In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/04/2021 alle 14:50:23grazie molto gentile.immaginavo fosse così
cambia che il camion non è soggetto al rispetto dell' art 185 del cds, che è espressamente rivolto alle autocaravan che ricordo, sono due categorie diverse e differenti , sempre peri il cds.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 10/04/2021 alle 17:21:35Anche questo è vero (il fatto di chi sta a fianco).
Ho un motorhome e faccio 90% libera in posti sperduti e a contatto con la natura. Non è la tipologia di mezzo a definire che tipo di vacanza si vuol fare, solitamente decide chi guida (anzi, spesso chi sta accanto )
In risposta al messaggio di orlegno del 10/04/2021 alle 15:43:59...un cosa è a casa ..e.noi abbiamo da mo "" le fosse biologiche"""..decantazione+liquidi proseguono+il solido rimane lo recupero in forma di "fango "" r non le metti come compost in nessun orto di persone normale
Non è un Wc a sacchetto, ma un compostatore, la cosa è ben diversa. Questo prodotto viene utilizzato per lo più dai Vanlifers su furgoni. Ho letto che Il suo utilizzo domestico viene agevolato in vari paesi per non continuarea sversare in mare montagne di liquami. Se poi pensi che il WC chimico condisce il tutto con il disgregante il problema è ben più grave. Inutile fossilizzarsi, ci sono altri accessori più furbi al di fuori del dorato mondo dei camper. Ciao Paolo
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 10/04/2021 alle 09:32:34Vedi, una botta sul paraurti posteriore o fianco risolviamo con i nastri adesivi cinghie e chi piu ne ha piu ne metta. Ma quando prendi su con paraurti anteriore, e ti giuro che i nostir amici stavano solo facendo le manvore in parcheggi osel supermercato con un motorhome Laika, preso il paletto si distruge il paraurti anche con i fanali come un gioco da bambini. E non c'e verso riparare, i pezzi di ricambio in svezia no nc'erano, ci e' voluto un sacco di tempo, loro osno tornati a casa lasciando il camper li e osno tornati ritirarlo dopo parecchio tempo. perche li non puoi incollare, non puoi procedere senza i fanali. Se e' un ducato, ford o mercedes come telaio e cabina, qualsiasi officina ti cambia tutto in 2 gg se non prima. La stessa cosa vale per il parabrezza. Non lo puoi incollare con nastro adesivo e il suo orginale primache arriva... I vetri laterali e' diverso, li puoi anche incollare un cartone se proprio proprio...
Scusa Iana, perché il motorhome ha più problemi di in semintegrale se prendi una botta? Sono pannellati tutti e due. Alcune marche addirittura fanno la cellula uguale uguale. Lo specchio posteriore è quasi sempre lo stessosia sul motorhome che sul semintegrale. Quindi se batti fai gli stessi identici danni. Forse ti confondi con il furgonato quando parli di pezzi fiat. E comunque nel tuo racconto dici che ha fatto tanti danni andando piano, mi sa che non andava tanto piano.
In risposta al messaggio di jana del 11/04/2021 alle 01:25:36Ah ... ora capisco. Parlavi della parte anteriore, io avevo inteso che avessero toccato con il posteriore (certo che andare a sbattere davanti in una manovra ce ne vuole ). Quindi hai ragione, pardon.
Vedi, una botta sul paraurti posteriore o fianco risolviamo con i nastri adesivi cinghie e chi piu ne ha piu ne metta. Ma quando prendi su con paraurti anteriore, e ti giuro che i nostir amici stavano solo facendo le manvorein parcheggi osel supermercato con un motorhome Laika, preso il paletto si distruge il paraurti anche con i fanali come un gioco da bambini. E non c'e verso riparare, i pezzi di ricambio in svezia no nc'erano, ci e' voluto un sacco di tempo, loro osno tornati a casa lasciando il camper li e osno tornati ritirarlo dopo parecchio tempo. perche li non puoi incollare, non puoi procedere senza i fanali. Se e' un ducato, ford o mercedes come telaio e cabina, qualsiasi officina ti cambia tutto in 2 gg se non prima. La stessa cosa vale per il parabrezza. Non lo puoi incollare con nastro adesivo e il suo orginale primache arriva... I vetri laterali e' diverso, li puoi anche incollare un cartone se proprio proprio...
In risposta al messaggio di salito del 10/04/2021 alle 20:54:52Perdonami, ma queste tue frasi non sono molto comprensibili, ma dove pensi vengano smaltiti i fanghi dei depuratori?
...un cosa è a casa ..e.noi abbiamo da mo le fosse biologiche..decantazione+liquidi proseguono+il solido rimane lo recupero in forma di fango r non le metti come compost in nessun orto di persone normale .cioè i vanlfetdli vedo ...girato la angolo regalano... Il...Compost ...ottimo con tutti la m...che mangiano glielo lascio e mi sembra che non sono l unico così pure quelli del sacchetto.
https://www.marionegri.it/magaz...
In risposta al messaggio di Iopaolo del 11/04/2021 alle 10:14:42Come si ricarica? Sembra una batteria con dentro un inverter ...
Ritornando al tema di maggior autonomia elettrica cosa ne pensate dello Yeti 1250 goal zero ? Qualcuno di voi lo ha mai preso on considerazione ?
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 11/04/2021 alle 07:26:54Pensa che e' una coppia titolari di una ditta di trasporti camion, lui ha fatto il camionista x una vita... :)
Ah ... ora capisco. Parlavi della parte anteriore, io avevo inteso che avessero toccato con il posteriore (certo che andare a sbattere davanti in una manovra ce ne vuole ). Quindi hai ragione, pardon.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/04/2021 alle 11:53:04Guarda che efoy lavora a base di metanolo che si suddivide in vapore H2O e CO2. Nessun odore nessun fumino niente di niente. Non si vede non si sente non c'e odore. Una tanica da 10 l dura un'infinita. Per contestare cosa fai? Perche efoy si trova dentro contenitore della panca e che e' in funzione lo sappiamo perche lo segnala la centralina, non per altro. Non e' che se sei fuori dal camper dici - ecco, e' partito efoy. Non lo puoi sapere. Differente e' il generatore, abbiamo comprato anche quello, portatile, ma sono anni che resta a casa. Quella volta che ci farebbe comodo usarlo stai tranquilloche arriva uno vicino, ovviamente non lo accendi con altri in giro. Era una spesa inutile per noi. Piuttosto allora diventerebbe problema in inverno accendere il riscaldamento, o gas o gasolio, li si che ci sono i gas di scarico. E anche il frigo.
perche non puoi usare efoy in libera? Perché emette deflussi (gas) diversi da quelli del propulsore. Che poi, nessuno venga a contestati, è un altro discorso, ma se ci si attiene alla legge, non si può usare in libera
In risposta al messaggio di jana del 11/04/2021 alle 11:59:07Che non faccia fumo o odore non interessa, la legge dice che non deve emettere.essuna fuoriuscita di gas che non siano quelli derivanti dal propulsore, e nessun liquido.
Guarda che efoy lavora a base di metanolo che si suddivide in vapore H2O e CO2. Nessun odore nessun fumino niente di niente. Non si vede non si sente non c'e odore. Una tanica da 10 l dura un'infinita. Per contestarecosa fai? Perche efoy si trova dentro contenitore della panca e che e' in funzione lo sappiamo perche lo segnala la centralina, non per altro. Non e' che se sei fuori dal camper dici - ecco, e' partito efoy. Non lo puoi sapere. Differente e' il generatore, abbiamo comprato anche quello, portatile, ma sono anni che resta a casa. Quella volta che ci farebbe comodo usarlo stai tranquilloche arriva uno vicino, ovviamente non lo accendi con altri in giro. Era una spesa inutile per noi. Piuttosto allora diventerebbe problema in inverno accendere il riscaldamento, o gas o gasolio, li si che ci sono i gas di scarico. E anche il frigo.
In risposta al messaggio di jana del 11/04/2021 alle 11:59:07Bisognerebbe capire cosa si intende per
Guarda che efoy lavora a base di metanolo che si suddivide in vapore H2O e CO2. Nessun odore nessun fumino niente di niente. Non si vede non si sente non c'e odore. Una tanica da 10 l dura un'infinita. Per contestarecosa fai? Perche efoy si trova dentro contenitore della panca e che e' in funzione lo sappiamo perche lo segnala la centralina, non per altro. Non e' che se sei fuori dal camper dici - ecco, e' partito efoy. Non lo puoi sapere. Differente e' il generatore, abbiamo comprato anche quello, portatile, ma sono anni che resta a casa. Quella volta che ci farebbe comodo usarlo stai tranquilloche arriva uno vicino, ovviamente non lo accendi con altri in giro. Era una spesa inutile per noi. Piuttosto allora diventerebbe problema in inverno accendere il riscaldamento, o gas o gasolio, li si che ci sono i gas di scarico. E anche il frigo.
In risposta al messaggio di Grinza del 11/04/2021 alle 12:45:15Sì capisce benissimo, infatti aggiunge specificatamente, "che non siano derivati dal propulsore"
Bisognerebbe capire cosa si intende per ‘non emette deflussi propri’ Di fatto l’efoy emette qualcosa Su tutto dubito che qualcuno contesti quello, casomai il frigo se è a gas o se qualcuno cucina
In risposta al messaggio di Iopaolo del 11/04/2021 alle 10:14:42Praticamente è una batteria al piombo da 100 Ah con un inverter integrato.
Ritornando al tema di maggior autonomia elettrica cosa ne pensate dello Yeti 1250 goal zero ? Qualcuno di voi lo ha mai preso on considerazione ?
In risposta al messaggio di Grinza del 11/04/2021 alle 12:45:15L’Efoy emette vapore acqueo, in misura insignificante.
Bisognerebbe capire cosa si intende per ‘non emette deflussi propri’ Di fatto l’efoy emette qualcosa Su tutto dubito che qualcuno contesti quello, casomai il frigo se è a gas o se qualcuno cucina
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/04/2021 alle 12:43:36Cioe solo esclusivamente campeggio. Ma dai... come diceva il mio prof di radiotecnica, bisogna usare sano cervello contadino.
Che non faccia fumo o odore non interessa, la legge dice che non deve emettere.essuna fuoriuscita di gas che non siano quelli derivanti dal propulsore, e nessun liquido. L'efoy scarica acqua e biossido di carbonio, quindinon si potrebbe utilizzare, che poi nessuno ti contesti qualcosa, è un altro discorso, ma se guardiamo la legge è vogliamo rispettarla, non dovremmo usarlo in libera. Poi sappiamo benissimo che il camperista medio rispetta le leggi solo se gli fa comodo
In risposta al messaggio di jana del 11/04/2021 alle 14:48:51Pensala come ti pare, la legge è chiara, che poi non venga applicata è un altra cosa, se trovi un zelante agente che ti multa per aver lasciato il frigo acceso in sosta libera, non potrai dire e fare nulla.
Cioe solo esclusivamente campeggio. Ma dai... come diceva il mio prof di radiotecnica, bisogna usare sano cervello contadino. Le leggi sono fatte per le normali condizioni dei veicoli in sosta e in moto. Certo che non vannomettere una postilla che il fumo dalla caffettiera e' permesso e anche se hai bruciato le patatine e viene fumo, fa niente. E che fa eccezione efoy perche non inquina piu di respiro. In teoria non puoi neanche farti un caffe, giusto? E mi raccomando non mangiare i fagioli prima di mettersi in viaggio perche anche quelli sono scarichi di fumi non da propulsore. Mi stai dicendo che posso lasciare motore acceso pero? Dai che Savonarola e' gia passato una volta, la seconda non serve.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/04/2021 alle 14:56:33Guarda, mi piace gioco d'azzardo, io rischio... D'altronde una multa ogni 24 anni e cca 270 mila km per la maggiore in libera anche perche in primavera e autunno e' un'impresa trovare un camping aperto, mi piacerebbe ogni tanto lavare le biacheria in una lavatrice e fare la doccia come si deve, ma purtroppo mi resta solo rischiare la multa in libera. poi non e' tutto sto disastro. Ho visto i controlli per i gradini, le zeppe, non parliamo di poltrone ed altro, mai visto uno controllare il frigo o efoy. Se succede, vi raccontero.
Pensala come ti pare, la legge è chiara, che poi non venga applicata è un altra cosa, se trovi un zelante agente che ti multa per aver lasciato il frigo acceso in sosta libera, non potrai dire e fare nulla. Questa legge (185 cds) è stata fatta prima della legge che impedisce di tenere i motori accesi, quindi prima si poteva fare, ora non più