In risposta al messaggio di Iopaolo del 07/04/2021 alle 14:45:53he si, ha molta confusione in testa
Buongiorno, mi presento sono Paolo ed esattamente tra un anno andrò finalmente in pensione. Ho intenzione di comprare un camper per poter essere libero di viaggiare, con mia moglie, in ogni stagione e condizione. Piùcerco di informarmi e sempre più mi vengono dei dubbi. Sono propenso a viaggi di lungo periodo e quindi lo vorrei comodo con quel poco di spazio in più necessario per poterci vivere, il più possibile in libera, e non solo utilizzarlo per la vacanza (sto pensando ad un semintegrale o Motorhome con letti gemelli e gavone per moto elettrica, tra i 6,99 ed i 7,40 per il quale non ho ancora chiara l'incidenza in termini di costi di gestione - Traghetti, autostrada, ecc, ed ancora meno le difficoltà in termini di guidabilità). Sarei spesso all'estero, (anche fuori dall'Europa) e vorrei la massima autonomia possibile sia in termini energetici (pannelli solari) che in termini di disponibilità di acqua (magari aggiungendone la disponibilità una volta comprato). Avendo avuto esperienze nel passato con i WC nautico, mi rendo conto che ormai non viene più installato, anche se a me piacerebbe una soluzione con nautico e maceratore. Ancora più difficile trovare una soluzione su meccanica 4x4. Leggo inoltre su diversi forum della problematica relativa alla massa e quindi alla patente C1, la ritenete necessaria ? Ho un anno di tempo per riflettere sui consigli e sulle considerazioni che vorrete elargirmi, provare (forse causa COVID), e convincermi all'acquisto (nuovo o usato) che rallegrerà i miei prossimi viaggi. Vi ringrazio tutti in anticipo. Paolo IZ2FWJ - Paolo
In risposta al messaggio di Iopaolo del 07/04/2021 alle 14:45:53Consiglio, vai in autoscuola ed iscriviti per prendere la patente C1, in pochi mesi la prendi e quando sarà il momento avrai un mondo nuovo da scoprire, un mercato molto più ampio in cui non ci sarà la concorrenza di chiunque si svegli la mattina e corra in concessionaria a comprare un camper. Visto che sarà il tuo "regalo" di pensionamento io penserei seriamente ad un veicolo esclusivo (motorhome di altissima gamma, da prendere eventualmente usato in base al budget a disposizione), che non ti faccia rimpiangere casa quando girerai 365gg l'anno con tua moglie e non avrai problemi di sosta / affollamento parcheggi e che potrai sistemare in un'area apposita per poi girare con lo scooter.
Buongiorno, mi presento sono Paolo ed esattamente tra un anno andrò finalmente in pensione. Ho intenzione di comprare un camper per poter essere libero di viaggiare, con mia moglie, in ogni stagione e condizione. Piùcerco di informarmi e sempre più mi vengono dei dubbi. Sono propenso a viaggi di lungo periodo e quindi lo vorrei comodo con quel poco di spazio in più necessario per poterci vivere, il più possibile in libera, e non solo utilizzarlo per la vacanza (sto pensando ad un semintegrale o Motorhome con letti gemelli e gavone per moto elettrica, tra i 6,99 ed i 7,40 per il quale non ho ancora chiara l'incidenza in termini di costi di gestione - Traghetti, autostrada, ecc, ed ancora meno le difficoltà in termini di guidabilità). Sarei spesso all'estero, (anche fuori dall'Europa) e vorrei la massima autonomia possibile sia in termini energetici (pannelli solari) che in termini di disponibilità di acqua (magari aggiungendone la disponibilità una volta comprato). Avendo avuto esperienze nel passato con i WC nautico, mi rendo conto che ormai non viene più installato, anche se a me piacerebbe una soluzione con nautico e maceratore. Ancora più difficile trovare una soluzione su meccanica 4x4. Leggo inoltre su diversi forum della problematica relativa alla massa e quindi alla patente C1, la ritenete necessaria ? Ho un anno di tempo per riflettere sui consigli e sulle considerazioni che vorrete elargirmi, provare (forse causa COVID), e convincermi all'acquisto (nuovo o usato) che rallegrerà i miei prossimi viaggi. Vi ringrazio tutti in anticipo. Paolo IZ2FWJ - Paolo
In risposta al messaggio di Iopaolo del 07/04/2021 alle 16:27:57di sicuro, eviterei gli entry level, ma mi focalizzerei su marchi medio alti ( laika,arca, hymer) se non addirittura marchi top (n & b carthago , concorde, ecc) non tanto per il lusso, ma in quanto per la qualità costruttiva sia della cellula che degli impianti
Vi ringrazio per la franchezza circa la opportunità della patente C1. Quindi il mio prossimo obiettivo sarà ... tornare a studiare, dopo 40 anni di patente, per riprenderla. Nel frattempo allargherò gli orizzonti ancheal mondo dei Motorhome, anche se non riesco a valutare quanto è scena e quanto sostanza. Non mi interessa il lusso, ma l'autonomia, sostanza più che forma. Ancora grazie per quanti volessero aggiungere considerazioni e suggerimenti.
https://www.gullivers.srl/model...
https://www.campertre.it/2511/1...
In risposta al messaggio di Iopaolo del 07/04/2021 alle 17:39:46Parlando di camper over 35, ovviamente trazione posteriore, 4x4, a parte di difficile diffusione, dipende se ti è veramente necessario
Apprezzo i vostri consigli su mezzi di fascia medioalta, ne ero già abbastanza convinto, ma gradirei conoscere meglio i suggerimenti di Silvio in merito alla confusione. Ho deciso di chiedere aiuto proprio per rifletteresui consigli di chi ha dalla sua l'esperienza. Per la meccanica trazione posteriore o 4x4 ? In merito all'utilizzo del gas, cosa ne pensate ? Secondo voi se ne potrebbe fare a meno con stufa a gasolio, frigorifero a compressione e cucina due fornelli ad induzione ? Avete esperienze del genere ? Rammento che non vorrei un mezzo più lungo di 7,5 metri (che riterrei sufficiente per una coppia). Grazie ancora in anticipo.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/04/2021 alle 19:30:18Appunto, mia moglie la sta prendendo ... ad esempio.
Perché, le donne sono così ignoranti da.on poterla fare? Mia moglie ha la CE
In risposta al messaggio di Sergione66 del 07/04/2021 alle 19:36:35
Appunto, mia moglie la sta prendendo ... ad esempio.
In risposta al messaggio di domiziano del 07/04/2021 alle 19:52:53Sì, segue tutte le disposizioni di rinnovo uguale alla C, cambia solo il limite di massa e il conseguimento per averla
Ciao a tutti, una domanda, la C1 a livello rinnovi è come la C pura? Io avevo la C presa a militare e mai usata, ma ce l'avevo, il 25 marzo ho compiuto 65 anni e me l'hanno tolta, potevo conservarla, ma facendo la visitanon so bene se in motorizzazione o dove vanno quelli che hanno qualche limitazione, ho preferito perderla, non l'ho mai usata. Tiziano, pensionato dal 1 agosto 2019
In risposta al messaggio di Iopaolo del 07/04/2021 alle 20:52:52Il primo ha tirato acqua al suo mulino, la differenza c'è eccome, in fatto di cose sa studiare, di domande all'esame e soprattutto il prezzo circa 600 euro della C1 ai 1500della C
Mi avete fornito tante indicazioni che effettivamente c'è da ragionare, sia sulla forzatura dell'elettrico (ero convinto che con i pannelli ed un piccolo gruppo elettrogeno sarei riuscito a soddisfare le esigenze - dovròfare bene i conti) sia sulle opportunità di un mezzo con solo basculante (in effetti girando per i venditori, appena comunichi che andrei solo con la moglie, le proposte sono sempre state letti gemelli o matrimoniale centrale con dinette face to face. Grazie Paolo62 per i contributi sui produttori artigiani, ci rifletterò con la moglie, anche se l'opportunità di avere due ambienti separati (zona giorno e zona notte) sempre a disposizione non ci dispiaceva. Farò tesoro dei vostri suggerimenti e continuerò nelle riflessioni. Per il momento vi aggiorno sul fatto che questa sera, passando in tre autoscuole per un preventivo per la C1 mi sono un poco depresso, in quanto la prima autoscuola mi comunicava che non essendoci differenza tra C1 e C lavrei dovuto prendere la C; una seconda mi diceva che pur conoscendo la C1 non avevano il mezzo con cui farmi sostenere l'esame ed un terzo, nn ho approfondito sul mezzo, ma mi ha fatto un preventivo che probabilmente è errato anche questo (ripasserò). Probabilmente è vero quello che sostenete che se decidessi per il mezzo più pesante sarei costretto probabilmente a guidarlo da solo però ... non si può mai dire. Mi avete dato tanti spunti che dovrò condividere con la mia metà, ringrazio tutti per il contributo e passo a rimuginare.