevo una curiosità,anni fa vedevo Camper con antenne per CB, mentre ora è diventato un evento raro vedere svettare un antennone fuori dal cofano. qualcuno lo usa ancora? io sarei intenzionato a montarlo in quanto appassionato di radiocomunicazioni.
In risposta al messaggio di tommaso52 del 20/06/2018 alle 23:36:00Le antenne nautiche usano lo specchio d'acqua come piano di massa. Non è vero che ne fanno a meno.
ho una nautica che se non ricordo male si chiama -Alan 27 camper- in pratica una di quelle che non ha bisogno del piano di massa, montata su un tetto in vetroresina, anche se la resa non è ottimale comunque mi permette di avere un paio di km di azione.
In risposta al messaggio di Maicol86 del 20/06/2018 alle 12:53:00Per l'uso del CB dipende principalmente da te. Se esci in comitiva con altri camperisti che lo hanno montato per cui lo userai, mentre se esci da solo non credo che ti possa servire, Specialmente se viaggi con moglie e figli piccoli, sentire in momenti non opportuni certi discorsi coloriti che ti creeranno imbarazzo. Io sul mio stò valutando l'ipotesi di toglierlo in quando da alcuni anni non lo uso affatto. Un amico radioamatore mi diceva che ultimamente si stà abbandonando la frequenza CB dei 40 megaherz optando quella dei 144 megaherz, segnale più pulito. Per cui valuta bene.
In risposta al messaggio di sem62 del 25/06/2018 alle 23:28:54Sui 144Mhz possono parlare solo i radioamatori, e non credo che tutti i camperisti siano anche radioamatori.
Per l'uso del CB dipende principalmente da te. Se esci in comitiva con altri camperisti che lo hanno montato per cui lo userai, mentre se esci da solo non credo che ti possa servire, Specialmente se viaggi con moglie e figlipiccoli, sentire in momenti non opportuni certi discorsi coloriti che ti creeranno imbarazzo. Io sul mio stò valutando l'ipotesi di toglierlo in quando da alcuni anni non lo uso affatto. Un amico radioamatore mi diceva che ultimamente si stà abbandonando la frequenza CB dei 40 megaherz optando quella dei 144 megaherz, segnale più pulito. Per cui valuta bene.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 09/05/2019 alle 12:26:17Haspitaaahhh...alle solite e pur non essendo legali ne è libera la vendita...anche nei grandi iper di elettronica.
La tassa obbligatoria è 12 Euro e non 14. Gli apparati midland XT - 70 hanno 24 canali PMR 8+16 e non sono legali (lo sono solo quelli ad 8 canali) e 69 canali LPD. Gli apparati PMR sono utilizzabili liberamente in Europa,mentre le frequenze LPD sono vietate in Belgio, Danimarca, Finlania, Irlanda, Lussemburgo, Portogallo, UK, Spagna, Svizzera e Turchia. Per gli altri paesi non citati no lo so.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 09/05/2019 alle 12:26:17Quindi anche quelle giocattolo per bimbi
La tassa obbligatoria è 12 Euro e non 14. Gli apparati midland XT - 70 hanno 24 canali PMR 8+16 e non sono legali (lo sono solo quelli ad 8 canali) e 69 canali LPD. Gli apparati PMR sono utilizzabili liberamente in Europa,mentre le frequenze LPD sono vietate in Belgio, Danimarca, Finlania, Irlanda, Lussemburgo, Portogallo, UK, Spagna, Svizzera e Turchia. Per gli altri paesi non citati no lo so.
come queste
sono soggetti a tassa ? Peraltro siccome la tassa credo sia nominativa, posso pagarla per un bimbo di 10 anni ? Si può fare online ?