In risposta al messaggio di Fleurette63 del 09/04/2021 alle 09:23:22Andare al bagno su un van è la stessa cosa che in MH, a meno che non ci sia una versione con due bagni.
Ehhhh orlegno ha ragione si dimentica di raccontarci che bene che si vive dentro un furgonato in quattro persone dopo due tre giorni di pioggia, o d'inverno quando si torna da una escursione e tutti devono entrare con cappottio giacche a vento, zaini, scarponi. E poi ci racconti pure la mattina come fanno per andare in bagno, tirano a sorte? E acqua: quanta ne hanno? Alla fine sono i furgonati in campeggio altro che i MH, proprio perché poco autosufficienti e scomodi. Oppure equipaggi che si lamentano che nell’area sosta attezzata non ci sono i bagni o le docce (io mai fatto una doccia o andato in wc fuori del mio camper, figuriamoci ora col virus). Magari in due ci può stare, ma prima fatti un bel noleggio e prova. io l’ho fatto e subito scartato... l’ho lasciato a mio figlio, lui accatasta tutto: bici, kitesurf, mute, materiale sa sub... se è questo che vuoi.. come ho già scritto: nessuno ti darà la soluzione, al massimo ti darà la sua visione spacciandola per vangelo.
In risposta al messaggio di Iopaolo del 09/04/2021 alle 10:01:02Come ho appena risposto a Fleurette63, conviene fare noleggi di varie tipologie di mezzi , poi la scelta è molto personale.
Siete (siamo ? saremo ?) veramente una famiglia variegata. Ognuno con la propria visione, esperienza, e modalità diversa di vivere il plain air. A questo punto vi chiedo con chiarezza, i tre mezzi più vicini alle vostreesperienze, che mi consigliate di provare in noleggio, - un van (diciamo 6m) con possibilità di aumentare eventualmente l'autonomia - un semintegrale entro i 6.99m e 3m di altezza - un motorhome che potrebbe necessitare della patente C1 Grazie ancora per i suggerimenti che vorrete darmi.
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 09/04/2021 alle 17:58:35La soluzione migliore in termini di autonomia WC è (come sempre) sconosciuta in Italia.
Scusatemi, aggiungo solo un’altra cosa: Attenzione a WC detti “nautici” che ora è difficile trovare dove scaricare in quanto gli odierni impianti nelle A/S, nei campeggi, nei rimessaggi o nelle aree adibite allo scopo,hanno oramai tutti il sistema per scaricare la cassetta. A meno che tu non voglia scaricare a terra nelle griglie delle acque grigie. Inoltre io ho trovato, nelle zone con scarsità di aree attrezzate (paesi dell’est) comodo scaricare la cassetta nei wc chimici che spesso ho trovato lungo le strade, nelle aree pic nic, nelle stazioni di servizio (contrariamente all’Italia in tante nazioni i bagni pubblici sono numerosissimi e se sono del tipo chimico utilizzano lo stesso prodotto che usiamo noi). Quindi per l’autonomia basta dotarsi di una o due cassette di riserva e via.
https://natureshead.net/road/
In risposta al messaggio di salito del 09/04/2021 alle 13:41:11Mi sembra di aver scritto in italico e facilmente comprensibile.
I furgonati ci sono pure da 3500 sufficente chiedere/controllare
In risposta al messaggio di Iopaolo del 09/04/2021 alle 21:11:37
In effetti il mio pensiero è più orientato alla autonomia e libertà da campeggi e strutture che non a spazi o lussi, ma bisogna fare i conti sia con la mia dolce metà, che con il tempo che si ipotizza di vivere effettivamentein spazi ristretti. La possibilità in un 7 metri o poco più di riuscire a separare la zona giorno dalla notte è uno dei requisiti che mia moglie ritiene necessario, come quello di non avere un letto basculante che non ti consenta di usare la dinette mentre l'altro è ancora a letto. Avete tutti ragione, non c'è altra strada che noleggiare e provare, ma anche in questo caso, non potendo noleggiare per mesi, solo dopo queste esperienze ci si potrà rendere conto della correttezza della scelta fatta. Le vostre considerazioni sono tutte più che lecite e servono proprio a far riflettere sui diversi modi di vivere la vita all'aria aperta con un mezzo al seguito. A proposito di wc nautico, nelle mie precedenti esperienze, scaricavo nelle apposite aree dove venivano scaricate anche le acque grigie. Non ho capito la segnalazioni di @Fleurette63 circa la difficoltà ! Non ci sono più le griglie o non è possibile farlo o ... cosa ? Chi ha il wc nautico dove dovrebbe scaricare ? La mia idea era comunque nautico con maceratore. @Orlegno : non conoscevo la soluzione WC compostabile ! GRAZIE
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 09/04/2021 alle 22:02:38Hai scritto in Italico, comprensibile, ma sbagliato.
Mi sembra di aver scritto in italico e facilmente comprensibile.
In risposta al messaggio di Iopaolo del 09/04/2021 alle 21:11:37Devi, anzi, dovete proprio capire e scegliere in funzione di ciò che avrete capito. Il difficile sta qui. Noleggiare un mezzo simile a quello che "pensiamo" ci piaccia non sarà facilissimo e ci sono delle convinzioni che potrebbero, con l'uso prolungato, dimostrarsi superate. Non c'è molto da fare. Ad esempio la convinzione che zona giorno e notte debbano essere separate è, per me, una necessità sbagliata, ma lo è per me dopo aver avuto, per 10 anni, 2 camper con quel tipo di soluzione. Ora non tornerei più indietro perchè una zona giorno ampia come quella che ho sull'attuale (che comunque permette l'uso della dinette con letto fruibile) mi obbligherebbe ad allungarmi di almeno 1.5 metri. Di seguito ho capito che anche se la dinette non fosse fruibile mi andrebbe bene lo stesso perchè comunque, in caso di semintegrale, resterebbero fruibili cucina e i sedili cabina. Anche questa è una esigenza mutata dall'utilizzo. Quindi forse, l'idea di prendere un mezzo e di rivenderlo dopo 2-3 anni per prendere quello definitivo potrebbe non essere sbagliata. Anche il noleggio aiuta, ma è l'utilizzo per qualche stagione che consolida le convinzioni e fa meglio capire cosa effettivamente vogliamo. A me resta il Gulliver in testa, e fra 5-6 anni, forse, sarà la nostra scelta, guarda questa foto, a proposito di libera.
In effetti il mio pensiero è più orientato alla autonomia e libertà da campeggi e strutture che non a spazi o lussi, ma bisogna fare i conti sia con la mia dolce metà, che con il tempo che si ipotizza di vivere effettivamentein spazi ristretti. La possibilità in un 7 metri o poco più di riuscire a separare la zona giorno dalla notte è uno dei requisiti che mia moglie ritiene necessario, come quello di non avere un letto basculante che non ti consenta di usare la dinette mentre l'altro è ancora a letto. Avete tutti ragione, non c'è altra strada che noleggiare e provare, ma anche in questo caso, non potendo noleggiare per mesi, solo dopo queste esperienze ci si potrà rendere conto della correttezza della scelta fatta. Le vostre considerazioni sono tutte più che lecite e servono proprio a far riflettere sui diversi modi di vivere la vita all'aria aperta con un mezzo al seguito. A proposito di wc nautico, nelle mie precedenti esperienze, scaricavo nelle apposite aree dove venivano scaricate anche le acque grigie. Non ho capito la segnalazioni di @Fleurette63 circa la difficoltà ! Non ci sono più le griglie o non è possibile farlo o ... cosa ? Chi ha il wc nautico dove dovrebbe scaricare ? La mia idea era comunque nautico con maceratore. @Orlegno : non conoscevo la soluzione WC compostabile ! GRAZIE
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/04/2021 alle 16:39:12perche non puoi usare efoy in libera?? Scusa? Mai avuto un minimo di problema con efoy! Generatore capisco, ma efoy?? Manco fa rumore quello! E il metanolo si divide in h2o e co2, tipo quando respiri...
di sicuro, eviterei gli entry level, ma mi focalizzerei su marchi medio alti ( laika,arca, hymer) se non addirittura marchi top (n & b carthago , concorde, ecc) non tanto per il lusso, ma in quanto per la qualità costruttivasia della cellula che degli impianti per quanto riguarda lo scooter, elettrico e sosta libera, non vanno molto d'accordo, a meno di non avere un generatore che non potrai mai quasi usare o un efoy o zeus ( ma anche qui, almeno in italia, non potresti usarli in libera) i pannelli faranno poco in alcuni frangenti e sufficenti solo per il camper , in altri come ho scritto prima, hai molte i dee confuse
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 09/04/2021 alle 22:02:38Ti ha già risposto @paolo comunque ti rispondo pure io
Mi sembra di aver scritto in italico e facilmente comprensibile.
In risposta al messaggio di jana del 09/04/2021 alle 23:39:05Scusa Iana, perché il motorhome ha più problemi di in semintegrale se prendi una botta? Sono pannellati tutti e due. Alcune marche addirittura fanno la cellula uguale uguale. Lo specchio posteriore è quasi sempre lo stesso sia sul motorhome che sul semintegrale. Quindi se batti fai gli stessi identici danni. Forse ti confondi con il furgonato quando parli di pezzi fiat. E comunque nel tuo racconto dici che ha fatto tanti danni andando piano, mi sa che non andava tanto piano.
perche non puoi usare efoy in libera?? Scusa? Mai avuto un minimo di problema con efoy! Generatore capisco, ma efoy?? Manco fa rumore quello! E il metanolo si divide in h2o e co2, tipo quando respiri... Infatti io consiglioassolutamente efoy, secondo me per lunghi periodi e in libera e' assolutamente indispensabile. Pure noi a volte siamo in giro per mesi e se stai anche solo 2 gg fermo ed e nuvoloso e usi la stufa, senza efoy fai fatica. E stando via a lungo possono capitare anche un paio di giorni piovosi, mica si deve spostare sempre, si puo anche solo leggere, giocare a carte, guardare la tv e andare fare una passeggiata con ombrello. Ma la corrente ci vuole. Io opterei per un semintegrale solo perche ho amici che in Svezia hanno preso con motorhome di gran nome un paletto in parcheggio,proprio facendo una manovra piano pianio, ma paraurti con le luci e' andato in frantumi. Rovinato i fanali, niente da fare, i pezzi di ricambio li non esistono, rientro in aereo e riporto del camper in italia. Con semintegrale non ti succede, i pezzi di ricambio ad esempio fiat ducato li trovi anche in Alasca. Gia sperimentato noi!Se poi succede cou una sassata sul parabrezza, idem con patate... o un tentativo di furto e rottura della finestra laterale. A me perosnalmente poi non piace su motorhome lan on possibilita di fuga veloce del passegero perche manca la porta dal lato passeggero in cabina. Lo fanno cosi perche con la porta d'ingresso da quel lato si idebolirebbe troppo la struttura, ma io penso sempre che se arriva un botto per strada, voglio uscire piu velocemente possibile e portarmi dietro anche il cane, non girare per il camper indietro alla porta d'ingresso sempre che si pare dopo il botto o fare contorsioni a infilarmi sul sedile conducente, scavalcare la leva di cambio, il volante e uscire. Magari si riesce intanto dire anche tre ave maria ma io preferisco tirare due madonne ed esserne fuori... Noi abbiamo un semintegrale di oltre 7 metri ma pensiamo che se mai riusciamo cambiarlo lo prenderemo piu corto, la dinette grande in due non serve con i sedili girevoli cabina comodi, quelli tutti regolabili, sono molto piu comodi di soliti divanetti a 90 gradi. Si discute a volte chi va su quello libero che normalmente e' di mio marito perche io mio ho ceduto al cane, ci fa comodo su quel sedile quando siamo fuori e lui sta in cabina, poi spiegaglielo al cane che quando mi fa comodo deve scendere... Io mi sacrifico seduta sulla dinette ma se c'e un film che voglio vedere,presento i miei dirtti. Infatti ci sarebbe quel pezzo di dinette in piu da togliere e accorciare. Panelli solari ci vanno sicuramente, efoy si fa lavorare, se non bastano i panelli. Noi oltre alla truma di serie abbiamo fatto montare webasto perche se stai fuori molto e poi non ne parliamo all'estero, la spada di Damocle del gas e' li a cascarti sulla testa. E se scaldi con webasto, si tratta di gasolio che trovi ovunque. E se fa fresco e serve riscaldare, si consuma la nafta, ma poi gas si risparmia perche il frigo consuma poco, fa freddo e se non fai pranzi da ricevimento nozze ma cucini con oculatezza e impari usare la doccia a mo di leccata del gatto fai anche un paio di mesi con le due bombole. Per quanto riguarda wc, anche noi provenivamo da un nautico da piu di 40 litri, ero preoccupata, invece (ovviamente con un garage) abbiamo preso altre due taniche thetfort e a volte le portiamo tutte tre, vedrai che non avrai problemi, con 3 hai piu capacita serbatoi che con nautico. E considera che nautico e' semrpe piudifficile scaricare, sono sempre piu comuni svuotatoi dove devi arrivare con la tanica, non sono a terra. Mi lasciano perplessi i due letti singoli in lunghezza che possono diventare matrimoniale ma li anche vanno poi bene per quelli che usano 2 o 3 mogli. E portano un sacco di spazio in lunghezza via. Noi abbiamo quello trasversale matrimoniale in coda, ci troviamo bene. Altri non so... a me singoli comunque non piacciono. Per ora non c'e dubbio che possiamo cambiare il camper e prima che riusciremo, spero che mi faranno di nuovo un letto ragionevole che non mi allunga il camper a dismisura e non voglio la mansarda. Gia avuto, trovo piu filante semintegrale. questo ovviamente e' mio parere personale, fatti 270 mila km in tutte le condizioni e tutte le stagioni tra corto mansardato e lungo semintegrale abbiamo pensato alla soluzione migliore in futuro per noi, Altri avranno sicuramente altre preferenze.
In risposta al messaggio di jana del 09/04/2021 alle 23:39:05perche non puoi usare efoy in libera?
perche non puoi usare efoy in libera?? Scusa? Mai avuto un minimo di problema con efoy! Generatore capisco, ma efoy?? Manco fa rumore quello! E il metanolo si divide in h2o e co2, tipo quando respiri... Infatti io consiglioassolutamente efoy, secondo me per lunghi periodi e in libera e' assolutamente indispensabile. Pure noi a volte siamo in giro per mesi e se stai anche solo 2 gg fermo ed e nuvoloso e usi la stufa, senza efoy fai fatica. E stando via a lungo possono capitare anche un paio di giorni piovosi, mica si deve spostare sempre, si puo anche solo leggere, giocare a carte, guardare la tv e andare fare una passeggiata con ombrello. Ma la corrente ci vuole. Io opterei per un semintegrale solo perche ho amici che in Svezia hanno preso con motorhome di gran nome un paletto in parcheggio,proprio facendo una manovra piano pianio, ma paraurti con le luci e' andato in frantumi. Rovinato i fanali, niente da fare, i pezzi di ricambio li non esistono, rientro in aereo e riporto del camper in italia. Con semintegrale non ti succede, i pezzi di ricambio ad esempio fiat ducato li trovi anche in Alasca. Gia sperimentato noi!Se poi succede cou una sassata sul parabrezza, idem con patate... o un tentativo di furto e rottura della finestra laterale. A me perosnalmente poi non piace su motorhome lan on possibilita di fuga veloce del passegero perche manca la porta dal lato passeggero in cabina. Lo fanno cosi perche con la porta d'ingresso da quel lato si idebolirebbe troppo la struttura, ma io penso sempre che se arriva un botto per strada, voglio uscire piu velocemente possibile e portarmi dietro anche il cane, non girare per il camper indietro alla porta d'ingresso sempre che si pare dopo il botto o fare contorsioni a infilarmi sul sedile conducente, scavalcare la leva di cambio, il volante e uscire. Magari si riesce intanto dire anche tre ave maria ma io preferisco tirare due madonne ed esserne fuori... Noi abbiamo un semintegrale di oltre 7 metri ma pensiamo che se mai riusciamo cambiarlo lo prenderemo piu corto, la dinette grande in due non serve con i sedili girevoli cabina comodi, quelli tutti regolabili, sono molto piu comodi di soliti divanetti a 90 gradi. Si discute a volte chi va su quello libero che normalmente e' di mio marito perche io mio ho ceduto al cane, ci fa comodo su quel sedile quando siamo fuori e lui sta in cabina, poi spiegaglielo al cane che quando mi fa comodo deve scendere... Io mi sacrifico seduta sulla dinette ma se c'e un film che voglio vedere,presento i miei dirtti. Infatti ci sarebbe quel pezzo di dinette in piu da togliere e accorciare. Panelli solari ci vanno sicuramente, efoy si fa lavorare, se non bastano i panelli. Noi oltre alla truma di serie abbiamo fatto montare webasto perche se stai fuori molto e poi non ne parliamo all'estero, la spada di Damocle del gas e' li a cascarti sulla testa. E se scaldi con webasto, si tratta di gasolio che trovi ovunque. E se fa fresco e serve riscaldare, si consuma la nafta, ma poi gas si risparmia perche il frigo consuma poco, fa freddo e se non fai pranzi da ricevimento nozze ma cucini con oculatezza e impari usare la doccia a mo di leccata del gatto fai anche un paio di mesi con le due bombole. Per quanto riguarda wc, anche noi provenivamo da un nautico da piu di 40 litri, ero preoccupata, invece (ovviamente con un garage) abbiamo preso altre due taniche thetfort e a volte le portiamo tutte tre, vedrai che non avrai problemi, con 3 hai piu capacita serbatoi che con nautico. E considera che nautico e' semrpe piudifficile scaricare, sono sempre piu comuni svuotatoi dove devi arrivare con la tanica, non sono a terra. Mi lasciano perplessi i due letti singoli in lunghezza che possono diventare matrimoniale ma li anche vanno poi bene per quelli che usano 2 o 3 mogli. E portano un sacco di spazio in lunghezza via. Noi abbiamo quello trasversale matrimoniale in coda, ci troviamo bene. Altri non so... a me singoli comunque non piacciono. Per ora non c'e dubbio che possiamo cambiare il camper e prima che riusciremo, spero che mi faranno di nuovo un letto ragionevole che non mi allunga il camper a dismisura e non voglio la mansarda. Gia avuto, trovo piu filante semintegrale. questo ovviamente e' mio parere personale, fatti 270 mila km in tutte le condizioni e tutte le stagioni tra corto mansardato e lungo semintegrale abbiamo pensato alla soluzione migliore in futuro per noi, Altri avranno sicuramente altre preferenze.
In risposta al messaggio di Iopaolo del 09/04/2021 alle 21:11:37@Orlegno : non conoscevo la soluzione WC compostabile ! GRAZIE
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/04/2021 alle 11:53:04qualcosa non mi torna sui deflussi nel senso che es. camion o camper con Webasto in autostrada cosa cambia di deflussi?
perche non puoi usare efoy in libera? Perché emette deflussi (gas) diversi da quelli del propulsore. Che poi, nessuno venga a contestati, è un altro discorso, ma se ci si attiene alla legge, non si può usare in libera
In risposta al messaggio di ex camionaro del 10/04/2021 alle 14:36:27cambia che il camion non è soggetto al rispetto dell' art 185 del cds, che è espressamente rivolto alle autocaravan
qualcosa non mi torna sui deflussi nel senso che es. camion o camper con Webasto in autostrada cosa cambia di deflussi?
In risposta al messaggio di salito del 10/04/2021 alle 15:21:28Non è un Wc a sacchetto, ma un compostatore, la cosa è ben diversa.
Wc compost ...mah americanata ...sui loro camper da 12metri x255 mpp 7tonn,e50 ... se è per questo in America usano i l maceratore sullo scarico lavandino cucina ... Da anni c'è un wc a sacchetti che sigilli e butti...
In risposta al messaggio di orlegno del 09/04/2021 alle 20:49:53Ho un motorhome e faccio 90% libera in posti sperduti e a contatto con la natura. Non è la tipologia di mezzo a definire che tipo di vacanza si vuol fare, solitamente decide chi guida (anzi, spesso chi sta accanto )
Andare al bagno su un van è la stessa cosa che in MH, a meno che non ci sia una versione con due bagni. Sul mio Van ho installato due serbatoi da 80 lt cad. con pompa ad immersione e di acqua ne ho in abbondanza. Probabilmenteci sono tantissimi Van in campeggio perchè è la tipologia che vende di più al momento. Non vedo MH in libera in posti sperduti, isolati a contatto con la natura, in libera come vuole fare Iopaolo. Sempre ottima la soluzione di fare dei noleggi di vari modelli. Come già scritto meglio un Van allestito su misura, i prodotti industriali non sono adatti per viaggi in libera con necessità di lunga autonomia. Ciao Paolo