In risposta al messaggio di adams50 del 02/08/2020 alle 11:38:55
Cari amici uso questo post per sapere da voi Camperisti rodati se in commercio o in internet posso trovare un valido vademecum del camperista che mi dia infarinature varie sulla pratica - teorica della vita in camper. Grazie come sempre per gli utilissimi consigli e indicazioni che mi avete fornito. Buone vacanze a tutti. Non conta dove vai l'importante è andare.
In risposta al messaggio di adams50 del 02/08/2020 alle 11:38:55Concordo con quanto espresso da Giovanni.
Cari amici uso questo post per sapere da voi Camperisti rodati se in commercio o in internet posso trovare un valido vademecum del camperista che mi dia infarinature varie sulla pratica - teorica della vita in camper. Grazie come sempre per gli utilissimi consigli e indicazioni che mi avete fornito. Buone vacanze a tutti. Non conta dove vai l'importante è andare.
Seguimi su:
https://sites.google.com/site/i...
In risposta al messaggio di adams50 del 02/08/2020 alle 11:38:55Confermo in toto quanto detto dagli altri prima di me. Questo forum è una miniera. Ed ora, grazie alla discussione che hai aperto tu, sarà presente anche l'informazione di dove si trovi la miglior fonte di informazione per neo camperisti e/ aspiranti tali!
In risposta al messaggio di adams50 del 02/08/2020 alle 14:23:47Zingari a parte nelle aree di sosta libere, non c'è molto da sapere...avendo la fortuna di trovarne una non ridotta a discarica, tanto italiani che stranieri lasciano i servizi in uno stato pietoso, e prima di andare (o scappare) via, abbandonano ogni sorta di rifiuti (quando si è fortunati) chiusi in busta e sparpagliati ogni dove...per il Comune di turno è un onere tentare di mantenere l'ordine e la pulizia...in genere sono sempre presi di assalto da coppiette notturne, ladruncoli, bande di ragazzini locali, alcuni dediti a spaccio di stupefacenti. Nei camping tutto è tenuto bene, ma ci sono pro e contro pure lì, poi ciò che trovi in meglio non si regala. C'è gente capace di parcheggiare a pochi centimetri dal tuo camper, sono tuoi compatrioti, ma faticano a fare anche solo ciao ciao con la manina negli inevitabili incroci, limitandosi a dare di spalle, cosa atroce da galateo delle buone maniere...anche se persone un po' più mature e di latitudine alta educati e cordiali non mancano fortunatamente..invece degli stranieri devo dire il contrario, è un omaggio che non si nega anche nella loro lingua, come dovrebbe essere tra eguali camperisti....senza far pesare status, provenienza geografica, dialetti e quant'altro...anche loro non tutti uguali. Nell'essere riservati non c'è nulla di male, in fondo una vacanza col camper serve a cercare relax, e io rispetto sempre questa idea a prescindere da provenienza, età, etnia etc...
Grazie mille a tutti per le indicazioni dettate dalla vostra esperienza. Sapete la roulotte che avevo l'ho staccata una ventina di anni orsono. Stò cercando di realizzare il sogno di campeggiatore che io, mia moglie e i mie figli cariche di entusiasmo stiamo cercando di intraprendere.
In risposta al messaggio di Gege01 del 03/08/2020 alle 11:49:16Il manuale di istruzioni del tuo camper lo potresti cercare anche sul web...da anno di produzione e modello...a meno che sei un survivalista in stile madmax o Resident Evil..
@adams50: visto la piega che sta prendendo questa discussione, mi permetto di consigliarti di fare domande dirette. Cosa vuoi sapere esattamente: come funziona il frigo, come cambiare le bombole, come svuotar la cassetta wc.... Almeno avrai risposte specifiche e circostanziate.
In risposta al messaggio di adams50 del 02/08/2020 alle 11:38:55ciao Adams
https://www.dropbox.com/s/go56m...