In risposta al messaggio di Iopaolo del 07/04/2021 alle 20:52:52Il primo ha tirato acqua al suo mulino, la differenza c'è eccome, in fatto di cose sa studiare, di domande all'esame e soprattutto il prezzo circa 600 euro della C1 ai 1500della C
Mi avete fornito tante indicazioni che effettivamente c'è da ragionare, sia sulla forzatura dell'elettrico (ero convinto che con i pannelli ed un piccolo gruppo elettrogeno sarei riuscito a soddisfare le esigenze - dovròfare bene i conti) sia sulle opportunità di un mezzo con solo basculante (in effetti girando per i venditori, appena comunichi che andrei solo con la moglie, le proposte sono sempre state letti gemelli o matrimoniale centrale con dinette face to face. Grazie Paolo62 per i contributi sui produttori artigiani, ci rifletterò con la moglie, anche se l'opportunità di avere due ambienti separati (zona giorno e zona notte) sempre a disposizione non ci dispiaceva. Farò tesoro dei vostri suggerimenti e continuerò nelle riflessioni. Per il momento vi aggiorno sul fatto che questa sera, passando in tre autoscuole per un preventivo per la C1 mi sono un poco depresso, in quanto la prima autoscuola mi comunicava che non essendoci differenza tra C1 e C lavrei dovuto prendere la C; una seconda mi diceva che pur conoscendo la C1 non avevano il mezzo con cui farmi sostenere l'esame ed un terzo, nn ho approfondito sul mezzo, ma mi ha fatto un preventivo che probabilmente è errato anche questo (ripasserò). Probabilmente è vero quello che sostenete che se decidessi per il mezzo più pesante sarei costretto probabilmente a guidarlo da solo però ... non si può mai dire. Mi avete dato tanti spunti che dovrò condividere con la mia metà, ringrazio tutti per il contributo e passo a rimuginare.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/04/2021 alle 19:30:18Certo che no, devi solo mettere in conto il doppio della spesa (patente per lui + petente per lei).
Perché, le donne sono così ignoranti da.on poterla fare? Mia moglie ha la CE
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 07/04/2021 alle 22:39:04Il rimpatrio era inteso come portare a casa il mezzo, che sia a 20000 km O 20 km da casa.
impegstodelvolante ha detto: comunque, molte assicurazioni mettono a disposizione un autista per il rimpatrio del mezzo a seguito di impedimenti ma non è che sempre devi fare un rimpatrio, ma magari hai preso una bottaal ginocchio e per qualche giorno ti fa male, devi comunque prevedere qualcuno che possa guidare il bestione... con una patente che comunque ha degli obblighi di legge più severi. Comunque è possibile che uno deve per forza avere subito il camper ideale? Ma non esiste! Fatti le tue esperienze, nessuno ti darà la soluzione, al massimo ti darà la sua visione spacciandola per vangelo.
In risposta al messaggio di Iopaolo del 07/04/2021 alle 16:27:57ciao...personalmente EVITERI un over 35...solo per "gestire" i vari "box" dedicati per le autostrade estere (non riesco a pensare il costo in Francia paghi come un TIR) all'estero è diventato demenziale...con un 6.99 oppure un bel 6.60 Laika recentissimo avresti quasi 7/8 quintali di portata utile oltre ad evitale ovviamente il collaudo mezzo annuale obbligatorio, eviti il dannato "Box"....altrimenti avrai la "condanna" di fare SOLAMENTE STRADE STATALI all'estero...quindi VALUTA attentamente...ormai con i nuovi materiali e la PRESA di coscienza dei costruttori di utilizzare materiali alternativi, sia determinante contenere peso, consumi ecc. ecc. ciao
Vi ringrazio per la franchezza circa la opportunità della patente C1. Quindi il mio prossimo obiettivo sarà ... tornare a studiare, dopo 40 anni di patente, per riprenderla. Nel frattempo allargherò gli orizzonti ancheal mondo dei Motorhome, anche se non riesco a valutare quanto è scena e quanto sostanza. Non mi interessa il lusso, ma l'autonomia, sostanza più che forma. Ancora grazie per quanti volessero aggiungere considerazioni e suggerimenti.
In risposta al messaggio di banacoa del 08/04/2021 alle 09:36:12evitiamo di scrivere cose non vere per favore.
ciao...personalmente EVITERI un over 35...solo per gestire i vari box dedicati per le autostrade estere (non riesco a pensare il costo in Francia paghi come un TIR) all'estero è diventato demenziale...con un 6.99 oppureun bel 6.60 Laika recentissimo avresti quasi 7/8 quintali di portata utile oltre ad evitale ovviamente il collaudo mezzo annuale obbligatorio, eviti il dannato Box....altrimenti avrai la condanna di fare SOLAMENTE STRADE STATALI all'estero...quindi VALUTA attentamente...ormai con i nuovi materiali e la PRESA di coscienza dei costruttori di utilizzare materiali alternativi, sia determinante contenere peso, consumi ecc. ecc. ciao
In risposta al messaggio di Iopaolo del 07/04/2021 alle 22:25:53Attento a dire ... per fortuna non ho fretta... lo pensavo anch’io appena andato in pensione. Ma poi ti può capitare di tutto (bello e brutto intendiamoci) e allora dirai... accidenti potevo farlo prima...
Ti confermo che non ho abbandonato l'idea dell'usato, ma non sembra un buon momento. Almeno nella mia zona, in Provincia di Bergamo, c'è veramente pochissima scelta, ed anche sul nuovo stesso discorso. È evidente che con il COVID le vendite sono andate bene. Per fortuna non ho fretta e posso metabolizzare i vostri preziosi consigli.
In risposta al messaggio di salito del 08/04/2021 alle 10:42:19Ma guarda che è proprio il non stare giornate intere alla guida che alla base del modo di viaggiare a lungo termine.
Tanta teoria poca pratica quando fu l ultima volta ? Fai noleggio con vari tipi di camper cosi vedi la realtà odierna.Verifichi.Pure la leggenda metropolitana che da pensionato hai tanto tempo e che le assicurazioni ti risolvonotutto nei tempi loro Ognuno ha il suo ritmo c'è chi si gode a stare giornate seduto alla guida chi un po meno... noleggio...noleggio...oggi icamper sulla strada potrebber o essere il doppio di quella tua ultima volta ...cosi pure le location ...i divieti... ..
In risposta al messaggio di Iopaolo del 07/04/2021 alle 14:45:53Ti saluto e ti auguro ogni bene .chiudo qui dicendo per ultimo mi sembri stato ispirato da quei Quattro mercenari che hanno riempito internet dei loro super veicolo e super viaggi mirati per portare a casa uno stipendio ...
Buongiorno, mi presento sono Paolo ed esattamente tra un anno andrò finalmente in pensione. Ho intenzione di comprare un camper per poter essere libero di viaggiare, con mia moglie, in ogni stagione e condizione. Più cercodi informarmi e sempre più mi vengono dei dubbi. Sono propenso a viaggi di lungo periodo e quindi lo vorrei comodo con quel poco di spazio in più necessario per poterci vivere, il più possibile in libera, e non solo utilizzarlo per la vacanza (sto pensando ad un semintegrale o Motorhome con letti gemelli e gavone per moto elettrica, tra i 6,99 ed i 7,40 per il quale non ho ancora chiara l'incidenza in termini di costi di gestione - Traghetti, autostrada, ecc, ed ancora meno le difficoltà in termini di guidabilità). Sarei spesso all'estero, (anche fuori dall'Europa) e vorrei la massima autonomia possibile sia in termini energetici (pannelli solari) che in termini di disponibilità di acqua (magari aggiungendone la disponibilità una volta comprato). Avendo avuto esperienze nel passato con i WC nautico, mi rendo conto che ormai non viene più installato, anche se a me piacerebbe una soluzione con nautico e maceratore. Ancora più difficile trovare una soluzione su meccanica 4x4. Leggo inoltre su diversi forum della problematica relativa alla massa e quindi alla patente C1, la ritenete necessaria ? Ho un anno di tempo per riflettere sui consigli e sulle considerazioni che vorrete elargirmi, provare (forse causa COVID), e convincermi all'acquisto (nuovo o usato) che rallegrerà i miei prossimi viaggi. Vi ringrazio tutti in anticipo. Paolo