In risposta al messaggio di Barbabianca del 08/04/2021 alle 20:56:42Scusa, avevo cancellato il post per spostarlo su Estero.
Si, anch'io ho fatto Antwerpen-Halifax. Se non ricordo male il permesso di importazione per il camper negli USA valeva un anno. Per le persone invece il classico visto arriva a 6 mesi. Non ho trovato informazioni attendibilisu quanto tempo debba passare per riazzerare il contatore quando si esce, ma so di altri viaggiatori che lo hanno fatto. Quando sono andato in Alaska ho attraversato numerose volte la frontiera USA-Canada, ma sempre con il permesso originale. Attualmente la frontiera USA-Canada è chiusa per covid, per chi va in Alaska i canadesi concedono un permesso temporaneo a percorso obbligato con tempo limitato a pochi giorni e multe salate.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/04/2021 alle 09:42:31ciao, prima cosa eviterei di scrivere se NON SIE' INFORMATI...come potrai leggere nel sito allegato la tariffa è intesa sia oltre i 3m, da sempre esistente con aggiunta del superamento di 3,5 ton. e classe d'inquinamento...anche frequentatori di COL sono stati molti quelli che per evitale tutte queste problematiche sono "scesi" sotto i 3,5 ton.
evitiamo di scrivere cose non vere per favore. in francia si paga per altezza, sopra i 3 metri si paga che sia patente b o c, indipendentemente dal peso in spagna si paga di più se si hanno le ruote gemmellate, ad esempioÈ da qualche tempo, che con il solo telepass, si può pagare tranquillamente il pedaggio in altre nazioni ( per adesso solo francia,spagna,portogallo) Austria mi sembra che si possa collegare il go-box al proprio telepass ed è gratuito E per uno che ha intenzione di viaggiare in Europa tutto l'anno, non vedo impedimenti di gestione, anzi lo fai una volta e te lo scordi, più complicato per chi lo userebbe una volta l'anno la revisione annuale, è ormai più di 3 anni che è diventata come le auto, ogni 2 anni e si fa sia in motorizzazione sia nelle officine autorizzate
https://web.uta.com/it/toll/tol...
In risposta al messaggio di Iopaolo del 09/04/2021 alle 10:01:02Come sopra hanno suggerito
Siete (siamo ? saremo ?) veramente una famiglia variegata. Ognuno con la propria visione, esperienza, e modalità diversa di vivere il plain air. A questo punto vi chiedo con chiarezza, i tre mezzi più vicini alle vostreesperienze, che mi consigliate di provare in noleggio, - un van (diciamo 6m) con possibilità di aumentare eventualmente l'autonomia - un semintegrale entro i 6.99m e 3m di altezza - un motorhome che potrebbe necessitare della patente C1 Grazie ancora per i suggerimenti che vorrete darmi.
In risposta al messaggio di Iopaolo del 09/04/2021 alle 10:01:02Posso dirti le mie esperienze.
Siete (siamo ? saremo ?) veramente una famiglia variegata. Ognuno con la propria visione, esperienza, e modalità diversa di vivere il plain air. A questo punto vi chiedo con chiarezza, i tre mezzi più vicini alle vostreesperienze, che mi consigliate di provare in noleggio, - un van (diciamo 6m) con possibilità di aumentare eventualmente l'autonomia - un semintegrale entro i 6.99m e 3m di altezza - un motorhome che potrebbe necessitare della patente C1 Grazie ancora per i suggerimenti che vorrete darmi.
In risposta al messaggio di Iopaolo del 09/04/2021 alle 10:01:02I furgonati da 6 metri sono omologati fino a 3300 kg quindi con portata ridotta.
Siete (siamo ? saremo ?) veramente una famiglia variegata. Ognuno con la propria visione, esperienza, e modalità diversa di vivere il plain air. A questo punto vi chiedo con chiarezza, i tre mezzi più vicini alle vostreesperienze, che mi consigliate di provare in noleggio, - un van (diciamo 6m) con possibilità di aumentare eventualmente l'autonomia - un semintegrale entro i 6.99m e 3m di altezza - un motorhome che potrebbe necessitare della patente C1 Grazie ancora per i suggerimenti che vorrete darmi.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 09/04/2021 alle 12:20:17I furgonati ci sono pure da 3500 sufficente chiedere/controllare
I furgonati da 6 metri sono omologati fino a 3300 kg quindi con portata ridotta. Meglio valutare uno da 6,36 metri e omologati fino a 3500 kg. Posso dire che vi invidio? Positivamente, ovviamente. Un sogno che si realizza,tutto da progettare, da scegliere, da vivere. Splendido. Fossi al vostro posto - opinione personale -opterei per un semintegrale o un motorhome, non oltre i 6,99 di lunghezza, con particolare attenzione al peso in odm e la portata residua ma comunque entro i limiti da patente B. Hymer, ad esempio, fa modelli di questo tipo.
In risposta al messaggio di Iopaolo del 09/04/2021 alle 10:01:02ciao quello che ti indico, è la "via di mezzo" tra motorhome, furgonato 6,4 m...e cioè un "profilato" della Laika Kosmo compact 9, prezzo accattivante, sicurezza nella garanzia, prodotto italiano, letti gemelli, lunghezza 6,65, ma sopra tutto peso a vuoto 2,7 ton. cioè puoi "caricare" fino a 8 q....tieni presente che alcuni furgonati da 6,40 m raggiungono, quasi tutti le 3ton. al pensiero di caricare uno scooter (il portamoto costa un "cifrone" ti rimangono meno di 300 kg. di carico....in più hai , come primo risparmio LA CONSULENZA,NOSTRA, GRATUITA....magari una cassa di birra per "bagnarlo, ciao Tony
Siete (siamo ? saremo ?) veramente una famiglia variegata. Ognuno con la propria visione, esperienza, e modalità diversa di vivere il plain air. A questo punto vi chiedo con chiarezza, i tre mezzi più vicini alle vostreesperienze, che mi consigliate di provare in noleggio, - un van (diciamo 6m) con possibilità di aumentare eventualmente l'autonomia - un semintegrale entro i 6.99m e 3m di altezza - un motorhome che potrebbe necessitare della patente C1 Grazie ancora per i suggerimenti che vorrete darmi.
In risposta al messaggio di bruno it del 09/04/2021 alle 16:03:29Bè, dove va un 7 può arrivarci anche un 8, e dove passa un 8 non vedo perchè non dovrebbe passarci un 9, e dove...
Fleurette: dove andavamo con 6 metri poco più potevamo andarci anche con 7 e così abbiamo fatto la nostra scelta. Bè, dove va un 7 può arrivarci anche un 8, e dove passa un 8 non vedo perchè non dovrebbepassarci un 9, e dove... Fleurette: un furgonato da 5,40 (quando ci salgo mi vien mal di testa Mmm...vangelo o...? Iopaolo, a me pare che le risposte te le sei già date: van, semintegrale o motorhome (anche perchè non ce n'è d'altri), con area giorno/notte diversificata, letti gemelli, gavone e wc nautico con maceratore (idea non malvagia e possibilista), comodo quanto basta. Penso che nel variegato mondo dei vr troverai ciò che serve (anche perchè il budget non è esattamente povero). Riguardo l'autonomia di sosta l'accessoristica non manca e credo che il 'cerca' su tale argomento ti aprirà un mondo. Giocherellando rammenterei che un >7 metri non può viaggiare nella terza corsia autostradale e che l'eventuale traghetto può avere accesso difficoltoso a causa dello sbalzo e, perchè no, della tariffa più pesante. Per me, ripeto, per me, la C sarebbe una seccatura farla e mantenerla. Per il 4x4 (trazione preferita dai pompieri, dalla protezione civile e, per cause a me sconosciute, dai dentisti), bè, su vere/finte necessità non si può discutere. Bruno
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 09/04/2021 alle 09:39:06Ovviamente la componentistica è la stessa, se vai in officina Morelo ,Concorde o N&B sicuramente i prezzi sono adeguati al marchio.
Sempre da Orlegno: Devi tenere presente anche che su quei mezzi i costi di manutenzione sono proporzionati al costo di acquisto. ma perché. Il motore è lo stesso (Ducato), i pneumatici anche, se devi cambiare chessó,la pompa dell’acqua, una lampadina, una batteria, i costi sono uguali. Se si rompe la Combi o il frigo sempre gli stessi sono. Ripeto ognuno vuole convincerti che la sua scelta è la migliore, ma forse è solo un modo per convincere loro stessi. Io non ti ho consigliato, ne ti consiglierò nulla se non il fatto di farti qualche noleggio e provarne alcuni, oppure prendere quello che ti sembra più adatto alle tue esigenze, sapendo che molto probabilmente non sarà così è nella tua carriera di camperista ne seguiranno altri.