In risposta al messaggio di giornifelici del 13/12/2018 alle 02:45:41...pensavo ...va in albergo...contento tu...
Già,come da titolo...dopo 2 furgonati torno al camper normale,un semintegrale e dopo due trumaD ,torno alla truma a gas! Esattamente il contrario di come sta' girando il mercato, sarò strano,forse si! CarloVa
In risposta al messaggio di salito del 13/12/2018 alle 04:35:57Noi,l'albergo no,tra qualche anno,magari...la pensione!!
...pensavo ...va in albergo...contento tu...
In risposta al messaggio di Marino2 del 13/12/2018 alle 11:47:36Anche noi facciamo così, purtroppo in certi paesi ‘poco civilizzati’ qualche disguido capita (o te lo fanno capitare) per fortuna si risolve con pochi Euro....
Logicamente ognuno di noi ha esigenze diverse e ragiona autonomamente, io non resisterei una giornata su un furgonato, eppure un mio caro amico si trova benissimo, a mia moglie quasi non bastano tre armadi ed una grandecassettiera per stipare abiti ed accessori mentre c'è chi si muove con pochissimo . Dopo esperienze non molto felici di camper noleggiati in altri continenti, nulla di grave, ma sempre scocciature che in viaggio non dovrebbero accadere, ho deciso di servirmi di hotels per quei tipi di destinazione e tutto sommato mi sono trovato benissimo, auto nuove a nolo ed alberghi molto accoglienti. Direi che come camper il mio over 8 metri è appena sufficiente per viaggiare in maniera discretamente confortevole.
In risposta al messaggio di giornifelici del 13/12/2018 alle 02:45:41sono più per il furgonato ma mi stanno simpaticissimi quelli che vanno controcorrente e, in più, facendo delle scelte piu “romantiche” che fanno a meno della tecnologia.
Già,come da titolo...dopo 2 furgonati torno al camper normale,un semintegrale e dopo due trumaD ,torno alla truma a gas! Esattamente il contrario di come sta' girando il mercato, sarò strano,forse si! CarloVa
In risposta al messaggio di morodirho del 13/12/2018 alle 14:10:49Tutte le scelte sono dovute a ragionamenti personali ed a scelte di come vivere le vacanze, c'è chi crede di poter risparmiare viaggiando in camper e chi invece non mette neanche in conto questa remota possibilità, ma è perchè ama la libertà di quel modo di fare vacanza, pur tenendo conto dell'investimento fatto che potrebbe permettergli l'utilizzo di hotels a 4 e 5 stelle per molti lustri. Sinceramente di stare anche solo per dormire, come d'altronde è così, in uno spazio angusto non mi va per nulla e pure ho sempre optato per mezzi nuovi e tenuti perfettamente che mi permettono di viaggiare in sicurezza per tutta europa senza dover rischiare di ritrovarsi appiedati per qualche guasto meccanico, che potrebbe succedere anche a mezzi recenti, ma percentualmente con molte meno probabilità.
vorrei aggiungere un ''piccolo'' particolare : non tutti si possono permettere camper di quel livello,per come la penso mi è bastato il mio ( 2 ) furgonati per vedere quello che intendevo vedere, le vacanze le facevo fuoridal camper, che mi serviva ''solo'' per arrivare e per dormire ,non saprei che farmene di uno/ due/ tre armadi di vestiario .Se non si riesce a stare per un mesetto in un camper furgonato o in un altro qualsiasi camper sotto i 7 mt. penserei di fare le vacanze in un altro modo ps questo è solo il mio comportamento, non pretendo che tutti siano d'accordo
In risposta al messaggio di Marino2 del 13/12/2018 alle 14:41:44solitamente usavo il furgone solo in due persone, pero' è capitato di stare in 4 ( due nipoti) e non abbiamo avuto problemi, i letti erano nella norma dei camper ( letti singoli) quando è stato necessario abbiamo pranzato in 4 senza troppi patemi ,poi lo usavo giornalmente come vettura, e ,sinceramente , non credo che si possa girare in citta' con un 8 mt. di camper.Sicuramente devo ammettere che anche con l'eta' che avanza le comodita' non dispiacciono, e per questo ho deciso di smettere, Con i soldi di un mezzo di quel genere ho acquistato una casa ( porzione di bifamiliare di 100 mt quadri ) a pochi passi dal mare , e sicuramente si svalutera' meno del camper , e lascero' a mia figlia qualche cosa di piu solido di un camper
Tutte le scelte sono dovute a ragionamenti personali ed a scelte di come vivere le vacanze, c'è chi crede di poter risparmiare viaggiando in camper e chi invece non mette neanche in conto questa remota possibilità, ma èperchè ama la libertà di quel modo di fare vacanza, pur tenendo conto dell'investimento fatto che potrebbe permettergli l'utilizzo di hotels a 4 e 5 stelle per molti lustri. Sinceramente di stare anche solo per dormire, come d'altronde è così, in uno spazio angusto non mi va per nulla e pure ho sempre optato per mezzi nuovi e tenuti perfettamente che mi permettono di viaggiare in sicurezza per tutta europa senza dover rischiare di ritrovarsi appiedati per qualche guasto meccanico, che potrebbe succedere anche a mezzi recenti, ma percentualmente con molte meno probabilità.
In risposta al messaggio di ledzep del 13/12/2018 alle 18:49:59Anche per come viaggiamo noi è l'ideale,ci siamo trovati benissimo,non ha paragoni come praticità nei parcheggi o nelle manovre nei centri urbani sia grandi che soprattutto piccoli.
io ho preso il furgonato con la truma a gas controcorrente a metà per come viaggiamo noi il furgonato è l'ideale. In effetti adesso c'è il boom di questo tipo di mezzo. Infatti ormai tutti i produttori lo propongono. Anni fa erano pochissimi e confinati alla Germania.
In risposta al messaggio di morodirho del 13/12/2018 alle 18:51:42Neanche avessi un furgone od un camper piccolo lo lascerei incustodito al giorno d'oggi in una città per non trovarmelo svuotato ed alla fine sarebbe parcheggiato in un'area di sosta dove sistemo il mio over 8 mt . Per quanto riguarda la casa al mare dipende dall'uso che se ne fa, a me costerebbe meno stare in albergo, per i 15/20 gg all'anno all'anno di utilizzo, considerate le tasse varie e le spese condominiali, tra l'altro da cosa ho letto non dovremmo essere molto lontani come ubicazione "marinara"
solitamente usavo il furgone solo in due persone, pero' è capitato di stare in 4 ( due nipoti) e non abbiamo avuto problemi, i letti erano nella norma dei camper ( letti singoli) quando è stato necessario abbiamo pranzatoin 4 senza troppi patemi ,poi lo usavo giornalmente come vettura, e ,sinceramente , non credo che si possa girare in citta' con un 8 mt. di camper.Sicuramente devo ammettere che anche con l'eta' che avanza le comodita' non dispiacciono, e per questo ho deciso di smettere, Con i soldi di un mezzo di quel genere ho acquistato una casa ( porzione di bifamiliare di 100 mt quadri ) a pochi passi dal mare , e sicuramente si svalutera' meno del camper , e lascero' a mia figlia qualche cosa di piu solido di un camper
In risposta al messaggio di Marino2 del 13/12/2018 alle 20:11:58rispondo nel merito
Neanche avessi un furgone od un camper piccolo lo lascerei incustodito al giorno d'oggi in una città per non trovarmelo svuotato ed alla fine sarebbe parcheggiato in un'area di sosta dove sistemo il mio over 8 mt . Per quantoriguarda la casa al mare dipende dall'uso che se ne fa, a me costerebbe meno stare in albergo, per i 15/20 gg all'anno all'anno di utilizzo, considerate le tasse varie e le spese condominiali, tra l'altro da cosa ho letto non dovremmo essere molto lontani come ubicazione marinara infatti preferisco girare per il mondo che stare a fare la lucertola in spiaggia, da buon piemontese non so nuotare e solo mia moglie ama il mare. Tutte le scelte sono valide, l'importante è esserne convinti.
In risposta al messaggio di ledzep del 14/12/2018 alle 09:39:19Vivo a due passi da Milano, zona sud ovest; nel mio condominio, composto da circa 45 famiglie, ci sono tre camperisti.
Neanche avessi un furgone od un camper piccolo lo lascerei incustodito al giorno d'oggi in una città il mio, che per giunta è nuovo, dorme al rimessaggio, comunque non lontano da casa. Però devo dire che a Milano è pieno di camper, non solo vecchi, parcheggiati in strada. Evidentemente non c'è questa corsa al furto/saccheggio.
In risposta al messaggio di ledzep del 14/12/2018 alle 09:39:19prima dell'acquisto di un nuovo camper ho sempre cercato il rimessaggio coperto adatto alle nuove misure del mezzo, non l'avessi trovato non l'avrei cambiato. Ma qui si ragionava sul fatto che un piccolo furgonato era più adatto a raggiungere il centro di una città ed a parcheggiare. Cosa che non farei comunque per evidenti ragioni di sicurezza, prova a fermarti e lasciare il camper incustodito nel centro di Roma od a Barcellona, tanto per indicare due città, avrai il 50 per cento di possibilità di trovarlo svaligiato. Io personalmente ho sempre evitato queste situazioni ed in 35 anni di viaggi in camper in Europa e nel mondo non ho mai subito un furto. Per quanto riguarda la sosta nella propria città a Torino è successo più volte a diversi camperisti di trovarsi il camper abitato da extracomunitari.
Neanche avessi un furgone od un camper piccolo lo lascerei incustodito al giorno d'oggi in una città il mio, che per giunta è nuovo, dorme al rimessaggio, comunque non lontano da casa. Però devo dire che a Milano è pieno di camper, non solo vecchi, parcheggiati in strada. Evidentemente non c'è questa corsa al furto/saccheggio.
In risposta al messaggio di giornifelici del 13/12/2018 alle 02:45:41nonno pat 49 certamente quel po di larghezza in più sul camper in confronto al furgonato incide . personalmente sul mio che giocoforza il letto è basculante quindi non pronto lo vedo come il maggior handicap.preso di 5 m. in quanto più grande non entra in casa altrimenti avrei preso 5'40 ma sempre furgonato.mia figlia ha un mansardato mio figlio MH. su iveco laika del 2000 signor camper per quei tempi . comunque su molte strade rivierasche o di montagna gli specchi più larghi cominciano a darmi fastidio, sarà per l'età anche se fino a ieri guidato camion.
In risposta al messaggio di chorus del 14/12/2018 alle 10:46:39chorus, scusa, ''zona nord ovest ''
Vivo a due passi da Milano, zona sud ovest; nel mio condominio, composto da circa 45 famiglie, ci sono tre camperisti. Ad uno di questi hanno rubato il camper parcheggiato in strada. Mi rendo conto che questa notizia suigrandi numeri non faccia statistica, ma nel piccolo orticello significa un rapporto 1 a 3 (un camper rubato su tre esistenti). All'altra famiglia nostra compagna di uscite camperistiche, che vive a 500 metri da casa mia, due giorni prima delle vacanze rubarono il libretto del camper, inavvertitamente lasciato a bordo del veicolo. E pensare che il mio amico aveva prelevato il camper dal rimessaggio per averlo disponibile il giorno successivo per le operazioni preliminari di partenza.